R1 - Filtri aria [4 filtri aria conici, qualche info ?]
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Inviato: 13 Mag 2009 9:28 Oggetto: R1 - Filtri aria [4 filtri aria conici, qualche info ?]
Ciao,
ho un r1 del 98e volevo sostituire la cassa filtro con 4 filtri aria conici. qualcuno mi puo' dare qualche info???
Loky
Senza Freni
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Inviato: 13 Mag 2009 9:32
ti ho modificato il titolo... ricordo che il titolo deve essere inerente al contenuto della discussione il più possibile,(vedi aggiunta tra le [ ])
il topic può diventare interessante per gli altri e utile per te...
buon forum
V
ghost
S. Sport Champ
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Inviato: 13 Mag 2009 9:51
GRAZIE
Loky
Senza Freni
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Inviato: 13 Mag 2009 10:30
cioè, vuoi lasciare l'airbox ma all'interno invece che mettere la spugna filtro normale vuoi mettere un filtro conico per ogni tromboncino?
Oppure vuoi togliere proprio tutto l'airbox e mettere 4 filtri così diretti?
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Mag 2009 10:43
Vorrei togliere l'airbox e mettere 4 filtri conici sui carburatori
Loky
Senza Freni
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Inviato: 13 Mag 2009 11:11
in questo modo però i condotti che ti portano l'aria nell'aurbox servono a poco.
Vista la disposizione del filtro originale, prende l'aria forzatamente, cioè atraverso i 2 condotti che incanalano l'aria fresca dal muso e la portano direttamente al filtro dentro l'airbox, se togli tutto questo meccanismo non c'è più, l'aria la prende ugualmente, però non certo bella fresca.
Io personalmente lascerei l'airbox originale, se vuoi cambia la spugna dentro, è molto ma molto meglio.
Esempio, ho il conico sulla macchina, ho tolto la scatola filtro originale e va molto meglio, ma sulle moto così come le nostre è molto meglio lasciare l'airbox originale.
.
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Mag 2009 12:42
Praticamente vuoi fare il lavoro che si fa sui custom o sui chopper ma su una moto carenata? che vantaggi pensi di ottenere da una modifica del genere?
Nella r1 l'aria passa attraverso un condotto che la manda direttamente al punto giusto... se togli l'air box e metti 4 coni (all'interno della carena) avrai una moto che va di mer** perche non avra mai l'aria di cui ha bisogno....
sui custom è diverso perche non essendoci la carena i filtri pescano sempre aria fresca, ma su una carenata e per di piu supersportiva, che scalda parecchio, se fai una cosa cosi hai solo da perderci!
Sonmaury5
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Mag 2009 12:47
L'R1 DEL 98 non ha airbox dinamico.pesca l'aria da sotto il serbatoio
Loky
Senza Freni
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Inviato: 13 Mag 2009 13:07
sei sicuro? mi sembra di ricordare che anche l'R1 del 98 ha l'airbox dinamico con i condotti come tutte le altre supersportive.
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Mag 2009 13:27
Loky ha scritto:
L'R1 DEL 98 non ha airbox dinamico.pesca l'aria da sotto il serbatoio
quoto....
l'R1 98 sfrutta le paratie laterali del telaio per convogliare l'aria al di sotto del serbatoio, per questo il telaio prende la forma tipo a trampolino....in effetti questa moto non ha un vero e proprio air-box......
mettendo filtri conici al posto della scatola originale.....potrai assorbire molta più aria(fresca), con conseguente ricarburazione per riportare il rapporto stechiometrico a livelli ottimali...
ema87
Super Sport
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Inviato: 13 Mag 2009 19:13
Ciao, questa moto non ha un vero airbox come dice l'amico sopra, se metti dei KN e un kit dynojet della BMC la tua moto diverrà un mostro più di come già lo è!!
Effettua la modifica ma a questo punto piazzagli anche un gruppo di scarico
VanniNoto
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Mag 2009 19:19
se lo fai ci devi mettere foto video e
ma chi sa la spesa?
ps ma ci stanno i filtri a cono o devi fare altre modifiche?
morimoto
Impennata
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Inviato: 13 Mag 2009 22:22
non sapevo che fosse così, da alcune foto che ho visto c'è l'airbox normale, la scatola filtro per intenderci.
non è meglio cambiare il filtro originale con uno k&n o altre marche mantenendo sempre la stessa cassa filtro?
Almeno è più regolare la carburazione, con i filtri a cono è più noiosa da mettere a puntino...
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Mag 2009 0:55
piu che altro il filtro a cono non avendo la stessa capacità filtrante di un filtro classico rischia di creare, alla lunga, dei problemi!
Sonmaury5
Very Important Tinga
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