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R1 - Filtri aria [4 filtri aria conici, qualche info ?]
7578629
7578629 Inviato: 13 Mag 2009 9:28
Oggetto: R1 - Filtri aria [4 filtri aria conici, qualche info ?]
 



Ciao,
ho un r1 del 98e volevo sostituire la cassa filtro con 4 filtri aria conici. qualcuno mi puo' dare qualche info???
 
7578657
7578657 Inviato: 13 Mag 2009 9:32
 

ti ho modificato il titolo... icon_cool.gif ricordo che il titolo deve essere inerente al contenuto della discussione il più possibile,(vedi aggiunta tra le [ ])

il topic può diventare interessante per gli altri e utile per te... icon_cool.gif icon_wink.gif

buon forum

V
 
7578815
7578815 Inviato: 13 Mag 2009 9:51
 

GRAZIE
 
7579121
7579121 Inviato: 13 Mag 2009 10:30
 

cioè, vuoi lasciare l'airbox ma all'interno invece che mettere la spugna filtro normale vuoi mettere un filtro conico per ogni tromboncino?
Oppure vuoi togliere proprio tutto l'airbox e mettere 4 filtri così diretti?
 
7579233
7579233 Inviato: 13 Mag 2009 10:43
 

Vorrei togliere l'airbox e mettere 4 filtri conici sui carburatori
 
7579415
7579415 Inviato: 13 Mag 2009 11:11
 

in questo modo però i condotti che ti portano l'aria nell'aurbox servono a poco.
Vista la disposizione del filtro originale, prende l'aria forzatamente, cioè atraverso i 2 condotti che incanalano l'aria fresca dal muso e la portano direttamente al filtro dentro l'airbox, se togli tutto questo meccanismo non c'è più, l'aria la prende ugualmente, però non certo bella fresca.

Io personalmente lascerei l'airbox originale, se vuoi cambia la spugna dentro, è molto ma molto meglio.

Esempio, ho il conico sulla macchina, ho tolto la scatola filtro originale e va molto meglio, ma sulle moto così come le nostre è molto meglio lasciare l'airbox originale.
.
 
7580104
7580104 Inviato: 13 Mag 2009 12:42
 

Praticamente vuoi fare il lavoro che si fa sui custom o sui chopper ma su una moto carenata? che vantaggi pensi di ottenere da una modifica del genere?

Nella r1 l'aria passa attraverso un condotto che la manda direttamente al punto giusto... se togli l'air box e metti 4 coni (all'interno della carena) avrai una moto che va di mer** perche non avra mai l'aria di cui ha bisogno....

sui custom è diverso perche non essendoci la carena i filtri pescano sempre aria fresca, ma su una carenata e per di piu supersportiva, che scalda parecchio, se fai una cosa cosi hai solo da perderci!
 
7580155
7580155 Inviato: 13 Mag 2009 12:47
 

L'R1 DEL 98 non ha airbox dinamico.pesca l'aria da sotto il serbatoio
 
7580341
7580341 Inviato: 13 Mag 2009 13:07
 

sei sicuro? mi sembra di ricordare che anche l'R1 del 98 ha l'airbox dinamico con i condotti come tutte le altre supersportive.
 
7580531
7580531 Inviato: 13 Mag 2009 13:27
 

Loky ha scritto:
L'R1 DEL 98 non ha airbox dinamico.pesca l'aria da sotto il serbatoio


quoto....

l'R1 98 sfrutta le paratie laterali del telaio per convogliare l'aria al di sotto del serbatoio, per questo il telaio prende la forma tipo a trampolino....in effetti questa moto non ha un vero e proprio air-box......
mettendo filtri conici al posto della scatola originale.....potrai assorbire molta più aria(fresca), con conseguente ricarburazione per riportare il rapporto stechiometrico a livelli ottimali... 0509_up.gif
 
7583574
7583574 Inviato: 13 Mag 2009 19:13
 

Ciao, questa moto non ha un vero airbox come dice l'amico sopra, se metti dei KN e un kit dynojet della BMC la tua moto diverrà un mostro più di come già lo è!! doppio_lamp.gif
Effettua la modifica ma a questo punto piazzagli anche un gruppo di scarico 0509_doppio_ok.gif
 
7583627
7583627 Inviato: 13 Mag 2009 19:19
 

se lo fai ci devi mettere foto video e 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ma chi sa la spesa? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ps ma ci stanno i filtri a cono o devi fare altre modifiche?
 
7585660
7585660 Inviato: 13 Mag 2009 22:22
 

non sapevo che fosse così, da alcune foto che ho visto c'è l'airbox normale, la scatola filtro per intenderci.
non è meglio cambiare il filtro originale con uno k&n o altre marche mantenendo sempre la stessa cassa filtro?
Almeno è più regolare la carburazione, con i filtri a cono è più noiosa da mettere a puntino...
 
7586342
7586342 Inviato: 14 Mag 2009 0:55
 

piu che altro il filtro a cono non avendo la stessa capacità filtrante di un filtro classico rischia di creare, alla lunga, dei problemi!
 
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