SR4EVER ha scritto:
forte si ma superficiale.
Andando a parlare seriamente un albero montato su un gt più "spinto " può avere caratteristiche non adatte a il cilindro meno spinto
concretizzando
Un albero magari a spalle piene puo far variare il rapporto fra volume con pistone al pms e al pmi del carter sottraendoti troppo volume e non dandoti la giusta quantità di miscela soprattutto ai regimi alti.
Inoltre un albero montato su un gt più spinto può avere una diversa massa fatta apposta per magari essere montata con una accensione a rotore o cumunque un cilindro che sopporta inerzie maggiori
Per non parlare ovvimaente delle varie corse e interassi che presuamo siano uguali
vedi te
Che barbaaaaaa!, il ragazzo non voleva una risposta sensata (a domanda stupida equivale una risposta stupida in genere)
Ad ogni modo l' influenza di un' albero motore la si osserva soprattutto a regimi molto elevati nel 2tempi, per via della sostaziale differenza di peso tra un componente standard ed un componente a spalle piene, magari ricvato dal pieno.
La sua domanda era molto meno specifica, da quanto ho capito lui aveva dubbi sulla possibilità di usare lo stesso albero (es. RHQ) con un GT in alluminio (es. TPR) ed un gt in ghisa (2 plus).
Nessun problema di trapianto dal mio punto di vista.