Chi si ricorda questo mio post????
L'Inizio della Fine [nuove politiche bmw?]
Bene da quelle prove è venuto fuori che:
Dal 2007 verra implementato come accessorio l'ASC (Automatic Stability Control).
Non è altro che un "controllo della trazione"...come l'ASR sulle auto.
Grazie alla ruota fonica dell'ABS e al sensore del tachimetro sul cardano, riesce a fare una comparazione del numero di giri della ruota anteriore rispetto alla posteriore.
Quando tale valore differisce di un tot, viene comandato il taglio di potenza al boxer...o K.
Tale sistema è disinseribile, e con caratteristiche particolari per i GS per un eventuale uso fuoristradistico.
Sarà il caldo che mi fa ragionare così, ma secondo me è una gran cosa......perchè l'asfalto umido o autunnale è brutto nelle uscite di curva.
Certo sarà a quel punto una moto "sterile" guidabile anche da una scimmia o da uno sputerista DOC che potrà continuare la sua politica del gas o tutto aperto o tutto chiuso...
Ma se:
1) Davvero lo manterranno disinseribile.
2) Verrà COLLAUDATO COME SI DEVE, altrimenti oltre ad una moto che ogni tanto non frena, avremo una moto che ogni tanto non va come deve.
3) Riuscirà a non intervenire troppo "bruscamente" in modo da non causare tagli di potenza netti che ti possono anche mandare in terra per catapultamento o altro......
4) Riusciranno veramente a porlo come accessorio "puramente utile" senza farci lucri commerciali del tipo "Con l'ASC devi montare solo Metzler, perchè altrimenti cambi il coefficente d'attrito, perdi la garanzia, ti casca il mondo addosso, ti morderà il cane e la suocera...e bla bla bla bla bla"
Insomma voto SI......mica sempre si può dir NO
Questa è l'elettronica che voglio....quella che aumenta la sicurezza, no quella usata solo per risparmiare e per aumentare le rogne alle BMW!
Cosa pensate?
immagini visibili ai soli utenti registrati