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pproblema tarazione [problema taratura]
7574124
7574124 Inviato: 12 Mag 2009 18:22
Oggetto: pproblema tarazione [problema taratura]
 

ciao a tutti!!sto preparando il mio NRG ad aria con athena sporting lavorato, stage 6 pro replica, carburatore 19 con collettore dritto e filtro malossi e13, polini speed controll e molle della frizione gialle...ho montato tutto e il motorino non va, cioè si accende ma non parte...io avevo pensato fossero le molle della frizione troppo dure visto che devo aprire tutto perchè vada, oppure i rulli troppo leggeri (saranno da 2.8gr e io avevo pensato a rulli da 4.5gr)la carburazione non è perfetta ma accettabile...ditemi voi cosa può essere!!grazie in anticipo icon_lol.gif
 
7574140
7574140 Inviato: 12 Mag 2009 18:24
 

beh tanto per cominciare si dice taratura e non tarazione 0509_up.gif
comunque, la taratura giusta non la possiamo sapere noi... la devi trovare te facendo tentativi su tentativi icon_rolleyes.gif
 
7574176
7574176 Inviato: 12 Mag 2009 18:28
 

Più che altro informati sul funzionamento della trasmissione, ti sarà di enorme aiuto, con un po' di ragionamento al 3° o 4° tentativo trovi quella giusta icon_wink.gif
 
7574194
7574194 Inviato: 12 Mag 2009 18:30
 

Saltafossi ha scritto:
Più che altro informati sul funzionamento della trasmissione, ti sarà di enorme aiuto, con un po' di ragionamento al 3° o 4° tentativo trovi quella giusta icon_wink.gif


sai mica se c'è qualche link scritto bene dove parla di questo??
 
7574269
7574269 Inviato: 12 Mag 2009 18:38
 

se hai i rulli da 2.8 o giù di li.....ci credo... fai così molla di contrasto bianca malossi, mollettine bianche o gialle rulli 5gr prova poi ti regoli icon_wink.gif
 
7574281
7574281 Inviato: 12 Mag 2009 18:39
 

Bandie ha scritto:


sai mica se c'è qualche link scritto bene dove parla di questo??


Adesso provo a cercarlo, intanto prova a vedere nella sezione guide se c'è qualcosa di interessante.
 
7574304
7574304 Inviato: 12 Mag 2009 18:42
 

rikykx125 ha scritto:
se hai i rulli da 2.8 o giù di li.....ci credo... fai così molla di contrasto bianca malossi, mollettine bianche o gialle rulli 5gr prova poi ti regoli icon_wink.gif


grazie...le molle gialle le ho già messe...domani provo quello che mi hai detto....grazie 0509_doppio_ok.gif
 
7574437
7574437 Inviato: 12 Mag 2009 18:54
 

Io in un topic avevo scritto una cosa del genere:

Le mollette della frizione danno lo "spunto" prima che attacchi la frizione. Più sono dure più la frizione attacca dopo. La molla di contrasto determina il rapporto di trasmissione. Più è dura più il rapporto è corto, più è molle il contrario. Le massette determinano i giri del motore al massimo, più sono leggere più sale di giri, più sono pesanti più gira basso.

Con gli scooter originali, che hanno poca potenza ma tanta coppia (poichè hanno i travasi piccoli, carburatore piccolo e la marmitta che "tappa"), si tende a mettere massette pesanti e molla e mollette molli; in questo modo si riesce a far andare lo scooter ad una buona velocità di punta a bassi giri, dove lavora meglio il gt 50 originale.

I motorini molto spinti tipo Evo e Mhr e compagnia, hanno tantissima potenza ma poca coppia (poichè hanno travasi enormi, scarichi molto aperti, carburatori grossi), allorasi fa una taratura completamente opposta (massette leggerissime, molla e mollette durissime) per far lavorare il motore ad alti giri dove vanno meglio.

Il tuo è una via di mezzo, per cui secondo me le mollette rosse mi sembrano esagerate. Prova con le massette un pelo più pesanti e le mollette gialle, e forse azzarderei anche la molla verde. Poi è difficile fare una taratura senza provare la moto,per cui le mie ultime sono solo indicazioni ,potrei anche sbagliare

E inoltre:

In fondo la trasmissione dello scooter funziona come il cambio delle biciclette, solo che al posto delle corone c'è il variatore con la semipuleggia fissa, al posto della catena c'è la cinghia e al posto dei pignoni c'è in correttore di coppia con l'altra semi puleggia a cui è fissata la frizione.
Le massette fanno "cambiare le marce" davanti, la molla di contrasto quelle dietro. Deve funzionare tutto insieme in base alle caratteristiche del motore.

Spero ti siano utili icon_wink.gif
 
7574468
7574468 Inviato: 12 Mag 2009 18:57
 

Saltafossi ha scritto:
Io in un topic avevo scritto una cosa del genere:

Le mollette della frizione danno lo "spunto" prima che attacchi la frizione. Più sono dure più la frizione attacca dopo. La molla di contrasto determina il rapporto di trasmissione. Più è dura più il rapporto è corto, più è molle il contrario. Le massette determinano i giri del motore al massimo, più sono leggere più sale di giri, più sono pesanti più gira basso.

Con gli scooter originali, che hanno poca potenza ma tanta coppia (poichè hanno i travasi piccoli, carburatore piccolo e la marmitta che "tappa"), si tende a mettere massette pesanti e molla e mollette molli; in questo modo si riesce a far andare lo scooter ad una buona velocità di punta a bassi giri, dove lavora meglio il gt 50 originale.

I motorini molto spinti tipo Evo e Mhr e compagnia, hanno tantissima potenza ma poca coppia (poichè hanno travasi enormi, scarichi molto aperti, carburatori grossi), allorasi fa una taratura completamente opposta (massette leggerissime, molla e mollette durissime) per far lavorare il motore ad alti giri dove vanno meglio.

Il tuo è una via di mezzo, per cui secondo me le mollette rosse mi sembrano esagerate. Prova con le massette un pelo più pesanti e le mollette gialle, e forse azzarderei anche la molla verde. Poi è difficile fare una taratura senza provare la moto,per cui le mie ultime sono solo indicazioni ,potrei anche sbagliare

E inoltre:

In fondo la trasmissione dello scooter funziona come il cambio delle biciclette, solo che al posto delle corone c'è il variatore con la semipuleggia fissa, al posto della catena c'è la cinghia e al posto dei pignoni c'è in correttore di coppia con l'altra semi puleggia a cui è fissata la frizione.
Le massette fanno "cambiare le marce" davanti, la molla di contrasto quelle dietro. Deve funzionare tutto insieme in base alle caratteristiche del motore.

Spero ti siano utili icon_wink.gif


si si...grazie mille!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7575391
7575391 Inviato: 12 Mag 2009 20:14
 

Bandie ha scritto:


grazie...le molle gialle le ho già messe...domani provo quello che mi hai detto....grazie 0509_doppio_ok.gif


prova e poi ti regoli icon_wink.gif fammi sapere
 
7649191
7649191 Inviato: 21 Mag 2009 20:19
 

rikykx125 ha scritto:


prova e poi ti regoli icon_wink.gif fammi sapere


ciao...ho fatto!!ho messo rulli da 4gr con molla di contrasto rossa e mollette gialle alla frizione....scarica e va da dio....grazie a tutti!!!! 0509_campione.gif
 
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