Io in un topic avevo scritto una cosa del genere:
Le mollette della frizione danno lo "spunto" prima che attacchi la frizione. Più sono dure più la frizione attacca dopo. La molla di contrasto determina il rapporto di trasmissione. Più è dura più il rapporto è corto, più è molle il contrario. Le massette determinano i giri del motore al massimo, più sono leggere più sale di giri, più sono pesanti più gira basso.
Con gli scooter originali, che hanno poca potenza ma tanta coppia (poichè hanno i travasi piccoli, carburatore piccolo e la marmitta che "tappa"), si tende a mettere massette pesanti e molla e mollette molli; in questo modo si riesce a far andare lo scooter ad una buona velocità di punta a bassi giri, dove lavora meglio il gt 50 originale.
I motorini molto spinti tipo Evo e Mhr e compagnia, hanno tantissima potenza ma poca coppia (poichè hanno travasi enormi, scarichi molto aperti, carburatori grossi), allorasi fa una taratura completamente opposta (massette leggerissime, molla e mollette durissime) per far lavorare il motore ad alti giri dove vanno meglio.
Il tuo è una via di mezzo, per cui secondo me le mollette rosse mi sembrano esagerate. Prova con le massette un pelo più pesanti e le mollette gialle, e forse azzarderei anche la molla verde. Poi è difficile fare una taratura senza provare la moto,per cui le mie ultime sono solo indicazioni ,potrei anche sbagliare
E inoltre:
In fondo la trasmissione dello scooter funziona come il cambio delle biciclette, solo che al posto delle corone c'è il variatore con la semipuleggia fissa, al posto della catena c'è la cinghia e al posto dei pignoni c'è in correttore di coppia con l'altra semi puleggia a cui è fissata la frizione.
Le massette fanno "cambiare le marce" davanti, la molla di contrasto quelle dietro. Deve funzionare tutto insieme in base alle caratteristiche del motore.
Spero ti siano utili