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Catena Rs 125 2006 ?!?! [sbatte sul forcellone]
7572843
7572843 Inviato: 12 Mag 2009 15:54
Oggetto: Catena Rs 125 2006 ?!?! [sbatte sul forcellone]
 



L'altro giorno mi sono accorto che la catena in certi tratti mi salta (nel senso che viaggiando sembra che sbatta) e mettendola sul cavalleto e alzando la ruota posteriore si nota che in un punto è molla in un altro invece è tesissima !!! Quindi volevo sapere quanto costa una buona catena (meglio se mi date ankche il link icon_xd_2.gif ) e cosa significhi precisamente il "passo".

Grazie in anticipo !!!
 
7573222
7573222 Inviato: 12 Mag 2009 16:38
 

quanti km hai?? perchè se è la prima volta che devi cambiare tutto ti consiglio di cambiare anche corona e pignone.... un buon kit a 100 euro lo trovi.... cerca le regina extra.. o le did.. sono le migliori.... come marche secondarie ci sono ek.. cz...rk...
 
7573860
7573860 Inviato: 12 Mag 2009 17:52
 

ilbacco ha scritto:
quanti km hai?? perchè se è la prima volta che devi cambiare tutto ti consiglio di cambiare anche corona e pignone.... un buon kit a 100 euro lo trovi.... cerca le regina extra.. o le did.. sono le migliori.... come marche secondarie ci sono ek.. cz...rk...


Quoto, ma un buon kit ritengo che costi più di 100€, dato che ho appena comprato una Regina e l'ho pagata 70€ icon_wink.gif
Comunque per uso stradale monta una trasmissione passo 520, per uso in pista una 415 icon_wink.gif
 
7574092
7574092 Inviato: 12 Mag 2009 18:18
 

con o-ring se usi la moto spesso... io il mio kit l'ho pagato 100 euro.... è una cz... senza o ring... + 25 di corona e 15 di pignone... tutti e 2 in ergal... poi ovvio che la regina costa di + e è migliore....però un buon kit sui 100 euro lo trovi....
 
7574394
7574394 Inviato: 12 Mag 2009 18:50
 

ma l'ergal non è troppo tenero per fabbricarci la trasmissione? cavolo si spanano le viti in ergal che puo succedere con dei componenti sottoposti comunque ad una prova non indifferente di trazione?
 
7574433
7574433 Inviato: 12 Mag 2009 18:54
 

dipende da come viene trattata la trasmissione.. a grandi linee si consumano prima che quelle in acciaio... però in pratica può non essere cosi
 
7574515
7574515 Inviato: 12 Mag 2009 19:01
 

ilbacco ha scritto:
dipende da come viene trattata la trasmissione.. a grandi linee si consumano prima che quelle in acciaio... però in pratica può non essere cosi


Durano meno di quelle in acciaio, però se di buona fattura su un 125 come il nostro durano tranquillamente come la trasmissione originale icon_wink.gif
 
7574543
7574543 Inviato: 12 Mag 2009 19:04
 

MaViRS ha scritto:


Quoto, ma un buon kit ritengo che costi più di 100€, dato che ho appena comprato una Regina e l'ho pagata 70€ icon_wink.gif
Comunque per uso stradale monta una trasmissione passo 520, per uso in pista una 415 icon_wink.gif

ma assolutamente no.. vai de 415 anche in strada se ti interessano le prestazioni, però ricordati che almeno un paio di volte a settimana di oliarla e Almeno una volta ogni 700 km smontala e puliscila... Se non ti interessa delle prestazioni vai tranquillamente di passo originale
 
7574575
7574575 Inviato: 12 Mag 2009 19:07
 

andre_08 ha scritto:

ma assolutamente no.. vai de 415 anche in strada se ti interessano le prestazioni, però ricordati che almeno un paio di volte a settimana di oliarla e Almeno una volta ogni 700 km smontala e puliscila... Se non ti interessa delle prestazioni vai tranquillamente di passo originale

La 415 serve in pista per mangiare qualche decimo al giro (in strada mi auguro che non vi serva), richiede più manutenzione e dura meno icon_rolleyes.gif
 
7574678
7574678 Inviato: 12 Mag 2009 19:15
 

MaViRS ha scritto:

La 415 serve in pista per mangiare qualche decimo al giro (in strada mi auguro che non vi serva), richiede più manutenzione e dura meno icon_rolleyes.gif

bah di quello che vuoi io in strada la sento eccome.. sopratutto nelle partenze...
 
7574745
7574745 Inviato: 12 Mag 2009 19:21
 

si ma in strada non è che fai sempre le partenze a manetta.... ti da un cv in + alla ruota ok.... ma per andare solo in strada è pur sempre sprecata.. e ci vuole troppa manutenzione poi...
 
7574822
7574822 Inviato: 12 Mag 2009 19:29
 

ilbacco ha scritto:
si ma in strada non è che fai sempre le partenze a manetta.... ti da un cv in + alla ruota ok.... ma per andare solo in strada è pur sempre sprecata.. e ci vuole troppa manutenzione poi...
parla per te icon_asd.gif
 
7574849
7574849 Inviato: 12 Mag 2009 19:31
 

icon_asd.gif allora diciamo... non è che faccio sempre le partenze a manetta perchè ci tengo alla mia frizione.... quindi non trovo utile il passo 415 al mio stile di guida.. icon_asd.gif
 
7574918
7574918 Inviato: 12 Mag 2009 19:37
 

ilbacco ha scritto:
icon_asd.gif allora diciamo... non è che faccio sempre le partenze a manetta perchè ci tengo alla mia frizione.... quindi non trovo utile il passo 415 al mio stile di guida.. icon_asd.gif
la mia ha 10500km icon_eek.gif come nuova icon_cool.gif e la uso anche in salita 0509_si_picchiano.gif va bè la mia moto non è termine di paragone con le altre icon_lol.gif è anche TDI.. icon_asd.gif
 
7574948
7574948 Inviato: 12 Mag 2009 19:40
 

la mia ne ha il doppio di km.....e è come nuova pure lei...e spero che lo rimanga per molto..icon_razz.gif anche se qualche partenza a manetta la faccio... mi piacerebbe provare la differenza con un passo 415 però comunque secondo me richiede troppa manutenzione,... già la mia non ha gli or... poi con un 415.... icon_asd.gif
 
7575001
7575001 Inviato: 12 Mag 2009 19:44
 

ilbacco ha scritto:
quanti km hai?? perchè se è la prima volta che devi cambiare tutto ti consiglio di cambiare anche corona e pignone.... un buon kit a 100 euro lo trovi.... cerca le regina extra.. o le did.. sono le migliori.... come marche secondarie ci sono ek.. cz...rk...

Comunque oi volevo comprare solo la catena, dato che la moto ha poco meno di 18.000 e sia la corona che il pignone sono ok. Sono andato a vedere oggi da un meccanico che mi ha proposto una da 55€ (che mi ha detto sia come l'originale) e una profesional da 80€ purtroppo nn so le marche comunque sono entrambe senza O-RING, perchè mi ah detto che le O-RING fanno perdere potenza (su un 125)... che ne dite ?
 
7575004
7575004 Inviato: 12 Mag 2009 19:44
 

ilbacco ha scritto:
la mia ne ha il doppio di km.....e è come nuova pure lei...e spero che lo rimanga per molto..icon_razz.gif anche se qualche partenza a manetta la faccio... mi piacerebbe provare la differenza con un passo 415 però comunque secondo me richiede troppa manutenzione,... già la mia non ha gli or... poi con un 415.... icon_asd.gif
bah io ho quella originale e la pulisco tipo una volta a settimana icon_asd.gif quindi non mi cambierebbe niente icon_lol.gif
 
7575027
7575027 Inviato: 12 Mag 2009 19:46
 

MaViRS ha scritto:


Quoto, ma un buon kit ritengo che costi più di 100€, dato che ho appena comprato una Regina e l'ho pagata 70€ icon_wink.gif
Comunque per uso stradale monta una trasmissione passo 520, per uso in pista una 415 icon_wink.gif

Ma che significa passo "415" o "510" ??? Insomma il "passo" che cos'è ???
 
7575031
7575031 Inviato: 12 Mag 2009 19:47
 

la potenza che fanno perdere gli or su un 125 è minima....e la catena ti durerebbe di +... il mio consiglio è comunque di cambiare anche corona e pignone.... perchè hai pur sempre 18k km.... che su un'rs non sono pochi.... e poi quelli che ti mettono di fabbrica fanno sempre schifo.... come la catena originale..
 
7575067
7575067 Inviato: 12 Mag 2009 19:49
 

ilbacco ha scritto:
la potenza che fanno perdere gli or su un 125 è minima....e la catena ti durerebbe di +... il mio consiglio è comunque di cambiare anche corona e pignone.... perchè hai pur sempre 18k km.... che su un'rs non sono pochi.... e poi quelli che ti mettono di fabbrica fanno sempre schifo.... come la catena originale..

Ma che significa passo "415" o "510" ??? Insomma il "passo" che cos'è ???
 
7575087
7575087 Inviato: 12 Mag 2009 19:50
 

il passo è la larghezza interna della maglia... ( è o 415 o 520... il 510 non so se ci sia)
 
7575173
7575173 Inviato: 12 Mag 2009 19:58
 

ilbacco ha scritto:
il passo è la larghezza interna della maglia... ( è o 415 o 520... il 510 non so se ci sia)

ah ok scusa xD "520". comunque meglio cioè che sia 520 che 415 ???
 
7575205
7575205 Inviato: 12 Mag 2009 19:59
 

il 415 ti da un cv in + alla ruota.... c'è meno dispersione di potenza.... meno vibrazioni.... e richiede + manutenzione di un 520
 
7575338
7575338 Inviato: 12 Mag 2009 20:09
 

ilbacco ha scritto:
il 415 ti da un cv in + alla ruota.... c'è meno dispersione di potenza.... meno vibrazioni.... e richiede + manutenzione di un 520

ma l'orignale è quindi la 520?
 
7575356
7575356 Inviato: 12 Mag 2009 20:11
 

yes
 
13107555
13107555 Inviato: 11 Mar 2012 20:33
 

scrivo qui per non aprire un nuovo topic anche perchè sempre di catena "saltellante" si parla

oggi mentre stavo facendo girare la ruota dopo aver lubrificato la catena mi sono accorto che saltellava leggermente nella zona del pattino superiore, questo accade solo con i giri al minimo e moto in prima sul cavalletto perchè dando un colpetto di gas poi va normalmente in tensione

ho controllato le maglie e nessuna è grippata,il gioco è nella tolleranza data dal libretto d'officina; la catena ha 11000 km ma la moto era ferma da un anno...è normale tutto ciò?

grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
13108265
13108265 Inviato: 11 Mar 2012 22:23
 

Beh...11.000km per una trasmissione sono abbastanza per essere cambiata icon_smile.gif
Comunque sul cavalletto mi pare normale che sbatta un po...la moto è sui cavalletti, ha l'ammortizzatore in piena estensione quindi probabilmente è normale eusa_think.gif
 
13108820
13108820 Inviato: 12 Mar 2012 3:40
 

andre_08 ha scritto:

ma assolutamente no.. vai de 415 anche in strada se ti interessano le prestazioni, però ricordati che almeno un paio di volte a settimana di oliarla e Almeno una volta ogni 700 km smontala e puliscila... Se non ti interessa delle prestazioni vai tranquillamente di passo originale

Scusate dato che sarò prossimo anche io al cambio catena posso sapere cosa cambia da un 415 e una 520,non credo che cambino prestazioni dato che è solo solo un componente meccanico e quindi non ci sono incrementi di cv eusa_think.gif
 
13110252
13110252 Inviato: 12 Mar 2012 14:30
 

NrGpowerdt ha scritto:

Scusate dato che sarò prossimo anche io al cambio catena posso sapere cosa cambia da un 415 e una 520,non credo che cambino prestazioni dato che è solo solo un componente meccanico e quindi non ci sono incrementi di cv eusa_think.gif

...e qui ti sbagli icon_asd.gif Una Catena passo 415/420 peserà sensibilmente di meno della 520!
Le maglie sono più piccole, e corona e pignone sono sottodimensionati rispetto alla 520.
Tanto per farti un esempio...la passo 415/420 sarà tipo quella di un RS50 o li intorno eusa_whistle.gif ...insomma, io non mi ci fiderei tanto ad andarci un 2 icon_lol.gif ...un 16-40 di una 520 non equivale a un 16-40 di una 415, infatti si usano anche rapportature molto diverse tra i due modelli. Non mi prolungo perché siamo off topic, e ce ne sono già aperti che ne parlano.

Concludo con;
Il punto è che avendo una trasmissione finale più leggera la potenza erogata all'albero rimane invariata, ma aumenta quella scaricata alla ruota icon_biggrin.gif
 
13111593
13111593 Inviato: 12 Mar 2012 18:53
 

Thenegoziator ha scritto:
Beh...11.000km per una trasmissione sono abbastanza per essere cambiata icon_smile.gif
Comunque sul cavalletto mi pare normale che sbatta un po...la moto è sui cavalletti, ha l'ammortizzatore in piena estensione quindi probabilmente è normale eusa_think.gif


dico 11k km per essere pessimista visto che l'ho presa usata e non so quanti km effettivamente abbia fatto,comunque i registri sono a meno di 25mm dalla battuta quindi ci sono ampi margini per tirarla,quindi la catena è ok icon_smile.gif
 
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