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Problema sr 50 r pochi km, dà vuoti, tanto fumo e puzza
7571609
7571609 Inviato: 12 Mag 2009 14:01
Oggetto: Problema sr 50 r pochi km, dà vuoti, tanto fumo e puzza
 

Salve ragazzi, ho un aprilia sr 50 r (modello nuovo a carburatore, a liquido), senza i blocchi e con la marmitta senza i tubi dal collettore.
Penso di avere un getto del massimo troppo piccolo (me ne accorgo quando vado veloce a metà manetta e spalanco che fa per spegnermi o anche perchè a metà manetta mi tira di più di quando è tutta aperta) quindi carburazione magra (se non sbaglio)..
Il mio problema è che lo scooter mi fa più fumo a motore caldo che a motore freddo, e quando ci giro per circa 5-10km appena mi fermo in garage (oltre al fumo) c'è una puzza di bruciato strana..
A motore caldo mi affoga se spalanco da 0 a tutta manetta, ma non si spegne.. fa un rumore strano tipo quando si cerca di mettere in moto (senza successo) uno scooter vecchio con l'accensione elettronica...
Oggi dopo aver provato e sentito questo difetto appena elencato a motore spento vedo una piccola scia di fumo bianco uscire dopo il silenziatore, tipo il fumo di una sigaretta accesa..
Inoltre se dovessi fermarmi in salita mi è molto difficile ripartire, perchè se accelero tanto fa per spegnersi, se accelero metà devo dare una spinta con i piedi, altrimenti resto li e bye bye frizione

A questo punto mi iniziai a preoccupare.
Confido in voi, inoltre questo fine settimana dovrei portarlo dal meccanico a farmelo carburare e farci montare una red sponge.
Cosa devo dirgli al meccanico?

P.S: ora scarburato mi fà massimo massimo 65-70 che raggiongo dopo molto tempo, è normale?..
Inoltre noto che a motore semi-freddo è più agressivo rispetto a motore caldo che è un po' pigro..

Il motorino ha 2'300 km comprato nuovo a Luglio 2008

ma dite che se lo porto in garanzia me lo accettano anche se è sbloccato?

L'ultima volta che l'ho portato all'aprilia per questo problema mi hanno mangiato un sacco di soldi per non aver risolto niente..
Ora penso che siccome ho levato i blocchi non sia più in garanzia anche se con 2'300km..
Inoltre non mi sembra che lavorassero molto bene..
Avevo problemi di vuoti agli alti regimi e loro stavano a guardare la trasmissione -.-"

Per favore aiutatemi 0510_help.gif 0510_help.gif
Ho usato il cerca ma non ho trovato nessuno con gli stessi problemi
 
7571740
7571740 Inviato: 12 Mag 2009 14:11
 

fai una carburazione con un getto molto più grande,poi il fumo può essere anche dovuto al tipo d'olio che usi...non mettere la red sponge che non cambia nulla,te lo dico per esperienza,se vuoi più potenza metti il filtro a cono
 
7571853
7571853 Inviato: 12 Mag 2009 14:19
 

Uso dell'olio castrol da 30 euro (al litro) 100% sintetico..
Ma non mi preoccupa il fumo che faccio x l'olio, mi preoccupa che a motore freddo non faccia fumo rispetto al tanto che fà a caldo.. non dovrebbe essere il contrario?
Poi per il fumo non mi importa, mi importa il resto perchè alcuni mi dicono che è qualche parte difettosa nel motore etc.
Ho tutto originale tranne i blocchi (del variatore, carburatore e strozzature esterne della marmitta)..
Poi 65Km/h con un 17.5 mi sembrano un po pochi icon_sad.gif
Con i blocchi mi segnava 55
 
7581456
7581456 Inviato: 13 Mag 2009 14:48
 

Scusate se scrivo un altro messaggio, ma non c'è nessuno che potrebbe aiutarmi per favore? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
7589231
7589231 Inviato: 14 Mag 2009 13:21
 

non è per niente normale anche perchè il mio (stesso motorino,stesso anno e sempre a caruratore) mi fa gli 80-85(segnati) e non penso che sia solo la carburazione perchè io ho ancora l'originale(getti del massimo 53) e non mi da problemi(tranne che va di più a mezzo che a manetta)
 
7593339
7593339 Inviato: 14 Mag 2009 20:52
 

Quindi da quanto ho capito è un difetto di fabbrica..
Se lo porto a quei ladri dell' Aprilia dite che è in garanzia anche se è senza blocchi?
Oppure non mi ci fanno niente?
 
7593725
7593725 Inviato: 14 Mag 2009 21:23
 

secondo me ti fanno storie se se ne accorgono ma se non se ne accorgono forse la passi liscia...anche se il tuo problema è arrivare agli 80 e quindi o chiudono un occhio o niente...al massimo vai da un meccanico...se il problema è di cillindro con un originale te la cavi con 60€,se di carburazione(come penso che sia) anche molto meno
 
7600075
7600075 Inviato: 15 Mag 2009 16:34
 

io ho il tuo stesso motorino....a parte i vuoti non mi è mai capitato niente del genere....per uanto riguarda i blocchi...io li ho tolti dal concessionario aprilia ed è ancora in garanzia...non so tu...comunque il fatto che vada di più a gas semispalancato è normale...
 
7600082
7600082 Inviato: 15 Mag 2009 16:35
 

Domani lo porto da un meccanico molto competente e gli faccio controllare un po' tutto..
Se si trattasse del cilindro a questo punto metto il 70 icon_wink.gif
Grazie raga, spero bene..
Comunque oggi (che era brutto tempo e ha piovuto al mattino) ho notato che mi andava meglio rispetto ai giorni di sole, che mi puzzava meno e che mi tirava 5Km/h in più in salita dove abito..
Forse è un problema di raffreddamento (ma non credo perchè sul cruscotto digitale la temperatura resta sempre a metà, cioè 3 tacche su 6) oppure pensate che sia un problema di materiali del cilindro?
Ho ipotizzato che facendo freddo il cilindro viene raffreddato di più, quindi forse la dilatazione termica del pistone in larghezza è minore e fa meno attrito contro le pareti? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif non prendetermi per pazzo se ho sparato una cavolata!
Stasera guardo se c'è ancora del liquido di rafreddamento che non ci ho mai fatto caso, ma credo ce ne sia
 
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