Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Tutto sull' Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP
9300652
9300652 Inviato: 9 Feb 2010 21:06
 

si ma costa troppo... che cosa c'è dentro?
 
9300736
9300736 Inviato: 9 Feb 2010 21:16
 

carburatore 34 + collettore......questo qui e' come il 28??? nel senso mantiene aria miscelatore ecc ecc??
 
9300766
9300766 Inviato: 9 Feb 2010 21:20
 

si grazie so leggere icon_mrgreen.gif XD intendevo come getti, polverizzatori e spilli... comunque si ha tutto icon_wink.gif
 
9300818
9300818 Inviato: 9 Feb 2010 21:25
 

muahahah grazie 1000!!!ma in termini di prestazioni mi andra' molto meglio se ben carburata?? eppoi dato che lo porto a montare ad 1 centro aprilia dato che e' gia li la moto a riparare loro gia' sanno il filo da tagliare o no?
 
9300829
9300829 Inviato: 9 Feb 2010 21:26
 

dalcanaleluca ha scritto:
si grazie so leggere icon_mrgreen.gif XD intendevo come getti, polverizzatori e spilli... comunque si ha tutto icon_wink.gif

di taratura non ha nulla, solo carburatore e collettore!
 
9300859
9300859 Inviato: 9 Feb 2010 21:30
 

ma quindi dv comprare i getti??? spillo e qst cose?? da dentro non esce?
 
9300876
9300876 Inviato: 9 Feb 2010 21:32
 

roberto1993b ha scritto:
ma quindi dv comprare i getti??? spillo e qst cose?? da dentro non esce?
esce con una taratura base... ma comunque si deve carburare e vanno comprati!
 
10556284
10556284 Inviato: 10 Set 2010 19:39
 

dalcanaleluca ha scritto:
modifichi i due freni aria e chiudi ciò che non serve... già così migliora molto.. ti dirò... noi li modifichiamo visto che chi corre non può usarlo standard (e facciamo tutto)... ma basta fare quelle due cosette per farlo andare già molto meglio... ok non è una cavolata farlo... ma i riferimenti della dell'orto sono davvero buoni... tanto che al banco con il 34 è difficile strappare potenze molto più alte senza mettersi a giocare per bene con la carburazione... per questo il mio consiglio è di modificarlo.. carburare non è un gioco... non è una questione di minimo e massimo... contano gli spilli, le valvole gas e i polverizzatori... ad ogni sintomo possono corrispondere uno o più rimedi... non esiste una guida perfetta... per questo secondo me partire da riferimenti standard molto accurati aiuta parecchio... nessuna moto è identica all'altra... ma la progressione è simile quindi solitamente molte variabili possono essere escluse...
generalizzo un pò (e chiedo scusa ma mi pare il caso)... sul 34 si parlava di quale spillo usare... k57 oppure k25... io ho provato parecchio il k25 e devo dire che è davvero uno schifo... sarò io... sarà che io modificherei il polverizzatore a quel punto...
senza parlare del getto del massimo (secondo me un getto mediamente giusto è il 142) di certi utenti che hanno addirittura il 175... a volte sento gente con il 70 di minimo (io giravo col 45 ed era grasso) e poi ha sotto il polverizzatore del minimo che fa da tappo...
quindi ragazzi miei, secondo me è meglio investire un pò di più per avere una base perfetta (vhst 28 o vhsb 34 che sia) e poi lavorare di fino li intorno, piuttosto che buttare soldi in pezzi di cui non si sfruttano le potenzialità causa carburazione indegna icon_wink.gif



ciao sono gabriele e ho una sx 125 del 2008 full power... mi consigliereste quali getti e quale spillo montare xkè la mia carburazione fa veramente pena, vorrei ricominciare da capo ma con qualke dritta farei più presto
 
10969043
10969043 Inviato: 19 Nov 2010 22:09
 

ciao a tutti io ho un rs 125 del 2010 modello alitalia con ripotenziamento... vorrei sapere qualche informazione sul vhsb 34 perchè vorrei sapere una volta montato cosa devo fare con il TPS e tutti gli altri fili che il carburatore originale vhst 28 aveva attaccato dove li metto???? devo toglierli o basta isolarli senza che diano problemi ... inoltre ha il rubinetto elettronico ... posso lasciare quello li originale???? eusa_think.gif .... grazie ...
 
10970367
10970367 Inviato: 20 Nov 2010 9:59
 

Dadofolle93 ha scritto:
ciao a tutti io ho un rs 125 del 2010 modello alitalia con ripotenziamento... vorrei sapere qualche informazione sul vhsb 34 perchè vorrei sapere una volta montato cosa devo fare con il TPS e tutti gli altri fili che il carburatore originale vhst 28 aveva attaccato dove li metto???? devo toglierli o basta isolarli senza che diano problemi ... inoltre ha il rubinetto elettronico ... posso lasciare quello li originale???? eusa_think.gif .... grazie ...

Per il rubinetto a depressione (non ha niente di elettronico) o compri un 34 già predisposto o gli monti questo aggeggino Link a pagina di Pjme.co.uk (leggi fitting guide).

Per il TPS togli via tutto il vecchio carburatore. Scusa a quali altri fili ti riferisci?
 
10970766
10970766 Inviato: 20 Nov 2010 13:07
 

ci sono due fili elettrici che sono collegati al carburatore sono dalla parte del TPS appena in basso appena sopra alla vaschetta del carburatore ... eusa_think.gif
 
11016846
11016846 Inviato: 29 Nov 2010 22:54
 

Domanda ragazzi:

La mia moto va veramente piano, è vero che è depo ma fa i 108 icon_eek.gif in piano tirando per bene tutte le marce 0510_sad.gif stavo pensando che forse il problema è legato all'euro 3 e a tutte le boiate antiinquinamento.... quindi come faccio a montare sulla mia Rs 125 09 un carburatore phbh28 senza avere problemi col tps ? La guida parla del 34 ma non ho capito sinceramente cosa dovrei fare, sia per quanto riguarda l'aria secondaria sia per il sensore tps...

Oppure meglio chiudere soltanto l'aria secondaria e lasciare il vhst ?

eusa_think.gif
 
11017000
11017000 Inviato: 29 Nov 2010 23:11
 

come ti dicevo di la, secondo me ti conviene soltanto isolare l aria secondaria e continuare a utilizzare il vhst.
converirlo ad un phbh non conviene, passare ad un altro carburatore (es un 32\34) è un discorso diverso invece, ma tu sei addirittura depo non vale la pena 0509_up.gif
 
11017088
11017088 Inviato: 29 Nov 2010 23:22
 

E se volessi imparare a carburare da solo la moto per regolarla in base a come la sento senza meccanici succhiasoldi di mezzo, non sarebbe più facile usare un phbh che prima di montarlo lo smonto per capire bene come e fatto e poi lo monto ?
Così lo carburo senza problemi di incasinarmi col tps e imparo
 
11018355
11018355 Inviato: 30 Nov 2010 11:57
 

si ma la tua moto va giusta... se sei depo quanto vuoi fare di velocità massima?
 
11019110
11019110 Inviato: 30 Nov 2010 14:59
 

Si ma dalca non può fare 108 da depo...ho provato l'rs di un mio amico e ho visto i 130 sulla strumentazione eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11019481
11019481 Inviato: 30 Nov 2010 16:13
 

Desmo94 ha scritto:
E se volessi imparare a carburare da solo la moto per regolarla in base a come la sento senza meccanici succhiasoldi di mezzo, non sarebbe più facile usare un phbh che prima di montarlo lo smonto per capire bene come e fatto e poi lo monto ?
Così lo carburo senza problemi di incasinarmi col tps e imparo


Ma guarda che il TPS è un sensore che fornisce segnali in output dal carburatore ed in input alla centralina e non viceversa. Non incide minimamente sulla carburazione.
In pratica normalmente le accensioni ad anticipo variabile gestiscono un anticipo che dipende appunto da un unico parametro che sono i giri del motore. Quando si dispone del TPS si dice che la centralina gestisce degli anticipi 3D in quanto oltre ai giri motore tiene conto anche di un altro parametro che è l'apertura della valvola del gas e la segnalazione alla centralina avviene proprio per mezzo del TPS.
Questo è il motivo per il quale modificando il setting del carburatore vada fatta la calibrazione con l'Axone. La centralina deve infatti "apprendere" la posizione di "tutto chiuso" e "tutto aperto" per poter recepire correttamente la posizione dell'acceleratore e adeguare l'anticipo.
Da questo capisci che il TPS non ha niente a che vedere con la carburazione.
Una volta che hai tolto il circuito dell'aria secondaria, il VHST non ha più nulla di elettronico e viene carburato come un qualsiasi carburatore.
Anzi disponendo del TPS ha pure qualcosa di più evoluto!
doppio_lamp.gif
 
11350727
11350727 Inviato: 8 Feb 2011 23:02
 

Grazie dell'esauriente risposta icon_wink.gif La nuova domanda è : visto che ho intenzione di montare il "vecchio" phbh28, la centralina non riconoscendo più il segnale del TPS va in errore e calcola l'anticipo secondo una mappa recovery ? Qualcuno sa se ciò peggiora le prestazioni su una moto depo ? eusa_think.gif
 
11350856
11350856 Inviato: 8 Feb 2011 23:31
 

sarebbe meglio se tu misurassi la resistenza del tps tutto aperto e sostituissi il tps stesso con questa... comunque se lo togli va in recovery e la moto funziona ma con la spia
 
11352770
11352770 Inviato: 9 Feb 2011 14:47
 

dalcanaleluca ha scritto:
sarebbe meglio se tu misurassi la resistenza del tps tutto aperto e sostituissi il tps stesso con questa... comunque se lo togli va in recovery e la moto funziona ma con la spia


si potrebbe fare, sempre che non peggiori la situazione falsando la mappa 3d. In ogni caso secondo me è meglio direttamente l'impianto euro 2... che non si blocca a tot giri in ogni caso. in uscita di curva non mi è mai piaciuto che murasse così presto e così violentemente
 
11353243
11353243 Inviato: 9 Feb 2011 15:56
 

Non dimenticatevi che Luca ha la moto depotenziata, addirittura la sostituzione di tutto l'impianto (che anche alle fullpower originali porta pochi vantaggi) è fuori luogo finchè la moto è depo icon_wink.gif
 
11354156
11354156 Inviato: 9 Feb 2011 18:33
 

MaVi92 ha scritto:
Non dimenticatevi che Luca ha la moto depotenziata, addirittura la sostituzione di tutto l'impianto (che anche alle fullpower originali porta pochi vantaggi) è fuori luogo finchè la moto è depo icon_wink.gif


finchè la moto è depo icon_wink.gif
 
11355439
11355439 Inviato: 9 Feb 2011 21:32
 

dalcanaleluca ha scritto:
sarebbe meglio se tu misurassi la resistenza del tps tutto aperto e sostituissi il tps stesso con questa... comunque se lo togli va in recovery e la moto funziona ma con la spia


Sostituire il tps con cosa ? Non ho capito eusa_think.gif
La mappa recovery è la stessa delle euro2 (fino a 11750 giri) o cambia ? Perchè non vorrei che poi se va in recovery mi trovo la moto che va ancora più piano icon_asd.gif

Comunque tutta la sostituzione è in previsione del ripotenziamento 0509_up.gif
 
11357519
11357519 Inviato: 10 Feb 2011 12:04
 

Desmo94 ha scritto:


Sostituire il tps con cosa ? Non ho capito eusa_think.gif
La mappa recovery è la stessa delle euro2 (fino a 11750 giri) o cambia ? Perchè non vorrei che poi se va in recovery mi trovo la moto che va ancora più piano icon_asd.gif

Comunque tutta la sostituzione è in previsione del ripotenziamento 0509_up.gif


con la mappa di recovery hai un anticipo fisso conservativo. Non variabile come anche le euro 2. Il limite ad 11.000 giri c'è sempre con le ecu euro 3
 
11358557
11358557 Inviato: 10 Feb 2011 15:26
 

REDCHAT ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
sarebbe meglio se tu misurassi la resistenza del tps tutto aperto e sostituissi il tps stesso con questa... comunque se lo togli va in recovery e la moto funziona ma con la spia


si potrebbe fare, sempre che non peggiori la situazione falsando la mappa 3d. In ogni caso secondo me è meglio direttamente l'impianto euro 2... che non si blocca a tot giri in ogni caso. in uscita di curva non mi è mai piaciuto che murasse così presto e così violentemente

temo non sia un limitatore ma l'anticipo che in qualche modoimpazzisce o la corrente in uscita che degrada di colpo icon_sad.gif
 
11358561
11358561 Inviato: 10 Feb 2011 15:27
 

Desmo94 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
sarebbe meglio se tu misurassi la resistenza del tps tutto aperto e sostituissi il tps stesso con questa... comunque se lo togli va in recovery e la moto funziona ma con la spia


Sostituire il tps con cosa ? Non ho capito eusa_think.gif
La mappa recovery è la stessa delle euro2 (fino a 11750 giri) o cambia ? Perchè non vorrei che poi se va in recovery mi trovo la moto che va ancora più piano icon_asd.gif

Comunque tutta la sostituzione è in previsione del ripotenziamento 0509_up.gif

la cosa migliore sarebbe semplicemente convertire il carburatore in versione sp lasciando il tps... però se uno lo vuole togliere deve "ingannare la centralina"
 
11358606
11358606 Inviato: 10 Feb 2011 15:32
 

dalcanaleluca ha scritto:

temo non sia un limitatore ma l'anticipo che in qualche modoimpazzisce o la corrente in uscita che degrada di colpo icon_sad.gif


io lo definirei un limite fisico della centralina appunto.
 
11358696
11358696 Inviato: 10 Feb 2011 15:55
 

purtroppo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©