Eccomi quà, dopo aver raccolto per tanto tempo informazioni quà e là sembra essere arrivato il momento di esporre tutto chiaramente.
Si può montare un carburatore diverso dall'originale senza danneggiare nulla
La riposta è SI.
Riporto un email inviata alla Dell'Orto dall'utente br0ken, collega rssista del forum Rs 125.it
Codice:
Salve,
scrivo questa mail perchè desidero avere gentilmente alcune informazioni riguardanti getti del minimo e sistema ECS.
Possiedo una Aprilia RS 125 del 2007, con carburatore elettronico VHST 28 mm.
Ho gravi problemi di carburazione, in quanto il minimo è magrissimo e siamo ad Agosto, non oso immaginare a Dicembre come sarà.
Sto già montando l'emulsionatore S45, il più grande a disposizione. Esiste un'altra serie di emulsionatori o getti compatibili per risolvere questo fastidioso problema? Mi dareste gentilmente qualche dritta?
Inoltre è possibile sostituire il carburatore di serie con un modello classico, come il VHSB 34 mm ad esempio? Come si può rimuovere il sensore TPS sulla ghigliottina del carburatore, che legge la posizione della valvola a gas?
Grazie in anticipo
Distinti saluti
Ed ecco la risposta da parte della Dell'Orto
Codice:
Buon giorno,
è doveroso innanzitutto fare una premessa, il veicolo in oggetto è equipaggiato con carburatore Dell'Orto VHST, ma il controllo, la gestione e le relative strategie del solenoide che gestisce la carburazione è demandato ad un sistema Aprilia, pertanto non ne conosciamo a fondo il campo di intervento. In ogni caso, il solenoide gestisce la carburazione del minimo fino a circa 50-60 Km/h (che è il campo di utilizzo interessato dalla prova emissioni EURO3), probabilmente la centralina mantiene lo smagrimento necessario per ottemperare ai rigidi limiti di emissione imposti dalla normativa. Il fatto che anche incrementando il getto emulsionatore minimo non abbia ottenuto miglioramenti significativi è dovuto a questo.
La soluzione ottimale è quella di togliere il tubetto di arrivo al carburatore del solenoide che gestisce la carburazione, e tappare il raccordo in ottone sul carburatore. E' importante che questo raccordo venga chiuso in modo sicuro, altrimenti, se strafilasse aria, si rischierebbe eccesso di magro.
Ricordo che la vite di regolazione minimo, è una vite miscela, pertanto aprendola si ottiene un arricchimento e, viceversa, chiudendola si smagrisce minimo e progressione. Di conseguenza, dopo aver chiuso il raccordo è necessario regolare il regime e il titolo con le rispettive viti.
Ricordo inoltre che la carburazione è funzione dello scarico installato (se quello di serie EURO 3 oppure uno after-market senza catalizzatori: nella versione di serie ve ne sono presenti due) e dell'eventuale preparazione (testa/cilindro/pistone).
Per quanto riguarda la sostituzione del carburatore con quello da 34, non c'è alcun problema: da quello che sappiamo, la centralina riconosce che non è connesso il TPS e mantiene gli anticipi corretti per la versione FULL-POWER. D'altro canto, le versioni sport-pro e challenge, non impiegano nè TPS e tantomeno il solenoide...
Spero di esserle stato d'aiuto.
Saluti
Giuseppe Riva
R&D LABS
Dell'Orto SpA
Possiamo dedurre quindi che si può cambiare senza problemi il carburatore levando il TPS e l'anticipò rimarrà invariato seguendo quello della normale FP. L'unica scocciatura sarebbe la famosa spia EFI che rimarrebbe accesa scollegando il TPS.
Ecco la soluzione:
Basta tagliare e isolare un cavo che dalla centralina va al cruscotto e che non è altro che il segnale della spia EFI. Tagliandolo non verrà più mostrato l'errore EFI ma gli altri allarmi funzionarenno come sempre ( olio miscelatore ecc ). Il filo in questione è quello in foto ( rosso e blu in alto a sinistra del connettore grande della centralina ECU.
Immagine: Link a pagina di Img98.imageshack.us
Si ringrazia jack the ripper sempre dal solito forum per reso pubblica la modifica.
Ora arriva la parte più interessante, ovvero
Come si modifica il VHST 28 elettronico rendendolo un normalissimo VHST 28 come quelli usati in SP?
Codice:
Prima di tutto i pezzi necessari:
- Kit busta guarnizioni per il carburatore VHST CODICE: 52627.00.77
- Tappo alluminio per raccordi olio e depressione CODICE: 14559.00.03 (Quantità: 2)
- Sfera di piombo per tappatura sede raccordo ingresso olio CODICE: 4584.00.003
- Ugello polverizzatore 7mm CODICE: 17942. 00.28
- Galleggiante monoblocco 9,5gr CODICE: 9010. 01.80
- emulsionatore AQ 269 CODICE: 9564.269.28
- Vite aggangio cavo gas/ferma spillo senza ribasso CODICE: 16663.00.04
- spillo conico D56 alla terza tacca e 1/2 CODICE: 2265. 56.08
- Getto massimo 134 CODICE 6413.134.02
- Coperchio valvola gas senza TPS CODICE: 53121.00.78
- Vaschetta in alluminio CODICE: 9426.00.96
- Tappo vaschetta porta getto massimo CODICE: 6267.00.34
Questi codici dovrebbero essere codici della Dell'Orto (non sono codici Aprilia sicuramente), difatti la guida è proprio della Dell'Orto...dobbiamo sperare siano reperibili...
E ora la modifica vera e propria:
- Eliminare il raccordo presa depressione del rubinetto benzina (se non si utiliza il rubinetto a depressione)
- Eliminare il raccordo presa olio miscelatore (se non si utilizza il miscelatore)
- Eseguire la tappatura della sede raccordo depressione del rubinetto benzina
- Eseguire la tappatura della sede raccordo presa olio miscelatore
- Impiegare tappi d'alluminio (cod: 14559.00.03)
- Inserire il tappo con forzatura per interferenza fino alla battuta (per entrambi gli ugelli)
- Eliminare il raccordo aria minimo pilotata (per l'impiego racing, non è previsso l'utilizzo del solenoide, pertanto va rimosso)
- Eseguire (dove c'era il raccordo aria minimo) una lamatura con punta Ø 5,0 mm per una profondità di 5 mm circa
- Eseguire tappatura con sfera di piombo (cod: 4584.00.003)
- Forzare con punzone fino a battuta
- Eliminare pastiglia aria massimo
- Filettare M3 ed estrare pastiglia (è fissata per interferenza)
- Allargare foro pastiglia aria minimo a Ø 1,0 mm
- Smontare emulsionatore
- Realizzare punzone estrattore con tratto filettato M6 x 0,75 (lunghezza 120 mm - Ø 6 mm)
- Estrare ugello polverizzatore con punzone estrattore, dal codolo del getto max
- Impiantare nuovo ugello polverizzatore da 7 mm per schema senza fori d'emulsione (cod: 17942.00.2Cool fino al raggiungimento della battuta meccanica
- Montare galleggiante 9.5gr (cod: 9010.01.80)
- Regolare assetto galleggiante in modo che la linea di chiusura stampo sia parallela al piano vashetta
- Montare emulsionatore AQ 269 (cod: 9564.269.2Cool
- Eliminare lamierino comando TPS (all'interno della valvola gas, personalmente l'ho già rimosso da tempo)
- Sostituire vite aggancio cavo gas/ferma spillo con quella senza ribasso (cod: 16663.00.04)
- Montare spillo conico D56 alla terza tacca e mezzo partendo dall'alto
- Sostituire coperchio valvola gas con TPS con quello senza TPS
- Chiudere tubetto troppo pieno, oppure montare vaschetta in alluminio (cod: 9426.00.96)
Infine le misure dello spillo D56:
T: 5
CODICE: 2265.X.08
ØA: 2.48
ØB: 1.80
C: 22.00
Un ringraziamento a Mike del forum rs 125.it che è riuscito a trafugare queste informazioni dal reparto corse Aprilia.
Credo che tutti i misteri su questo Euro 3 siano stati svelati
Mi sembra doveroso un ringraziamento ai colleghi dell'altro forum per aver condiviso in rete queste preziose imformazioni