luca79 ha scritto:
Allora partiamo dal presupposto che le gomme sono come le mutande!.....
ad ognuno le sue!....
bisogna capire che cosa ci devi fare con ste benedette gomme? e che cosa non ti hanno garbato di quelle che hai sempre montato!!!!...
nemero 2, fai parte della cattegoria di motociclisti che segue le tradizoni o sperimenta????
chi segue le tradizioni, compra ed usa solo quel tipo di pneumatico che gli ha sempre dato il massimo di fiducia!
chi sperimenta, cambia gomme e modelli ogni volta, tentando di cercare la perfezione tra ciclistica e scarpa(gomme)....
indubbiamente il V60 ha una coppia molto forte, quindi ti consiglierei il 190/55 al post...in qualsiasi situazione, pista o strada!!!...
per quanto riguarda il tipo di gomma, i colleghi sopra HANNO CITATO il meglio di quello che si può trovare in commercio...
io da 2 treni a questa parte vado di dunlop GP RACE...prima 208 adesso 209..sono forminabili sia in pista che in strda, in un batterdocchio entrano in T...
ma ripeto le gomme è solo ed esclusivamente una cosa soggettiva....
bisognerebbe provarle tutte....
Ho scritto quasi tutto nel mio primo post..................
Allora.... che le gomme siano una cosa molto soggettiva lo so anch'io, ne ho esperienza con l'auto, infatti al momento dei cambi so sempre già cosa prendere e non mi faccio piu' di tanto condizionare da pareri altrui.
Il fatto è che di gomme per moto non me ne intendo assolutamente avendone provate pochissime, e seconda cosa la moto per me è nuova, l'ho portata a casa da poco e ci ho fatto solo 1500 km quindi ho pensato bene di chiedere a voi consiglio.
Con ste gomme sicuramente non dovrei andarci in pista, la moto la uso piu' o meno sempre nel seguente modo:
70% strade strette di campagna e/o collinari con fondi non perfetti e magari in zone d'ombra;
30% strade statali , autostrada pochissima e per brevi tratti
L'80% dei km li faccio da solo con andature ""sportive"" ma non certo estreme visto che nemmeno ne sono capace. Il resto li faccio con la zavorrina ad andature inferiori ovviamente.
Come ho scritto giorni fa, non ho assolutamente esperienza sulle gomme sportive/Stradali, poichè in 4 anni di moto ho avuto per due anni due enduro (con gomme tassellate) .
Per i successivi due anni un cbr 600rr che montava delle Diablo Corsa, con queste gomme non mi sono trovato male. AL primo anno mi sentivo incollato alla strada, anche perchè il passaggio alla supersportiva non è stato di certo facile, non ho mai spinto abbastanza e passando da un enduro è ovvio che mi sentissi su un binario.
Al secondo anno, dopo 4000 km circa e con un pò di esperienza in piu' alla guida, hanno iniziato ad avere il brutto vizio di scivolare da un momento all'altro senza alcun preavviso, però non so se è xkè avessero piu' di 3 anni, fatto sta che di basttistrada ce n'era ancora.
Ora ho su i Pirelli Dragon Corsa del 2006, pure spiattellate al centro, un regalo del vecchio proprietario . La cosa che mi lascia senza parole è che con queste gomme, nonostante la coppia della moto e le caxxate che posso fare, la moto non ha mai reazioni indesiderate, ANZI. Al massimo scoda un pò, ma non mi fa paura, anzi .
Mi posso ritenere uno che in genere sperimenta.
Continuo a sentire pareri discordanti, c'è chi dice che le gomme stradali/racind tipo appunto DiabLo Corsa III , M3, Qualifyer RR etc siano uno spreco per strada, alcuni dicono pure pericolose con i nostri asfalti.
Mentre c'è chi dice che le Touring quando si spinge un pò di piu' vanno in crisi soprattutto d'estate.
Io tendo a credere piu' ai secondi sinceramente e infatti prendo in considerazione quelle che tutti qui mi hanno consigliato.
Per la misura , ora ho su le 190/55 e come da vostro consiglio pure le prossime avranno sta misura.
Grazie anche del tuo parere ovviamente luca79, molti mi hanno parlato bene delle 209, ma qui spingono piu' sulle Qualifyer RR e fanno prezzi migliori.
Comunque questa settimana dovrei "chiudere" sto discorso sentendo i vari prezzi e decidendo, le candidate all'acquisto sono le seguenti: Michelin Pilot Power CT2, Diablo Corsa III e QUalifyer RR.
Devo ancora sentire il gommista ma dai prezzi che si sentono ballano 50 € a favore dei Qualifyer RR , il fatto è che molti dicono che ti faccia "cadere" la moto in curva, quindi nutro qualche dubbio visto che nei tornanti strettissimi non mi sento ancora perfettamente a mio agio con la Tuono. 50 € in piu' non mi cambiano la vita, ma se posso risparmiarmeli, avendo un prodotto di pari qualità , perchè no?