Coil ha scritto:
si chiama "effetto on off" quello che descrivi, devi giocare di frizione per ammorbidirlo
è dovuto sia alla geometria del propolsore (un bicilindrico in linea) che ha subito coppia consistente, e perciò tende un filo a strappare, sia alle severe norme antiinquinamento che impongono una "carburazione"(lo metto tra virgolette essendo la moto a iniezione) piuttosto magra, ossia con abbondante aria, per ridurre le emissioni.
Se consideri che il limitatore è verso gli 11mila essere a 130km/h a 6000 giri non è malaccio, meglio del 99% delle auto...! anche qui il fatto di essere bicilindrico penalizza l'allungo, però pensa che un 4 cilindri medio come la z750 a 6mila giri prende coppia, sotto è vuota...
non so le tue precedenti esperienze in moto, ma l'er6 da quel punto di vista è nella norma, anzi in molti accorciano i rapporti per aver epiù spunto
Grazie Coil
l'ultima moto che ho avuto, una suzuki sv650, nonostante fosse anch'essa euro3 e bicilindrica, l'effetto on off non l'aveva, forse per il V?
secondo te quindi, teoricamente, si potrebbe togliere catalizzatore, rifare un po' l'iniezione per perdere questo effetto?