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piccoli "problemini"
7567764
7567764 Inviato: 11 Mag 2009 23:13
Oggetto: piccoli "problemini"
 

Premetto che per me la er6n è la mia prima moto, quindi non ne capisco molto hihihi

Oggi mi si è spenta due volte, purtroppo ho dovuto accenderla e partire subito non ho avuto il tempo di far scaldare la moto.

Quando la moto è fredda può capitare che si spegne?

Inoltre ho notato che quando sono in folle e tiro la frizione non fa un leggero rumorino e le vibrazioni sono minori, è normale??
 
7567944
7567944 Inviato: 11 Mag 2009 23:40
 

nn è che la hai accesa a cavalletto aperto? per quanto riguarda il rumore dell ostac che fa quando metti la prima e le altre marce è normalissimo
 
7567999
7567999 Inviato: 11 Mag 2009 23:49
 

l'ho accesa in folle e dopo ho tolto il cavalletto e messo la prima.
Poco fa sono partito, ho fatto 50-60 metri arrivo in un incrocio mi fermo e si è spenta. Non capita spesso, ma oggi mi è capitato due volte.

Non metto nessuna marcia, tiro o no la frizione in folle e quando è tirata non vibra e non fa il rumorino, quando la lascio incomincia a fare un leggero rumorino e vibra un pò.
 
7568639
7568639 Inviato: 12 Mag 2009 7:35
 

gpbyte ha scritto:
l'ho accesa in folle e dopo ho tolto il cavalletto e messo la prima.
Poco fa sono partito, ho fatto 50-60 metri arrivo in un incrocio mi fermo e si è spenta. Non capita spesso, ma oggi mi è capitato due volte.

Non metto nessuna marcia, tiro o no la frizione in folle e quando è tirata non vibra e non fa il rumorino, quando la lascio incomincia a fare un leggero rumorino e vibra un pò.


Anche con la moto in folle, il gruppo frizione/cambio viene trascinato lo stesso dal motore. ecco perchè se tiri la frizione (=stacchi i dischi quindi) non senti il rumore di tutto quello che ci gira dietro...
E' normalissimo (e si sente pure sulle auto) icon_wink.gif
 
7568642
7568642 Inviato: 12 Mag 2009 7:37
 

[quote="gpbyte"#7567999]l'ho accesa in folle e dopo ho tolto il cavalletto e messo la prima.
Poco fa sono partito, ho fatto 50-60 metri arrivo in un incrocio mi fermo e si è spenta. Non capita spesso, ma oggi mi è capitato due volte.

prova a regolare un po' il minimo...ma per farlo aspetta che i giri motore si regolarizzino dopo averla accesa...
 
7568684
7568684 Inviato: 12 Mag 2009 7:44
 

La moto quando l'accendi da fredda in folle sta su di giri per qualche minuto, poi si abbassa ed è li' che dovresti partire non prima.
Se parti quando è ancora su di giri, quando parti e magari ti fermi dopo 50m puo' spegnersi, lo fa anche a me perchè scendi di colpo di giri.
 
7568958
7568958 Inviato: 12 Mag 2009 8:34
 

prima di partire devi lasciarla scaldare un paio di minuti..un pò prima di partire io la accendo,poi faccio le mie cose tipo zainetto ecc ecc,così quando scendo in garage lei è già un pò calda..se tu noti,quando la accendi lei è un pò su di giri,poi dopo un paio di minuti si abbassa il minimo da solo..allora puoi partire,prima meglio di no.. 0510_saluto.gif
 
7569149
7569149 Inviato: 12 Mag 2009 8:59
 

[quote="er6n_81"#7568642]
gpbyte ha scritto:
l'ho accesa in folle e dopo ho tolto il cavalletto e messo la prima.
Poco fa sono partito, ho fatto 50-60 metri arrivo in un incrocio mi fermo e si è spenta. Non capita spesso, ma oggi mi è capitato due volte.

prova a regolare un po' il minimo...ma per farlo aspetta che i giri motore si regolarizzino dopo averla accesa...


quoto er6n81...i primi giorni lo faceva anche a me..perchè avevo il minimo basso!!!quando mi fermavo a volto si spegneva!!!ho alzato il minimo visto che effetivamente era bassino e non lo ha più fatto!!!

con il cambio stagione spesso il minimo varia e quindi va registrato!!!fallo a moto calda e regolalo intorno ai 1200/1300!!! io lo tengo un pelo più basso che preferisco appena sopra i 1000.

vedrai che non lo fa più!!! se invece continua fala controllare dal meccanico 0509_up.gif
 
7569938
7569938 Inviato: 12 Mag 2009 10:52
 

Vi ringrazio

Di solito la lascio sempre qualche minuto per far abbassare i giri, infatti quando faccio così non si è mai spenta.
Ieri andavo di fretta e nn ho aspettato...
Il minimo se non ricordo male è impostato a 1100 giri.

Quindi è una cosa normalissima icon_smile.gif, mi sono preoccupato per niente
 
7570764
7570764 Inviato: 12 Mag 2009 12:53
 

a questo punto faccio un regalino alla mia errina, una bel terminale nuovo icon_biggrin.gif

arrow race tech in alluminio
 
7574086
7574086 Inviato: 12 Mag 2009 18:17
 

sharkkkkk icon_biggrin.gif
 
7575459
7575459 Inviato: 12 Mag 2009 20:20
 

demakawa ha scritto:
sharkkkkk icon_biggrin.gif


dema non ti piace l'arrow? icon_biggrin.gif

comunque ho controllato il minimo, è sotto i 1000. Siccome non mi hanno dato il libretto di istruzione...come faccio a regolare il minimo?
 
7575761
7575761 Inviato: 12 Mag 2009 20:42
 

demakawa ha scritto:
prima di partire devi lasciarla scaldare un paio di minuti..un pò prima di partire io la accendo,poi faccio le mie cose tipo zainetto ecc ecc,così quando scendo in garage lei è già un pò calda..se tu noti,quando la accendi lei è un pò su di giri,poi dopo un paio di minuti si abbassa il minimo da solo..allora puoi partire,prima meglio di no.. 0510_saluto.gif


Quoto in pieno...anche io faccio le stessa identica procedura...una volta che andavo si fretta si è spenta anche a me...!! Lamps
 
7576485
7576485 Inviato: 12 Mag 2009 21:37
 

gpbyte ha scritto:


dema non ti piace l'arrow? icon_biggrin.gif

comunque ho controllato il minimo, è sotto i 1000. Siccome non mi hanno dato il libretto di istruzione...come faccio a regolare il minimo?


sulla destra della testa del motore trovi una vitina con un pomello, se lo ruoti a motore caldo vedrai che il minimo cambia
 
7578158
7578158 Inviato: 13 Mag 2009 8:16
 

gpbyte ha scritto:


dema non ti piace l'arrow? icon_biggrin.gif



io preferisco il leovince gpstyle...
peccato che non lo facciano per la nuova versione! 0509_down.gif
 
7578786
7578786 Inviato: 13 Mag 2009 9:48
 

gpbyte ha scritto:


dema non ti piace l'arrow? icon_biggrin.gif

comunque ho controllato il minimo, è sotto i 1000. Siccome non mi hanno dato il libretto di istruzione...come faccio a regolare il minimo?


Procedure di manutenzione periodica
Regolazione del regime del minimo •Avviare il motore e riscaldarlo abbondantemente. •Ruotare la vite di regolazione [A] fino a ottenere il regime
del minimo corretto.
○Accelerare e decelerare alcune volte per accertare che il
regime del minimo rientri nella gamma prescritta. Regolare
nuovamente, se necessario.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7578867
7578867 Inviato: 13 Mag 2009 9:57
 

grazie mille

è possibile trovare il manuale d'istruzione su internet? Quando l'ho comprata quell'idiota del concessionario non mi ha dato il manuale.
 
7586615
7586615 Inviato: 14 Mag 2009 7:47
 

Ciao a tutti.
anche la mia (modello 2009 con 500 Km all'attivo) non mi sembra perfetta.
Qualche piccola irregolarità di carburazione sembra.... a volte dopo un rilascio in staccata, mentre magari sono in piega, vado a ridare gas e "impunta" un po'.... non è molto piacevole. ora al tagliando lo faccio presente.
qualcun'altro ha il mio stesso problema e magari risolto?

altra cosa: a nessuno è sembrata un po corta di rapporti? a 110 siamo già a 5000 giri abbondanti...
 
7589098
7589098 Inviato: 14 Mag 2009 13:07
 

robertoiac ha scritto:
Ciao a tutti.
anche la mia (modello 2009 con 500 Km all'attivo) non mi sembra perfetta.
Qualche piccola irregolarità di carburazione sembra.... a volte dopo un rilascio in staccata, mentre magari sono in piega, vado a ridare gas e "impunta" un po'.... non è molto piacevole. ora al tagliando lo faccio presente.
qualcun'altro ha il mio stesso problema e magari risolto?

altra cosa: a nessuno è sembrata un po corta di rapporti? a 110 siamo già a 5000 giri abbondanti...


si chiama "effetto on off" quello che descrivi, devi giocare di frizione per ammorbidirlo

è dovuto sia alla geometria del propolsore (un bicilindrico in linea) che ha subito coppia consistente, e perciò tende un filo a strappare, sia alle severe norme antiinquinamento che impongono una "carburazione"(lo metto tra virgolette essendo la moto a iniezione) piuttosto magra, ossia con abbondante aria, per ridurre le emissioni.

Se consideri che il limitatore è verso gli 11mila essere a 130km/h a 6000 giri non è malaccio, meglio del 99% delle auto...! anche qui il fatto di essere bicilindrico penalizza l'allungo, però pensa che un 4 cilindri medio come la z750 a 6mila giri prende coppia, sotto è vuota...

non so le tue precedenti esperienze in moto, ma l'er6 da quel punto di vista è nella norma, anzi in molti accorciano i rapporti per aver epiù spunto icon_wink.gif
 
7589556
7589556 Inviato: 14 Mag 2009 13:51
 

Coil ha scritto:


si chiama "effetto on off" quello che descrivi, devi giocare di frizione per ammorbidirlo

è dovuto sia alla geometria del propolsore (un bicilindrico in linea) che ha subito coppia consistente, e perciò tende un filo a strappare, sia alle severe norme antiinquinamento che impongono una "carburazione"(lo metto tra virgolette essendo la moto a iniezione) piuttosto magra, ossia con abbondante aria, per ridurre le emissioni.

Se consideri che il limitatore è verso gli 11mila essere a 130km/h a 6000 giri non è malaccio, meglio del 99% delle auto...! anche qui il fatto di essere bicilindrico penalizza l'allungo, però pensa che un 4 cilindri medio come la z750 a 6mila giri prende coppia, sotto è vuota...

non so le tue precedenti esperienze in moto, ma l'er6 da quel punto di vista è nella norma, anzi in molti accorciano i rapporti per aver epiù spunto icon_wink.gif


Grazie Coil
l'ultima moto che ho avuto, una suzuki sv650, nonostante fosse anch'essa euro3 e bicilindrica, l'effetto on off non l'aveva, forse per il V?
secondo te quindi, teoricamente, si potrebbe togliere catalizzatore, rifare un po' l'iniezione per perdere questo effetto?
 
7590425
7590425 Inviato: 14 Mag 2009 15:21
 

robertoiac ha scritto:


Grazie Coil
l'ultima moto che ho avuto, una suzuki sv650, nonostante fosse anch'essa euro3 e bicilindrica, l'effetto on off non l'aveva, forse per il V?
secondo te quindi, teoricamente, si potrebbe togliere catalizzatore, rifare un po' l'iniezione per perdere questo effetto?


con uno scarico aperto e una centralina aggiuntiva lo puoi nettamente ridurre, un altro consiglio è dare una occhiata qui:
Piccolo esperimento [modifica sistema di iniezione]
La "modifica del Tubo 2"
Modifica Cornetti (tutte le foto)
 
7591223
7591223 Inviato: 14 Mag 2009 17:11
 

ciao troy icon_biggrin.gif mi piacciono molti scarichi ma non ho intenzione di cambiarlo perchè amo le cose originali..in ogni caso se un giorno lo cambierò sarà uno shark cafè racer..sai cos'è,nn mi piacciono gli scarichi con il beccuccio finale icon_asd.gif ..vado solo tre e dico tre secondi ot:come si mettono le foto su di un nuovo topic??come sono impediiiiiito icon_redface.gif
 
7591343
7591343 Inviato: 14 Mag 2009 17:28
 

robertoiac ha scritto:
Ciao a tutti.
anche la mia (modello 2009 con 500 Km all'attivo) non mi sembra perfetta.
Qualche piccola irregolarità di carburazione sembra.... a volte dopo un rilascio in staccata, mentre magari sono in piega, vado a ridare gas e "impunta" un po'.... non è molto piacevole. ora al tagliando lo faccio presente.
qualcun'altro ha il mio stesso problema e magari risolto?

altra cosa: a nessuno è sembrata un po corta di rapporti? a 110 siamo già a 5000 giri abbondanti...


lo fa' anche a me eusa_wall.gif al tagliando che sarà tra poco glielo dico 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7591462
7591462 Inviato: 14 Mag 2009 17:44
 

redo sia normale che sia un pò sporca quando si riprende..se sei delicato nn lo fa..si,i rapporti anche a me piacerebbero un filo più lunghi..qualcuno mi risp alla domanda idiota di prima?? icon_asd.gif
 
7592146
7592146 Inviato: 14 Mag 2009 19:07
 

le foto le carichi su internet su siti tipo imageshack

poi copi ll'url e lo metti tra due tag [img]
tipo questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



si "scrive" così:
Codice:
[img]http://img152.imageshack.us/img152/8273/1003600.jpg[/img]
 
7593778
7593778 Inviato: 14 Mag 2009 21:27
 

grazie mille!! 0509_up.gif
 
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