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aiuto regolazione mono per pista [ohlins 996]
7564491
7564491 Inviato: 11 Mag 2009 18:00
Oggetto: aiuto regolazione mono per pista [ohlins 996]
 

ciao a tutti!

sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda la regolazione del mono posteriore del mio 996( monta l'ohlins)

la moto da quest'anno la utilizzo esclusivamente in pista,partendo con le regolaziopni della casa. mentre sono riuscito a trovare un buon feeling con l'avantreno, dando un solo clik in più sulla compressione, sul posteriore non so da dove incominciare..ho messo una fascetta per verificare quanto affondi e utilizzandola in pista il mono va a fondo corsa.

la sensazione che provo e quella di avere una moto lenta in uscita di curva, poco reattiva
in staccata muove leggermente, cosa che si potrebbe evitare con un buon assetto

ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vogliano dare un consiglio!
 
7565212
7565212 Inviato: 11 Mag 2009 19:11
Oggetto: Re: aiuto regolazione mono per pista
 

vutix ha scritto:
ciao a tutti!

sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda la regolazione del mono posteriore del mio 996( monta l'ohlins)

la moto da quest'anno la utilizzo esclusivamente in pista,partendo con le regolaziopni della casa. mentre sono riuscito a trovare un buon feeling con l'avantreno, dando un solo clik in più sulla compressione, sul posteriore non so da dove incominciare..ho messo una fascetta per verificare quanto affondi e utilizzandola in pista il mono va a fondo corsa.

la sensazione che provo e quella di avere una moto lenta in uscita di curva, poco reattiva
in staccata muove leggermente, cosa che si potrebbe evitare con un buon assetto

ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vogliano dare un consiglio!


.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ....guida sopra ai problemi 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif ....

a parte le burle, prova ad indurire un pò il freno idraulico....l'unica è provare un passo alla volta, verificare e saper sempre come tornare alle regolazioni precedenti...

Hai provato ad alzare il retrotreno con l'apposito registro?? prova, basta poco (1 cm) e la moto diventa molto ma molto èiù reattiva e maneggevole 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
7567562
7567562 Inviato: 11 Mag 2009 22:47
 

dunque dici di indurire un pelo il freno idraulico in compressione, giusto?
il mono non deve affondare completamente, vero?
per alzare la moto intendi utilizzando il leveraggio parallelo al mono?
scusa per le mille domande.....
grazie per la risposta
 
7568098
7568098 Inviato: 12 Mag 2009 0:10
 

Si, per alzare il retrotreno si usa quel puntone di reazione che è infulcrato assieme al mono sul forcellone e sulla parte anteriore del bilanciere incernierato sul telaio (il mono è sulla parte posteriore).

Solitamente il dado superiore si svita in maniera convenzionale (ruotando antiorario) mentre l'inferiore ha filettatura inversa o sinistrorsa. Se il puntone è stato toccato, riconosci quello con filettatura sinistrorsa dai taglietti sul dado di bloccaggio da 17mm e sull'esagono da 19mm in fondo al puntone. Occhio che in fabbrica il tutto veniva assemblato senza grasso sui filetti e spesso per allentare i dadi si devono bloccare gli uniball o l'asta stessa su una morsa, per evitare di "arrotondare" i dadi da 17. Già visto, già fatto.... eusa_wall.gif

Sono d'accordo anche io di alzare un pelo il posteriore, prova con un giro completo del puntone, poi vedi come ti trovi e aumenti o torni indietro.

Il principio generale è comunque di avere una idraulica sostenuta in compressione, per evitare di aver la moto seduta in uscita di curva (sottosterzante), libera in estensione, altrimenti sai che sbandierate in staccata!!! (e non c'è antisaltellamento che tenga), la molla va solitamente col peso e col manico del pilota: a seconda del consumo più o meno regolare delle gomme si aumenta o diminuisce il precarico.

Attenzione: quanto appena detto può aiutarti in linea generale, primo non lavoro da Andreani o Mupo, secondo se hai un mono con 40'000km non c'è tecnico delle sospensioni che ti possa aiutare! Come ha detto Lucky, vai per gradi sulle varie regolazioni e non dimenticarti di segnare il punto di partenza!

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7568665
7568665 Inviato: 12 Mag 2009 7:41
 

tom998r ha scritto:
Si, per alzare il retrotreno si usa quel puntone di reazione che è infulcrato assieme al mono sul forcellone e sulla parte anteriore del bilanciere incernierato sul telaio (il mono è sulla parte posteriore).

Solitamente il dado superiore si svita in maniera convenzionale (ruotando antiorario) mentre l'inferiore ha filettatura inversa o sinistrorsa. Se il puntone è stato toccato, riconosci quello con filettatura sinistrorsa dai taglietti sul dado di bloccaggio da 17mm e sull'esagono da 19mm in fondo al puntone. Occhio che in fabbrica il tutto veniva assemblato senza grasso sui filetti e spesso per allentare i dadi si devono bloccare gli uniball o l'asta stessa su una morsa, per evitare di "arrotondare" i dadi da 17. Già visto, già fatto.... eusa_wall.gif

Sono d'accordo anche io di alzare un pelo il posteriore, prova con un giro completo del puntone, poi vedi come ti trovi e aumenti o torni indietro.

Il principio generale è comunque di avere una idraulica sostenuta in compressione, per evitare di aver la moto seduta in uscita di curva (sottosterzante), libera in estensione, altrimenti sai che sbandierate in staccata!!! (e non c'è antisaltellamento che tenga), la molla va solitamente col peso e col manico del pilota: a seconda del consumo più o meno regolare delle gomme si aumenta o diminuisce il precarico.

Attenzione: quanto appena detto può aiutarti in linea generale, primo non lavoro da Andreani o Mupo, secondo se hai un mono con 40'000km non c'è tecnico delle sospensioni che ti possa aiutare! Come ha detto Lucky, vai per gradi sulle varie regolazioni e non dimenticarti di segnare il punto di partenza!

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'Aooo Tom ma chi sei?! 0510_inchino.gif aaaaoooo mejo de Jeremy Burgess 0509_up.gif icon_cool.gif 0509_up.gif icon_cool.gif 0509_up.gif icon_cool.gif

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n.b. Ti assumo come consulente tecnico
 
7569297
7569297 Inviato: 12 Mag 2009 9:21
 

lucky34 ha scritto:


'Aooo Tom ma chi sei?! 0510_inchino.gif aaaaoooo mejo de Jeremy Burgess 0509_up.gif icon_cool.gif 0509_up.gif icon_cool.gif 0509_up.gif icon_cool.gif

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n.b. Ti assumo come consulente tecnico


Ok, intanto preparo il conto..... 0510_regolamento.gif

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7601513
7601513 Inviato: 15 Mag 2009 19:07
 

ciao a tutti,una domandina,ma è vero che cambiando le regolazioni(forcelle\mono)cambia anche quanto riesci a piegare la moto?scusate se svirgolo ma più o meno si parla sempre d assetto.grazie
 
7604046
7604046 Inviato: 15 Mag 2009 23:56
 

Beh, prova a pensare per assurdo ad una compressione e precarico molle molto lente: la forza centrifuga schiaccerebbe enormemente le sospensioni in curva e le pance della carena toccherebbero l'asfalto, limitando la possibilità di piega.

Dicendo ciò NON significa che un setup completamente rigido sia da preferire.

0510_saluto.gif
 
13366011
13366011 Inviato: 18 Mag 2012 13:36
 

Ciao a tutti... Per evitare di aprire un nuovo topic scrivo su questo...
Come ho detto... ho acquistato un mono ohlins per la 996...
Lo monterò da me sopratutto per fare esperienza...
Con la guida di officina non dovrei avere problemi di sorta, però adesso mi chiedo come dovrò regolarlo!!
Ovviamente ognuno si regola un ammortizzatore per come guida.. ok... però io non ho idea data la mia esperienza nulla e avrei bisogno di qualcuno che mi indichi dei valori di base che potrebbero andare bene e che magari poi successivamente acquisendo esperienza andrò a modificare.
Potreste quindi darmi delle indicazioni di massima (o i valori base della casa) su come registrare il mono??
Se vi fosse possibile allegare anche delle foto per capire effettivamente DOVE andare ad agire.... ve ne sarei grato! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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