Mirkocorri ha scritto:
....Quindi vuol dire che nel momento in cui sento il colpetto sulla leva della frizione, l'antisaltellamento è appena entrata in funzione.....
Sbagliato: nel momento in cui senti il colpetto l'antisaltellamento ha finito la sua funzione, tamburo e piatto tornano in posizione di riposo, la molla a ragno non è compressa, così come le 4 o 6 molle dello spingidisco.
Mirkocorri ha scritto:
....nel caso non avessi avuto la frizione antizompo, quel colpetto sulla leva sarebbe stato invece un bloccaggio della ruota posteriore giusto?
Giustissimo, ovviamente a seconda di come guidi.
Mirkocorri ha scritto:
Se le rampe sono molto "ripide" la funzione antisaltellamente interviene solo in casi estremi.....
Se le rampe sono meno iclinate e quindi meno ripide l'antisaltellamento interviene più facilmente e anche con scalate meno "cattive"....
Volendo immagino tra l'altro si possano lavorare le rampe rendendole meno ripide se si vuole un antizompo più invasiva... sto dicendo una ca**ata dietro l'altra?
Parzialmente....
Scherzo, ovviamente. L'inclinazione delle rampe, unita alla costante elastica della molla a ragno e delle molle (4 o 6) dello spingidisco, intervengono sulla "brutalità" d'intervento dell'antisaltellamento.
Rampe più inclinate aprondo di più il pacco tamburo+spingidisco, garantendo un maggior effetto antibloccaggio anche nelle scalate alla Hayden. Meno ripide potrebbero invece non essere sufficienti in casi estremi. Dimentichiamoci, noi comuni mortali, di far bloccare una frizione a rampe di 30° e di necessitare di una a 45°.
Per cambiare la soglia di intervento, non potendo fresare le rampe per cambiar loro l'inclinazione, possiamo cambiare la molla a ragno, scegliendo un coefficiente elastico maggiore o minore a seconda dell'effetto desiderato, oppure cambiare le molle dello spingidisco. Se si vogliono più cedevoli devono essere cambiate, rischiando però di avere una frizione che slitta. Più "dure" (termine sbagliato, passatemelo) possono essere ottenute, senza cambiare le molle stesse, cambiando i piattelli in alluminio con altri di maggior spessore: in questo modo si aumenta il precarico delle molle stesse e si alza la soglia di intervento dell'antisaltellamento. Saranno quindi sempre meno, soltanto quelle violente, le staccate in cui il dispositivo si farà sentire.