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Dubbi su gomme alta durata raptor 650 uso turistico
7555256
7555256 Inviato: 10 Mag 2009 13:11
Oggetto: Dubbi su gomme alta durata raptor 650 uso turistico
 

Ragazzi ho letto un po di post e mi sto facendo un'idea su quali gomme montare.

Lista aggiornata:
metzeler roadtech M6
dunlop roadsmart
michelin pilot road 2


altre opzioni ?

L'uso che ne faccio e' :
320km settimanali di extraurbana sui 100 e cittadino

finesettimana sui 200km (di media visto che non sempre usciamo) di montagna/misto

visti i 65kw del raptor il gommista mi sta continuando a consigliare le rennsport, ma io non penso di sfruttarle. Son tornato in moto dopo 8anni di pausa, son un fermone ^_^

Preferirei una gomma che mi garantisca una discreta tenuta e lunga durata.
ho visto le righe che compaiono sulla roadsmart 2 e non ne sono molto convinto...

Aspetto vostri consigli su quali gomme possa montare!

Grazie!

Ultima modifica di gigio2k il 11 Mag 2009 22:10, modificato 1 volta in totale
 
7556408
7556408 Inviato: 10 Mag 2009 17:02
 

ci sono pure le nuove angel della pirelli, anche quelle sono gomme turistiche però se non sbaglio non hanno la doppia mescola a differenza di quelle che hai citato tu
 
7557606
7557606 Inviato: 10 Mag 2009 20:14
 

Oppure le Metz Z6, ottime per l'SV e quindi per la Raptor!
 
7558005
7558005 Inviato: 10 Mag 2009 20:58
Oggetto: Re: Dubbi su gomme alta durata raptor 650 uso turistico
 

gigio2k ha scritto:
Ragazzi ho letto un po di post e mi sto facendo un'idea su quali gomme montare.
Per ora ho in lista :
dunlop roadsmart 2
pilot road
altre opzioni ?
L'uso che ne faccio e' :
320km settimanali di extraurbana sui 100 e cittadino
finesettimana sui 200km (di media visto che non sempre usciamo) di montagna/misto
visti i 65kw del raptor il gommista mi sta continuando a consigliare le rennsport, ma io non penso di sfruttarle. Son tornato in moto dopo 8anni di pausa, son un fermone ^_^
Preferirei una gomma che mi garantisca una discreta tenuta e lunga durata.
ho visto le righe che compaiono sulla roadsmart 2 e non ne sono molto convinto...
Aspetto vostri consigli su quali gomme possa montare!
Grazie!


Secondo me il tuo gommista sta facendo veramente bene... i suoi interessi! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Non so che percorsi siano i tuoi "320km settimanali di extraurbana" ma mi sembra difficile che possano essere tutti tornanti uno dietro l'altro! 0509_si_picchiano.gif

Con il kilometraggio che hai e i requisiti che chiedi una sport touring dovrebbe andare benissimo!
Io, visto che le ho provate, ti consiglio Metzeler Z6. Tengono bene, profilo arrotondato una gomma da 10km 0509_up.gif
 
7558924
7558924 Inviato: 10 Mag 2009 23:05
 

Sono un maniaco per ste cose,

9.am 4km in discesa per svegliarmi (60/120) stile 1 casa ogni 10km

entro in una provinciale per proseguire in superstrada 50/130

9.15 colazione

9.45 altri 10min di superstrada 70/130

10.00 10min di traffico 0/30kmh

tranne i primi 4km dove ci sono un po di curvette, per il resto son tutte stradone, passo la maggiorparte del tempo dritto!

Oggi comunque son andato a fare il mio primo giro in montagna... emm.. emm... DEBBO Cambiare quelle gomme !


Ricapitolando in una mia pseudo classifica siamo a:

1) Metzeler Z6
2) Dunlop roadsmart
2) Michelin pilot road 2
3) Pirelli Strada

su Dunlop e Michelin mi devo ancora informare meglio per valutarle !
 
7560715
7560715 Inviato: 11 Mag 2009 11:34
 

gigio2k ha scritto:

tranne i primi 4km dove ci sono un po di curvette, per il resto son tutte stradone, passo la maggiorparte del tempo dritto!

Ricapitolando in una mia pseudo classifica siamo a:

1) Metzeler Z6
2) Dunlop roadsmart
2) Michelin pilot road 2
3) Pirelli Strada


per quell'utilizzo le road 2 stanno sicuramente sopra alle roadsmart perche' durano di piu' e al centro dietro sono piu' resistenti all'usura (come grip le dunlop sono un po meglio).
 
7564862
7564862 Inviato: 11 Mag 2009 18:33
 

I ti consiglio di comprare 2 cerchi usati. In uno montare gomme di cemento (ancopa più dure delle Z6, Roadsmart ecc...) e nell'altro gomme fascia sport per il week...

La spesa la fai una volta per i cerchi; ma non scendi a compomessi. In settimana gomme di lunghissima durata, nel week gomme da riccioli... icon_wink.gif
 
7564975
7564975 Inviato: 11 Mag 2009 18:45
 

Sevenday ha scritto:
I ti consiglio di comprare 2 cerchi usati. In uno montare gomme di cemento (ancopa più dure delle Z6, Roadsmart ecc...) e nell'altro gomme fascia sport per il week...

La spesa la fai una volta per i cerchi; ma non scendi a compomessi. In settimana gomme di lunghissima durata, nel week gomme da riccioli... icon_wink.gif


Soccia però... icon_confused.gif ci vuole poi anche l'attrezzatura per cambiarle!
E smontare i dischi freno
E smontare la corona...

'somma.
 
7567389
7567389 Inviato: 11 Mag 2009 22:23
 

Con la vecchia freccia c12 l'avevo fatta gia ma con gomme stradali e gomme pista , ah... la giuventu'... quante cazzate...

alla faccia della regola Catena+pignone+conona ovviamente la mia era

Catena+pignone + [coronaA / coronaB] hihihi...

180 polini e marmitte senza dbkiller (leovince bucate col trapano:p) senza cavalletto (il muro di casa e del bar riporta ancora gli strusci del manubrio !

Tornando IT per un attimo quali gomme inserire in lista della pirelli ?
sempre tenendo conto resa kmetrica e buona tenuta per i WE ?

Link a pagina di Pirelli.it

Altro dubbio, ho visto lo scalino che le pilot road 2 fanno dopo un po... non e' comunque pericoloso avere quella tacca centrale dura ed i lati morbidi ? voglio dire che l'anteriore potrebbe chiudere prima se lo si spinge un attimino... o mi sbaglio ?
 
7568252
7568252 Inviato: 12 Mag 2009 0:50
 

Lex-85 ha scritto:


Soccia però... icon_confused.gif ci vuole poi anche l'attrezzatura per cambiarle!
E smontare i dischi freno
E smontare la corona...

'somma.


Beh, l'attrezzatura non è molta se si hanno già i cavalletti. Per il posteriore io ho il monobraccio e la catena e disco restano al loro posto se tolgo la ruota posteriore... icon_cool.gif

comunque sia le sport/touring sono l'unica fascia consigliabile. Valuta quelle che preferisci o quelle che ti costano meno. Anche per la guida è una condizione molto personale riguardo alle forme ed alle mescole ecc...
 
7569102
7569102 Inviato: 12 Mag 2009 8:53
 

gigio2k ha scritto:
quali gomme inserire in lista della pirelli ?
sempre tenendo conto resa kmetrica e buona tenuta per i WE ?


Beh, prima avevi inserito le Diablo Strada, ma sono ormai le "vecchie" sport-touring. Ora ci sono le Angel, che promettono durata a grip...
 
7569930
7569930 Inviato: 12 Mag 2009 10:51
 

Oggi son andato a lasciare un po di preventivi in giro, vediamo a quanto ammonta lo scherzetto...

mi abbatto leggendo di persone che cambiano gomme a 200 euro e qui (pescara-chieti) a meno di 300 non ti fanno nemmeno mettere il cavalletto :/
 
7634858
7634858 Inviato: 20 Mag 2009 10:07
 

Finalmente un po di prezzi umani !!!
Ve li segnalo in attesa di un vostro giudizio:

Coppia 120/160 prezzo finale con montaggio / pulizia sedi / equilibriatura / catena...

Gommista del paesello
Pilot Power 275
Qualifire 245
Metz M1 210

Il mondo del pneumatico
rennsport 230
m6 (in attesa di preventivo)

Meccanico "amico"
m6 290 MA con altra manutenzione alla moto (diciamo 240 solo le gomme montate)

Gli altri preventivi non li ho nemmeno considerati sparando cifre sopra i 300...

il problema e' che son indeciso...

ora giro con dei cessi del 2003 e 2002 che tutto sommato per andare a lavoro non danno problemi, in montagna ovviamente mi sentivo come guidare sulle uova ... sbandatine continue...

Ora il dubbio che molti mi stan mettendo in testa e' :

m6 : lunga durata , "tenuta" 6
m3 : breve durata, "tenuta" 8

ora, considerando che ho fatto 1000km in 3 settimane il dubbio che mi assale e' :
Se compro le m3 sto incollato al suolo per 5 mesi e poi torno alla situazione attuale...
Se compro le m6 sto in piedi per 10mesi ma non so se appena oso un po mi faccia pagare la differenza con la m3...

chi le ha usate cosa mi puo' consigliare ?

ricordo che l'80% e' uso "scooter da punto A a punto B" il 20% e' uso CINGHIALE DI MONTAGNA !

Quindi vi chiedo una conferma, secondo voi, nel mio caso, meglio una sport turing o una sport !?

Grazie !
 
7635504
7635504 Inviato: 20 Mag 2009 11:29
 

Che le Metzeler Z6 siano valutate "6" come tenuta ho dei dubbi. Io le ho usate anche in pista (Mugello e Franciacorta) e non ho mai avuto problemi.

Ti consiglierei le M3 solo per le "cinghialate", ma per fare entrambi fidati che le Z6 vanno più che bene.

Non credo che un Raptor 650 (è paragonabile alla mia per coppia e cavalli) riesca a metterle in crisi su strada, anche a buone andature.

Purtroppo le impressioni sulle gomme sono molto soggettive, prendi i miei consigli con le pinze icon_wink.gif
 
7635927
7635927 Inviato: 20 Mag 2009 12:25
 

vabbe' i voti li avevo dati io per "sentito dire"
comunque grazie per aver confermatoi miei pensieri,

infondo ha 72cv e credo che si possa paragonare la rap con le m6
ad una supersportiva con le m3 che dite ?
 
7647393
7647393 Inviato: 21 Mag 2009 17:04
 

Non proprio; una gomma sportiva ha una tenuta maggiore di una turistica, ma generalemte in un range più ristretto d'uso.

Penso di aver comunque capito quello che intendi e ti dico "Si". Provarle è purtroppo l'unico vero metro di giudizio che poui avere.

Secondo me non ti pentirai di questa scelta

doppio_lamp_naked.gif

P.S. Aspettiamo le tue impressioni 0510_saluto.gif
 
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