AndreaNSR125 ha scritto:
infatti non è così.
E questo per i motivi che ho già spiegato.
e se poi vogliamoproprio fare i pignoli, i motori auto fanno molti più km dei motori moto, quindi se il tuo ragionamento fosse corretto, la gente metterebbe olio moto nel motore auto.
poi in linea generale è probabile che un olio motore più costoso (o almeno si spera) sia leggermente più protettivo,ma le differenze, -ripeto,per un uso normale e corretto della moto- saranno minime.
se l'olio costoso è così tanto più prestazionale, finirà in un altra categoria di olio, no?
perchè la gente mette olio da 20€ al litro?
per il semplice motivo che in italia paghiamo la STESSA IDENTICA moto, il doppio o quasi rispetto agli stati uniti, giusto per fare un esempio.
o per il fatto che in italia spendiamo 200€ per un paio di jeans che l'anno prossimo non userò e anzi dirò che erano pure brutti...ma quelli nuovi da 230€ sono stupendi!
o per il fatto che due stessi caschi uno con una verniciatura normale e l'altro con quella di Valentino, hanno 200€ di differenza di prezzo e nonostante questo tutti prendono il casco con lo stesso disegno.
la STESSA IDENTICA lampadina, per auto costa 2€ per moto costa 8€ (e sottolineo STESSA IDENTICA)
devo continuare o è sufficiente così?
Faccio notare, che queste cose pur essendo relativamente semplici, sono ignorate da tutti (anche io finchè non mi son posto ilproblema e ci ho ragionato su, non avrei mai pensato di mettere un olio da auto), e molto spesso anche dai meccanici, che per quanto bravi possano essere, molto spesso non sono delle cime (senza nulla togliere al loro lavoro).
Questa è una delle cose che differenziano un meccanico da un preparatore.
quoto con te su alcune cose ma avrei ancora dei miei dubbi
le auto usano un olio diverso perchè il motore non ha gli stessi giri di una moto e anche perchè un auto è creata per un uso quotidiano e il motore in se è molto resistente
invece le moto hanno rapporti di compressione alti e motori spinti (ovviamente non tutte)
il mio ragionamento infatti si basava su tutte le moto di questa terra non solo per quelli che vanno in giro per città ma anche per coloro che corrono in pista
probabilmente da 2tempista seguo un ragionamento diveso in quanto li l'olio è qualcosa di + complesso poichè bisogna guardare protezione e incrostazioni anche se in un 4t bisogna comunque tenere conto che magari un olio normale si degrada più facilmente rispetto a un sintetico