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tipi di molle di contrasto?
7542959
7542959 Inviato: 8 Mag 2009 12:32
Oggetto: tipi di molle di contrasto?
 

ho un aerox con dr, nardò, rhq e multivar, che tipo di molla di contrasto devo mettere? che differenza c'è dalle altre?e le mollettine? la frizione malossi sarebbe necessaria?
 
7542981
7542981 Inviato: 8 Mag 2009 12:35
 

allora su questa ela indubbiamente io monterei una molla bianca...poi come mollettine le bianche o verdi....la frizione malossi se la vuoi mettere mettila tranquillamente ti dara un po piu spunto da fermo...
 
7543036
7543036 Inviato: 8 Mag 2009 12:41
 

aumenterà di ripresa con la molla di contrasto bianca?
 
7543052
7543052 Inviato: 8 Mag 2009 12:43
 

si aumentera di ripresa ma perderai in allungo...ma la molla non serve per aumentare la ripresa pero serve per decidere a quanti giri far entrare la coppia...quandi in base a quello hai piu o meno ripresa...
 
12895253
12895253 Inviato: 15 Gen 2012 14:04
 

Io devo montare sul peugeot un stage 70 cc sport pro con scarico stage 6 pro frizione regolabile stage 6 e variatore malossi che molette e molla di contrasto mi consigliate
??????????
 
12895330
12895330 Inviato: 15 Gen 2012 14:21
 

pufforosso2 ha scritto:
aumenterà di ripresa con la molla di contrasto bianca?


con la tua ela tara con la molla bianca, è vero che con una molla + dura come la gialla ti aumenterebbe la l'accelerazione e la ripresa ma poi perderesti in allungo e velcoità. le molle morbide danno sempre qualcosa in + in allungo mentre quelle dure qualcosa in + in accelerazione e ripresa e perdi qualcosa in allungo e velcotà massima. cerca di tarare con la molla bianca e prova delle mollette gialle e se parte un po lento metti le rosse. sui rulli stai sui 5 gr.
 
12895348
12895348 Inviato: 15 Gen 2012 14:27
 

ragazzi qualcuno mi può risp
 
12895385
12895385 Inviato: 15 Gen 2012 14:35
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
si aumentera di ripresa ma perderai in allungo...ma la molla non serve per aumentare la ripresa pero serve per decidere a quanti giri far entrare la coppia...quandi in base a quello hai piu o meno ripresa...


ste_f95 ha scritto:

con la tua ela tara con la molla bianca, è vero che con una molla + dura come la gialla ti aumenterebbe la l'accelerazione e la ripresa ma poi perderesti in allungo e velcoità. le molle morbide danno sempre qualcosa in + in allungo mentre quelle dure qualcosa in + in accelerazione e ripresa e perdi qualcosa in allungo e velcotà massima. cerca di tarare con la molla bianca e prova delle mollette gialle e se parte un po lento metti le rosse. sui rulli stai sui 5 gr.


state sbagliando tutti e due...una molla più dura dà più allungo e meno ripresa!
comunque su un dr, come avete detto voi, non andrei oltre ad una molla bianca!
 
12896496
12896496 Inviato: 15 Gen 2012 20:08
 

Crystian ha scritto:


state sbagliando tutti e due...una molla più dura dà più allungo e meno ripresa!
comunque su un dr, come avete detto voi, non andrei oltre ad una molla bianca!


no mi spiace ma chiedi a chi vuoi se hai una molla dura perdi parecchio in velocità e allungo perchè non riesci a comprimlera tutta. e poi comunque è sbagliato fare sto discorso perchè bisogna mettere la molla adatta alla propria elaborazione. ad esempio su un 7t metti la molla rossa ma non è che essendo dura perdi in velocità ma è semplicemente giusta per la tua ela invece mettondoci una gialla o bianca sarebbero troppo morbide e saresti in sottocoppia non ti aumenterebbe l'allungo solo perché è morbida, mettendo magari la molla rossa su un base o intermedio acquisteresti qualcosa nello spunto ma penalizzeresti tantissimo allungo e velocità finale
 
12899119
12899119 Inviato: 16 Gen 2012 14:41
 

ste_f95 ha scritto:


no mi spiace ma chiedi a chi vuoi se hai una molla dura perdi parecchio in velocità e allungo perchè non riesci a comprimlera tutta. e poi comunque è sbagliato fare sto discorso perchè bisogna mettere la molla adatta alla propria elaborazione. ad esempio su un 7t metti la molla rossa ma non è che essendo dura perdi in velocità ma è semplicemente giusta per la tua ela invece mettondoci una gialla o bianca sarebbero troppo morbide e saresti in sottocoppia non ti aumenterebbe l'allungo solo perché è morbida, mettendo magari la molla rossa su un base o intermedio acquisteresti qualcosa nello spunto ma penalizzeresti tantissimo allungo e velocità finale


ma non diciamo uccellate...montando una mdc troppo morbida (es. bianca su ela trofeo) il variatore si apre subito innestando l'ultima marcia troppo presto, e di conseguenza si perde in allungo...

es pratico:
-ho camminato tanto tempo con la mdc bianca con vario malossi, gt originale e pro replica
--->poca ripresa dovuta alla partenza in sottocoppia (con rulli VERAMENTE leggeri e cioè i 3.7gr) ma allungo come se avessi un gt base sotto
-cambiando la mdc con una originale ho dovuto appesantire i rulli e portarli a 5.5gr
--->ripresa come un gt base ma in allungo ho perso un sacco di km/h
 
12899129
12899129 Inviato: 16 Gen 2012 14:44
 

Crystian ha scritto:


state sbagliando tutti e due...una molla più dura dà più allungo e meno ripresa!
comunque su un dr, come avete detto voi, non andrei oltre ad una molla bianca!

quoto! se metti una molla piu dura guadagni in allungo ma perdi in accelerazione perchè ci mette piu tempo a comprimersi, tutto qui. è vero anche che cè solo la molla giusta, non una da ripresa e una da allungo.
 
12899138
12899138 Inviato: 16 Gen 2012 14:46
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
si aumentera di ripresa ma perderai in allungo...ma la molla non serve per aumentare la ripresa pero serve per decidere a quanti giri far entrare la coppia...quandi in base a quello hai piu o meno ripresa...

questo è sbagliato. sono le mollette della frizione che decidono a quanti giri far attaccare la frizione, e quindi a quanti giri partire. piu sono morbide, inferiore sarà il numero di giri a cui parti 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12901256
12901256 Inviato: 16 Gen 2012 22:36
 

Crystian ha scritto:


ma non diciamo uccellate...montando una mdc troppo morbida (es. bianca su ela trofeo) il variatore si apre subito innestando l'ultima marcia troppo presto, e di conseguenza si perde in allungo...

es pratico:
-ho camminato tanto tempo con la mdc bianca con vario malossi, gt originale e pro replica
--->poca ripresa dovuta alla partenza in sottocoppia (con rulli VERAMENTE leggeri e cioè i 3.7gr) ma allungo come se avessi un gt base sotto
-cambiando la mdc con una originale ho dovuto appesantire i rulli e portarli a 5.5gr
--->ripresa come un gt base ma in allungo ho perso un sacco di km/h


allora..chiariamo il concetto della molla...
a cosa serve la molla?
a mantener la cinghia in un determinato punto del correttore in maniera tale da permettere ai rulli nel variatore, nella parte anteriore, ruotando e spingendo verso l'esterno, di spostare la cinghia senza mai affondare creando uno scompenso nella trasmissione.

una molla + dura necessita + forza per poter esser compressa.
forza che è proporzionale ai giri ( a parita di peso rulli e di cinghia)
quindi.. se prima con una molla tenera avevo bisogno di un tot di giri per poterla comprimere e aprir i correttori, ora ho bisogno di di più giri.

probabilmente se siete tarati vi sembrera lo scooter un po + cattivo ai "bassi"
ma perderete allungo,
i giri motore non sono infiniti..una volta arrivati a giri massimi li 6 e li rimani. quindi una molla + è dura + servono giri per aprire il correttore e se hai un motore che sviluppa meno giri di quanti ne occorrono ai correttore per essere aperti dove li trovi i giri se hai il motore gia sul picco?? quindi perdi in allungo perché rimani con i correttori non aperti del tutto. con la molla morbida servono meno giri per aprire i correttori e quindi è normale che partirai leggermente + piano con meno giri ma riuscirai ad aprire del tutto i correttori favorendo l'allungo. spero di esservi stato chiaro e mi piacerebbe non ritornare a postare su questo topic per dirvi che avete torto.
 
12902581
12902581 Inviato: 17 Gen 2012 12:45
 

ste_f95 ha scritto:


allora..chiariamo il concetto della molla...
a cosa serve la molla?
a mantener la cinghia in un determinato punto del correttore in maniera tale da permettere ai rulli nel variatore, nella parte anteriore, ruotando e spingendo verso l'esterno, di spostare la cinghia senza mai affondare creando uno scompenso nella trasmissione.

una molla + dura necessita + forza per poter esser compressa.
forza che è proporzionale ai giri ( a parita di peso rulli e di cinghia)
quindi.. se prima con una molla tenera avevo bisogno di un tot di giri per poterla comprimere e aprir i correttori, ora ho bisogno di di più giri.

probabilmente se siete tarati vi sembrera lo scooter un po + cattivo ai "bassi"
ma perderete allungo,
i giri motore non sono infiniti..una volta arrivati a giri massimi li 6 e li rimani. quindi una molla + è dura + servono giri per aprire il correttore e se hai un motore che sviluppa meno giri di quanti ne occorrono ai correttore per essere aperti dove li trovi i giri se hai il motore gia sul picco?? quindi perdi in allungo perché rimani con i correttori non aperti del tutto. con la molla morbida servono meno giri per aprire i correttori e quindi è normale che partirai leggermente + piano con meno giri ma riuscirai ad aprire del tutto i correttori favorendo l'allungo. spero di esservi stato chiaro e mi piacerebbe non ritornare a postare su questo topic per dirvi che avete torto.

giustissimo. quindi se tutti leggono questa risposta capiscono che una molla eccessivamente dura assorbe troppo energia dal motore e si perde sia in allungo che ripresa. la molla deve essere giusta per l'ela che si ha. e vi assicuro che con una più dura perdete ripresa ma di sicuro non acquistate velocità massima
 
12902588
12902588 Inviato: 17 Gen 2012 12:47
 

pol_aerox_blu ha scritto:

questo è sbagliato. sono le mollette della frizione che decidono a quanti giri far attaccare la frizione, e quindi a quanti giri partire. piu sono morbide, inferiore sarà il numero di giri a cui parti 0509_up.gif 0510_saluto.gif

qui ti sbagli tu perché non hai letto la risposta bene. lui parla di attacco della coppia, cioè il passaggio dalla marcia corta a quella lunga. tu parli di attacco della frizione, passaggio da fermo a marcia corta.
 
12902883
12902883 Inviato: 17 Gen 2012 14:13
 

f12r95 ha scritto:

qui ti sbagli tu perché non hai letto la risposta bene. lui parla di attacco della coppia, cioè il passaggio dalla marcia corta a quella lunga. tu parli di attacco della frizione, passaggio da fermo a marcia corta.

leggendo la risposta non si capiva
sono d'accordo con l'ultima risposta ma non con quelle prima, forse perchè si è espresso male e non capivo cosa intendesse 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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