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Domanda su resa e temperatura motore...
7541332
7541332 Inviato: 8 Mag 2009 8:55
Oggetto: Domanda su resa e temperatura motore...
 

qualcuno mi puo spiegare tecnicamente perche se io prendo la moto la mattina col fresco di questi gg necessita di 30 km prima di sentirla piena e aggressiva nell erogare? Passati quegli km necessari (troppi secondo me) sento che cambia radicalmente, poi col filtro sportivo e il djno si sente.
Se invece la utilizzo entro 2 orette circa da quel giro che l ha fatta scaldare molto gira subito benissimo... sara una domanda cretina ma non riesco a spiegarmelo... è normale? puo aver bisogno di cosi tanto per scaldarsi un motore...??
 
7541996
7541996 Inviato: 8 Mag 2009 10:25
 

beh 30km onestamente mi sembrano un pò troppi .. eusa_think.gif il motore della mia va in temperatura al massimo in 5 min da ferma...e comunque, anche in inverno, non ci mette mai più di 5/6km.... icon_eek.gif
la temperatura del motore e l'aria...l'ossigeno sono importanti e devono rimanere in un certo range per far lavorare il motore al meglio...per le moto a carburatore ovviamente lo è anche di più!!!! .. io gli farei dare un occhiatina..anche solo per stare tranquillo!!
eusa_think.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7542101
7542101 Inviato: 8 Mag 2009 10:38
 

a volte chiaramente anche molto meno di 30.
pero questa mattina l ho sentita perfetta solo arrivato a destinazione, poi chiaramente la moto l ho lasciata tutta la notte di fuori, l aria questa mattina era fredda e la velocita media era di 60 km/h circa.
Quindi... non è una cosa normale che ci vogliano piu di 20 minuti x scaldare perfettamente un motore? la moto è un custom cmnq.
 
7542172
7542172 Inviato: 8 Mag 2009 10:49
 

Se la moto è raffreddata ad aria, con radiatore dell'olio, compi un percorso "veloce" e sei in inverno (o vivi in montagna) è possibile che ci voglia tanto tempo perchè il motore raggiunga la temperatura di esercizio. eusa_whistle.gif
Se invece è raffreddata ad acqua (quindi ha il termostato), fai un percorso cittadino e sei in estate la scaldi in 5 minuti. rotfl.gif

E' invece chiaro che un motore "gira" bene solo una volta raggiunta la giusta temperatura di esercizio sia per motivi termodinamici sia per l'ottimizzazione della carburazione 0509_up.gif

ciao
 
7542304
7542304 Inviato: 8 Mag 2009 11:02
 

concordo con viki ma aggiungo anche:

dipende sostanzialmente dal motore e dal percorso...

per farti un esempio: il mio 5 valvole è raffreddato a liquido, in inverno devo coprire tutto il radiatore e nonostante tutto non si riscalda granchè...
in estate nche mi serve schermarlo se no non arriva in temperatura.

la differenza tra motore freddo e motore caldo è sostanziale, quindi il tuo "problema" è normalissimo tranquillo icon_wink.gif

dipende sostanzialmente da come guidi la moto, se hai un polso leggero ci mette molto a riscaldarsi,mentre se inizi a darci gas fin dall'inizio e soprattutto usi molto marce basse (percorso cittadino diciamo) si riscalda molto più velocemente
 
7547491
7547491 Inviato: 8 Mag 2009 21:09
 

ok thankz.
Ho potuto notare che questa mattina con l aria fredda, arrivato a destinazione il minimo della moto era basso, nella strada di ritorno col sole, a mezzogiorno, arrivato a casa il minimo era possente e piu alto. Credevo che la temp. dell aria influisse sulla carburazione solo se davvero gelida, (tipo 5°-6°), invece allora... anche la non rigida temperatura mattutina delle alpi a maggio (sui 16-17) influisce...!!




...tanto cmnq da farti gelare le mani coi guanti.
icon_exclaim.gif
Per scrupolo ho dato un occhio alle candele e sono molto pulite d un bel colorino nocciola.
doppio_lamp_naked.gif
 
7549324
7549324 Inviato: 9 Mag 2009 10:30
 

In teoria, se il motore è ben in temperatura, dovrebbe funzionare meglio con l'aria fredda perchè, essendo più densa, riempie meglio i cilindri (vedi intercooler)! eusa_think.gif
Ma qui ci addentriamo sul tecnico ostico icon_rolleyes.gif

Se la tua moto è a iniezione è possibile che, regolando la centralina, si possa ottenere una unificazione del comportamento a caldo e a freddo; se è a carburatori un buon controllo/pulizia e niente di più... eusa_whistle.gif
 
7552958
7552958 Inviato: 9 Mag 2009 22:08
 

ho smontato i carb a inizio stag quindi credo siano puliti e poi ho fatto un trattamento per pulizia carb motore e valvole molto aggressivo da fare ogni 30.000 km. quindi credo sia tutto ben pulito
0509_up.gif
 
7554388
7554388 Inviato: 10 Mag 2009 10:46
 

in estate con 1 km sei già in temperatura, d'inverno nn lo so xche la moto nn la uso 0509_campione.gif
 
7556460
7556460 Inviato: 10 Mag 2009 17:17
 

ogni ho fatto un 200 km e gia dopo 5 girava bene quindi concludo sostenendo che è tutta una questione di temperatura dell aria e umidità della stessa.
 
7559652
7559652 Inviato: 11 Mag 2009 8:49
 

Beh, per caso abiti in campagna, collina o montagna e per andare a lavorare o altro fai dei km in discesa? Cioè non sfrutti il motore praticamente. Bene, il concetto è che la "carburazione" elettronica, cioè gestita elettronicamente, spesso se non è delle più evolute ha la mappa "a starter tirato" che entra in azione per qualche istante poi si esclude. Sulle auto dove le centraline hanno memorie più grandi spesso il sw garantisce che lo starter si escluda solo quando il motore è a temperatura di esercizio. Questo comporta che finchè il motore internamente non raggiunge le temperature di esercizio spesso la carburazione risulta troppo magra.
 
7560491
7560491 Inviato: 11 Mag 2009 11:05
 

se, una volta avviato il motore, la centralina termina il programma di avvio con miscela grassa e passa subito a quella normale, essa, data la bassa temperatura del motore risulterà in effetti piuttosto magra...

se il titolo della benzina nell'aria è sufficente per far restare il motore in moto la temperatura del motore stesso aumenterà piuttosto rapidamente, proprio in virtù del fatto che la miscela è magra...

mi sembra strano, però che con i bassissimi costi delle memorie e dei microcontrollori di oggi (ma anche di dieci o quindici anni fa) non si riesca a mettere in una eprom un programma che adegua il titolo della benzina alla temperatura del motore.
 
7563343
7563343 Inviato: 11 Mag 2009 15:57
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
ho smontato i carb a inizio stag quindi credo siano puliti e poi ho fatto un trattamento per pulizia carb motore e valvole molto aggressivo da fare ogni 30.000 km. quindi credo sia tutto ben pulito
0509_up.gif


Non vogliatemene, ma si è parlato di carburatori eusa_think.gif
 
7564936
7564936 Inviato: 11 Mag 2009 18:41
 

eh si... 0509_pernacchia.gif
si cmnq abito in campagna-collina...
è fa fatica a scaldarsi alla mattina sopratutto se la lascio la notte di fuori se gia la lascio in garage non sento grossi problemi.
Quindi è tutta una questione di temp. dell aria. qundo è troppo freddo chiaramente per raggiungere la temp ci mette un'eternità.
Cmnq grazie a tutti.
 
7565877
7565877 Inviato: 11 Mag 2009 20:03
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Non vogliatemene, ma si è parlato di carburatori eusa_think.gif


non te ne voglio ma stavo solo rispondendo a gtdesmo. icon_wink.gif
 
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