Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Gli esperimenti del dilettante: la partenza bruciante
7531209
7531209 Inviato: 6 Mag 2009 22:13
Oggetto: Gli esperimenti del dilettante: la partenza bruciante
 

Semaforo rosso. E zig di qua, e zag di là, lentamente raggiungo la cima della fila. Accanto a me un tizio su un motorino che definire sgangherato sarebbe stato fargli un complimento. Anche il tizio è sgangherato, e pare capitato in sella per caso, senza volerlo: casco tipo scodellina del gatto, nero opaco e con vistose scrostature, non oso pensare alla piantagione di fagiolini che dev'esserci dentro; giacchetta cadente su un paio di spalle sfuggenti, posizione di guida casual con le punte dei piedi che fanno le tre e un quarto fisse; scarpette tipo "una volta eravamo superga, ora chissà"; niente guanti.

Sorrido, scatta il verde, parto con l'intenzione di spingere. Prima tirata, seconda tiraaaaata, e con la coda dell'occhio vedo il tizio sgangherato che mi affianca e mi lascia nella polvere.

eusa_think.gif

Metto la terza e appiattisco il gas, andando via di inerzia. Non mi piace correre, volevo solo fare una prova in un momento di poco traffico, strada dritta, ecc.

Evidentemente non ho capito qualcosa. Ma possibile che sono così fermone da essere bevuto da un motorino tenuto insieme con lo spago? Se mi incrociate per strada è facile riconoscermi, io sono quello con la Versys grigia e i moscerini spiaccicati sul retro del casco...

Tornando a casa la motina mi ha borbottato qualcosa, credo fossero insulti icon_asd.gif

Forse la Versys non è l'ideale per le partenze brucianti (però accidenti, in autostrada in sesta ha una ripresa mostruosa!).

Mi compro una Ninja? 0509_si_picchiano.gif
 
7531271
7531271 Inviato: 6 Mag 2009 22:20
 

caricare un po il peso davanti per evitare troppo alleggerimento dell'avantreno e spalanchi tutto, porti il motore a 10000 giri e cambi marcia icon_mrgreen.gif
Dopo due o tre prove sei pronto per lo scatto dei 100 metri icon_asd.gif
ciaooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7531291
7531291 Inviato: 6 Mag 2009 22:22
 

tutto questo per battere un motorino???????????
0509_vergognati.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7531352
7531352 Inviato: 6 Mag 2009 22:30
 

busto in avanti, motore ad alti regimi, lasci la frizione dolcemente, mentre spalanchi ancora di più il gas
 
7531853
7531853 Inviato: 7 Mag 2009 0:07
 

Stando bene attento a non ribaltarti... icon_xd_2.gif
 
7532174
7532174 Inviato: 7 Mag 2009 6:53
 

In una partenza bruciante cerco di staccare la frizione il più velocemente possibile,motore e cambiate a 8000 giri, cambio marcia rigorosamente senza usare la frizione, icon_mrgreen.gif si risparmia un sacco di tempo.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7532672
7532672 Inviato: 7 Mag 2009 8:39
Oggetto: Re: Gli esperimenti del dilettante: la partenza bruciante
 

FalcoStellare ha scritto:
Se mi incrociate per strada è facile riconoscermi, io sono quello con la Versys grigia e i moscerini spiaccicati sul retro del casco...


Stupenda 0509_banana.gif 0509_banana.gif

comunque se si vuole con la versyna si riescono a fare grandi partenze,però bisogna far proprio frullare il motore nelle prime marce. Giro spesso con un mio amico che ha l'r6 e quando partiamo al semaforo un pò allegri la storia è sempre questa..spalanco il gas ,faccio attenzione che non si alzi l'alteriore in prima,snocciolo giù 3 marce e vibra che ti rivibra mi trovo sui 100 km/h a quel punto mi guardo dietro soddisfatto ma con mia enorme sorpresa alla mia sinistra mi spunta il muso dell'r6 ancora in prima e con il motore ancora borbottante che dice mo ci sono..posso cominciare a spingere !! icon_eek.gif icon_eek.gif ...capisco tutto e lascio subito perdere.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

però un motorino nooooo...con i 300 puoi ancora giocartela.. 0509_campione.gif 0509_campione.gif (naturalmente nei primi 150 metri perchè appena metti la terza e apri non ce n'è per nessuno scooter) ...
 
7532697
7532697 Inviato: 7 Mag 2009 8:42
 

Chiarisco che ho soprattutto curiosità su come funziona la cosa in teoria, non credo che avrò mai abbastanza voglia di mettermi a fare partenze a razzo per strada. Più che altro mi incuriosisce la cosa, mi capita spesso di vedere scooter anche piccoli piccoli fare partenze veramente brucianti, e mi chiedo se sia questione di capacità di guida o di motori moderni, piccoli ma super-efficienti.

Personalmente della Versys apprezzo ben altri aspetti, che non lo scatto felino icon_asd.gif
 
7533134
7533134 Inviato: 7 Mag 2009 9:56
 

FalcoStellare ha scritto:
Chiarisco che ho soprattutto curiosità su come funziona la cosa in teoria, non credo che avrò mai abbastanza voglia di mettermi a fare partenze a razzo per strada. Più che altro mi incuriosisce la cosa, mi capita spesso di vedere scooter anche piccoli piccoli fare partenze veramente brucianti, e mi chiedo se sia questione di capacità di guida o di motori moderni, piccoli ma super-efficienti.

Personalmente della Versys apprezzo ben altri aspetti, che non lo scatto felino icon_asd.gif

bhè, anche se possono avere una manciata di cavalli, parliamo sempre di mezzi che pesano meno di 100 kg, e che non hanno necessità di alte velocità

io personalmente con il mio vecchio fifty elaborato, fino a 50 km stavo davanti a mio zio con un suzuki gsx-r 1100
 
7533846
7533846 Inviato: 7 Mag 2009 11:39
 

Gli scooter hanno ormai tutti la trasmissione a variatore automatico e la frizione centrifuga: per lo spunto da fermo sulle brevi distanze si tratta di un sistemo molto efficace: spalanchi il gas e lo scooter schizza via più o meno velocemente in base al rapporto peso potenza ed alla taratura della trasmissione.
Il bello è che queste partenze sono ripetibili praticamente all'infinito mentre con una moto dotata di frizione e cambio manuale sta alla coordinazione del pilota riuscire ad ottenere una partenza a razzo simulando quello che la trasmissione automatica fa appunto in automatico
 
7534039
7534039 Inviato: 7 Mag 2009 12:05
 

FalcoStellare ha scritto:
Più che altro mi incuriosisce la cosa, mi capita spesso di vedere scooter anche piccoli piccoli fare partenze veramente brucianti, e mi chiedo se sia questione di capacità di guida o di motori moderni, piccoli ma super-efficienti.


innanzitutto sono mezzi con un rapporto peso/potenza a loro favore. poi c'è un particolare non da poco: il cambio a variatore.
facci caso: succede anche con quei barattoli di latta (non farci caso, è che io le odio icon_razz.gif ) chiamati "Smart". partono a cannone dai semafori con scatti fulminei che fatichi a stargli dietro o ti sbucano da dietro a destra e sinistra.
 
7534053
7534053 Inviato: 7 Mag 2009 12:06
 

alstare ha scritto:
Gli scooter hanno ormai tutti la trasmissione a variatore automatico e la frizione centrifuga: per lo spunto da fermo sulle brevi distanze si tratta di un sistemo molto efficace: spalanchi il gas e lo scooter schizza via più o meno velocemente in base al rapporto peso potenza ed alla taratura della trasmissione.
Il bello è che queste partenze sono ripetibili praticamente all'infinito mentre con una moto dotata di frizione e cambio manuale sta alla coordinazione del pilota riuscire ad ottenere una partenza a razzo simulando quello che la trasmissione automatica fa appunto in automatico

ecco, mi era sfuggito, intendevo esattamente questo 0509_up.gif
 
7534111
7534111 Inviato: 7 Mag 2009 12:12
 

manzo81 ha scritto:

bhè, anche se possono avere una manciata di cavalli, parliamo sempre di mezzi che pesano meno di 100 kg, e che non hanno necessità di alte velocità

io personalmente con il mio vecchio fifty elaborato, fino a 50 km stavo davanti a mio zio con un suzuki gsx-r 1100
pesando meno (poi dipende anche da come è distribuito) scaricano a terra meno cavalli... di sicuro tuo zio o non partiva bene o partiva piano se tu col fifty truccato gli stavi davanti.
 
7534127
7534127 Inviato: 7 Mag 2009 12:15
 

er_braciola ha scritto:


innanzitutto sono mezzi con un rapporto peso/potenza a loro favore. poi c'è un particolare non da poco: il cambio a variatore.
facci caso: succede anche con quei barattoli di latta (non farci caso, è che io le odio icon_razz.gif ) chiamati "Smart". partono a cannone dai semafori con scatti fulminei che fatichi a stargli dietro o ti sbucano da dietro a destra e sinistra.



ti quoto al massimo mammia mia quanto le odio!!! sembra strano detto da un 18enne icon_asd.gif ma è cosi icon_twisted.gif
 
7536189
7536189 Inviato: 7 Mag 2009 15:27
 

Valerio91 ha scritto:
pesando meno (poi dipende anche da come è distribuito) scaricano a terra meno cavalli... di sicuro tuo zio o non partiva bene o partiva piano se tu col fifty truccato gli stavi davanti.


Infatti ho detto fino a 50kmh icon_cool.gif ,

è chiaro che lui con tutta quella cavalleria non è che potesse splalancare il gas eusa_naughty.gif
invece dal canto mio bastava che spostassi tutto il peso sull'anteriore (per non farlo alzare) e via! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

poi... se ne andava!
0510_saluto.gif
cià doppio_lamp_naked.gif
 
7536540
7536540 Inviato: 7 Mag 2009 16:02
 

piu che le partenze brucianti preferisco le partenze alate icon_asd.gif

comuqnue la nostra motina da 0 a 100 ci mette 4,8 secondi e non è male se paragonato alla nuova ninja 600 che da 0 a 100 impiega 4 secondi

sicuramente il rapporto peso-potenza è a favore della ninja ma grazie alla nostra coppia hai bassi ci permette di avere una buona partenza
 
7537337
7537337 Inviato: 7 Mag 2009 17:39
 

io personalmente con il mio vecchio fifty elaborato, fino a 50 km stavo davanti a mio zio con un suzuki gsx-r 1100[/quote]



poi cosa succedeva tuo zio metteva accendeva la moto e partiva??????????????????????????????????????????????????????????????? 0509_banana.gif
 
7537382
7537382 Inviato: 7 Mag 2009 17:44
 

manzo81 ha scritto:


Infatti ho detto fino a 50kmh icon_cool.gif ,
la parte più critica è lo 0-50, dopo può scaricare la potenza senza impennarsi.. infatti le moto si impennano più facilmente nelle marce basse, non solo per i rapporti più corti..
per questo moto meno potenti ma con pesi bilanciate diversamente possono dare via nello 0-50 ad altre...
di sicuro una stradale può avere più accelerazione di un tubone truccato quanto vuoi, non per la potenza ma perchè si impenna meno
 
7537427
7537427 Inviato: 7 Mag 2009 17:49
 

Valerio91 ha scritto:
la parte più critica è lo 50-50, dopo può scaricare la potenza senza impennarsi.. infatti le moto si impennano più facilmente nelle marce basse, non solo per i rapporti più corti


guarda che per partire veloce basta portare un pò il peso in avanti pattinerà così solo il posteriore ma la moto schizza in avanti...
Per la cronaca io ho un gsx 1100 (prima serie) la moto ha un bilanciamento di pesi così spinto sull'anteriore che naturalmente tende a partire forte facendo pattinare la ruota motrice ma con l'anteriore ben piantato a terra, comunque anche una moto alta come la Versys se si vuole parte a razzo senza sollevarsi, ci si sposta verso il serbatoio...
 
7537932
7537932 Inviato: 7 Mag 2009 18:53
 

Dire che la versys non ha ripresa ,non mi sembra il caso eusa_think.gif
si fà fatica a capire di che marcia si và........tira e basta 0509_mitra.gif
comunque di scooter che ci possono mettere in difficoltà ,sono ben pochi sui semafori .......t-max....burgman..........gp800......ma vorrei farla questa prova icon_razz.gif ......beh forse l'ultimo è una scheggia davvero.........ma è pur sempre uno scooter 0509_down.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7537963
7537963 Inviato: 7 Mag 2009 18:57
 

no daiiiiiii gli scooter non li vediamo nemmeno io con il ktm exc 125 mi fumavo i tmax fino a 100 km\h figuriamoci con il versys

non c'è nessuno scooter capace di battere la versys o un altro 650 0509_doppio_ok.gif
 
7538078
7538078 Inviato: 7 Mag 2009 19:12
 

sly12 ha scritto:
no daiiiiiii gli scooter non li vediamo nemmeno io con il ktm exc 125 mi fumavo i tmax fino a 100 km\h figuriamoci con il versys

non c'è nessuno scooter capace di battere la versys o un altro 650 0509_doppio_ok.gif



ma infatti,,,secondo me pure.....però voglio mettere le mani avanti.....ma chi ce la guasta 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7538408
7538408 Inviato: 7 Mag 2009 19:45
 

non potro mai dimenticare quando al semaforo sul lungomare i tamarri col tmax o con gli sh300 mi guardavano come a dire "ma k're sta cos'arancion" fin quando non scattava il verde ed allora vedevo le loro convinzioni sbriciolarsi e la vergogna di essere battuti da un 125 salire fin su ai capelli icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

devo dire che forse per quanto riguarda l'accellerazione era anche piu bruciante del versys anche perche era un pronto gara da 42 cv all albero 33 alla ruota su 90 kg con corona da 52 e pignone da 12 che ti sparava tutto da 0 a 100 aaaaaaaaaaaa che bei ricordi icon_cry.gif


comunque grande versys sempre e comunque! doppio_lamp.gif
 
7538517
7538517 Inviato: 7 Mag 2009 19:55
 

sly12 ha scritto:
devo dire che forse per quanto riguarda l'accellerazione era anche piu bruciante del versys anche perche era un pronto gara da 42 cv all albero 33 alla ruota su 90 kg con corona da 52 e pignone da 12 che ti sparava tutto da 0 a 100 aaaaaaaaaaaa che bei ricordi icon_cry.gif


comunque grande versys sempre e comunque! doppio_lamp.gif

42cv all'albero e 33 alla ruota? icon_asd.gif
da albero a ruota sui motori dei 125 2t perdi circa 2-3cv non 10 icon_wink.gif
a parte questo, un enduro/motard 125 non può tenere testa ad una versys, specialmente nello 0-50, si impenna troppo e non può scaricare a terra i cv..
starà sui 6 secondi nello 0 a 100, di sicuro non meno di 5,5.... il versys infatti hanno scritto prima 4,8 icon_wink.gif
 
7538895
7538895 Inviato: 7 Mag 2009 20:28
 

il dato dei 33 è sicuro mentre quello dei cavalli all'albero l'ho letto pero non ne sono direttamente sicuro quindi avrai ragione


per quanto riguarda il dato della versys dei 4,8 secondi sono stato proprio io a scriverlo e ti posso assicurare che io con il mio peso sull anteriore riuscivo tranquillamente a portarla in accellerazione senza farla alzare riuscendo a raggiungere i 5,3 secondi da 0 a 100 e non da 0 a 50

0509_up.gif
 
7540784
7540784 Inviato: 8 Mag 2009 7:10
 

sly12 ha scritto:


non c'è nessuno scooter capace di battere la versys o un altro 650 0509_doppio_ok.gif


....beh, aspetta.....l'altra sera rincasavo piuttosto tardi, dopo le 11. sul lungotevere a roma c'erano poche vetture in quel tratto. a un semaforo mi si affianca una ragazza con uno scooter che detesto: il t-max. il semaforo diventa verde, mentre tiro la frizione e faccio "clang" con la prima, questa spalanca la manetta. ovviamente è già schizzata decine di metri avanti a me mentre tiro e metto in seconda, e poi in terza, poi decido di mettermi "a tigna" e mi "ingarello" co sta tipa, complice il fatto che quel baraccone mi sta sulle scatole e nun ce volevo stà! beh, mi sono ritrovato nei sottopassaggi a lungotevere dei mellini (i romani capiranno) che stavo a 120 e non c'era verso di acciuffare 'sta str****. constatata la velocità da galera (anche se notte e traffico zero) in città, dato che questi "giochetti" non rientrano nel mio carattere (o non dovrebbero.....), l'ho inviata a quel paese e ho chiuso la manetta.
mettici che quella è partita a cannone e io stavo invece sul tranquillo e non ho potuto riprendere il "gap" tra di noi, mettici che io non sono un fenomeno, mettici che magari quel plasticone aveva qualche tarocco sotto, tutto quello che vuoi, ma sta di fatto che m'ha "dato le mele"!
comunque lo scooterista medio è un bruciasemafori di indole. a semaforo verde spalanca tutto insieme, se non parte a cannone non è contento. ho avuto un burgman che diedi via a 60.000km e passa. girando per concessionari, tutti i venditori che lo provarono per valutarlo si complimentarono con me per lo stato manutentivo a quel kilometraggio. generalmente, proprio per come vengono trattati sullo spunto, questi mezzi hanno precoci problemi di trasmissione.
 
7540838
7540838 Inviato: 8 Mag 2009 7:32
 

Bhè se vuoi fare una partenza bruciatutti il clang del cambio lo devi fare appena fermi la moto.... Con gli scooteristi non bisogna avere pietà.... Quelle poche volte che li incontro mi diverto come un matto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... Per queste cose cambiate senza frizione che vi aiuta molto...
 
7540900
7540900 Inviato: 8 Mag 2009 7:47
 

beh, decisi solo dopo di mettermi a tigna......preparandosi prima a "non avere pietà" icon_biggrin.gif , chiaro che il discorso cambia icon_wink.gif
 
7540916
7540916 Inviato: 8 Mag 2009 7:50
 

er_braciola ha scritto:
beh, decisi solo dopo di mettermi a tigna......preparandosi prima a "non avere pietà" icon_biggrin.gif , chiaro che il discorso cambia icon_wink.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ESATTAMENTE!!!
 
7541430
7541430 Inviato: 8 Mag 2009 9:10
 

Io e mia moglie stiamo percorrendo l'Aurelia in prossimità di Imperia. Arriviamo ad un semaforo lasciando la coda di auto sulla dx, ci piazziamo sulla linea d'arresto aspettando il verde. Nello specchio sx intravedo uno scooter in avvicinamento, mi dico..si fermerà dietro di noi..NO! Slalomeggia e si piazza di traverso tra noi e la coda. Lo guardo con 'simpatia' e mi dico.. è un anziano pescatore ligure con i vermi nel bauletto, non fare cazzate! Mentre il mio cervello elabora l'affronto e mia moglie canticchia, il tipo si mette a sgasare... sgasa, sgasa e sgasa ancora, toglie il sigaro dalla bocca e me lo butta vicino alla ruta anteriore. icon_eek.gif Ah!


Mia moglie smette di canticchiare.

Poi in sequenza: Metto la prima, scatta il verde, adrenalina a palla,do gas, lo affianco, spalanco, l'anteriore va in vacanza per 50 metri, rilascio un pò, metto la seconda, terza, quarta, mia moglie urla (di piacere..), lo scooter scompare, l'Aurelia è miaaaaaaaaaaaa!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©