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dilettante al manubrio, problemi - help
4992916
4992916 Inviato: 3 Lug 2008 22:50
Oggetto: dilettante al manubrio, problemi - help
 

ciao a tutti, finalmente è arrivata..... la mia prima moto......mitica versys......fatti i primi giretti entusiasta, un po' brevi, sia per carenza di tempo icon_cry.gif che un po' perchè non mi sento ancora sicurissimo icon_redface.gif
la moto, è fantastica, ogni volta che la prendo mi sembra sempre + bella, è facile da guidare, anche se ancora da bravo dilettante la spengo e a volte sbaglio nel cambiare.... icon_cry.gif ragione di + per esercitarmi tanto icon_mrgreen.gif
veniamo ai primi problemi su cui spero qualcuno di voi veterani possa darmi consigli, please:
1) quando sposto la moto da spenta, sbatto facilmente con le gambe sulle pedaline e mi faccio un po male; ho provato a tenere le gambe un po' larghe ma mi sento meno stabile; se può essere utile sono alto 1.80. ma voi come fate?
2) il cambio è molto all'interno,mi è capitato di "mancarlo" qualche volta... icon_redface.gif ma credo sia solo una questione di abitudine
3) quando faccio qualche manovra da lento, tipo 8, cerchi etc, per quanto sento la moto manegevolissima, ho un'impressione un po' difficile da descrivere.... ma è come se la moto potesse stringere un po'di + la manovra, ma sono io che non mi sento perfettamente allineato con il suo baricentro.... forse dovrei spostarmi un po' di + verso il serbatoio... o forse è solo una pericolosa senzazione che riscia di farmi cadere....
 
4995205
4995205 Inviato: 4 Lug 2008 9:38
 

Spostati sempre leggermente con il sedere verso l'interno della curva spostando quindi il tuo peso verso l'interno, lo sterzo si dovrà inclinare meno e la moto "chiuderà" meno la traiettoria, inclinare la moto e restare con il busto eretto è una manovra che si usa in fuoristrada per "chiudere"meglio le curve e curvare piu stretti sul paletto (cosa che non si fa su strada), in uscita di curva tienila sempre in leggero "tiro" accelerando progressivamente e anche questo ti aiuterà... poi il resto è tutta e solo "QUESTIONE DI FEELING" che dovete creare tu e la tua nuova amica... Ciao.
 
4996026
4996026 Inviato: 4 Lug 2008 10:34
Oggetto: Re: dilettante al manubrio, problemi - help
 

dmax ha scritto:

veniamo ai primi problemi su cui spero qualcuno di voi veterani possa darmi consigli, please:
1) quando sposto la moto da spenta, sbatto facilmente con le gambe sulle pedaline e mi faccio un po male; ho provato a tenere le gambe un po' larghe ma mi sento meno stabile; se può essere utile sono alto 1.80. ma voi come fate?
....


Ma intendi spostandola indietro standoci seduto sopra?
Prova le gambe a tenerle davanti alle pedaline e non dietro.
Tenendole davanti le tieni strette e se con la coscia ci picchi
contro, le pedane si alzano da sole e poi ritornano perchè hanno la molla...
Mentre se le gambe le tieni dietro rischi proprio di farci
cozzare contro gli stinchi icon_asd.gif
Io per lo meno faccio sempre così icon_biggrin.gif
 
4996225
4996225 Inviato: 4 Lug 2008 10:46
 

problemi che poi passano...
fidati...
ci siamo passati tutti chi prima chi dopo..
chi per piu tempo chi per poco...
questa passione e bella anche per questo...
se tu che la fai nascere da zero... icon_wink.gif
 
4997255
4997255 Inviato: 4 Lug 2008 11:46
Oggetto: Re: dilettante al manubrio, problemi - help
 

Matthew ha scritto:


Ma intendi spostandola indietro standoci seduto sopra?
Prova le gambe a tenerle davanti alle pedaline e non dietro.
Tenendole davanti le tieni strette e se con la coscia ci picchi
contro, le pedane si alzano da sole e poi ritornano perchè hanno la molla...
Mentre se le gambe le tieni dietro rischi proprio di farci
cozzare contro gli stinchi icon_asd.gif
Io per lo meno faccio sempre così icon_biggrin.gif


Già già, si fa proprio così 0510_sorriso.gif
E poi attento a dove metti i piedi, se becchi un sasso o una buchetta oppure scivoli sei in terra senza nemmeno sapere perché... icon_confused.gif

Per il No 3 forse è solo un po' di apprensione, è normale. Per le curve strette tipo 8 fai come i motard, moto inclinata e piede a terra, ti sentirai più sicuro.
 
4998655
4998655 Inviato: 4 Lug 2008 13:22
 

grazie atutti, quanti consigli e tutti preziosi.. grazie grazie grazie
per la 1, si intendevo proprio manovre tipo retromarcia e piccoli spostamenti a motore spento. questa sera provo le manovre con i piedi davanti le pedaline, usando il garage devo entrare in retromarcia per una decina di metri scivolo ripido compreso.... e grazie a voi dovrei riuscire a non farmi venire i calli sui polpacci e gli stinchi.
quanto al 3 ho intenzione di provarle tutte, se avete altri consigli ancora ditemeli, il mio scopo è proprio esercitarmi icon_lol.gif anche perchè presto ho inenzione di dare l'esame per la patente.....
 
5008406
5008406 Inviato: 5 Lug 2008 15:42
Oggetto: sigh prima caduta
 

oogi mentre mi esertavo ho battezzato la moto sull'asfalto, sigh icon_cry.gif icon_redface.gif icon_cry.gif
per fortuna sembra che ne io ne la piccola ci siamo fatti niente di grave....
lei qualche piccolo graffio nemmeno troppo visibile, io qualche graffio nell'orgoglio e nel morale. comunque una volta rialzata, grazie all'aiuto di due persone squisite che passavano di li e mi hanno offerto aiuto, ho ripreso ad esercitarmi facendo finta che non sia successo nulla. icon_twisted.gif o quasi nulla icon_twisted.gif
passando a cose + allegre, ho avuto modo di provare i consigli che miavete dato, devo dire che effettivamente spostare il mio augusto popo' verso il centro della curva mi aiuta. usare il piede a terra mi ha aiutato a capire che posso forzare un po' di +, ma all'esame per la patente non credo sia "igenico".
quanto alle manovre da fermi, mettendo i piedi davanti alle pedaline, ho prvato e sinceramente spero nessuno si offenda.... ma se la scelta è tra virilità e gli stinchi,preferisco perdere gli stinchi icon_lol.gif
dalla brutta esperienza passata vorrei chiedervi, come si solleva la moto quando cade a terra? ovvero devo fare un corso di bodybuilding o c'e' qualche manovra particolare che aiuta?
edit: mi rispondo da solo Link a pagina di Motoblog.it ma spero di non avere mai l'occasione di riprovare
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli
 
5019701
5019701 Inviato: 7 Lug 2008 9:54
Oggetto: Re: sigh prima caduta
 

dmax ha scritto:
oogi mentre mi esertavo ho battezzato la moto sull'asfalto, sigh icon_cry.gif icon_redface.gif icon_cry.gif
........ dalla brutta esperienza passata vorrei chiedervi, come si solleva la moto quando cade a terra? ovvero devo fare un corso di bodybuilding o c'e' qualche manovra particolare che aiuta?
edit: mi rispondo da solo Link a pagina di Motoblog.it ma spero di non avere mai l'occasione di riprovare
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli


Solidarietà...... coraggio, capita......

Quando è caduta a me, ero talmente inc@@@to che l'ho risollevata di slancio come fosse una piuma.

Però la manovra corretta, che non mette a rischio qualche vertebra, è un'altra. E la si fa dando la schiena alla moto.
Ci si mette di schiena alla moto lato sella, ci si china, la si afferra tra il telaio sotto-sella e manubrio (tenendola magari frenata..... sai mai la marcia non sia inserita....) e la si solleva usando la forza delle gambe... quando sei dritto tu lo è anche la moto.

Ciao Ale
 
5021057
5021057 Inviato: 7 Lug 2008 11:32
 

Se ti sposti un po in dietro sulla sella vedrai che appoggerai meglio i piedi a terra in quanto la sella è leggermente più scavata a qualche cm dal serbatoio.

Ciao.
 
5022223
5022223 Inviato: 7 Lug 2008 12:56
Oggetto: Re: sigh prima caduta
 

ale67 ha scritto:


Solidarietà...... coraggio, capita......


grazie un po' di conforto morale mi ci voleva, per il fine settimana prossima devo trovare il coraggio di ripetere il circuito, intanto mi continuo a godere qualche guida in rialassatezza per continuare a prendere confidenza.

dialpez ha scritto:

Se ti sposti un po in dietro sulla sella vedrai che appoggerai meglio i piedi a terra in quanto la sella è leggermente più scavata a qualche cm dal serbatoio.

grazie anche a te, il tuo consiglio è ottimo, prima scherzavo, il problema e che qunado poso la moto devo affrontare anche un piccolo dossetto a marcia indietro,oltre che l'inizio scivolo che è molto pendente, e per quanto posso spostarmi sulla sella mi sa che la castrazione è assicurata ed inevitabile icon_rolleyes.gif
 
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