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sospensioni cross [info] settare
11886796
11886796 Inviato: 26 Mag 2011 8:40
 

Provo a chiedere a voi, anche se leggendo mi pare vi rivolgiate tutti a terzi professionisti.
Ho un CR 250 del '91 (20anni, quasi da museo 0509_vergognati.gif ) che uso in pista e a fare un po' di enduro da 5 anni (facendo 10-15 ore all'anno).
Non avendoci mai fatto nulla, mi pare evidente che le sospensioni abbiano bisogno di una rinfrescata, ma (visto il valore residuo del ferro) volevo fare tutto in casa (un minimo di manualità ce l'ho ancora, la frizione me la sono rifatta da solo 0509_up.gif ).
Mi sapete dire cosa occorre, dove si può prendere, a che costo e come si deve procedere?
grazie mille
 
11887007
11887007 Inviato: 26 Mag 2011 9:38
 

fossi in te farei una bella revisione con 60/80 euro da uno "specialista".
Se la moto non cade a pezzi i soldi spesi sulle sospensioni sono tutti guadagnati in salute e in piacere di guida.
P.S.: non dimenticarti del mono...
 
11887675
11887675 Inviato: 26 Mag 2011 12:02
 

Plagio ha scritto:
Provo a chiedere a voi, anche se leggendo mi pare vi rivolgiate tutti a terzi professionisti.
Ho un CR 250 del '91 (20anni, quasi da museo 0509_vergognati.gif ) che uso in pista e a fare un po' di enduro da 5 anni (facendo 10-15 ore all'anno).
Non avendoci mai fatto nulla, mi pare evidente che le sospensioni abbiano bisogno di una rinfrescata, ma (visto il valore residuo del ferro) volevo fare tutto in casa (un minimo di manualità ce l'ho ancora, la frizione me la sono rifatta da solo 0509_up.gif ).
Mi sapete dire cosa occorre, dove si può prendere, a che costo e come si deve procedere?
grazie mille


fossi in te farei così:
cambia paraolio, parapolvere, boccole e olio se vuoi fare tutto nuovo,
altrimenti se i paraolio non perdono puoi cambiare l'olio e basta....
 
11887755
11887755 Inviato: 26 Mag 2011 12:26
 

cambiare l'olio non basta, anzi non serve a nulla.
Non si sta cambiando l'olio al motore dove NON DEVE ESSERCI sporco!!
Se c'è solo un piccolo frammento di sporco o di terra nella forcella, appena cambi l'olio questo si sporca in 10 metri ed è come non aver fatto nulla.
ll motivo per cui una forcella va revisionata è proprio perchè entra lo sporco (sia con 1 sola pistata di fango che in qualche mese) e non perchè l'olio si esaurisce. O meglio, prima che l'olio esaurisce le sue caratteristiche sicuramente sarà entrato dello sporco che avrà fatto la frittata.
La forcella va smontata e pulita come si deve.
 
11887879
11887879 Inviato: 26 Mag 2011 12:52
 

enry86cami ha scritto:


fossi in te farei così:
cambia paraolio, parapolvere, boccole e olio se vuoi fare tutto nuovo,
altrimenti se i paraolio non perdono puoi cambiare l'olio e basta....


effettivamente l'idea era di rifare tutto, sia alla forcella che al mono.

conoscete qualche sito su cui trovare spare parts così stagionate (a 20 anni neanche i vini sono più interessanti, solo le ragazze-mea per me ormai è troppo tardi- icon_xd_2.gif ) e una scheda /manuale con la procedura da seguire?

grazie
 
11918059
11918059 Inviato: 1 Giu 2011 14:08
 

Domenica, dopo aver rinunciato a rifare le sospensioni (se devo spendere 2-300€ per rifare le sospensioni vendo il ferro, ce ne aggiungo altri 2-300 e prendo qualcosa con almeno il telaio in aluminio) ho provato a mettere le mani al setting del mio pezzo d'antiquariato (effettivamente era un po' troppo morbido per girare sul secco e fare un po' di salti) e mi sono accorto che all'anteriore, su entrambi i lati, ho solo la regolazione in compressione (sotto, vicino all'attacco del mozzo): sopra c'è solo la vitina per sfiatare, senza nulla per regolare il ritorno.
Vi risulta che sul CR 250 del '91 non ci fosse alcuna regolazione per il ritorno? (ho guardato bene sotto, se per caso ci fosse da una parte la compressione e dall'altra il ritorno, ma c'è stampigliato chiaramente COMP su entrambe)

Ciao e Grazie 0509_up.gif
 
11919116
11919116 Inviato: 1 Giu 2011 17:06
 
 
11920682
11920682 Inviato: 1 Giu 2011 22:19
 

grazie!!!
0510_abbraccio.gif
 
12597103
12597103 Inviato: 25 Ott 2011 20:15
 

ciao, aggiungo la mia domanda per non creare nuovi topic...
ho appena acquistato una crf 250 del 2005, le sospensioni erano tarate per un ragazzo di 55kg, io invece sono 80kg.... icon_biggrin.gif
premetto che vorrei creare un assetto standard visto che sono alle prime armi con la pista...
io pensavo di procedere così:
per il mono controllo il race sag, penso che devo aumentare il precarico avvitando la ghiera....
per la forcella controllo che la molla sia originale e magari aggiungo olio....
che dite? 0509_doppio_ok.gif
 
12597739
12597739 Inviato: 25 Ott 2011 22:17
 

Il proprietario precedente aveva cambiato le molle nelle forche? E nel mono?
 
12598069
12598069 Inviato: 26 Ott 2011 0:32
 

eh, non ti saprei proprio dire... comunque non pare eccessivamente morbida, secondo me basta una giusta registrazione....
 
12598078
12598078 Inviato: 26 Ott 2011 1:06
 

dovresti guardare nelle molle in teoria ci sono delle tacchette,adesso non mi ricordo quante ne abbiano le originali (nessuna o 1 penso),ma se guardi nel manuale cè scritto quante e poi guardi le tue e vedi subito se sono state cambiate
 
12598315
12598315 Inviato: 26 Ott 2011 8:27
 

ok, se fossero orginali dove dovrei intervenire?
precarico nel mono e olio nella forcella? o anche freno compressione?
 
12599747
12599747 Inviato: 26 Ott 2011 14:29
 

non hai il manuale?, li trovi tutto, sia le regolazioni dei registri, che il carico min, e max di olio, e le tacche sulla molla, che sono 3+1 oppure nessuna. (standard)
c'è però anche la possibilità che abbiano toccato la taratura e allora è tutto + difficile.
 
12600121
12600121 Inviato: 26 Ott 2011 15:24
 

tech8 ha scritto:
non hai il manuale?, li trovi tutto, sia le regolazioni dei registri, che il carico min, e max di olio, e le tacche sulla molla, che sono 3+1 oppure nessuna. (standard)
c'è però anche la possibilità che abbiano toccato la taratura e allora è tutto + difficile.


il manuale ce l'ho, appena posso controllo se le molle sono originali.
le molle originali vanno bene per uno di 80kg?
vorrei solo sapere come portare le sospensioni al mio peso.
infatti pensavo di aumentare il precarico al mono regolando il race sag.
per la forcella non so... magari mettere più olio?
 
12600382
12600382 Inviato: 26 Ott 2011 16:17
 

tech8 mi può smentire però che io sappia il peso del pilota influenza la scelta della molla, la taratura invece influenza il "comportamento" della sospensione. Quindi se varia il peso del pilota varia prima e soprattutto la molla piuttosto che la sola taratura che invece varia fondamentalmente in base alla velocità/abilità del pilota.
 
12601101
12601101 Inviato: 26 Ott 2011 18:51
 

ok, però le molle originali van bene per il mio peso?
da manuale comunque almeno il mono potrei sistemarlo visto che posso agire sul precarico, visto che il race sag è la differenza tra la distanza tra forcellone ed un punto fisso del codino della moto sospesa e della moto con pilota, li ci posso agire.
se il ragazzo di prima pesava 55kg e il race sag era ad esempio di 10cm, io penso che il mio race sag è maggiore proprio perchè peso di più...
quindi devo avvitare la ghiera per avere il mio race sag a 10cm...
per la forcella non so...
 
12603033
12603033 Inviato: 27 Ott 2011 6:57
 

quoto reditutto, però prima di toccare la moto, devi controllare le molle, davanti non fai fatica, perchè sono segnate, ma dietro devi farla misurare, oppure farti dire dal propiretario precedente se le ha cambiate, per il tuo peso vanno bene quelle standard, ma le sospensioni devono essere efficienti, la moto ha 6 anni, un controllo è necessario.
Oltre al race-sag devi avere in quota anche il sag, su quella moto puoi usare 30-95 / 30-100
 
12603207
12603207 Inviato: 27 Ott 2011 8:16
 

30 il sag e 95/100 il race sag?
 
12603261
12603261 Inviato: 27 Ott 2011 8:34
 

si
 
12603381
12603381 Inviato: 27 Ott 2011 9:01
 

da come ho capito leggendo nel manuale, posso capire se la molla posteriore va bene o no indirettamente.
teoricamente prima imposto il race sag, se il sag conseguente non è nel range 10-25 allora la molla non è giusta...
 
12603440
12603440 Inviato: 27 Ott 2011 9:18
 

il manuale non riporta i valori di sag, dice soltanto come farlo e mette delle misure di esempio.
 
12603467
12603467 Inviato: 27 Ott 2011 9:25
 

scusa però nel manuale del crf c'è scritto che se il sag è fuori dal range 10-25 allora la molla è sbagliata...
 
12603810
12603810 Inviato: 27 Ott 2011 10:46
 

i manuali ce li ho tutti, ma non capisco dove hai letto di questa misura, sei sicuro di non confondere in cioè pollici con millimetri?

Example:
Unloaded = 23.6 in (600 mm)
– Loaded = 21.6 in (550 mm)
Sag = 2.0 in (50 mm)
(Without Rider)

okok ho letto, la pagina dopo, la loro misura è troppo tirata, non potresti trovarti bene, mettila a 30, e vedrai che non ci sono problemi, loro danno quella misura per tutti i tipi di moto, sia il 2T che il 450, perciò non può essere presa come riferimento.
 
12604012
12604012 Inviato: 27 Ott 2011 11:31
 

tech8 ha scritto:
i manuali ce li ho tutti, ma non capisco dove hai letto di questa misura, sei sicuro di non confondere in cioè pollici con millimetri?

Example:
Unloaded = 23.6 in (600 mm)
– Loaded = 21.6 in (550 mm)
Sag = 2.0 in (50 mm)
(Without Rider)

okok ho letto, la pagina dopo, la loro misura è troppo tirata, non potresti trovarti bene, mettila a 30, e vedrai che non ci sono problemi, loro danno quella misura per tutti i tipi di moto, sia il 2T che il 450, perciò non può essere presa come riferimento.


grazie mille della cortesia, ora faccio un pò di prove per vedere come va...
riposiziono anche tutti i registri in posizione intermedia per rimettere il setting standard 0509_up.gif
 
12605692
12605692 Inviato: 27 Ott 2011 17:56
 

mi viene da pensare che la moto non era tarata per 55Kg, mi spiego meglio:
ho misurato il race sag (con il pilota di 80Kg) e risulta 100mm, il sag 25mm.
direi che la molla dietro va bene per il mio peso, no?
anche perchè se il mio race sag è 100mm, uno di 55kg dovrebbe averlo inferiore...
 
12606272
12606272 Inviato: 27 Ott 2011 19:44
 

direi di si, che monta la molla originale, ma il sag a 25 ti spara sui salti.
 
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