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sospensioni cross [info] settare
7758694
7758694 Inviato: 4 Giu 2009 19:08
 

è, pure io ho questo dubbio... prepararle come voglio ecc ecc, è al livello di queste marche però? boh, non dico che voglio farlo mi è venuto lo schizzo in questi giorni e mi faccio i sogni di notte 0510_mina.gif icon_twisted.gif
 
7759145
7759145 Inviato: 4 Giu 2009 19:39
 

rollo89 ha scritto:
è, pure io ho questo dubbio... prepararle come voglio ecc ecc, è al livello di queste marche però? boh, non dico che voglio farlo mi è venuto lo schizzo in questi giorni e mi faccio i sogni di notte 0510_mina.gif icon_twisted.gif


Le forcelle che hai appena elencato è vero costano tanto...ma lavorano 10 volte di più queste da normali..,che le tue preparate...Poi dipende da quanto puoi spendere se le mandi da poletti..con 700-800 euro le prepari bene..compreso il trattamento D.L.C. sugli steli e l'anodizzazione dei foderi e dei piedini.... 0509_up.gif
 
7759703
7759703 Inviato: 4 Giu 2009 20:27
 

tony73 ha scritto:


Le forcelle che hai appena elencato è vero costano tanto...ma lavorano 10 volte di più queste da normali..,che le tue preparate...


Si, è vero: la precisione dell'idraulica di quelle forcelle è davvero impareggiabile. Comunque non credere che quelle siano "normali" praticamente sono fatte meglio e preparate. ne nostre sono fatte male e NON preparate.

Ad ogni modo, le forcelle di serie ben preparate sono in grado di portare un pilota a vincere tranquillamente un regionale, quindi tanto schifo non fanno!!!

Io arrivo a metà classifica quindi se smontassi uno stelo e corressi con uno solo andrebbe ancora bene per me e il mio passo icon_asd.gif
 
7759799
7759799 Inviato: 4 Giu 2009 20:35
 

reditutto ha scritto:


Si, è vero: la precisione dell'idraulica di quelle forcelle è davvero impareggiabile. Comunque non credere che quelle siano "normali" praticamente sono fatte meglio e preparate. ne nostre sono fatte male e NON preparate.

Ad ogni modo, le forcelle di serie ben preparate sono in grado di portare un pilota a vincere tranquillamente un regionale, quindi tanto schifo non fanno!!!

Io arrivo a metà classifica quindi se smontassi uno stelo e corressi con uno solo andrebbe ancora bene per me e il mio passo icon_asd.gif


Certo è normale che sono fatte meglio...intendevo dire che a quelle non bisogna fare niente..certò poi c'è anche chi le fà preparare per andare ancora meglio..!!

Per quanto riguarda le sospe originali invece...se fatte preparare vanno più che bene..per il nostro passo.. icon_mrgreen.gif ....anzi ti dirò, le mie non sono preparatissime...e vanno comunque da dio..!!
 
7768922
7768922 Inviato: 5 Giu 2009 19:27
 

le mie son originali e settate da me icon_mrgreen.gif , peccano in scorrevolezza nel primo tratto come tutte le wp ma niente di che...pensavo di portarle a fare la scorrevolezza però perchè mi desfano proprio le braccia, soprattutto io che son magrolino...
 
7773013
7773013 Inviato: 6 Giu 2009 11:21
 

KTM-85SX ha scritto:
le mie son originali e settate da me icon_mrgreen.gif , peccano in scorrevolezza nel primo tratto come tutte le wp ma niente di che...pensavo di portarle a fare la scorrevolezza però perchè mi desfano proprio le braccia, soprattutto io che son magrolino...


Si si quella falla se puoi...vedi come ti cambia la moto..!!
io alle mie ho fatto fare tutto per quanto riguarda la scorrevolezza..tolleranza boccole, lucidatura asta, lucidatura degli steli,ecc...e mi trovo già benissimo così...,anche perchè se non vai abbastanza forte non ti accorgi nemmeno di tutte le altre modifiche che potresti fare..!!
 
7779706
7779706 Inviato: 7 Giu 2009 12:14
Oggetto: regolare sospensioni suzuki rmz
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi volevo chiedervi che interventi posso fare a livello sospensioni per migliorare la guida sulla mia rmz 250 del 2008 considerando che peso 76-77 kili sennza l abbigliamento tecnico.
Grazie
Fox
 
7780009
7780009 Inviato: 7 Giu 2009 12:55
 

rive872 ha scritto:

ah beh dopo il rodaggio ovvio va cambiato l olio , ma tipo 10 ore dopo, avevo capito che tu con l olio normale usurato di 30 ore avevi rovinato le boccole, non avevo capito che le avevi anche rodate con quell olio, pardon

io con l olio originale delle forcelle ho fatto 18 ore fino ad adesso...potrei aver rovinato i componenti interni?
 
7780089
7780089 Inviato: 7 Giu 2009 13:06
 

TheFox131 ha scritto:

io con l olio originale delle forcelle ho fatto 18 ore fino ad adesso...potrei aver rovinato i componenti interni?


No no tranquillo non hai rovinato niente.., per quanto riguarda il miglioramento delle sospensioni..se hai la disponibilità economica..mandale da un preparatore.., basta far fare solo la scorrevolezza..e il cambio olio ovviamente..e ti sembrerà già un altra moto..se poi vai abbastanza forte..allora le fai preparare in modo più serio..naturlmente la spesa aumenta...!! 0509_up.gif
 
7780123
7780123 Inviato: 7 Giu 2009 13:10
 

tony73 ha scritto:


No no tranquillo non hai rovinato niente.., per quanto riguarda il miglioramento delle sospensioni..se hai la disponibilità economica..mandale da un preparatore.., basta far fare solo la scorrevolezza..e il cambio olio ovviamente..e ti sembrerà già un altra moto..se poi vai abbastanza forte..allora le fai preparare in modo più serio..naturlmente la spesa aumenta...!! 0509_up.gif

grazie per la risposta, ma quando dovrò cambiare l olio originale per la prima volta?
 
7780167
7780167 Inviato: 7 Giu 2009 13:17
 

TheFox131 ha scritto:

grazie per la risposta, ma quando dovrò cambiare l olio originale per la prima volta?


Di solito molti lo cambiano dopo il rodagio della moto..se hai 18 ore suppongo che il rodagio sia finito.. icon_xd_2.gif ....quindi puoi cambiarlo tranquillamente...!!
 
7780211
7780211 Inviato: 7 Giu 2009 13:23
 

tony73 ha scritto:


Di solito molti lo cambiano dopo il rodagio della moto..se hai 18 ore suppongo che il rodagio sia finito.. icon_xd_2.gif ....quindi puoi cambiarlo tranquillamente...!!

ok grazie ma siccome peso 76 77 kili senza abbigliamento anche le molle sono da cambiare? anche se io mi trovo già bene con la taratura di serie...
 
7780448
7780448 Inviato: 7 Giu 2009 13:59
 

TheFox131 ha scritto:

ok grazie ma siccome peso 76 77 kili senza abbigliamento anche le molle sono da cambiare? anche se io mi trovo già bene con la taratura di serie...


No..di solito le molle standard sono per un peso di circa 70/75 chili..quindi dovrebbero andare bene..
 
7780867
7780867 Inviato: 7 Giu 2009 15:13
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

TheFox131 ha scritto:

salve ragazzi volevo chiedervi che interventi posso fare a livello sospensioni per migliorare la guida sulla mia rmz 250 del 2008 considerando che peso 76-77 kili sennza l abbigliamento tecnico.
Grazie
Fox


La tua RMZ250 del 2008,dopo 18 ore, avrà delle sospensioni che sono delle trappole:
Primo fra tutti la morbidezza delle forcelle,che una volta rodati i componenti interni diventano troppo ma troppo morbide e non reagiscono bene non appena forzi un pò di più.
Oltretutto gli steli, se vai forte in discesa, sulle buche si "piantano" perchè flettono dentro le boccole e non scorrono più, per cui hanno bisogno di non so quali modifiche fatte da un preparatore. Ovviemente anche la taratura è d'obbligo oltre la scorrevolezza.

Il mono,forse è peggio. Delle 2008 sembra non si riesca a farlo funzionare al 100% da preparato, ma sicuramente di serie diventa un legno ed è quasi pericoloso nei salti.

Consiglio: hai una moto davvero valida: manda mono e forcelle ad un preparatore e fai un lavoro completo perchè altrimenti stai messo male.
 
7787235
7787235 Inviato: 8 Giu 2009 12:54
 

tony73 ha scritto:


Le forcelle che hai appena elencato è vero costano tanto...ma lavorano 10 volte di più queste da normali..,che le tue preparate...Poi dipende da quanto puoi spendere se le mandi da poletti..con 700-800 euro le prepari bene..compreso il trattamento D.L.C. sugli steli e l'anodizzazione dei foderi e dei piedini.... 0509_up.gif

beh gia 700 euro e un esagerazione anche per forche e mono preparati dal migliore al mondo con tutti i trattamenti possibili, poi spender 700 euro per mandarle a fare da poletti bah ognuno faccia come vuole ma mi sembra na cagata
 
7787736
7787736 Inviato: 8 Giu 2009 13:29
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

reditutto ha scritto:


La tua RMZ250 del 2008,dopo 18 ore, avrà delle sospensioni che sono delle trappole:
Primo fra tutti la morbidezza delle forcelle,che una volta rodati i componenti interni diventano troppo ma troppo morbide e non reagiscono bene non appena forzi un pò di più.
Oltretutto gli steli, se vai forte in discesa, sulle buche si "piantano" perchè flettono dentro le boccole e non scorrono più, per cui hanno bisogno di non so quali modifiche fatte da un preparatore. Ovviemente anche la taratura è d'obbligo oltre la scorrevolezza.

Il mono,forse è peggio. Delle 2008 sembra non si riesca a farlo funzionare al 100% da preparato, ma sicuramente di serie diventa un legno ed è quasi pericoloso nei salti.

Consiglio: hai una moto davvero valida: manda mono e forcelle ad un preparatore e fai un lavoro completo perchè altrimenti stai messo male.

ok quindi dovrei far controllare tutti i componenti interni? che preparatore consigli in relazione qualità prezzo?
grazie
 
7787993
7787993 Inviato: 8 Giu 2009 13:48
 

Preparatori ci sono certamente anche nella tua zona. Chiedi a persone della tua zona che hanno il cross.
 
7788322
7788322 Inviato: 8 Giu 2009 14:11
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

TheFox131 ha scritto:

ok quindi dovrei far controllare tutti i componenti interni? che preparatore consigli in relazione qualità prezzo?
grazie


Veramente l'unico che posso consigliarti è il mio perchè è l'unico che conosco ed è l'unico con cui ho mai avuto a che fare. Non è ocnosciuto perchè lavora in garage, ma ha una mente molto più grande della sua officina!! Oltretutto il rapporto umano che ho con lui è impareggiabile. Conoscere un preparatore solo mediante corriere che gli porta le sospensioni è per me troppo triste.
Di preparatori bravi in Italia ce ne saranno una marea, dovresti trovarne uno dalle tue parti.

Morale della favola devi fare taratura e scorrevolezza a forcelle e mono. In linea di massima è questo, ma poi ogni sospensione ha i suoi difetti che sarà la bravura/esperienza del preparatore a risolvere.
Considera che tra forcelle e mono devi spendere sulle 400 Euro tutto incluso euro per una preparazione come si deve.
 
7788496
7788496 Inviato: 8 Giu 2009 14:26
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

TheFox131 ha scritto:

ok quindi dovrei far controllare tutti i componenti interni? che preparatore consigli in relazione qualità prezzo?
grazie


Se cambi già solo l'olio lavorano molto bene!!!quello originale sembra nutella non olio!!I preparatori secondo me quando lo tolgono ci fanno merenda con il pane...

Se le porti a rifare puoi decidere se fare una semplice revisione o farci qualche lavoretto...
decidi tu quanto vuoi spendere!!parti comunque dai 100 euro in su...per il mono uguale più o meno...
L'unica cosa che ti consiglio non aspettare a rifarle.... eusa_pray.gif ricorda che hai nutella nelle forcelle!! icon_mrgreen.gif
 
7788679
7788679 Inviato: 8 Giu 2009 14:42
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

vincesaki ha scritto:

ricorda che hai nutella nelle forcelle!! icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
praticemente, tanto si eulsiona l'olio che diventa denso e magari schiumoso come un boccale di birra...
 
7789500
7789500 Inviato: 8 Giu 2009 15:57
 

rive872 ha scritto:

beh gia 700 euro e un esagerazione anche per forche e mono preparati dal migliore al mondo con tutti i trattamenti possibili, poi spender 700 euro per mandarle a fare da poletti bah ognuno faccia come vuole ma mi sembra na cagata


Rive ma infatti è esagerato..poi però c'è chi ce li spende i soldi..!! Io sinceramente alle mie ho speso 280 euro..e me le ha fatte uno autorizzato ANDREANI ... icon_mrgreen.gif ..e vanno comunque già bene così...!!
 
7789553
7789553 Inviato: 8 Giu 2009 16:04
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

reditutto ha scritto:


Veramente l'unico che posso consigliarti è il mio perchè è l'unico che conosco ed è l'unico con cui ho mai avuto a che fare. Non è ocnosciuto perchè lavora in garage, ma ha una mente molto più grande della sua officina!! Oltretutto il rapporto umano che ho con lui è impareggiabile. Conoscere un preparatore solo mediante corriere che gli porta le sospensioni è per me troppo triste.
Di preparatori bravi in Italia ce ne saranno una marea, dovresti trovarne uno dalle tue parti.

Morale della favola devi fare taratura e scorrevolezza a forcelle e mono.
In linea di massima è questo, ma poi ogni sospensione ha i suoi difetti che sarà la bravura/esperienza del preparatore a risolvere.
Considera che tra forcelle e mono devi spendere sulle 400 Euro tutto incluso euro per una preparazione come si deve.


La taratura è una cosa personale..se lui non ha una preferenza particolare...che taratura gli possono fare..??..e da quanto mi pare di aver capito..non ha abbastanza esperienza da avere particolare preferenza per una taratura personalizzata..!!
 
7789868
7789868 Inviato: 8 Giu 2009 16:45
 

reditutto ha scritto:
Riuppo il topic per porre un quesito abbastanza stupido (forse).

Premetto che ho mono e forcelle preparate e, non solo a parere mio ma anche a parere di chi ne capisce qualcosa ed ha guidato la mia moto, funzionano molto bene.

Specialmente in gara, quando magari ho un momentaneo calo di forze e non posso (o non dovrei) mollare, mi capita di saltare e non puntare la moto ovvero restare in aria piuttosto impennato e quindi atterrare con il posteriore e poi con l'anteriore a "schiaffo" a terra. Essendo che in questi attimi il fisico mi abbandona un pò, la forcella mi appare come bloccata ma ESCLUSIVAMENTE in queti frangenti, trasmettendo questo "schiaffo" sulle mie braccia. In altre circostanze la forcella funziona egregiamente e non va mai in crisi.

Sarà il mio fisico un pò stanco che risente troppo del colpo un pò eccessivo?
Sarà che è normale in quanto salto e atterro come un salame appeos alla moto?
C'è qualche setting che posso provare?


No, se normalmente van bene non toccarle, sei tu che atterri male ed è normale che quando la ruota davanti tocca terra si pianti lì e senti proprio sbang! come la forcella murasse. E' dovuto in parte al fatto che il cannotto di sterzo non è dritto, le forcelle vanno all'avanti e non ci arrivi sopra PARI, immaginati la moto come fa quando va giù, la forcella batte da inclinata e da un colpo secchissimo per quanto con poco peso (il peso del salto l'ha copiato il mono il quale è ancora basso e la moto sta come un chopper!). Evita di atterrare così o spalanca il gas prima di toccar terra, in modo da ammortizzare il colpo schizzando avanti. (dovresti farlo sempre tranne che atterrando in curva o frenata).
X la preparazione: 700 euro per un amatore mi pare una follia!!!!!!!! Se è per aver le sospe "firmate" ..ok, ma con 300 euro taratura forche e mono+ revisione+scorrevolezza ce le fai da un buon preparatore come Manucci (che come firma vale anche lui!).
Con l'olio sfatto le forcelle non scorron più perchè lo schifo impasta le boccole, il mono invece diventa come burro, sembra di aver solo la molla sfrenata. Reagisce solo alle estreme chiusure di registro perdendo scorrevolezza (picchia duro, non copia le buche e se atterri forte sbrangh! ti arriva il cascello alle caviglie.
 
7790459
7790459 Inviato: 8 Giu 2009 18:11
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

tony73 ha scritto:


La taratura è una cosa personale..se lui non ha una preferenza particolare...che taratura gli possono fare..??..e da quanto mi pare di aver capito..non ha abbastanza esperienza da avere particolare preferenza per una taratura personalizzata..!!

esatto io mi trovo già bene con l originale di taratura
 
7790483
7790483 Inviato: 8 Giu 2009 18:16
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

tony73 ha scritto:


La taratura è una cosa personale..se lui non ha una preferenza particolare...che taratura gli possono fare..??..


beh, più che la taratura io direi che il setting è una cosa personale. Se una forcella non funziona bene deve essere il preparatore a calcolare,sperimentare e collaudare mediante la sua cerchia di piloti una taratura che funzioni.
Poi in base al tracciato e alle preferenze si modifica il setting ma sulla base di una taratura che funzioni!!E poi, non chedo che ci siano tanti piloti che vanno dal preparatore a dirgli la taratura che vogliono, altrimenti le sospensioni se le farebbero da se e non avrebbero bisogno del preparatore!
Al massimo il pilota accusa dei malfunzionamenti e il preparatore capisce,tramuta in calcoli matematici, e modifica la taratura.
 
7790502
7790502 Inviato: 8 Giu 2009 18:19
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

TheFox131 ha scritto:

esatto io mi trovo già bene con l originale di taratura


Io nella CR avevo le forcelle con la corsa che si fermava a metà pure se mi buttavo dal quarto piano perchè una volta un meccanico che ha cambiato i paraoli notò che le molle sono più corte della forcella e quindi mise uno spessore di diversi CM per colmare quello spazio. Morale della favola lo spessore non mi faceva scendere le forcelle oltre il 50 % ed era come guidare una moto da cross con le forcelle di uno scooter....... In pratica le forcelle mi viaggiavano a pacco nel 99% dei casi.
Io ero assolutamente alle prime armi e mi ci trovavo bene............................................................................................................. icon_rolleyes.gif Mi spiego? icon_rolleyes.gif
 
7790571
7790571 Inviato: 8 Giu 2009 18:28
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

reditutto ha scritto:


Io nella CR avevo le forcelle con la corsa che si fermava a metà pure se mi buttavo dal quarto piano perchè una volta un meccanico che ha cambiato i paraoli notò che le molle sono più corte della forcella e quindi mise uno spessore di diversi CM per colmare quello spazio. Morale della favola lo spessore non mi faceva scendere le forcelle oltre il 50 % ed era come guidare una moto da cross con le forcelle di uno scooter....... In pratica le forcelle mi viaggiavano a pacco nel 99% dei casi.
Io ero assolutamente alle prime armi e mi ci trovavo bene............................................................................................................. icon_rolleyes.gif Mi spiego? icon_rolleyes.gif

si si ok ma la moto l ho presa nuova e credo che già di serie siano buone le sospensioni poi si possono migliorare molto di più ma credo che al mio livello di pilota medio bisogna cocentrarsi sulla guida perchè la maggior parte delle volte sono io il limite non le forcelle
 
7790935
7790935 Inviato: 8 Giu 2009 19:07
Oggetto: Re: regolare sospensioni suzuki rmz
 

reditutto ha scritto:


beh, più che la taratura io direi che il setting è una cosa personale. Se una forcella non funziona bene deve essere il preparatore a calcolare,sperimentare e collaudare mediante la sua cerchia di piloti una taratura che funzioni.
Poi in base al tracciato e alle preferenze si modifica il setting ma sulla base di una taratura che funzioni!!E poi, non chedo che ci siano tanti piloti che vanno dal preparatore a dirgli la taratura che vogliono, altrimenti le sospensioni se le farebbero da se e non avrebbero bisogno del preparatore!
Al massimo il pilota accusa dei malfunzionamenti e il preparatore capisce,tramuta in calcoli matematici, e modifica la taratura.


Beh può darsi che io forse la vedo in modo sbagliato..ma secondo me è il contrario perchè se per taratura idraulica intendiamo quello che intendo io...è una cosa personalissima che la fanno in base a come viene richiesta dal pilota e poi come dici tu in base al terreno al tuo stile di guida un preparatore che ti vede girare può trovare il tuo setting ideale e regolartele al meglio..per quello che sò io...magari sbaglio eh..!!

Non per niente solva segue cairoli su i campi da gara...
anzi ultimamente si lamentava proprio della taratura, ne voleva una che indurisse di più nell'ultimo tratto di escursione della forcella..
 
7800126
7800126 Inviato: 9 Giu 2009 17:25
 

Per una persona "normale" non Cairoli...un preparatore prende la moto, il tuo peso, qualche "lamentela", apre le sospe, in base alle sue esperienze precedenti e alle prove fatte su quella moto cambia qualche lamella o l'ordine delle stesse SENZA stravolgere il setting della casa (frutto di mesi di prove e studi da parte di un team di ingegneri e tester professionisti coi controc.zzi!!!!!!), lavora gli accopiamenti meccanici e le boccole per la scorrevolezza, valuta in base a te (peso, passo -cerca di esser onesto ed esaustivo quando gli descrivi tutte le reazioni della moto e il tuo passo) il livello di olio da metter nelle forcelle -sempre all'interno dei parametri della casa, si spera....ti rimonta il tutto e ti schiocca un pò di centini dalle tasche.
Dalla via che sei lì chiedigli di farti il rider SAG per bene, che ti aiuta e ci mette 3 secondi..magari ti consiglia di provare a ridurre o aumentare... fine. Non è che chissà che lavori e calcoli si mette a fare. Al massimo ci son delle tabelle create da aziende come Andreani, Solva, Kayaba e Showa che danno range e soluzioni in cui muoversi con le lamelle per i vari registri e frenature.... nel cross è meno "scentifico" che per le altre moto...la telemetria quasi non si usa, solo Andreani ha provato a sperimentarla che sappia.. rompendo un mare di sensori e rendendosi conto che è un mondo così vario e mutevole oltre che personale...che è quasi impossibile aver una soluzione perfetta e assoluta per ogni situazione, si basa molto sulla esperienza degli uomini che ci lavorano... tant'è che quando ti miglioran le sospe di serie e rendono più efficaci i registri..tutto quel che fai son dare +/- 2 clik di compressione alle forcelle e ritorno al mono a seconda delle piste e terreni, poi ti adatti tu e vai sempre benissimo.
 
11842292
11842292 Inviato: 17 Mag 2011 17:03
 

mai visto un attrezzo del genere. Sti c***i. ma il vosto (e anche il mio) ha un attrezzo del genere per mettere a punto le tarature????
Chissà se questo banco prova testa pure la forcella...

Link a pagina di Youtube.com
 
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