Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Eh no, ho cambiato lavoro e la nuova azienda non ha (per ora) clientela a Catania.
Ma non escludo che in futuro ci tornerò, da semplice "turista".
e di cosa ti occupi adesso?Ma non escludo che in futuro ci tornerò, da semplice "turista".
Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Parto dalla fine perchè potrebbe essere una possibile causa dei tuoi problemi.
No, non ho valvola di non ritorno, leggendo il perchè si fa questa modifica, la valvola di non ritorno mi sembra un controsenso.
Però è installata da tutti. Dovrebbe, dicono, bilanciare le pressioni interne all'air box.No, non ho valvola di non ritorno, leggendo il perchè si fa questa modifica, la valvola di non ritorno mi sembra un controsenso.
Non tutti... e poi no, non serve per l'airbox ma per mettere in depressione il basamento facilitando il lavoro dei pistoni.
Molti la mettono più per sicurezza che altro.
Lo scopo principale è livellare la pressione nel basamento, evitanto resistenze quando il pistone scende perchè comprime aria nel basamento e quando sale perchè deve "tirare" l'aria in un sistema chiuso.
Con la valvola aperta si permette al basamento di respirare direttamente con l'ambiente esterno senza resistenze; infatti se metti la mano davanti al tubo con il motore acceso, senti che ciclicamente pompa aria che, con valvola chiusa, verrebbe compressa nel basamento stesso.
Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Al posto del raccordo originale ne ho fatto montare uno completamente libero, diametro più grande possibile compatibilmente con le dimensioni del filetto sul basamento.
Poi ho portato lo "sfiato" fin sotto al codone, tra i due terminali, usando un tubo in gomma con anima metallica a spirale.
Questo perchè il classico tubo da irrigazione "standard", con il caldo della zona motore, diventava troppo flessibile e andava a strozzarsi in corrispondenza della curva per andare sotto il codone, chiudendo quasi completamente il passaggio dell'aria.
Poi ho portato lo "sfiato" fin sotto al codone, tra i due terminali, usando un tubo in gomma con anima metallica a spirale.
Questo perchè il classico tubo da irrigazione "standard", con il caldo della zona motore, diventava troppo flessibile e andava a strozzarsi in corrispondenza della curva per andare sotto il codone, chiudendo quasi completamente il passaggio dell'aria.
Stesso lavoro. Anche io ho dovuto sostituire il tubo, per lo stesso problema, adesso ho messo lo stesso utilizzato nei radiatori. Ho leggermente girata la vite della centralina (antiorario) e sembrerebbe (forse fatalità) che il problema si sia ridotto. Dico sembrerebbe perchè per paura di rimanere in strada non l'ho più provata.
Avevo pensato anche io a quello dei radiatori ma poi ho trovato quello con anima metallica che tiene perfettamente la forma; certo è un po' ostico da montare ma poi è ottimo.
Adesso non ricordo se girando in senso antiorario smagrisci o arricchisci, però considera che danni non si fanno (se non esagerando con la rotazione del trimmer oltre il fine corsa) e quindi giri di prova si possono sicuramente fare.
Nel caso portati un piccolo cacciavite in tasca e se hai problemi fai aggiustamenti a bordo strada.
Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
P.S. - Hai controllato il CO?
No
Beh, alla fine regolare il trimmer nella centralina equivale a modificare (non controllare, ovviamente) il CO...