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R6 - Come rovesciare il cambio ? [modello 2003]
7525440
7525440 Inviato: 6 Mag 2009 12:27
Oggetto: R6 - Come rovesciare il cambio ? [modello 2003]
 

Salve a tutti, ho una r6 del 2003 e volevo rovesciare il cambio, in quanto nella moto precedente l'avevo fatto e adesso con il cambio normale faccio davvero fatica. Unico problema che allora mi era bastato invertire l'attacco dell'asticella, ora invece l'asta passa attraverso un foro all'interno del telaio e non ho lo spazio per invertirla. Consigli?! Grazie...
 
7525519
7525519 Inviato: 6 Mag 2009 12:40
 

allarga il foro che hai sul telaio in modo da farci passare l'asta rovesciata....

mi sembra l'unica solizione possibile... a meno che non sia una parte delt elaio grossa e "portante"

metti una foto?

guarda anche qua:

Link a pagina di Gixxoracing.com
 
7525658
7525658 Inviato: 6 Mag 2009 12:56
 

Ecco in questa foto si vede! Link a pagina di Gixxoracing.com ...praticamente qui hanno fatto passare l'asta all'esterno, ma con le mie pedane l'asticella passa dalla parte interna! Non è che debba cambiare pedane?! Ci sarà una soluzione... Il foro è dentro al telaio portante non posso allargarlo!
 
7526087
7526087 Inviato: 6 Mag 2009 13:40
 

metti una foto del tuo cambio cosi mi faccio venire qualche idea.. adesso non ho in mente come sia fatto e nn trovo nemmeno foto in rete!
 
7526339
7526339 Inviato: 6 Mag 2009 14:02
 

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7526672
7526672 Inviato: 6 Mag 2009 14:32
 

Ecco questo è la foto...

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7526930
7526930 Inviato: 6 Mag 2009 14:56
 

va che lo spazio per metteral sotto, c'è...
 
7530167
7530167 Inviato: 6 Mag 2009 20:35
 

se possibile metti una foto anche del punto in cui l'asticella si raccorda con il pedale... insomma fai una foto in cui si vede la parte tagliata a destra.... mi interessa avere una vista compelssiva del cambio...
 
7537877
7537877 Inviato: 7 Mag 2009 18:46
 

Ciao, scusate sono riuscito solo ora a fare 2 foto! Come si vede dalla secondo foto, io non ho neanche il posto per invertire l'attacco perchè sopra urta nel telaio, ...riuscite a capire cosa intendo così?

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7539621
7539621 Inviato: 7 Mag 2009 21:32
 

eh caspita, lo spazio è veramente calibrato... la mia idea sarebbe di togliere la pedana, mettere degli spessori e rifissare la pedana in modo che l'asticella possa passare esternamente al telaio... pero è solo un'idea....
un'altra opzione sarebbe cambiare pedane.... ma costano davvero tantissimo.

Cero è che qualsiasi operazione andrai a fare ti portra ad avere un "acrocco" nel cambio...forse dovresti consultare un meccanico... magari uno di quelli che preparano moto o che comunque girano in pista.. sono sicuro che ce ne saranno anche nella tua città icon_wink.gif figurati Cagliari ne è piena e non ci sono piste icon_wink.gif
 
7540825
7540825 Inviato: 8 Mag 2009 7:27
 

ragazzi scusate la domanda........ma per cambio rovesciato cosa intendete......
come quello della moto gp?? icon_redface.gif

comunque io non toccherei il telaio...allargare il foro è troppo rischioso....
mentre per quanto riguarda i distanziali per le pedane...potrebbe funzionare....a patto che le viti di ancoraggio sopportino lo spostamento del peso del pilota..... eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
7541162
7541162 Inviato: 8 Mag 2009 8:33
 

L'idea degli spessori mi era passata anche a me, solo che come dice anche ema87, ho paura che non tengano il peso, l'ergal ha dei filetti molto delicati. Comunque ho un preparatore dove la porto di solito proprio a 20 metri da casa, solo che torna solo quest'altra settimana e io devo partire per lavoro eusa_doh.gif

Per cambio rovesciato intendo la prima in su e le altre in giù...
 
7543511
7543511 Inviato: 8 Mag 2009 13:30
 

mettere un'asta di rinvio non dritta?
ovvero conformata un po' ad "esse" in modo che dalla pedana passa nel telaio, poi piega verso l'alto in modo da invertire l'attacco all'uscita del cambio?
 
7544104
7544104 Inviato: 8 Mag 2009 14:33
 

ema87 ha scritto:
ragazzi scusate la domanda........ma per cambio rovesciato cosa intendete......
come quello della moto gp?? icon_redface.gif

comunque io non toccherei il telaio...allargare il foro è troppo rischioso....
mentre per quanto riguarda i distanziali per le pedane...potrebbe funzionare....a patto che le viti di ancoraggio sopportino lo spostamento del peso del pilota..... eusa_think.gif 0510_saluto.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif la prima su, tutte le altre giù... cambiate più rapide in uscita di curva icon_wink.gif
 
7544108
7544108 Inviato: 8 Mag 2009 14:33
 

s8vale ha scritto:
mettere un'asta di rinvio non dritta?
ovvero conformata un po' ad "esse" in modo che dalla pedana passa nel telaio, poi piega verso l'alto in modo da invertire l'attacco all'uscita del cambio?
icon_eek.gif icon_eek.gif giuro che non c'avevo pensato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7545513
7545513 Inviato: 8 Mag 2009 17:54
 

Se hai paura che l'ergal non tenga, non usare l'ergal e metti delle viti normali resistenti....
 
7563435
7563435 Inviato: 11 Mag 2009 16:07
 

KIMO ha scritto:
s8vale ha scritto:
mettere un'asta di rinvio non dritta?
ovvero conformata un po' ad "esse" in modo che dalla pedana passa nel telaio, poi piega verso l'alto in modo da invertire l'attacco all'uscita del cambio?
icon_eek.gif icon_eek.gif giuro che non c'avevo pensato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

tranquillo succede, sono un genio... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

a mio parere sarebbe una soluzione economica, rapida e sicura icon_wink.gif
 
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