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Info sulla Gilera 150 Sport [candela ed altro]
7524117
7524117 Inviato: 6 Mag 2009 9:45
Oggetto: Info sulla Gilera 150 Sport [candela ed altro]
 

Prima di tutto salve/ciao a tutti, visto che sono nuovo!

Girando per Internet mi sono finalmente imbattuto in questo forum dove le informazioni utili alla nostra causa si trovano o si possono chiedere! 0509_banana.gif

Possiedo una Gilera 150 Sport del 1953 (numero motore/telaio 181-ecc), con cambio a 4 marce, perfettamente funzionante, ma avrei alcune domande da farvi:

1) la candela che devo montare è a passo lungo o corto? ve lo chiedo perchè possiedo il libretto di manutenzione (ma di un modello successivo, quello con la marmitta tubolare cromata e la sella lunga), ed in esso è riportato che la candela da usare è una MARELLI CW240G; il problema nasce dal fatto che il foro di alloggiamento della candela non è lungo a sufficienza per montarne una lunga (alla fine del filetto il foro presenta come una leggera incurvata, dovendo seguire la forma della camera di scoppio, ed impedendo così la possibilità di avvitare ulteriormente la candela lunga); inoltre la gradazione termica è 7 o 8 (es NGK B8HS o B7HS)?

2) mi potete dire esattamente che getti deve montare il mio modello? considerate che il cilindro è stato rettificato quando il motore è stato revisionato.

3) com'è possibile che più di tanto non riesca a regolare il minimo? nel senso: da freddo è ok come giri e come rumore, ma quando il motore raggiunge alte temperature i giri aumentano, il rumore non è perfettamente regolare, e nonostante ciò, alcune volte, quando mi devo fermare per esempio ad uno stop, sento i giri calare improvvisamente e se non stò attento si può anche spegnere! se invece dò un colpetto di gas i giri tornano ad aumentare. Anche svitando la vite che regola la saracinesca magari in quel momento trovo i giri corretti ma allo stop successivo i giri tendono a smorzarsi nuovamente! non riesco a trovare regolarità.
 
7524153
7524153 Inviato: 6 Mag 2009 9:50
 

per i giri che vano e vengono è probabile che il problema sia sulla cordina, sulla guaina o sull'acceleratore. verificale.
per le altre domande devi aspettare, che controlliamo i manuali
 
7524264
7524264 Inviato: 6 Mag 2009 10:04
 
 
7524641
7524641 Inviato: 6 Mag 2009 10:45
 

dai mettici anche qualche foto..
 
7524794
7524794 Inviato: 6 Mag 2009 11:01
 

Per il momento comincio con il ringraziare tantissimo Enricopiozzo per le prime informazioni ricevute (utilissime!). Altre info sono sempre bene accette! icon_wink.gif

Le foto appena ho un attimo di tempo le faccio e le posto!
 
7525433
7525433 Inviato: 6 Mag 2009 12:25
 

Link a pagina di Rpw.it
ciao e benvenuto qui trovi vari libretti e cataloghi, poi su varie trovi le tabelle per la conversione delle vecchie e nuove candele.
per i giri che calano, lo fa un pò pure la mia, credo sia perchè il carburatore ha fatto ben 50000 km e non avendo messo le tarature nuove magari hanno qualche imperfezione.
poi si vociferava che piegando a destra e a sinistra la moto, i giri si alzavano e abbassavano, cosa che succede lievemente pure a me.
controlla bene il carburatore magari a qualche sporco che ti è sfuggito.
la mia monta un 16 con getto 75, da quando l'ho rettificata mi chiede un 85 di getto, prova ad aumentare il tuo di 5, magari va meglio.
il minimo lo devo regolare dalla vite(se magari non l'hai fatto) e non come aveva fatto mio papà dal registro sulla guaina icon_asd.gif , ogni volta che sterzavo mi si spegneva.
 
7525726
7525726 Inviato: 6 Mag 2009 13:05
 

la mia non da problemi del genere, nepure l'altro 150 che ho revisionato, e vi assicuro che quel carburatore aveva la saracinesca proprio messa male... ho notato che spesso questi problemi sono dovuti a cavi e guaine, se molli l'acceleratore, la manopola torna perfettamente indietro dasola senza accompagnarla con la mano?
sui getti è un casino anche perchè la benzina di adesso non è quella del '54, e con i getti che consiglia la casa spesso la moto gira male.
sull'MV ho dovuto aumentarlo, sul gilera invece andavano bene gli originali... lì occorre provare di volta in volta
 
7526183
7526183 Inviato: 6 Mag 2009 13:48
 

sicuramente l'acceleratore non è in perfetto stato (anzi direi che è in condizioni abbastanza cattive) in quanto se lo mollo non torna assolutamente indietro, ma questo può anche essere comodo quando si va a velocità costante (fa tutto lui icon_mrgreen.gif ). Adesso ho rismontato il carburatore e gli sto dando una ripulita molto profonda. dal momento che ho il cilindro rettificato dite che è meglio modificare i getti rispetto ai valori originali (40/90) o li lascio così?
 
7526610
7526610 Inviato: 6 Mag 2009 14:27
 

il minimo lascialo
il massimo metti un 95, poi dopo un po che ci giri vedi se la candela è nocciola(giusta carburazione)
se è bianca(getto troppo piccolo)
se è nera (getto troppo grande)

anzi potresti vederla subito(dato che ci hai girato) e montare il getto che ritieni giusto
 
7530082
7530082 Inviato: 6 Mag 2009 20:30
 

ok ho sistemato il carburatore e domani spero di fare un giro così da provare il tutto. ho anche sistemato il gioco delle valvole a 0,3 mm a caldo come da manuale (quello che ho io me le faceva mettere a 0,1 e 0,15 a freddo).

ma secondo voi cosa significa che QUALCHE VOLTA, quando ho la moto al minimo, accade che improvvisamente si sente/vede una forte sfiatata dalla trombetta del carburatore, con relativa spruzzata di benzina sulla batteria e spegnimento del motore per mancato colpo?
 
7532213
7532213 Inviato: 7 Mag 2009 7:10
 

quando fa cosi è perchè scoppia prima del PMS e quindi in pistone invece di continuare la sua corsa normale torna indietro.. spruzza indietro la benzina e oviamete si spegne.. capita anche nell'accensione quando la pedalina da il contraccolpo in su..
potrebbe essere la fase, un surriscaldamento o bo...

credo sia cosi.. vediamo gli esperti fasatori che dicono..
 
7532711
7532711 Inviato: 7 Mag 2009 8:45
 

norkio ha scritto:
quando fa cosi è perchè scoppia prima del PMS e quindi in pistone invece di continuare la sua corsa normale torna indietro.. spruzza indietro la benzina e oviamete si spegne.. capita anche nell'accensione quando la pedalina da il contraccolpo in su..
potrebbe essere la fase, un surriscaldamento o bo...

credo sia cosi.. vediamo gli esperti fasatori che dicono..


surriscaldamento direi proprio di no in quanto se si presenta, succede anche appena accesa (a motore freddo), e solo in regime di minimo. in tutti gli altri regimi del motore il problema sparisce. preciso che questo problema era molto + evidente quando l'ho restaurata (quindi nei primi periodi di prova), mentre ora è molto più raro.
 
7532873
7532873 Inviato: 7 Mag 2009 9:11
 

sono d'accordo con norkio
l'anticipo l'hai controllato
vai per gradi, controlla se scocca la scintilla al momento giusto.
queste moto non hanno le fasi di accensione variabili a caldo(come fanno le centraline di adesso), ma una fase fissa, quindi al minimo se è troppo anticipata farebbe quel difetto.
qui le fasi dell'anticipo.
Link a pagina di Motoclubconti.it
 
7535932
7535932 Inviato: 7 Mag 2009 15:02
 

dunque ho controllato sia l'anticipo che la distanza tra le puntine e adesso sono perfettamente a posto. Sono andato a fare un giro e le prestazioni sono in linea con quanto dichiarato dal libretto quindi per quello siamo a posto.

Ho un problema però: avevo anche cambiato il getto del minimo (prima montava un 52 e adesso un 48 visto che altre misure per ora non ne avevano) pensando di migliorare la carburazione, e invece DISASTRO COMPLETO! Nel senso: come da libretto la vite aria minimo dovrebbe essere svitata di 1 giro/1 giro e mezzo, ma così facendo più volte la miscela si accende prima della camera di combustione e spara dal carburatore, e poi al rilascio ho forti detonazioni alla marmitta (smagrimento da rilascio?)!!!! 0510_sad.gif

se invece la svito di poco (massimo 1/3 di giro) i 2 problemi sopra citati spariscono ma i giri ovviamente tendono a rimanere un po' più alti e a rilascio il motore stenta a tornare ai bassi regimi (come è ovvio aspettarsi).

Questo problema era meno evidente col getto del minimo che montavo in precedenza!

che significa questo?
 
7542640
7542640 Inviato: 8 Mag 2009 11:49
 

metti il suo getto del minimo(40) e vedi come va.
le detonazioni le ho anch'io al rilascio, pure se leggere, ma la marmitta in alluminio credo che le amplifichi(e a me piacciono un sacco icon_asd.gif ).
qui riporto una cosa per fare la carburazione del minimo ideale, magari tiè utile, ma devi controllare che tutte le tarature(spilli, diffusori etc etc siano della fabbrica altrimenti stiamo perdendo tempo)

motom 5 ha scritto:
Citazione:
dunque, non voglio fare il professore, anche perchè non lo sono, ma qualche obiezione c'è, premesso che come dice Eolo la carburazione dipende da tente altre cosucce, che stiamo considerando messe perfettamente a posto, la procedura per la carburazione (regolazione delle viti miscela e minimo è un attimo più complessa, si il minimo va regolato poco più alto del giusto, poi la vite della miscela, va avvitata o svitata nel verso che fa aumentare i giri motore, insistendo nello stesso verso ad un certo punto i giri tendono a scendere, girendo nel senso opposto a questo punto si verificherà la stessa cosa, i giri risaliranno e ad un certo punto tendono a scendere, si avrà quindi un arco di circa 1/4 di giro a destra e a sinistra del quale i giri scendono, a questo punto mettendo la vite al centro di questo 1/4 di giro, si agisce sulla vite del minimo, abbassandolo, ma lasciandolo sempre appena più del giusto, si farà poi di nuovo avanti e indietro con la vite miscela e ci accorgiamo che il 1/4 di giro prima e dopo il quale i giri scendono è diminuito a 1/6 o 1/8 di giro, rimettiamo al centro e ripetiamo l'operazione di abbassare il minimo, portandolo praticamente a regime regolare, ci accorgeremo a questo punto che la vite miscela è diventata sensibilissima, basta un tocco avanti o indietro che il minimo scende troppo, ecco quella è la posizione corretta per la carburazione, tutto questo in un motore in ottime condizioni di compressione, valvole ecc. e con un carburatore che abbia le altre cosucce che diceva Eolo a posto e cioè tutti i componenti interni con la numerazione corretta per il modello di moto in questione e non usurati, diversamente la carburazione diventa quasi impossibile e si possono solo ottenere risultati approssimativi.
 
7544060
7544060 Inviato: 8 Mag 2009 14:27
 

aggiungo (se non è già scritto) la carburazione va fatta a caldo.... altrimenti la moto andrà benissimo appena accesa e male subito dopo ....
 
7544850
7544850 Inviato: 8 Mag 2009 16:05
 

ok grazie a tutti per le risposte prima di tutto! adesso sembra che giri molto bene, non ci sono più le detonazioni in rilascio e anche il minimo è buono! se rimane così posso finalmente montare tutte le viti, le dò una bella ripulita e poi faccio le foto così ve la mostro. icon_asd.gif
 
7597038
7597038 Inviato: 15 Mag 2009 11:35
 

scusatemi se "rompo" ancora, ma sapreste dirmi con esattezza le caratteristiche elettriche del condensatore che monta la 150 sport? e se dopo 56 anni di vita può andare ancora bene?

Se lo devo sostituire devo usare ancora un carta/olio o posso utilizzare un normale elettrolitico?
 
7597112
7597112 Inviato: 15 Mag 2009 11:46
 

superpippo85 ha scritto:
scusatemi se "rompo" ancora, ma sapreste dirmi con esattezza le caratteristiche elettriche del condensatore che monta la 150 sport? e se dopo 56 anni di vita può andare ancora bene?
?


dopo 56 anni è verosimile che vada sostituito... hai guardato la scintilla del ruttore? se Ti sembra regolare allora il condensatore ... vorrei dirTi le carateristiche della scintilla ma non sono sicuro... mi pare la scintilla debba scoccare quando le puntine si staccano.. se c'è scintilla quando le puntine sono ancora staccate allora c'è extracorrente e il condensatore non funziona.... eusa_think.gif mi pare funzioni così..
 
7600161
7600161 Inviato: 15 Mag 2009 16:45
 

la scintilla del ruttore? quale intendi scusa? comunque tra le puntine la scintilla si genera quando queste si aprono icon_wink.gif


Se qualcuno sa dirmi le caratteristiche del condensatore che monto gliene sarei molto grato!
 
9759146
9759146 Inviato: 27 Apr 2010 22:54
 

ciao ragazzi torno "alla carica" dopo un periodo di assenza dovuto agli impegni con l'università icon_asd.gif


Premetto che la mia mitica Gilera ormai va più che bene, e che ultimamente le ho apportato alcune modifiche per portarla ancora più vicino a come dovrebbe essere da registro storico!

Vi prometto foto molto a breve (e per davvero giuro!!!), ma vorrei ritornare sul discorso condensatore: se lo volessi sostituire cosa mi consigliate di fare? ne cerco uno nuovo (dove? e con quali caratteristiche?), ne monto uno equivalente (di quale moto?).....

le uniche info che sono riuscito a trovare in rete sono che quasi sicuramente si tratta di un condensatore a carta, e che la sua capacità DOVREBBE aggirarsi intorno agli 0,20/0,30 uF

aspetto nuove info!!!
 
9761550
9761550 Inviato: 28 Apr 2010 13:48
 

io non ho mai sentito nessuno che sapesse la capacità effettiva, pure il registro non li aveva questi dati, credo che ci sia un modo per misurarlo, magari lo porterei in un negozio di eletronica, oppure senza troppe pippe mentali ne compro uno di qualsiasi moteleggera che vendono sul web e ce lo monto.
 
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