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Marce !! [rapporti troppo corti?]
7518912
7518912 Inviato: 5 Mag 2009 17:54
Oggetto: Marce !! [rapporti troppo corti?]
 

Ragazzi!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Sono dei vostriiiiiiiiiiiii!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ritirata dieci minuti fa'!!!!!!! ha 18 km la piccola....!!!!!

Domanda.....

Per il rodaggio... devo stare sotto i 5mila mi ha detto il conce fino almeno ai 500 km e poi sotto i 6.500....

Comunque tornandomente attento alle marce ed ai giri.... metto la prima, salgo, salgo, salgo.... ad un certo punto, ai 4.000 piu o meno a circa 60/65 km orari.... cerco di salire di marcia e... mi accorgo d'essere già in sesta!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Mi sembrava d'avere la terza quasi al limite........

Ma è normale??? o sono io che non ho l'orecchio???? ero abituato all'aprilia pegaso (mono 650) .... mhà!!!!!!! purtroppo non ho ovviamente potuto tirare per vedere se la sesta arrivava al regime massimo tranquillamente ma.... già essere in sesta ai 60 km/h ed avere la moto con un'ottima ripresa mi pare strano....

Help!!! vi prego... se no stanotte non dormo!!!!!!

0510_help.gif 0510_help.gif

Ultima modifica di BrumBrum76 il 5 Mag 2009 18:08, modificato 1 volta in totale
 
7518992
7518992 Inviato: 5 Mag 2009 18:01
 

Dovrebbe essere nella norma se non erro

si sa che questa moto a le marce un po corte
 
7519171
7519171 Inviato: 5 Mag 2009 18:24
 

ciao! secondo me non sei normale......anzichè goderti la moto che puzza di nuovo, stai davanti al pc.... icon_cool.gif icon_asd.gif eusa_naughty.gif ........ icon_wink.gif si scherza, eh! 0509_doppio_ok.gif
tranquillo amico, va tutto bene. è normale andare a cercare una settima che non c'è eusa_naughty.gif
questi 1000 km fatteli entro i 4000. in condizioni particolari puoi toccare, a quel regime di sesta, anche qualcosa in più, l'importante è non farti tentare dal fare una tiratina sui 5000rpm....
 
7519302
7519302 Inviato: 5 Mag 2009 18:38
 

io direi soprattutto di farla scaldare per benino tenendola al minimo per almeno 1km

Io ho fatto sempre cosi anche se non sono in rodaggio dato che l'olio deve essere ben caldo per lubrificare bene tutti gli ingranaggi

0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
7519389
7519389 Inviato: 5 Mag 2009 18:49
 

grazie ragazzi!!!
Il conce mi ha detto, quando gli ho chiesto quanto dovevo tenerla accesa prima di partire (vengo da un '98) che no anzi, è meglio partire subito senza scaldarla.... icon_eek.gif mi sembra strano ma... penso che un minimo il suo lavoro lo sappia fare se mi ha detto questo (è concessionario ufficiale kawa....)....


La sento la puzza di nuovo!!!!!!!!!!!!!!! hehehe...... purtroppo sono dovuto ritornare in ufficio! Ma ora... brum brum!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Eh già.... allora mi confortate se mi dite anche voi che cercate la settima che non c'è (cazz.mma a 60 all'ora!!!!)

Domani vi aggiorno icon_biggrin.gif
 
7519524
7519524 Inviato: 5 Mag 2009 19:03
 

BrumBrum76 ha scritto:
grazie ragazzi!!!
Il conce mi ha detto, quando gli ho chiesto quanto dovevo tenerla accesa prima di partire (vengo da un '98) che no anzi, è meglio partire subito senza scaldarla.... icon_eek.gif mi sembra strano ma... penso che un minimo il suo lavoro lo sappia fare se mi ha detto questo (è concessionario ufficiale kawa....)....


La sento la puzza di nuovo!!!!!!!!!!!!!!! hehehe...... purtroppo sono dovuto ritornare in ufficio! Ma ora... brum brum!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Eh già.... allora mi confortate se mi dite anche voi che cercate la settima che non c'è (cazz.mma a 60 all'ora!!!!)

Domani vi aggiorno icon_biggrin.gif


Se leggi il manuale lo dice anche il manuale .....
dopo l'accensione dagli almeno il tempo di far andare in circolazione l'olio icon_biggrin.gif un minuto o due credo che possano bastare .... basta che senti quando il motore scende di giri perchè quando l'accendi il minimo rimane un pò alto per un minuto circa ... poi parti e vai ....

il concessionario kawa ti vuole fare sbiellare subito così poi vai spesso in officina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

poi per il rodaggio ci sono diverse scuole di pensiero .... io .. come altri sono per il rodaggio icon_asd.gif allegro eusa_shifty.gif

anche perchè in sesta a 4000 giri sei a 90 kmh .... io non ci sono riuscito rotfl.gif

comunque per i primi 8/900 ho cercato di non superare i 6.000 ( in sesta sei a 130) ..... stasera la mia piccola è al primo tagliando e va che è un amore ..... 0510_abbraccio.gif
 
7520454
7520454 Inviato: 5 Mag 2009 20:17
 

Anche io le prime volte cercavo la settima e mi capita ancora,a volte...
Per quanto riguarda la partenza a freddo io la accendo poi aspetto che scenda di giri visto che i primi minuti sta su di giri da sola e poi , comunque,nn la tiro subito.Per il rodaggio io sto seguendo il libretto di istruzioni ovvero nn oltre i 4000 rpm per i primi 800 Km e nn oltre i 6000 rpm per i successivi 800 Km...questo anche se il mio conce mi ha detto che comunque i motori so prerodati.Puttosto mi ha consigliato di fare della montagna e usare frequentemente il cambio.Ovviamente anche io come molti, credo, a motore abbastanza caldo nn mi esimo dal toccare punte di giri superiori a quelle consigliate... eusa_dance.gif
 
7523325
7523325 Inviato: 6 Mag 2009 7:44
 

beh, il rodaggio nei motori attuali non è più così fondamentale come nel passato. produzioni con macchine a controllo numerico e mille altri apporti tecnologici su tutta la filiera produttiva del mezzo, rispetto alla progettazione e produzione del passato, fanno sì che oggi ci siano tolleranze ridottissime, estrema accuratezza nella produzione. praticamente definire "prerodato" un motore non è sbagliato, in quanto il motore ha effettivamente molta meno necessità di adattare tra loro le parti mobili come in passato. pertanto un rodaggio "allegro" non è affatto "blasfemo", almeno secondo me. certo, ci vuole buon senso: dopo due giorni e 20 km, prese le prime confidenze, lanciare la moto a 150, una bella tirata di collo a 7000rpm è da evitare. i 4000 sono una soglia "onesta" , lo dice il buon senso, a prescindere dal manuale e dalle opinioni (spesso surreali) di venditori e concessionari. quest'ultimi poi, appena bancato l'assegno dell'acconto ed incassato l'importo dalla finanziaria, già non vedono l'ora di togliersi il cliente dai cog°°°ni ancor prima di immatricolare il mezzo. salvo leccargli le chiappe per quel furto legalizzato -che per loro è un vitalizio- periodico elegantemente definito "tagliando" e "fidelizzazione del cliente".
 
7523521
7523521 Inviato: 6 Mag 2009 8:21
 

Tranquillo tutto ok, a volte capita anche a me di cercare la 7°!!!!
 
7525285
7525285 Inviato: 6 Mag 2009 11:59
 

Grazie! temevo già d'essere incappato in una moto uscita male di serie!!!!
che sollieto!!!
L'ascolto come un bimbo appena nato..ogni vagito mi viene un coccolone!!
ahhhhhhhhhhhh

(p.s. visto che la mia è del 2008... domanda? sentivo la storia delle gomme montate al contrario... visto che comunque sono "inesperto" di moto.... si avverte nella guida? come posso accorgermente? oppure... gia me ne sarei accorto andando perterra dopo 10 metri??)


KE BELLA LA MIA VERSYYYYYYYYYYYYYYS! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7525585
7525585 Inviato: 6 Mag 2009 12:46
 

er_braciola ha scritto:
beh, il rodaggio nei motori attuali non è più così fondamentale come nel passato. produzioni con macchine a controllo numerico e mille altri apporti tecnologici su tutta la filiera produttiva del mezzo, rispetto alla progettazione e produzione del passato, fanno sì che oggi ci siano tolleranze ridottissime, estrema accuratezza nella produzione. praticamente definire "prerodato" un motore non è sbagliato, in quanto il motore ha effettivamente molta meno necessità di adattare tra loro le parti mobili come in passato. pertanto un rodaggio "allegro" non è affatto "blasfemo", almeno secondo me. certo, ci vuole buon senso: dopo due giorni e 20 km, prese le prime confidenze, lanciare la moto a 150, una bella tirata di collo a 7000rpm è da evitare. i 4000 sono una soglia "onesta" , lo dice il buon senso, a prescindere dal manuale e dalle opinioni (spesso surreali) di venditori e concessionari. quest'ultimi poi, appena bancato l'assegno dell'acconto ed incassato l'importo dalla finanziaria, già non vedono l'ora di togliersi il cliente dai cog°°°ni ancor prima di immatricolare il mezzo. salvo leccargli le chiappe per quel furto legalizzato -che per loro è un vitalizio- periodico elegantemente definito "tagliando" e "fidelizzazione del cliente".




Quoto al 1000 x 1000... 0510_five.gif
 
7526229
7526229 Inviato: 6 Mag 2009 13:52
 

BrumBrum76 ha scritto:
Grazie! temevo già d'essere incappato in una moto uscita male di serie!!!!
che sollieto!!!
L'ascolto come un bimbo appena nato..ogni vagito mi viene un coccolone!!
ahhhhhhhhhhhh

(p.s. visto che la mia è del 2008... domanda? sentivo la storia delle gomme montate al contrario... visto che comunque sono "inesperto" di moto.... si avverte nella guida? come posso accorgermente? oppure... gia me ne sarei accorto andando perterra dopo 10 metri??)


KE BELLA LA MIA VERSYYYYYYYYYYYYYYS! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Guarda sulla ruota c'è sempre una freccia che indica il senso di rotolamento della ruota..non so se guidando è possibile accorgersene..bhoooo..guarda guarda che è molto meglio !! 0509_up.gif
 
7526264
7526264 Inviato: 6 Mag 2009 13:55
 

Ciao a tutti,

Ti capisco benissimo, io ho portato oggi la versys a fare il tagliando, 1000 km, e praticamente (non tutti i giorni) quando la guido, per i primi Km cerco la 7° (che ovviamente non c'è)!!!
Spero di cuore di farci l'orecchio in modo da non cascarci sempre come un Pirla!!!!
Per il resto è tutto normale goditela e non pensarci!!!!!

PER ER-Braciola: I cilindri non vengono fatti a controllo numerico, ti spiego il perchè,
se conosci il macchinario, sai benissimo che si utilizza per fare tanti pezzi in poco tempo!!!!
si parla di migliaia di pezzi in diverse ore.
I Nuovi motori prima di essere montati sul telaio della moto vengono messi su un banco e fatti girare per X tempo!!!!
 
7526829
7526829 Inviato: 6 Mag 2009 14:46
 

Giga1980 ha scritto:


PER ER-Braciola: I cilindri non vengono fatti a controllo numerico, ti spiego il perchè,
se conosci il macchinario, sai benissimo che si utilizza per fare tanti pezzi in poco tempo!!!!
si parla di migliaia di pezzi in diverse ore.
I Nuovi motori prima di essere montati sul telaio della moto vengono messi su un banco e fatti girare per X tempo!!!!


grazie x l'info. molto meglio così allora icon_wink.gif
un piccolo appunto: la prerogativa del controllo numerico (per quanto ne so io....) è si l'alta produzione, ma -vieppiù- la completa automazione del sistema. comunque non mi occupo di metalmeccanica, quindi non insisto; se ho detto una caxxata e tu parli invece a ragion veduta, perdonami le imprecisioni doppio_lamp_naked.gif
 
7526872
7526872 Inviato: 6 Mag 2009 14:50
 

BrumBrum76 ha scritto:


(p.s. visto che la mia è del 2008... domanda? sentivo la storia delle gomme montate al contrario... visto che comunque sono "inesperto" di moto.... si avverte nella guida? come posso accorgermente? oppure... gia me ne sarei accorto andando perterra dopo 10 metri??)



ho letto anch'io di questa storia. mi parve di aver capito (se non ricordo male.....) che trattavasi di un errore all'anteriore causa montaggio post-viaggio della moto dal luogo di produzione. ma mi ricordo anche che fu un problema su un lotto limitato di esemplari. anch'io ho un my08 ed è montata correttamente.
 
7527174
7527174 Inviato: 6 Mag 2009 15:18
 

Se hai dubbi basta che guardi la gomma, sul fianco c'e' una freccia che indica il senso di rotazione....

Per la rapportatura un po' corta puoi con una spesa minima sostituire la corona con una a - 2 denti... le marce si allungano un po' senza pregiudicare molto le prestazioni...
 
7534217
7534217 Inviato: 7 Mag 2009 12:27
 

Ciao a tutti,
Er-Braciola, non voglio fare il sapientone, ma il mio babbo è meccanico, mi spiegava, che i cilindri di una moto o auto che sia, non sono impossibili da fare a controllo numerico, il piu' è dopo, i cilindri vengono stampati quasi come fossero delle formine, dopodichè vengono ulteriormente lavorati!!!
Non so se ti è mai capitato di vedere un cilindro smontato, oltre al buco dove scorre il pistone, ci sono i fori dove passa l'acqua di raffreddamento, in piu' ci sono le "camicie di alloggiamento nel basamento del motore.
Il controllo numerico potrebbe farcela, ma richiederebbe troppo tempo, dunque si usano altre tecniche!!!!
Se avevi curiosita, spero di esserti stato un po' utile.
 
7534289
7534289 Inviato: 7 Mag 2009 12:38
 

mi trovo d'accordo con quello che dici ma c'è da notare anche il fatto che anche se per poco il motore viene messo su banco e fatto pre-rodare cioe un primo rodaggio per far entrare il funzione il tutto e verificare la qualita del motore successivamente si deve fare il rodaggio vero e proprio che nel bene e nel male non si deve sottovalutare ma neanke farlo precisamente ad esempio a 4000 giri poiche se a motore ben caldo superi i 4000 rpm ed arrivi ai 4500 rpm non succede niente di grave anzi forse il motore si slega un pochettino






( infatti la moto che ho preso usata a 5800 km la sentivo un po legata ora dopo 1000km fatti allegramente va mooooooolto meglio e comincio ad avere un guida piu calma quando devo fare per esempio dei servizi )


un lamps a tutti doppio_lamp.gif
 
7535547
7535547 Inviato: 7 Mag 2009 14:27
 

Giga1980 ha scritto:
Ciao a tutti,
Er-Braciola, non voglio fare il sapientone, ma il mio babbo è meccanico, mi spiegava, che i cilindri di una moto o auto che sia, non sono impossibili da fare a controllo numerico, il piu' è dopo, i cilindri vengono stampati quasi come fossero delle formine, dopodichè vengono ulteriormente lavorati!!!
Non so se ti è mai capitato di vedere un cilindro smontato, oltre al buco dove scorre il pistone, ci sono i fori dove passa l'acqua di raffreddamento, in piu' ci sono le "camicie di alloggiamento nel basamento del motore.
Il controllo numerico potrebbe farcela, ma richiederebbe troppo tempo, dunque si usano altre tecniche!!!!
Se avevi curiosita, spero di esserti stato un po' utile.


allora, quando parlavo di procedimenti a controllo numerico non mi riferivo, in verità, esplicitamente ai cilindri. chiaro che i blocchi in cui ci sono le camicie vengono fusi. rileggendo con attenzione il mio post in cui parlo di macchine a controllo numerico, noterai (se non mi sbaglio) che non parlo specificamente -ad esempio- di cilindri. questa precisazione avrei dovuto fartela dopo il tuo primo post, mea culpa.
in realtà non mi sono neanche posto il problema. il senso che volevo dare è che con moderne procedure produttive (tra cui ad esempio il contr. num), i pezzi sono più accurati e le tolleranze più strette, i motori escono più "precisi" se mi consenti il termine da "profano". ergo il rodaggio ha meno importanza in confronto al passato. fermo restando che tirare il collo alla moto nuova di pacca è sbagliato.
perdonami se pecco di superficialità descrittiva: la meccanica non è il mio mestiere e non ho persone a me vicine che la praticano a livelli professionali. le mie nozioni sono teoriche, deduttive e, all'atto pratico, si limitano a quanto ho avuto modo di vedere presso officine e ricambisti. gli unici interventi "a cuore aperto", nella mia esperienza, si limitano a qualche "taroccamento" di gioventù sul cinquantino, su alcuni mezzi di giardinaggio (motosega, raserba, decespugliatore) e basta. per il resto ho una discreta manualità ma solo per quanto concerne la manutenzione (olio, filtri, candele, freni) che, con molto ottimismo, potrei definire "meccanica leggera". doppio_lamp_naked.gif
 
7541029
7541029 Inviato: 8 Mag 2009 8:12
 

Ma in questo prerodaggio quanti km fa il motore??????? Lo faranno girare 10 minuti, non credo di più! Quindi niente che si possa paragonare ai 1000km e passa del rodaggio vero e proprio. Attenti ragazzi che se il rodaggio è fatto bene ne va della vita della moto......
 
7541139
7541139 Inviato: 8 Mag 2009 8:30
 

frenky83 ha scritto:
Ma in questo prerodaggio quanti km fa il motore??????? Lo faranno girare 10 minuti, non credo di più! Quindi niente che si possa paragonare ai 1000km e passa del rodaggio vero e proprio. Attenti ragazzi che se il rodaggio è fatto bene ne va della vita della moto......


è certamente una fase delicata ed importante. un tempo lo era molto di più, tutto qui.
 
7541331
7541331 Inviato: 8 Mag 2009 8:55
 

er_braciola ha scritto:


è certamente una fase delicata ed importante. un tempo lo era molto di più, tutto qui.


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_wink.gif
 
7727497
7727497 Inviato: 1 Giu 2009 1:05
 

X BrumBrum...
Versys appena presa e stessa tua storia...vengo anch'io da un pegaso e la differenza è notevole...a confronto marce cortissime e pedane molto più vicine alla sella...per le pedane penso che prenderò l'accessorio della motor werk... 3cm nn sono tanti ma meglio che niente anche se un pò costosi.

Max
 
7727987
7727987 Inviato: 1 Giu 2009 8:16
 

Marce molto corte si... icon_neutral.gif
Rispetto a un Transalp, la nostra moto ha: ruota anteriore da 17 con gommatura più larga sia davanti che dietro (120-160), pedane più alte e arretrate, passo più corto, marce molto più corte (il Transalp può fare a meno della sesta, noi cerchiamo la settima ai sessanta all'ora...). Insomma, hanno motardidazzato parecchio quello che altrimenti sarebbe stato un enduro anti-TA come lo era il KLE. L'accorciamento dei rapporti rientra a pieno titolo nell'opera di motardizzazione.
Lungi da me allungare le marce icon_exclaim.gif però in città sono una menata e sarei ipocrita se non lo dicessi.
 
7728580
7728580 Inviato: 1 Giu 2009 10:13
 

Si, marce troppo corte... Ma per me è questo il bello..... Quando si inizia ad affrontare un percorso misto cambi, scal, sgassi..... una goduria totale.... icon_xd_2.gif
 
7731812
7731812 Inviato: 1 Giu 2009 16:55
 

Questa è l'unica moto di mia conoscenza dove la gente mette una corona più piccola invece che più grande, cioè per allungare invece che per accorciare i rapporti.

(cioè mentre altri cercano di avere in qualche modo più brio, qui invece si va di: oh Furia! smettila di scalciare e beccati sta corona -2!)
 
7732072
7732072 Inviato: 1 Giu 2009 17:47
 

vanguard ha scritto:
Questa è l'unica moto di mia conoscenza dove la gente mette una corona più piccola invece che più grande, cioè per allungare invece che per accorciare i rapporti.

(cioè mentre altri cercano di avere in qualche modo più brio, qui invece si va di: oh Furia! smettila di scalciare e beccati sta corona -2!)


quoto .....
io questa esigenza dei rapporti più lunghi non l'ho sentita proprio ..... 6 marce mi bastano icon_asd.gif icon_asd.gif
però .... ognuno fa come gli pare .... eusa_think.gif

PS ... forse se provate a tirarle un pò di più di 4000 giri forse bastano anche a voi icon_twisted.gif
 
7741091
7741091 Inviato: 2 Giu 2009 20:50
 

Ciao ragazzi , io ho finito il rodaggio da 400-500km circa e la piccina si e slegata per bene..........ieri ho fatto 500km per i monti francesi e la differenza si sente... cambiare rapporti? ho cambiato idea,va benisssssimo così.!!!! ho notato una cambiata molto piu' fluida e precisa e un super motore visto che ora guardo il contagiri con meno paura di aprire l'acceleratore.. va da dio... ciao ragazzi. quindi? super moto. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif p.s le gomme originali fanno sc...o.!!! le cambiero' a giorni. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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