Giga1980 ha scritto:
Ciao a tutti,
Er-Braciola, non voglio fare il sapientone, ma il mio babbo è meccanico, mi spiegava, che i cilindri di una moto o auto che sia, non sono impossibili da fare a controllo numerico, il piu' è dopo, i cilindri vengono stampati quasi come fossero delle formine, dopodichè vengono ulteriormente lavorati!!!
Non so se ti è mai capitato di vedere un cilindro smontato, oltre al buco dove scorre il pistone, ci sono i fori dove passa l'acqua di raffreddamento, in piu' ci sono le "camicie di alloggiamento nel basamento del motore.
Il controllo numerico potrebbe farcela, ma richiederebbe troppo tempo, dunque si usano altre tecniche!!!!
Se avevi curiosita, spero di esserti stato un po' utile.
allora, quando parlavo di procedimenti a controllo numerico non mi riferivo, in verità, esplicitamente ai cilindri. chiaro che i blocchi in cui ci sono le camicie vengono fusi. rileggendo con attenzione il mio post in cui parlo di macchine a controllo numerico, noterai (se non mi sbaglio) che non parlo specificamente -ad esempio- di cilindri. questa precisazione avrei dovuto fartela dopo il tuo primo post, mea culpa.
in realtà non mi sono neanche posto il problema. il senso che volevo dare è che con moderne procedure produttive (tra cui ad esempio il contr. num), i pezzi sono più accurati e le tolleranze più strette, i motori escono più "precisi" se mi consenti il termine da "profano". ergo il rodaggio ha meno importanza in confronto al passato. fermo restando che tirare il collo alla moto nuova di pacca è sbagliato.
perdonami se pecco di superficialità descrittiva: la meccanica non è il mio mestiere e non ho persone a me vicine che la praticano a livelli professionali. le mie nozioni sono teoriche, deduttive e, all'atto pratico, si limitano a quanto ho avuto modo di vedere presso officine e ricambisti. gli unici interventi "a cuore aperto", nella mia esperienza, si limitano a qualche "taroccamento" di gioventù sul cinquantino, su alcuni mezzi di giardinaggio (motosega, raserba, decespugliatore) e basta. per il resto ho una discreta manualità ma solo per quanto concerne la manutenzione (olio, filtri, candele, freni) che, con molto ottimismo, potrei definire "meccanica leggera".