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R6 - Una serie di problemi (borbottio, spegnimento....)
7508677
7508677 Inviato: 4 Mag 2009 14:53
Oggetto: R6 - Una serie di problemi (borbottio, spegnimento....)
 



Salve a tutti ragazzi. Vi chiedo scusa per aver postato l'ennesimo messaggio di richiesta aiuto ma mi sto innervosendo per dei problemi che ho riscontrato.

La moto è un R6 del 2005. Motore ha 9000 km, nessun lavoro eseguito eccezion fatta per l'aggiunta di un modulo PWCommander III usb. Scarico e collettori originali (in previsione pensavo di cambiarli). Mappa montata per r6 2005 con scarico originale e filtro aftermarket (ma ho ancora quello originale)

Sintomi: A volte la moto è perfetta, scattante, fluida nell'accelerazione e precisa a bassi regimi con alte marce. Perfetta. Sempre più frequentemente però mi trovo a sentire borbotti continui, minimo leggermente altalenante, mediamente più basso di prima (si aggira sui 1000 1100 quando lo avevo settato a circa 1400 azionando l'apposita manopola). In accelerazione a volte "strappa". In pratica si percepisce una iniziale pigrizia a prendere giri, poi uno scatto e poi di muovo un vuoto Inoltre, fatto ancora più grave si spegne anche più volte in una giornata, quasi sempre in concomitanza con l'azionamento della frizione.

Allora, non sono un meccanico ma ho letto e riletto il manaule d'officina e penso che gli argomenti che possano essere rilevanti sono:

1) sistema filtraggio dell'aria - intasato

2) mappa scorretta (ma ho disattivato la centralina aggiuntiva e il problema permane)

3) candele o iniettori sporchi e qui sono quasi sicuro perchè ho attivato la funzione fuel pump con valori consigliati dalla dynojet e da quel giorno ho notato il peggiorare dei sintomi.

4) altro e ne sarei veramente spaventato perchè vorrebbe dire riparazioni costose

Dato che si avvicina il tagliando avevo intenzione di farlo da me (ho un poco di esperienza con i motori)

1) montaggio filtro rigenerabile BMC o K&N
2) cambio candele con equivalente (no iridium)
3)cambio olio e sostituzione filtro olio
4)ecc. [cambio pastiglie registrazioni varie]

In conclusione vorrei chidervi che ne pensate del problema. Possibile che siano le candele? Ho un presentimento molto forte ma per evitare di rincorrere il problema a vuoto (e smontare meza moto) vorrei chiedere qualche parere.

Grazie ciao.
 
7508821
7508821 Inviato: 4 Mag 2009 15:09
 

ciao alex..
a mio avviso se il motore è tenuto bene...a ha 9000Km...mi pare difficile pensare a un problema meccanico...
detto ciò...avendo sulla moto tutti pezzi originali...non capisco che bisogno hai avuto di aggiungere una PC3 quando la centralina di serie è perfetta per lavorare con la moto uscita di fabbrica....

il problema che hai sembrerebbe dovuto una carburazione mal riuscita......ma dato che hai disattivato la PC3.....e il problema persiste non saprei di preciso....

potrebbe essere che hai una sonda guasta???....controlla quella dei gas di scarico...

oppure nelle fasi di montaggio della centralina aggiuntiva....hai provocato un falso contatto tra qualche connettore....
sicuro di aver toccato solo i fili giusti???

Dimenticavo: potrebbe essere anche un pieno di benzina sporca.....o magari la presenza di acqua nella benzina.....prova a sostituirla......se hai fatto rifornimento poco dopo che la cisterna ha rifornito il distributore....potrebbe essere quella la causa...
 
7508921
7508921 Inviato: 4 Mag 2009 15:22
 

grazie mille della risposta. Allora la centralina era un "prludio" al montaggio di uno scarico completo. Ha migliorato qualcosa nell'erogazione e un pò nei consumi.

Ormai il problema si verifica da molti "pieni" di molte marche di benzina. Ho anche provato la vpower diverse volte per pulire un pò gli iniettori ma non è servito.

Pensavo preventivamente di aggiungere qualche additivo per pulire gli iniettori ma non ho esperienza con simili sostanze nei motori ad iniezione. IO ho sempre visto pulire gli iniettori in bagni chimici fuori dal motore.


Ad ogni modo smonterò proprio la centralina e pulirò i cavetti degli iniettori. La diagnostica della ECU non ha rivelato niente.

EDIT: mi è appena successa una cosa stranissima.

In questi minuti sono andato a spostare la moto al deposito dal cortile di casa mia (è cominciato a piovere a Milano) e dopo aver messo la prima non entrava la seconda!! Il cambio si bloccava sul folle e non saliva ma scendeva solo. Che esperienza orribile per fortuna che andavo piano. Dopo un pò che sono stato fermo il cambio ha poi funzionato nuovamente.

Ragazzi la mia moto è posseduta.
 
7508955
7508955 Inviato: 4 Mag 2009 15:27
 

ma ti si spegne mentre vai, e tiri la frizione????
 
7508958
7508958 Inviato: 4 Mag 2009 15:27
 

può capitare che una volta non entri una marcia......se ricapita prova a mollare la frizione.....ritirarla.....e a inserire la seconda.......se diventasse una cosa abbastanza frequente.....o frizione o cambio.....hanno qualcosa che non va.....

TI MANDO UN MP......
 
7508969
7508969 Inviato: 4 Mag 2009 15:29
 

non ho capito il messagio di Kimo..... io tiro la frizione per innestare o la marcia o il folle e in quel momento la moto si spegne.

comunque starò attento al cambio. grazie
 
7509038
7509038 Inviato: 4 Mag 2009 15:37
 

alexontherocks ha scritto:
non ho capito il messagio di Kimo..... io tiro la frizione per innestare o la marcia o il folle e in quel momento la moto si spegne.

comunque starò attento al cambio. grazie


in questo caso ti direi... TPS.
allora si che può essere quello. perchè il difetto si presenta proprio in marcia, quando tiri la frizione...

FZ6 - sostituzione del tps
 
7509149
7509149 Inviato: 4 Mag 2009 15:52
 

KIMO ha scritto:


in questo caso ti direi... TPS.
allora si che può essere quello. perchè il difetto si presenta proprio in marcia, quando tiri la frizione...

FZ6 - sostituzione del tps


si ma il problema si potrebbe verificare per via del minimo che è troppo basso...sopra tutto a caldo....
prima di pensare al TPS.....proverei con il resto..

Ma poi non erano solo R1 e FZ6 ed avere la partita dei TPS difettosi??
 
7509182
7509182 Inviato: 4 Mag 2009 15:57
 

ema87 ha scritto:


si ma il problema si potrebbe verificare per via del minimo che è troppo basso...sopra tutto a caldo....
prima di pensare al TPS.....proverei con il resto..

Ma poi non erano solo R1 e FZ6 ed avere la partita dei TPS difettosi??


occhio, anche a caldo, col minimo basso (a 1000) non si deve spegnere in marcia icon_confused.gif
e poi i tps includono anche pochi modelli di r6... nei richiami ci sono anche quelli.
 
7509226
7509226 Inviato: 4 Mag 2009 16:05
 

si ma mi sembra di aver capito che si spegne quando tira la frizione.....non mentre gira con la marcia inserita.......

io per esempio appena cambiato scarico....avevo il minimo a 1000 circa.....e a moto calda quando tiravo la frizione.....e non mi sbigavo a inserire la marcia superiore e innestarla....i giri calavano e la moto si spegneva.......così o alzato i giri a 1450 e la moto è un anno che non mi da più problemi....
 
7509551
7509551 Inviato: 4 Mag 2009 16:46
 

ema87 ha scritto:
si ma mi sembra di aver capito che si spegne quando tira la frizione.....non mentre gira con la marcia inserita.......

io per esempio appena cambiato scarico....avevo il minimo a 1000 circa.....e a moto calda quando tiravo la frizione.....e non mi sbigavo a inserire la marcia superiore e innestarla....i giri calavano e la moto si spegneva.......così o alzato i giri a 1450 e la moto è un anno che non mi da più problemi....


il problema del tps difettoso si espleta proprio quando sei in marcia, e tiri la frizione. Per questo è pericoloso.
 
7509638
7509638 Inviato: 4 Mag 2009 16:56
 

mi fido di quello che dici tu.....
però a me il problema me lo ha fatto solo a scarico cambiato.....come ho alzato leggermente il minimo mai avutu piu il problema....

Kimo pensi sia stato il TPS tie.gif
 
7509733
7509733 Inviato: 4 Mag 2009 17:05
 

ema87 ha scritto:
mi fido di quello che dici tu.....
però a me il problema me lo ha fatto solo a scarico cambiato.....come ho alzato leggermente il minimo mai avutu piu il problema....

Kimo pensi sia stato il TPS tie.gif


no. ripeto. se la moto perde di minimo e basta, imputare subito al tps mi pare un po' affrettato. ma quello lo senti (come me) quando lasci la moto ferma,e comincia a fare le bizze al minimo...
se mentre vai, tiri la frizione, e ti si spegne la moto, beh, lì il minimo c'azzecca poco...
Ho sentito persone che avevano realmente questo problema, e alla sostituzione del pezzo, sparito tutto...
 
7605134
7605134 Inviato: 16 Mag 2009 9:43
 

no ragazzi disastro.....

Ho portato la moto all'officina Motoup a Milano (competenti secondo me 0509_up.gif )e mi hanno dato una cattiva notizia.

Sembra che ho un problema agli iniettori. Questi buttano tanta di quella benzina che hanno fatto salire di circa 1,5 l il livello dell'olio ( tutta roba incombusta che finisce nella coppa e nella marmitta). Il risultato è che andavo con 3/2 cilindri ( lo si capisce perchè il limite di rpm era diventato 12000 su 16000).

Ora bisogna chiamare il tecnico yamaha per vedere quale è il problema agli iniettori ed eventualmente sostituire cioò che è rotto.

Grazie a tutti per i consigli.
 
7660770
7660770 Inviato: 23 Mag 2009 10:48
 

Salve, anche io ho il FAMOSISSIMO problema!

Possiedo un r6 2004, comprata con 20000km (e faceva il problema...)
Monto terminale Mivv x-cone e filtro aria K&N (il problema c'è sempre)
A 30000km ho cambiato le candele, ho montato le NGK iridium (nessun miglioramento)
Dopo pochi giorni la porto alla yamaha di Roma a La Rustica (per chi conosce)
spendo 260€ di manodopera, non cambiano nessun pezzo, e la moto quando esce di li è un missile!!!
A 35000km il problema torna...
Per un po' lo sopporto, ma adesso non ce la faccio più!
Adesso ha 37800km e mercoledi la devo riportare in officina dove mi avevano risolto.
Ma è possibile che non ci sia soluzione a questo maledettissimo problema???

Aggiungo che ho montato la power commander III circa 1000km fa ma dopo un apparente miglioramento il problema persiste...

A me da problemi anche in partenza, cioè mi borbotta un po' come se ci fossero dei vuoti, e poi parte (a volte). certe volte mi vergogno quasi, magari la gente pensa che non sono capace a staccare la frizione!!!
 
7662235
7662235 Inviato: 23 Mag 2009 14:57
 

a me hanno detto che è la PWC. E probabilmente è anche vero. E' roba delicata. Secondo me vi sono negative iterazioni tra la PWC e la ECU originale. Nel mio caso forse è dovuto all'acqua che ha preso nel sottosella (lavandola)


Boh. Adesso vedo. Comunque se non è diffuso tra chi la PWC non ce l'ha allora è questo. Ti tengo aggiornato.

P.s. fai attenzione. Una moto così se ha problemi all'iniezione, si spacca in fretta.
 
7834257
7834257 Inviato: 13 Giu 2009 11:43
 

Non volendo forse ho trovato il problema sulla mia!
Vi faccio un riassunto:
Avevo una posizione bruciata, smanettando con l'attacco l'ho mandato in corto, ora credo che sia partito il fusibile visto che anche l'altro non funziona.
Da quel momento la moto non mi da più alcun tipo di problema!!!
Aggiungo anche, che ha una erogazione molto più dolce e lineare adesso.
Possibile sia un problema elettrico quindi la causa dei miei mali?

Il dubbio ce lo avevo da molto tempo, possibile anche che siano i fari allo xeno montati che incidono negativamente sull'impianto elettrico?

Per il momento giro senza posizioni...e chi se ne frega!!!
 
7878890
7878890 Inviato: 18 Giu 2009 18:23
 

Si era proprio un problema elettrico, ho smontato i fari xeno ed ho rimesso gli originali, ora non mi fa più il malfunzionamento.
 
8455320
8455320 Inviato: 9 Set 2009 17:09
 

*** ot rimossi by skyline81 ***

cerchiamo di restare attinenti con il titolo della discussione grazie
 
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