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Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

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Report Neofiti con istruttore - 3 maggio '09 - Branduzzo
7518082
7518082 Inviato: 5 Mag 2009 16:20
 

Petrus ha scritto:

Jorrison, sei meglio di Mediaset 0509_up.gif


Petrus, se metti una buona parola alle prossime elezioni mi candido come moderatore della sezione VIDEO !!!

Ciaooooo
 
7518123
7518123 Inviato: 5 Mag 2009 16:23
 

Jorrison ha scritto:


Petrus, se metti una buona parola alle prossime elezioni mi candido come moderatore della sezione VIDEO !!!

Ciaooooo


Io invece te pago se me fai qualche lezione privata in pista 0510_abbraccio.gif
 
7518200
7518200 Inviato: 5 Mag 2009 16:30
 

Ninjacaliber ha scritto:


Io invece te pago se me fai qualche lezione privata in pista 0510_abbraccio.gif


Lezioni di che??? Magari al bar, perche' in pista sarei l'unico istruttore che si fa passare dagli allievi eusa_wall.gif
 
7518341
7518341 Inviato: 5 Mag 2009 16:44
 

Jorrison ha scritto:


Lezioni di che??? Magari al bar, perche' in pista sarei l'unico istruttore che si fa passare dagli allievi eusa_wall.gif


De Shiatzu 0509_down.gif ... parlo di riprese, preparazione & montaggio video, ecccc rotfl.gif
 
7518545
7518545 Inviato: 5 Mag 2009 17:07
 

Guardando e riguardando il video,non sembra che c sia stato stò scarto repentivo,ma stava seguendo la traiettoria per affrontare la curva succesiva,il 999 poteva scartare un pò verso dx aveva tutto il tempo.

P.S. dai video visti di neofiti se nè vedono ben pochi eusa_naughty.gif questo non incoraggia ha parteciparvi 0510_saluto.gif
 
7518617
7518617 Inviato: 5 Mag 2009 17:17
 

no non credo si tratti di scarto repentino, solo non capisco ( io da ignorante) come se pur guardando la curva verso sinistra con la coda dell' occhio non si sia accorto della posizione ( da quel che si vede avanzata almeno guardando la ruote posteriori e se come dice il manubrio della VFR ha preso il gomiti del pilota della 999 )della ducati.A quel punto c' era solo da chiudere e lasciar sfilare la ducati per poi riprendere.

903BEPPE ha scritto:
Guardando e riguardando il video,non sembra che c sia stato stò scarto repentivo,ma stava seguendo la traiettoria per affrontare la curva succesiva,il 999 poteva scartare un pò verso dx aveva tutto il tempo.

P.S. dai video visti di neofiti se nè vedono ben pochi eusa_naughty.gif questo non incoraggia ha parteciparvi 0510_saluto.gif
 
7518741
7518741 Inviato: 5 Mag 2009 17:34
 

Io penso che la ducati doveva chiudere un pò il gas e far sfilare il VFR,perche dopo che era uscito dalla curva precedente un pò largo l'unica cosa che poteva fare era cercare di spostarsi sulla dx,per impostare la curva sx mentre la ducati doveva chiudere a sx e non
continuare sulla dx.Mio pensiero personale 0510_saluto.gif
 
7518802
7518802 Inviato: 5 Mag 2009 17:41
 

momo1971 ha scritto:
no non credo si tratti di scarto repentino, solo non capisco ( io da ignorante) come se pur guardando la curva verso sinistra con la coda dell' occhio non si sia accorto della posizione ( da quel che si vede avanzata almeno guardando la ruote posteriori e se come dice il manubrio della VFR ha preso il gomiti del pilota della 999 )della ducati.A quel punto c' era solo da chiudere e lasciar sfilare la ducati per poi riprendere.


Beh......grazie momo1971 che secondo me ha centrato il problema...se problema si puoì definire.. Dal filmato al momento dell'impatto sono avanti di mezza moto...se qualcuno doveva chiudere il gas non ero di certo io no??? Poi nel contempo non metto in dubbio Gio che dice che non mi ha notato sulla sua dx...ma ripeto che si tratta solo di inesperienza..
 
7520814
7520814 Inviato: 5 Mag 2009 20:43
 

pistata per neofiti può capitare

per me ci son due sbagli

uno il sorpasso all esterno

due la vtr si e sposta di colpo

per me un sorpasso all esterno non si fa su una curva di quel tipo

se ci fosse stato uno con esperienza o entrava all'interno se dopo che ha fatto il sorpasso sulla curva prima e poi vedeva se ci stava sulla curva incriinata standogi dietro e vedendo se allargava o aspettava

io avrei aspettato,anche perchè cascare non e bello e mi immaginavo che allargava

scusate se ho dato un giudizio non conoscenovi
 
7522147
7522147 Inviato: 5 Mag 2009 22:23
 

Ninjacaliber ha scritto:


Scusa Jorri, non riesco a visualizzare il filmato ... mi spieghi come fare/mettilo su youtube in modo da farlo esaminare dai piloti ed istruttori del Team Motorace e Dinamica moto? Grazie!

Sinceramente non ho visto e non mi va di pronunciarmi, preferisco farlo fare in modo preciso e dettagliato da chi ne sa moooolto più di me 0509_up.gif

Gio & 999 (scusa non ricordo il nome), appena mi sarà possibile vi farò avere un riscontro preciso (pubblico) doppio_lamp.gif


Come promesso:

Ciao Giuseppe,
ho visto più volte il video e ti invio un mio parere umano, piuttosto che un parere prettamente tecnico.

1) La pista è un gioco che prevede anche queste cose, a prescindere dalle colpe.
2) E' però un gioco serio, dove l'inesperienza e/o la troppa esperienza (o l'essere smaliziati) giocano brutti scherzi quando s'incontrano.
3) Il Ducatista ha visto un sorpasso facile (....e lo era), solo che la "preda" non lo ha visto (mi è sembrato molto isolato da quello che gli succedeva nei dintorni, forse stanco!!!!!....è un difetto di molti quello di non ascoltare il proprio corpo, poi arrivano gli errori...) e, sbagliata la prima curva (un pò larga alla corda) ha ripreso la destra per affrontare la successiva a sx in salita (gesto normale).
4) Non mi pare che si evidenzi dolo nel comportamento del vfr; dal video non è matematico poter affermare che il 999 avesse messo la ruota anteriore davanti a quella del vfr (anche se l'impressione è quella!). Certo, lo scarto del vfr è notevole, ma peso e guida stradale (cioè con spostamenti tuttuno con la moto-che rendono ampissime le manovre) hanno contribuito a sorprendere il Ducatista, che non voleva assolutamente fare un sorpasso "cattivo", almeno non mi è sembrato (..un pò più di spazio poteva anche lasciarlo..).
5)
Concludendo, il vfr in fase di impostazione era ancora davanti e all'interno curva ma ha compiuto uno scarto decisamente "over". Il Ducatista, pur sicuro del sorpasso, non ha valutato chi avesse davanti.Un pò più di saper fare sportivo dell'uno e maggiore calma dell'altro avrebbero sicuramente scongiurato l'incidente, tantopiù che la pistata era dedicata ai meno veloci!!
6) Pur facendo parte del gioco, senza precisi elementi didattici uso pista è fin troppo facile non percepire gli eventi in corso d'opera all'interno di un circuito........succede tutto molto in fretta e non ci si può improvvisare.

Nella speranza che quanto accaduto sia più motivo d'insegnamento che di rancore tra motociclisti, ti saluto cordialmente.

Carlo CEO
MOTORACE ASD
MOTORACE by Your Track SaS


Mi complimento anche io con Giò ed Emiliuss per l'ottimo esempio dato a tutti noi confrontandosi in modo costruttivo ed adulto sia in pista che qui sul forum 0509_up.gif
 
7524306
7524306 Inviato: 6 Mag 2009 10:09
 

momo1971 ha scritto:
come se pur guardando la curva verso sinistra con la coda dell' occhio non si sia accorto della posizione ( da quel che si vede avanzata almeno guardando la ruote posteriori e se come dice il manubrio della VFR ha preso il gomiti del pilota della 999 )della ducati.A quel punto c' era solo da chiudere e lasciar sfilare la ducati per poi riprendere.



Ri-ciao a tutti

Mi sono letto un po' di commenti (compreso quello di Carlo Ceo di Motorace)
A quello di MOMO1971 (qua sopra) ma devo ribadire, ancora una volta:
1- che la mia attenzione era rivolta alla curva che stava arrivando, (e non ero stanco, eravamo al terzo giro dopo essere stati in pista con l'istruttore)
2 -che ero sicuro che chi era dietro di me avrebbe atteso di finire il tornante prima di passare e che per me è stata una sorpresa trovare Emiliuss lì.
Aggiungo ancora: guardate il secondo video di Jorrison quando si trova nella stessa curva mentre filma l'altro amico.
La dinamica è la stessa ma lui non tenta di passare (vero che è un po' più indietro ma rimane indietro perchè chiude il gas un attimo prima -se avesse voluto le velocità tra i due mezzi sono tali che avrebbe replicato il mio botto dato che anche l'amico si sposta a destra per impostare la curva) e passa solo dopo, quando ha sicuramente spazio per farlo.
Peraltro, correggetemi se sbaglio, nessuno mi ha ancora detto cosa bisogna fare quando si sente uno scarico dietro di te e stai per affrontare un tornantino.
Emiliuss suggerisce che avrei dovuto chiudere il gas e poi? Chiudendo il gas non avrei intralciato la Hornet dietro di me o peggio se Emiliuss avesse rallentato per passarmi all'interno?
Io da sta' storia voglio tirare fuori la morale ovvero come comportarmi in situazione analoga senza fare danni.
 
7524724
7524724 Inviato: 6 Mag 2009 10:54
 

gio25 ha scritto:


Ri-ciao a tutti

Mi sono letto un po' di commenti (compreso quello di Carlo Ceo di Motorace)
A quello di MOMO1971 (qua sopra) ma devo ribadire, ancora una volta:
1- che la mia attenzione era rivolta alla curva che stava arrivando, (e non ero stanco, eravamo al terzo giro dopo essere stati in pista con l'istruttore)
2 -che ero sicuro che chi era dietro di me avrebbe atteso di finire il tornante prima di passare e che per me è stata una sorpresa trovare Emiliuss lì.
Aggiungo ancora: guardate il secondo video di Jorrison quando si trova nella stessa curva mentre filma l'altro amico.
La dinamica è la stessa ma lui non tenta di passare (vero che è un po' più indietro ma rimane indietro perchè chiude il gas un attimo prima -se avesse voluto le velocità tra i due mezzi sono tali che avrebbe replicato il mio botto dato che anche l'amico si sposta a destra per impostare la curva) e passa solo dopo, quando ha sicuramente spazio per farlo.
Peraltro, correggetemi se sbaglio, nessuno mi ha ancora detto cosa bisogna fare quando si sente uno scarico dietro di te e stai per affrontare un tornantino.
Emiliuss suggerisce che avrei dovuto chiudere il gas e poi? Chiudendo il gas non avrei intralciato la Hornet dietro di me o peggio se Emiliuss avesse rallentato per passarmi all'interno?
Io da sta' storia voglio tirare fuori la morale ovvero come comportarmi in situazione analoga senza fare danni.


Secondo me c'e' poco da fare o da imparare.
E' stato un insieme di movimenti di entrambi che ha causato il botto.

Come dici tu nel video in cui mi riprende Luke, anche lui ha fatto una manovra simile a quella di emiliuss, ma non essendo stato davanti ha chiuso e si e' riaccodato.
In un altro punto invece mi ha proprio passato all'esterno (molto comodamente aggiungo icon_twisted.gif eusa_wall.gif ).

Ti confesso pero' che riguardandomi nel video, anch'io ho fatto come te, ho allargato forse un pelino troppo e se il buon luke non fosse stato pronto.. magari ci saremmo cozzati anche noi.

Secondo me, "moralmente" non hai nessunissima colpa, e quindi l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di non mollare e riprovarci.
 
7525187
7525187 Inviato: 6 Mag 2009 11:44
 

Da inesperto posso dire che io quando ero in pista avevo orecchie e code degli occhi sempre attenti per percepire movimenti ai fianchi della mia moto...

Di norma io mi comporterei così: se sento uno scarico che mi arriva da dietro, se quello ne ha davvero di più arriva e va senza che nemmeno me ne accorga, se si accoda (magari in un punto della pista dove il sorpasso è impossibile) l'unica cosa che devo fare e continuare per la mia strada, puntando la traiettoria e mantenendola senza zigzagare e senza cambiarla in maniera troppo repentina: se voglio agevolare il sorpasso, in un punto dove so che questo può avvenire in maniera agevole e sicura, segnalo con un piccolo movimento del piede il lato in cui lascio strada (mi spiego, esco da una curva, nel piccolo dritto prima della successiva, in base alla posizione della mia moto, levo il piede sinistro se voglio esser passato a sin o il dx, dipende da dove mi ha portato la traiettoria che ho preso in uscita dalla curva prec.).

In ogni caso, considera che un "esperto" non ha bisogno di ricevere segni, sa già dove passare in maniera pulita e sicura 0509_up.gif in un corso come quello che hai fatto, con piloti poco esperti o inesperti, io lascerei strada subito se sento arrivar qualcuno dietro, in maniera da evitare inutili rischi e "valutare" se e come va quello che mi passa icon_wink.gif star dietro a chi va di più, per quanto può esser possibile, è tutto apprendimento che ti può migliorare, sia a livello di tecnica di guida che, soprattutto, a livello di traiettorie 0509_doppio_ok.gif

Senza considerare che un pò di sana competizione, anche in un turno di prove libere, può far bene per migliorarsi e soprattutto allo spirito: con qualche amico, di cui mi fidavo, abbiamo fatto qualche sorpasso e risorpasso, tutto in maniera tranquilla, e ci siamo divertiti tantissimo 0509_campione.gif
 
7525385
7525385 Inviato: 6 Mag 2009 12:16
 

Jorrison ha scritto:


Secondo me c'e' poco da fare o da imparare.


Ti confesso pero' che riguardandomi nel video, anch'io ho fatto come te, ho allargato forse un pelino troppo e se il buon luke non fosse stato pronto.. magari ci saremmo cozzati anche noi.

Secondo me, "moralmente" non hai nessunissima colpa, e quindi l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di non mollare e riprovarci.




Quindi per te è solo sfortuna ed inesperienza insieme (quindi non modificabile la prima e da acquisire la seconda)?
Quindi casualità non statisticabile? eusa_think.gif
L'unica cosa da fare per chi stà davanti è proseguire per la sua strada, magari rallentando un po' per lasciare più margine possibile e chi stà dietro deve stare più attento alle manovre del prossimo sorpassato.
Data la moltitudine di pareri e di opinione scritte, quanti concordano o dissentono?
 
7525457
7525457 Inviato: 6 Mag 2009 12:30
 

gio25 ha scritto:




magari rallentando un po' per lasciare più margine possibile


Perchè dovresti rallentare?? Continui a fare la tua curva come l'hai sempre fatta impostando la traiettoria e mantenendola, alla solita velocità, ne più ne meno...

Personalmente azzardo un sorpasso esterno solo quando sono di molto più veloce, di solito tendo ad affiancarmi prima della curva internamente in modo che ci siano pochi dubbi.. poi capita anche il sorpasso in piena curva ma è raro.
Purtroppo non tutti reagiscono allo stesso modo... mi è capitato sabato di trovarmi davanti un'R1... lo affianco alla quercia e mi chiude la porta.. lo passo in uscita dal tramonto e lui di motore prima del curvone mi svernicia.. fa il curvone almeno a 20 km/h meno di me costringendomi a frenare.. poi arriva il carro..lo infilo e quando passo sul traguardo mi giro ed era 30 m già indietro... e io mi chiedo... ma perchè cacchio bisogna comportarsi come se fosse una gara dove perdi posizioni???
 
7525582
7525582 Inviato: 6 Mag 2009 12:46
 

Jorrison ha scritto:



Ti confesso pero' che riguardandomi nel video, anch'io ho fatto come te, ho allargato forse un pelino troppo e se il buon luke non fosse stato pronto.. magari ci saremmo cozzati anche noi.

Secondo me, "moralmente" non hai nessunissima colpa, e quindi l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di non mollare e riprovarci.


....con uno piu' piccolo magari...perche' fare spallate con un ex lottatore non e' mai redditizio!!...
SCHERZO!!!!!!!!! per sdrammatizzare....
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7526144
7526144 Inviato: 6 Mag 2009 13:45
 

[quote="PaoloKawa"#7525457]

Perchè dovresti rallentare?? Continui a fare la tua curva come l'hai sempre fatta impostando la traiettoria e mantenendola, alla solita velocità, ne più ne meno...


secondo me dovresti rallentare in quanto se si riguarda il video si capisce che la 999 era mezza moto avanti ..... per tanto è già passata quindi lascialo andare, se mai sarà lui ad andare lungo alla prossima curva, oltre che dal video secondo quando leggo il contatto è avvenuto tre la leva del vfr e il gomito del pilota ducati, altro indizio che fa presupporre che la ducati è avanti. io non sono esperto di pista come tanti di voi ma se non erro in questi casi conviene lasciarlo andare altrimenti il contatto è inevitabile, ribadisco soppratutto tra principianti, ricordiamoci che stiamo parlando di questo! e non di piloti da moto gp
 
7526169
7526169 Inviato: 6 Mag 2009 13:47
 

[quote="momo1971"#7526144]
PaoloKawa ha scritto:


Perchè dovresti rallentare?? Continui a fare la tua curva come l'hai sempre fatta impostando la traiettoria e mantenendola, alla solita velocità, ne più ne meno...


secondo me dovresti rallentare in quanto se si riguarda il video si capisce che la 999 era mezza moto avanti ..... per tanto è già passata quindi lascialo andare, se mai sarà lui ad andare lungo alla prossima curva, oltre che dal video secondo quando leggo il contatto è avvenuto tre la leva del vfr e il gomito del pilota ducati, altro indizio che fa presupporre che la ducati è avanti. io non sono esperto di pista come tanti di voi ma se non erro in questi casi conviene lasciarlo andare altrimenti il contatto è inevitabile, ribadisco soppratutto tra principianti, ricordiamoci che stiamo parlando di questo! e non di piloti da moto gp


Si ma Gio non l'ha proprio vista la ducati, altrimenti e' ovvio che l'avrebbe lasciata andare!
Stessa cosa la ducati, pensava che la VFR continuasse una traiettoria piu' stretta.
 
7526343
7526343 Inviato: 6 Mag 2009 14:02
 

momo1971 ha scritto:
secondo me dovresti rallentare in quanto se si riguarda il video si capisce che la 999 era mezza moto avanti ..... per tanto è già passata quindi lascialo andare, se mai sarà lui ad andare lungo alla prossima curva, oltre che dal video secondo quando leggo il contatto è avvenuto tre la leva del vfr e il gomito del pilota ducati, altro indizio che fa presupporre che la ducati è avanti. io non sono esperto di pista come tanti di voi ma se non erro in questi casi conviene lasciarlo andare altrimenti il contatto è inevitabile, ribadisco soppratutto tra principianti, ricordiamoci che stiamo parlando di questo! e non di piloti da moto gp


non hai capito il mio ragionamento... lui chiedeva come affrontare una situazione quando si sente dietro un'altra moto...
se rallenti rischi solamente che ti tamponi... il pilota dietro prende le misure in base alle curve precedenti o magari è già un giro che è dietro e decide di passarti in una certa curva... se la fai 20 km/h più piano del giro prima rischia di tamponarti..
La regola è mantenere la traiettoria e il proprio passo... icon_mrgreen.gif
 
7526366
7526366 Inviato: 6 Mag 2009 14:04
 

[quote="Jorrison"#7526169]
momo1971 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:


Perchè dovresti rallentare?? Continui a fare la tua curva come l'hai sempre fatta impostando la traiettoria e mantenendola, alla solita velocità, ne più ne meno...


secondo me dovresti rallentare in quanto se si riguarda il video si capisce che la 999 era mezza moto avanti ..... per tanto è già passata quindi lascialo andare, se mai sarà lui ad andare lungo alla prossima curva, oltre che dal video secondo quando leggo il contatto è avvenuto tre la leva del vfr e il gomito del pilota ducati, altro indizio che fa presupporre che la ducati è avanti. io non sono esperto di pista come tanti di voi ma se non erro in questi casi conviene lasciarlo andare altrimenti il contatto è inevitabile, ribadisco soppratutto tra principianti, ricordiamoci che stiamo parlando di questo! e non di piloti da moto gp


Si ma Gio non l'ha proprio vista la ducati, altrimenti e' ovvio che l'avrebbe lasciata andare!
Stessa cosa la ducati, pensava che la VFR continuasse una traiettoria piu' stretta.




ok questo lo capito ..... ma tra i due mi sembra che quello con meno colpe sia la ducati in quanto obbietivamente era davanti......poi certo se il vfr l' avesse visto allpropia destra...... se la ducati avesse capito che intendeva fare quella manovra...... se,.....se...... ma è successo invece così e secondo i fatti a mio parere (e ribadisco è solo un mio parere che vale come tanti altri) fra i due come sono andate le cose è l' amico giò ( a freddo, e rivedendo la immagini, in quanto umanamente chiunque subito dopo penserebbe che la colpa è dell' altro e che lui non ha fatto manovre azzardate)che deve secondo me "alzare la mano" fare mia culpa e se mai offrire da bere all' amico della ducati.

ribadisco sono solo dei miei pensieri ed è quello che farei io non me ne voglia nessuso
doppio_lamp.gif
 
7526439
7526439 Inviato: 6 Mag 2009 14:09
 

PaoloKawa ha scritto:


non hai capito il mio ragionamento... lui chiedeva come affrontare una situazione quando si sente dietro un'altra moto...
se rallenti rischi solamente che ti tamponi... il pilota dietro prende le misure in base alle curve precedenti o magari è già un giro che è dietro e decide di passarti in una certa curva... se la fai 20 km/h più piano del giro prima rischia di tamponarti..
La regola è mantenere la traiettoria e il proprio passo... icon_mrgreen.gif


a be allora si ! come regola generale l' appoggio io invece parlavo del caso in questione
 
7526635
7526635 Inviato: 6 Mag 2009 14:29
 

momo1971 ha scritto:


a be allora si ! come regola generale l' appoggio io invece parlavo del caso in questione


Scusa Momo 1971 ma ti contraddici.

Guarda bene il video e fai il fermo immagine al momento del botto.
Vedrai che siamo esattamente in centro alla pista con spazio alla mia sx ma anche alla destra di Emiliuss e, per quanto ti possa sembrare strano, la botta avviene proprio perchè continuo la traiettoria impostata (per carità sicuramente in maniera dilettantesca - ma la giornata era "dilettanti allo sbaraglio!!! icon_asd.gif ) e la Ducati pure.
Nel messaggio precedente mi dici che "la colpa è mia" perchè non lascio il passo alla 999 e qua invece confermi che la regola è proseguire per la propria traiettoria senza fare mosse strane.
Quale delle due è quella buona?
Io dopo tutto quello che ho letto sono giunto alla conclusione che la migliore risposta al mio quesito sia di PaoloKawa. 0509_up.gif
La regola è mantenere la traiettoria e il proprio passo...
 
7526822
7526822 Inviato: 6 Mag 2009 14:45
 

[quote="gio25"#7526635]

Scusa Momo 1971 ma ti contraddici.

Guarda bene il video e fai il fermo immagine al momento del botto.
Vedrai che siamo esattamente in centro alla pista con spazio alla mia sx ma anche alla destra di Emiliuss e, per quanto ti possa sembrare strano, la botta avviene proprio perchè continuo la traiettoria impostata (per carità sicuramente in maniera dilettantesca - ma la giornata era "dilettanti allo sbaraglio!!! icon_asd.gif ) e la Ducati pure.
Nel messaggio precedente mi dici che "la colpa è mia" perchè non lascio il passo alla 999 e qua invece confermi che la regola è proseguire per la propria traiettoria senza fare mosse strane.
Quale delle due è quella buona?
Io dopo tutto quello che ho letto sono giunto alla conclusione che la migliore risposta al mio quesito sia di PaoloKawa. 0509_up.gif
La regola è mantenere la traiettoria e il proprio passo...[/quotnpo

non credo di contraddirmi.....la regola è sicuramente proseguire la propio traiettoria ( come del resto ci hanno spiegato prima di entrare in pista), ma se uno è già passato con metà moto allora piuttosto che centrarlo per proseguire la propia traiettoria...io lo considero davanti e la stessa regola dice che chi è davanti fa la traiettoria, e poi mi sembra che te potevi accorgerti che lo stavi urtando ma lui essendo davanti non può più vedere cosa stai facendo tu
 
7527014
7527014 Inviato: 6 Mag 2009 15:04
 

gio25 ha scritto:


Io dopo tutto quello che ho letto sono giunto alla conclusione che la migliore risposta al mio quesito sia di PaoloKawa. 0509_up.gif
La regola è mantenere la traiettoria e il proprio passo...


ho riguardato il video..
La mia opinione è la seguente: dei 3 inquadrati l'unico che fa la traiettoria corretta è emilius.. ma posso capire che in una giornata di neofiti non tutti possano imparare le traiettorie più redditizie, quindi chi supera deve sempre essere vigile in questo.

Non trovo che gio abbia fatto chissà che di brusco, ha sbagliato traiettoria in uscita e per non rovinare l'entrata della curva dopo ha allargato.. In questo caso avrei aspettato un rettilineo (999R contro Vfr....) e avrei superato in scioltezza... ma sono cose che capitano...in più la larghezza della pista è deplorevole (castelletto di branduzzo lo trovo veramente poco adatto ad una sportiva... anche per un neofita..)
icon_mrgreen.gif
 
7527177
7527177 Inviato: 6 Mag 2009 15:18
 

cari Gio ed Emiliuss, dico la mia dal basso della mia inesperienza, ragionando come il più lento ed incapace del gruppo (di sorpassi me ne intendo, ne subisco talmente tanti icon_mrgreen.gif )

Secondo me (ed è solo un'opinione):
1) tu, sentendo che avevi gente dietro, ed avendo sbagliato la curva prima perché sei uscito largo, non avresti dovuto cercare di spostarti sulla destra. Avresti dovuto continuare dritto e fare la curva successiva, prendendo la corda come ti riusciva, magari lento, magari male, ma lasciando la scelta a chi sta dietro se passarti all'esterno o no
2) emiliuss ha scelto male tempo e modo di sorpasso, anche lui infatti, per accelerare e passarti arriva quasi in centro pista al momento dello scontro e non ha completato il sorpasso, si trova in una situazione di incertezza cioè se lasciare il gas e farti passare o cercare di passarti (in curva a questo punto)

ho provato a farmi queste domande:

se fossi stato emiliuss e gio una macchina cosa avrei fatto in situazione analoga?
e se fossi stato gio ed emiluss una macchina?

naturalmente non voglio insegnare niente a nessuno, o solo da imparare (e tanto), tuttavia è la mia opinione

colgo anche l'occasione per ringraziarvi tutti di nuovo per come vi siete comportati, e dico anche che, tra tutti, eleggo paiper il migliore di quelli che mi hanno sverniciato. Come pilota non so, ma come gentleman è il n° 1 0509_up.gif
 
7527295
7527295 Inviato: 6 Mag 2009 15:30
 

dacopta ha scritto:


1) tu, sentendo che avevi gente dietro, ed avendo sbagliato la curva prima perché sei uscito largo, non avresti dovuto cercare di spostarti sulla destra. Avresti dovuto continuare dritto e fare la curva successiva, prendendo la corda come ti riusciva, magari lento, magari male, ma lasciando la scelta a chi sta dietro se passarti all'esterno o no



Sbagliato!!! arrivo lungo ad una curva e cerco di rimediare alla prossima.. Se quello dietro di me è abbastanza veloce mi supera subito, in caso contrario DEVE aspettarsi che io rientri nella traiettoria ideale..
 
7527363
7527363 Inviato: 6 Mag 2009 15:36
 

ragazzi... non perdiamo lo scopo dell' uscita era per noefili c' era solo da stare tutti attenti a non farsi male e a pensare a divertirsi, almeno io ho girato con questa idea in testa
 
7527440
7527440 Inviato: 6 Mag 2009 15:43
 

momo1971 ha scritto:
ragazzi... non perdiamo lo scopo dell' uscita era per noefili c' era solo da stare tutti attenti a non farsi male e a pensare a divertirsi, almeno io ho girato con questa idea in testa


icon_mrgreen.gif non l'ho capita icon_mrgreen.gif
Penso sia l'idea di tutti divertirsi, ma si stava parlando di comportamento da tenere in pista.. icon_mrgreen.gif
 
7527500
7527500 Inviato: 6 Mag 2009 15:48
 

PaoloKawa ha scritto:



Sbagliato!!! arrivo lungo ad una curva e cerco di rimediare alla prossima.. Se quello dietro di me è abbastanza veloce mi supera subito, in caso contrario DEVE aspettarsi che io rientri nella traiettoria ideale..
Questa e la risposta giusta 0509_up.gif per me Gio non a fatto nessuno scarto improvisso,come molti continuano ad insistere 0509_down.gif stava rientrando in traiettoria per curvare sx,era la ducati a spostarsi piu a dx che spazzio c'era,oppure aprire quel tanto per andare

Ultima modifica di 903BEPPE il 6 Mag 2009 15:49, modificato 1 volta in totale
 
7527509
7527509 Inviato: 6 Mag 2009 15:49
 

mi riferivo alla tua affermazione "arrivo lungo ad una curva e cerco di rimediare alla prossima"...bhe non sono in gara.....rimedio senza provocare situazioni di pericolo come purtroppo è successo per me e gli altri 0509_doppio_ok.gif
PaoloKawa ha scritto:


icon_mrgreen.gif non l'ho capita icon_mrgreen.gif
Penso sia l'idea di tutti divertirsi, ma si stava parlando di comportamento da tenere in pista.. icon_mrgreen.gif
 
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