pleon01a ha scritto:
Scusate ragazzi mi permetto di dire il mio parere sul contatto in pista, tenete presente una
cosa, in pista comanda chi sta davanti, SEMPRE, non importa se sia neofiti, esperti o
campioni di motogp. Io non sono di certo un campione od un pilota, ma li la 999 era
avanti, poi a mio avviso, ha frenato un pò troppo per inserire la curva ...
La vfr ha aperto la traiettoria, si vede ed è evidente, quello è un cambio improvviso di traiettoria, vi parrà strano ma è così ( retaggi da guida in strada ? ), soprattutto dopo esserti reso conto di essere uscito larga dalla curva precedente, dovevi aspettarti che
qualcuno avrebbe potuto entrare ... è vero la curva è a sinistra ma non puoi dimenticarti
del resto del mondo, soprattutto se hai il sospetto che qualcuno di più veloce sia dietro di
te ... cosa avresti dovuto fare ? TENERE LA LINEA CHE AVEVI, PIEGARE ED ENTRARE A
SINISTRA SENZA ALLARGARE, questa è la regola must, da tenere sempre in mente.
La stessa cosa mi è successa un we fa a rijeka, curva a sinistra che si fa di terza, sento il rumore di una moto e chi arriva, una bellissima rs250gp che mi svernicia esterna in piena percorrenza ... ( io ho una cbr 900 che fa un bordello assurdo, ma ripeto devi stare all' erta
... sempre )
Non vedo cattiveria, da nessuna delle due parti, è un incidente di pista, capita, shit happens come ha detto qualcuno, di sicuro la prossima volta la vostra esperienza vi dirà che fare ... con questo non voglio incriminare nessuno, è solo un mio parere ed anche
queste cose fanno esperienza ...
allora, io in 5 pagine di discussione non ho ancora capito una cosa, anzi piu' di una...
sono d'accordo con te pleon quando dici "in pista comanda chi sta davanti, SEMPRE", e allora tenendo fermo questo punto non vedo perche' gio25 non doveva andare a riprendersi la giusta traiettoria, non vedo nessun cambio improvviso nemmeno se riguardo il video un milione di volte,
a mio parere (che in pista non ci sono mai stato e vorrei quindi sapere se ci sono delle regole uguali per tutti o ognuno ha le sue) per superare chi sta' davanti una regola che potrebbe escludere incomprensioni è quella che nell'inserimento di curva per sopravanzare quello davanti:
- se si passa all'interno è sufficiente anche essere anche di pochi centimetri avanti o anche appaiato alla moto da superare
- se si supera all'esterno come minimo si deve essere davanti con tutta la propria moto rispetto alla moto da superare, in questo modo credo che difficilmente si potrebbe non essere visti, mentre essendo davanti di poco il potenziale superato avendo già lo sguardo rivolto a interno curva potrebbe non vedere chi sta' cercando di passare all'esterno se quest'ultimo è avanti di mezza moto
shit happens mi stà bene se ci sono delle regole abbastanza chiare uguali per tutti, l'errore è umano, ma se ognuno ha le sue regole credo che di shit sui circuiti inizi a spargersene un po troppa e sia il caso di non iniziare nemmeno a provarli
se ai moderatori sembra che portando il discorso sul generico si va' off-topic fatemi sapere, tnks, ho cercato da altre parti se esiste già un post simile ma non l'ho trovato, sinceramente non saprei nemmeno qual'è la sezione giusta dove eventualmente aprirne uno