Emiliuss ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi!!!
Sono il ragazzo che guidava la 999 in questione...
Caspita che "movimento" per il fatto successo...!! La passione!!
Ci tenevo a far capire a Gio il mio dispiacere per la caduta e meno male che non si e' fatto male!!!!!!!
Io ricordo abbastanza bene la dinamica dell'incidente e si tratta di un incidente derivato sicuramente dall'inesperienza di entrambi (io era la prima volta che entravo in una pista!!).
Complice e' stata sicuramente la pista stretta e tecnica...e forse in una pista con un po' piu' di agio certe manovre risulterebbero "con maggior margine di errore"...
Se vogliamo puntualizzare su come sono andate le cose io la vedo cosi: dopo che avevo chiuso la curva a destra (appena prima dell'impatto) per passare la VFR ho accelerato prima possibile per superarla nel piccolo rettilineo e al momento della frenata (che al momento preciso dell'impatto era gia' cominciata da mo'..) mi sono visto entrare in carena la VFR che arrivava in frenata da dietro!! Infatti ho un buco nella tuta all'altezza del gomito...in che significa che ero piu'avanti anche se di poco...
Colpa di nessuno ripeto...stavolta e' andata male a Gio'...........!!!
Ciao
In effetti, come ha detto qualcuno (ma tra tutti i commenti non so più chi) la mia attenzione era alla curva che stava per arrivare a non verso di te.
Di te mi sono accorto (e ho frenato) solo al momento dell'impatto.
Se tu fossi stato all'interno ti avrei sicuramente visto dato che ti saresti frapposto alla visione della curva, all'esterno no.
Circa il sentirti arrivare: sapevo di avere qualcuno dietro ma non dove (mi ripeto ulteriormente, oltre a te c'era anche la Hornet) quindi difficile capire da che parte stare, per me l'unica cosa era continuare per la strada che avevo impostato)
Dire che arrivavo "in frenata da dietro" dà un'idea errata visto che eri avanti forse una ruota e il tuo avanzamento è avvenuto negli ultimi metri prima della botta.
Sicuramente con 10/15 metri di pista in più saresti passato traquillamente e tutto ciò non serebbe avvenuto.
So di ripetermi ma come ho già detto, io ritengo che chi va in pista deve sapere che accetta rischi sia personali che economici, quindi, dato che "chi è causa del suo mal pianga se stesso" non ho nulla da biasimare a nessuno.
Come ti ho detto in pista quando ti sei fermato il giro successivo ad accertarti delle mie condizioni (Grazie! non te l'avevo ancora detto) "continua a girare".
Forse ho sbagliato, forse hai sbagliato ma se può essere utile, la discussione deve servire ad approfondire la meccanica di un caso per fare esperienza anche a chi non ha partecipato.
Peraltro qualcuno, ogni tanto, sottolinea che la pistata era per neofiti e come tali si sbaglia più degli altri
Che altro dire? Parto dai danni per trovare il positivo: verniciare la mia Lady con qualcosa di meno grigio.
Sono curioso di sapere da Ninjacaliber cosa pensano i ragazzi di Motorace.
Dimenticavo: Ninjacaliber, da loro voglio sapere cosa fare se mi capita ancora una situazione analoga