Petrus ha scritto:
Ho visto il video dello scontro in cui ha avuto la peggio Gio25.
A parte il dispiacere per i danni subiti dalla sua moto, e da un incidente avvenuto in una pistata da me organizzata (dispiace sempre, mi piacerebbe non cadesse mai nessuno, e per fortuna non ci sono stati danni fisici!), vorrei esprimere il mio parere sull'accaduto.
Non posso essere daccordo con Gio25 relativamente al discorso dell'esperienza, dei "manici" in mezzo ai neofiti. Non sono daccordo perché un incidente con questa dinamica può accadere solo quando tutti e due i piloti coinvolti non hanno molta esperienza.
Guardando con attenzione il video si nota che la ducati prepara il sorpasso alla curva precedente, cercando l'incrocio delle traiettorie, spigolando la curva per avere pista libera davanti ed una uscita piu veloce, MA (e qui stà l'inesperienza dell'uno) anzichè affrontare la controcurva tutto esterno per percorrerla con la traiettoria piu scorrevole e l'inserimento piu veloce per essere sicuro d'esser passato, resta a centro pista ed è anche piuttosto lento nel tentativo di inserimento, tanto da essere appena avanti a Gio, invece di avergli preso i metri che sembrava in grado di guadagnargli dall'uscita precedente.
D'altro canto Gio esce dalla curva precedente troppo largo, e nel tentativo di riguadagnare la traiettoria per la controcurva, pur avendo sicuramente udito le moto dietro di lui (e qui è l'inesperienza dell'altro) non realizza che se gli altri non han commesso il suo stesso errore di traiettoria certamente saranno piu vicini della curva precedente, probabilmente al suo fianco (ma non per sorpassarlo ad ogni costo, semplicemente perché gli altri sono a velocità normale e lui ha perso tempo nell'errore di traiettoria), quindi taglia la traiettoria senza guardare e centra la ducati (che a giudicare dal filmato è anche leggermente piu avanti di lui, e quindi in base alla legge della pista, "vittima" dello scontro).
Con questo non voglio dire che la colpa sia stata ne di uno ne dell'altro, voglio dire che si sono presi proprio perché tutti e due neofiti, altrimenti tutto si sarebbe risolto in un semplice sorpasso all'esterno, col ducati entrato largo e veloce in curva con uno/due metri d'anticipo e Gio che, accortosi dell'errore avrebbe lasciato sfilare quelli dietro per riaccodarsi, e via!
Giò, fidati, non hai sbagliato giornata, purtroppo è stata una incomprensione che soprattutto in un turno neofiti può accadere.
sono daccordo con te, ma è proprio per l inesperienza di entrambi che era meglio evitare il sorpasso