Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Alle pime armi nel traffico di Roma.....con una z750!!
7504789
7504789 Inviato: 3 Mag 2009 22:20
Oggetto: Alle pime armi nel traffico di Roma.....con una z750!!
 



Ciao a tutti è da 5 giorni che ho na z750 mod.2007 e sono anche 5 giorni che guido una moto...in questi giorni ho approfittato sopratutto della sera e delle ore meno traffiate per farmi dei giro in moto,e noto che di giorno in giorno acquisto più naturalità nel guidare la moto.
Ora ho solo un dubbio,vivendo a Roma il traffico va affrontato subito con le dovute cautele o va fatta più esperienza per cimetarsi?
Seconda domanda...quando rallento magari per percorrere una curva a 20km/h anche di seconda mi viene naturale spingere la frizione( e cioè aumenta la velocità) per paura che la moto s spenga èmolto sbagliato dato chesi tratta di rallentare e non di fermarsi?

Grazie!!
 
7504841
7504841 Inviato: 3 Mag 2009 22:30
 

ciao
cerca di toglierti prima possibile il vizio di tirare la frizione entrando in curva, puo' essere pericoloso (anche se so che all'inizio puo' venire naturale) usa la frizione solo per scalare marcia rpima della curva e poi tieni il motore ben in tiro cosi' hai maggior controllo della moto. comuqnue trovi un sacco di info al riguardo nella sezione tcnica di guida.
quanto ad affrontare il traffico, dipende da quanto ti senti sicuro. io cercherei di fare molta pratica (sopratutto di frenata) prima di infilarmi in strade trafficate, ma dipende da soggetto a soggetto - certo e' che non devi mai fare nulla di cui non ti senti sicuro.
divertiti!
 
7504938
7504938 Inviato: 3 Mag 2009 22:52
 

il traffico di roma è un casino sempre.
cerca solo di non farti stendere!

ci ho guidato quache volta con la macchina a noleggio... vero che io non ci sono nato, ma a causa di quel caos non ci vivrei nemmeno se mi pagassero!!
capita a volte di tornare indietro perchè non si è riusciti a parcheggiare... e i colleghi romani mi dicevano che capita anche in scooter... non trovare parcheggio icon_smile.gif

divagazioni a parte, fai attenzione, e usa la moto appena ti sentirai sicuro.
 
7505225
7505225 Inviato: 4 Mag 2009 0:40
 

Anche se sono in questo formum da poco posso risponderti io, primo perchè vivo a roma da sempre secondo perchè ho anch'io la Z750.

Purtroppo per tutti noi il traffico a Roma è una realtà terribile, ora il problema più che della moto è dell'esperienza che hai tu con le due ruote in genere nel traffico di Roma, se non hai alcuna esperienza ti consiglio di tenere la moto in garage durante le ore di punta e magari farti prestare un motorino da qualche amico per farti un mesetto di pratica di traffico, la moto prendila di sera oppure nei weekend partecipando alle uscite di gruppo del Tinga, vedrai che nelle uscite proposte c'è spesso l'andatura e non si manca di neopatentati, quindi non preoccuparti di rimanere indietro.

Tornando al traffico accetta alcuni consigli da chi ci convive da una vita sempre sulle due ruote:
1) nel traffico "che scorre" diciamo tra i 20 e i 60 KM/h non metterti MAI in fila dietro alle macchine soprattutto MAI troppo vicino, non è infatti raro che durante la caccia al parcheggio gli automobilisti frenino e girino all'improvviso ovviamente senza freccia, quindi cerca di stare dietro alla sinistra essendo più facile che le macchine svoltino a destra, così ti occuperanno il meno possibile la strada.

2)costeggiando la macchina con la coda dell'occhi controlla sempre la ruota anteriore sinistra della macchina che ti precede e se riesci il volto della persona che guida attraverso lo specchietto, non stò scherzando io guido così, se vedi che la ruota inizia a sostarsi o gira la testa o lo sguardo oppure non è raro si sveglia dal torpore mattutino, ovviamente stà per girare o per fare una c****a a caso, cerca di capire/immginare cosa stia per fare.

3)assicurati quando costeggi la macchina di non essere nel punto cieco degli specchietti hai visto mai becchi l'inico automobilista romano che guarda gli specchietti se è uno di questi e non ti vede girerà senza preoccuparsi di niente, ma in quel caso sei tu che hai sbagliato, a tal proposito per farmi vedere meglio anche contro l'ignaro automobilista io ho alzato il faro con le regolazioni in modo da puntare gli specchietti, è anche utile e ormai lo faccio sempre avvertire di te sgasando, la Z fà abbastanza rumore anche con il terminale originale quindi tiri la frizione dai due colpetti rapidi di gas produci rumore e spesso si spostano o comunque avvertono la tua presenza

4)quando superi una macchina in mezzo al traffico fallo repentinamente accellerando ma poi fermati alla prossima, farsi 10 macchine di fila nel traffico di Roma vuol dire rischiarsela, anche se dici non succede nulla capita quella volta che il primo della fila è lento perchè cerca parcheggio, tu passi lui guarda i specchietti ti vede lontano, ma appena gira te lo sei incollato, controlla sempre le ruote della macchina che precede quella che superi.

5)non partire a cannone al semaforo verde a Roma l'arancione è considerato "passa e sbrighete" quindi la gente spessissimo sbaglia i tempi e passa a rosso pieno e te te l'incolli.

6)quando fai le svolte non stare vicino al marciapiede, a Roma stanno sempre a bucà le strade e c'è sempre il brecciolino e se non è brecciolino sono i cosiddetti nasoni a fare viscioso l'asfalto.

7)occhio hai sampietrini del centro, alle rotaie dei tram e ai tombini, se sono bagnati qualsiasi moto con un'accellerata perde aderenza e scivola, occhio alle foglie che cadono in autunno nessuno le leva mai se non alla prima domenica del mese quindi fanno una pappa e se ci freni sopra stai per terra.

8)attento a superare gli autobus fermi alla fermata, c'è sempre qualche s*****o che attraversa la strada davanti al bus, tu passi e te lo incolli, quindi regola del gas e rallenta verso la fine guardando attraverso il vetro anteriore del bus, stessa prassi quando passi tra le macchine ferme spesso ci sono SUV e la gente non fà altro che attraversgli davanti e sbucarti all'improvviso, se succede non frenare MAI a secco (ovvero di colpo tutta la leva) altrimenti la ruota davanti scivola e ti fai male te e il passante, meglio sempre agire deciso ma progressivo, se allunghi un pò la frenata è comunque meglio tu non caschi roviando la moto o facendoti male e il passante si farà comunque meno male che con una moto trà i denti e magari la prossima volta guarda, ha me è successo.

9) a Roma le moto non hanno MAI la precedenza, tra le strade secondarie non fidarti MAI E POI MAI di avere la precedenza il primo motivo è che la gente è sempre distratta il secondo è che si parcheggia selvaggiamente anche negli angoli quindi le macchine per vedere se arriva qualcuno si fermano a metà strada.

10) mille mille occhi, putroppo devi guardare sempre da pertutto, Roma è una giungla davvero c'è sempre quello che ti stupisce per la nuova manovra impensabile, considera che come abbassi la visiera diventi invisibile agli occhi degli automobilisti.


consigli generali non andare mai più di 60 dentro Roma se non in strade dove non ci sono immissioni laterali esempio Cristoforo Colombo(ma non la sera quando i semafori sono spenti), cerca sempre di stare al centro della strada, non frenare mai secco, poi quando penserai d'averci preso la mano quello è il momento che perderai di concentrazione (ed è più facile che te pijano) ti dò un'ultimo consiglio di levarti la moto per un mese e quando la riprenderai scoprirai che non c'avevi capito ancora niente, davvero fallo e vedrai.

anche se mi sono dilungato questo è un'estratto dell'esperienza di vivere a Roma e andare su due ruote da 16 anni. 0509_up.gif
 
7505337
7505337 Inviato: 4 Mag 2009 7:16
 

Grazie peri i consigli,io comunque ho avuto lo scooter dai 14 ai 18 anni,e da 1 ano ad oggi ho una piaggio hexagon 125 quindi alla fine un pochino di esperienzA nel traffico l'ho fatta.
Certo sicuramente la moto a marce è più impegnativa,come dici tu farò pratica nelle zone meno trafficate.
Un ultima cosa:Al semaforo verde è meglio anticipare le mcchine che ho dietro vero?
 
7505394
7505394 Inviato: 4 Mag 2009 7:33
 

Complimenti, Netraider! Con il tuo nick mi sembra di conoscerti, ma al di là di questo... hai scritto materiale che potrebbe già rientrare in un articolo per il Tinga!
Mi sembrano ottimi e davvero sensati consigli dettati dall'esperienza di chi sa in che giungla viviamo icon_asd.gif
 
7506392
7506392 Inviato: 4 Mag 2009 10:30
 

Bestia ragazzi, io pensavo a che a Milano occorressero mille occhi, ma da voi ci vogliono il radar e le contromisure!... icon_eek.gif
 
7511063
7511063 Inviato: 4 Mag 2009 19:13
 

DanieleCossu ha scritto:
Complimenti, Netraider! Con il tuo nick mi sembra di conoscerti, ma al di là di questo... hai scritto materiale che potrebbe già rientrare in un articolo per il Tinga!
Mi sembrano ottimi e davvero sensati consigli dettati dall'esperienza di chi sa in che giungla viviamo icon_asd.gif


grazie dei complimenti, può essere che mi hai letto su altri forum (che non sò se si possono menzionare) di moto o d'informatica, oppure hai visto in giro la mia Angelina(moto) c'è scritto bello bello sopra il mio nikke giallo su nero 0509_campione.gif
 
7513736
7513736 Inviato: 4 Mag 2009 23:49
 

Paolo558 ha scritto:
Bestia ragazzi, io pensavo a che a Milano occorressero mille occhi, ma da voi ci vogliono il radar e le contromisure!... icon_eek.gif
icon_asd.gif è esattamente quello che ha scritto lui....ormai però ci siamo abituati, per esempio che mentre guardi la strada devi guardare le ruote delle macchine avanti, la testa di chi guida, i pedoni, il brecciolino, la moto che ti precede, i semafori, le strisce stando attento a non frenarci e soprattutto LE PISCHELLE 0509_campione.gif

scherzo...quelle guardale quando cammini 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©