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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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domande sull'apertura carter [come fare per aprirli?]
7509213
7509213 Inviato: 4 Mag 2009 16:03
 

DaDd3 ha scritto:

l'estrattore è l'unica soluzione?

se non vuoi danneggiare niente, si.....
 
7512460
7512460 Inviato: 4 Mag 2009 21:04
 

gli altri metodi quali sarebbero?

comunque avete una foto di questo estrattore?
non so magari biolla o castiglione lo vendono
 
7522757
7522757 Inviato: 5 Mag 2009 23:44
 

Link a pagina di Youtube.com

qua faccio vedere come si usa un estrattore per cuscinetti

una piccola aggiunta

se vogliamo parlare di lavori fatti bene

1) non si usa la pasta per fare la guarnizione tra i semicarter, si deve usare una guarnizione nuova e originale o perfettamente uguale, le guarnizioni tra i 2 semicarter sono SPESSORATE, è inutile parlare di accopiamenti al centesimo se poi si mette una guarnizione da 2 decimi invece che da 5

2) sulla maggiorparte dei carter esistono apposite sedi nelle quali far leva per scoppiare i carter, quindi la leva coi cacciaviti o altro è molto comoda e prevista se ben fatta

3) il martello, martello di gomma e metallico sono strumenti indispensabili, la martellata di gomma smuove le parti se ben data, il martello in ferro fa sentire il colpo, provate a estrarre un volano con l'estrattore dando martellate col martello in gomma....

4) ho visto su youtube il cosidetto metodo degli spessori, gran porcata
con la forza bruta non si ottiene nulla
il procedimento corretto per inserire un cuscinetto su un albero è scaldare il cuscinetto, raffreddare l'albero, mettere l'albero in morsa perfettamente in verticale inserire il cuscinetto che per caduta andrà il battuta, controllare che sia perfettamente dritto, con un tubo battere sulla gabbia INTERNA del cuscinetto (sulla esterna rischiate di rovinarlo e che vi si sgabbi una volta in funzionamento, i cuscinetti bisogna batterli sempre sulla gabbia dove c'è sforzo) portarlo alla battuta finale e controllare con uno spessimetro che sia alla giusta altezza (sui manuali di officina c'è tutto) e che sia parallelo alle spalle dell'albero
per inserire un cuscinetto in un carter scaldare il carter, raffreddare il cuscinetto, inserirlo in sede, dovrebbe andare giu da solo, se non scende fino in fondo battere sulla gabbia esterna con una chiave a bussola e martello, se va in sede storto e si blocca a metà strada non battete per raddrizzarlo, si intraverserà ancora di più e rovinerete la sede, estraete e rifate il tutto
sui manuali di officina dice quale cuscinetto va sull'albero e quale nei carter prima di riassemblare i 2 semicarter, seguendo quell'ordine tutto sarà morbidissimo alla chiusura

quando è possibile il miglior metodo per scaldare un pezzo ( carter cuscinetti eccetera) è un forno, sui manuali di officina vengono date le temperature consigliate per una lavorazione il più efficace possibile

ciaociao
 
7532410
7532410 Inviato: 7 Mag 2009 7:55
 

quindi visto che è la prima volta che apro il blocco se trova questa guarnizione di carta dopo ce la rimetto senza pasta?
 
7534134
7534134 Inviato: 7 Mag 2009 12:16
 

DaDd3 ha scritto:
quindi visto che è la prima volta che apro il blocco se trova questa guarnizione di carta dopo ce la rimetto senza pasta?

devi rimetterla nuova e serrare con la giusta coppia di serraggio i bulloni che chiudono i carter
 
7534662
7534662 Inviato: 7 Mag 2009 13:13
 

zip2t ha scritto:

devi rimetterla nuova e serrare con la giusta coppia di serraggio i bulloni che chiudono i carter


con la pasta rossa non va bene?
 
7536187
7536187 Inviato: 7 Mag 2009 15:27
 

DaDd3 ha scritto:
ok ho quasi tutto chiaro l'ultima cosa che vorrei sapere è ma se i cuscinetti rimangono sull'albero come li tolgo?



devi sfruttare le proprietà termiche dell'alluminio, scaldalo con il phon e poi con la mazzetta in gomma dovrebbero uscire credo icon_wink.gif
 
7538275
7538275 Inviato: 7 Mag 2009 19:34
 

Steelman ha scritto:



devi sfruttare le proprietà termiche dell'alluminio, scaldalo con il phon e poi con la mazzetta in gomma dovrebbero uscire credo icon_wink.gif


alberi e cuscinetti di alluminio....sveglia è primavera!!

dadd3....ma hai letto quello che scritto??
mi sembra di aver scritto in maniera molto semplice il perchè la pasta rossa non va bene...
 
7539423
7539423 Inviato: 7 Mag 2009 21:12
 

Dico la mia

Tutti maledicono il metodo degli spessori...ma perche?

Mettere a battuta una boccola sull' anello interno del cuscinetto e tirare l'albero con forza omogena NON PUO CAUSARE ASSOLUTAMENTE DANNI. Se secondo voi può causarli bene ma dite il perche... non solo è una gran porcata eccc ecc... lo dismostrate al livello meccanico fisico
Ci sono dei metodi per inserire i cuscinetti in sedi o su alberi. Si utlizzano battitori che gravano o sull anello sterno se viene inserito in una sede o sull' anello interno se viene inserito in un mozzo. Capiere bene che utilizzare il cosidetto metodo degli spessori è come utilizzare un battitore e che quindi non causa assolutamente danni.
Il discorso è semplice. i cuscinetti che si unsano sono cuscinetti radiali quindi non tangono spforzi assiali. Mettendo a battuta le boccole sull' anello interno del cuscinetto non si innesca alcun sforzo assiale. Lo sforzo è tutto incentrato sull' anello interno e visto che è indeformabile non ci sono alcun tipo di problemi
Scaldare i cuscinetti: MAI
Come riporta il sito della skf"Il cuscinetto non deve mai superare la temperaruta di 120° o 80° se è di tipo a grasso per evitare variazioni dimensionali"

Questa è come la penso io

0510_saluto.gif
 
7540253
7540253 Inviato: 7 Mag 2009 23:22
 

SR4EVER ha scritto:
Dico la mia

Tutti maledicono il metodo degli spessori...ma perche?

Mettere a battuta una boccola sull' anello interno del cuscinetto e tirare l'albero con forza omogena NON PUO CAUSARE ASSOLUTAMENTE DANNI. Se secondo voi può causarli bene ma dite il perche... non solo è una gran porcata eccc ecc... lo dismostrate al livello meccanico fisico
Ci sono dei metodi per inserire i cuscinetti in sedi o su alberi. Si utlizzano battitori che gravano o sull anello sterno se viene inserito in una sede o sull' anello interno se viene inserito in un mozzo. Capiere bene che utilizzare il cosidetto metodo degli spessori è come utilizzare un battitore e che quindi non causa assolutamente danni.
Il discorso è semplice. i cuscinetti che si unsano sono cuscinetti radiali quindi non tangono spforzi assiali. Mettendo a battuta le boccole sull' anello interno del cuscinetto non si innesca alcun sforzo assiale. Lo sforzo è tutto incentrato sull' anello interno e visto che è indeformabile non ci sono alcun tipo di problemi
Scaldare i cuscinetti: MAI
Come riporta il sito della skf"Il cuscinetto non deve mai superare la temperaruta di 120° o 80° se è di tipo a grasso per evitare variazioni dimensionali"

Questa è come la penso io

0510_saluto.gif


per prima cosa il metodo degli spessori è una porcata perchè vai a fare forza sul carter
essendo albero e cuscinetti di acciaio e il carter in lega di alluminio si ti può tranquillamente spaccare o deformare, i rinforzi non sono costruiti per quel genere di sforzi

riguardo allo scaldare i cuscinetti
come ho detto basta leggere sul manuale d'officina, il 90% delle volte consiglia di portare i pezzi a 80°C
e anche se dicesse di portarli a 200, se sta scritto li vuol dire che è corretto icon_wink.gif
 
7540347
7540347 Inviato: 7 Mag 2009 23:47
 

zip2t ha scritto:


per prima cosa il metodo degli spessori è una porcata perchè vai a fare forza sul carter
essendo albero e cuscinetti di acciaio e il carter in lega di alluminio si ti può tranquillamente spaccare o deformare, i rinforzi non sono costruiti per quel genere di sforzi

riguardo allo scaldare i cuscinetti
come ho detto basta leggere sul manuale d'officina, il 90% delle volte consiglia di portare i pezzi a 80°C
e anche se dicesse di portarli a 200, se sta scritto li vuol dire che è corretto icon_wink.gif


Quoto, cioè utilizzando gli spessori si va a far forza su una porzione troppo piccola del blocco, e conosciamo tutti le proprietà dell' alluminio (alta deformabilità ma scarsa elasticità, scarsa attitudine nel ritornare allo stato originale se soggetto a flessione)
con gli estrattori la superficie sulla quale si va ad operare consente di dimenticarsi questo problema. (pressione=forza/superficie, non si scappa)
 
7543295
7543295 Inviato: 8 Mag 2009 13:10
 

zip2t ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
Dico la mia

Tutti maledicono il metodo degli spessori...ma perche?

Mettere a battuta una boccola sull' anello interno del cuscinetto e tirare l'albero con forza omogena NON PUO CAUSARE ASSOLUTAMENTE DANNI. Se secondo voi può causarli bene ma dite il perche... non solo è una gran porcata eccc ecc... lo dismostrate al livello meccanico fisico
Ci sono dei metodi per inserire i cuscinetti in sedi o su alberi. Si utlizzano battitori che gravano o sull anello sterno se viene inserito in una sede o sull' anello interno se viene inserito in un mozzo. Capiere bene che utilizzare il cosidetto metodo degli spessori è come utilizzare un battitore e che quindi non causa assolutamente danni.
Il discorso è semplice. i cuscinetti che si unsano sono cuscinetti radiali quindi non tangono spforzi assiali. Mettendo a battuta le boccole sull' anello interno del cuscinetto non si innesca alcun sforzo assiale. Lo sforzo è tutto incentrato sull' anello interno e visto che è indeformabile non ci sono alcun tipo di problemi
Scaldare i cuscinetti: MAI
Come riporta il sito della skf"Il cuscinetto non deve mai superare la temperaruta di 120° o 80° se è di tipo a grasso per evitare variazioni dimensionali"

Questa è come la penso io

0510_saluto.gif


per prima cosa il metodo degli spessori è una porcata perchè vai a fare forza sul carter
essendo albero e cuscinetti di acciaio e il carter in lega di alluminio si ti può tranquillamente spaccare o deformare, i rinforzi non sono costruiti per quel genere di sforzi

riguardo allo scaldare i cuscinetti
come ho detto basta leggere sul manuale d'officina, il 90% delle volte consiglia di portare i pezzi a 80°C
e anche se dicesse di portarli a 200, se sta scritto li vuol dire che è corretto icon_wink.gif


o dillo che non hai capito nulla del metodo degli spessori 0509_vergognati.gif

Caro mio non vai a fare forza sul carter ma sull' anello interno del cuscinetto e spiegami cosi cosa vai a sforzare.

E mi mervaiglio di te VandelGa pensavo che non cadessi in questo errore

Un altra piccola cosa scusa me i permetto. Ma se la skf ti dice di non portare i suoi cuscinetti oltre i 120°C se su un manuale leggi 200 gradi allora lo fai. Calcolati con un goccio di fisica cosa accade a un cuscinetto dopra i 100°C e fammi sapere icon_wink.gif

Si parla anche di guarnizioni cartaccee o di altro tipo fra i due semicarter. Non ben coscio della loro funzione cerco di analizzare il problema. I cuscinetti vanno a battuta sulle spalle dell' albero (sarebbe bene inserire anche un anello fra cuscinetto e albero) a loro volta tutto il gruppo cuscinetti e abero andra a battuta nella sede del cuscinetto. I carter sono calcolati in modo che rimanga un gioco infinetesimale frà cusscinetto albero in modo che i carter si chiudano in modo corretto in un certo range di situazioni. Ora la mia domanda è: che senso ha inserire una guarnizione fra i due semicarter migliorare l'accoppiamento ? si quale accopiamento? i l gioco cuscinetto albero è già stato calcolato. ma soprattutto tu parli di guarnizioni originali bene in uno scooter non ho mai visto guarnizioni cartacee fra i due semicarter forse ti stai confondendo con altri blocchi magari di moto che prevedono guarnizioni cartacce precise?

Ultima modifica di SR4EVER il 8 Mag 2009 13:26, modificato 1 volta in totale
 
7543438
7543438 Inviato: 8 Mag 2009 13:25
 

ma sull'interferenza noi dobbiamo agire unicamente per portarlo ad un accoppiamento incerto ove sforzandolo minimamente senza gli spessori, si puo' inserire l'albero nel cuscinetto.

basterebbe scalsarlo anche a 60° con l'albero in freezer.
abbiamo uno spazio definito dalla dilatazione termica tale da permetterci l'inserimento senza sbatta.
 
7543551
7543551 Inviato: 8 Mag 2009 13:34
 

sabbo ha scritto:
ma sull'interferenza noi dobbiamo agire unicamente per portarlo ad un accoppiamento incerto ove sforzandolo minimamente senza gli spessori, si puo' inserire l'albero nel cuscinetto.

basterebbe scalsarlo anche a 60° con l'albero in freezer.
abbiamo uno spazio definito dalla dilatazione termica tale da permetterci l'inserimento senza sbatta.


Benissimo Puoi scaldare anche un cuscinetto ma il problema è che non spesso abbiamo uno strumento preciso per scaldare il cuscinetto a temperature precise e come ripeto portarlo fuori temperatura produce non poche variazioni (penso che sia ovvio). Inoltre a meno a me far coincidere il foro del cuscinetto e allo stesso tempo chiudere i carter mi risulta molto difficle.
Ora visto che la resitenza a trazione/compressione dell' acciaio dei cuscinetti è molto alta vedo dure deformare il cuscinetto e o albero con lo sforzo (molto basso) che si fa quando si inserire l'albero nel cuscinetto.

Indi per cui cio non riesco a cpaire perche si critichi tanto questo metodo degli spessori.

Ricordo per pura informazione che su cuscinetti piccoli e con interferenze non molto strette si può agire tanquillamente a freddo. Certo se dovessimo inserire il cuscinetto nel carter dove la dimensione è molto maggiore l'inerimento a freddo e vietato
 
7544119
7544119 Inviato: 8 Mag 2009 14:35
 

coma gia detto sono assolutamente contraio allo scaldare cuscinetti, trovo che sia una boiata immane.

il metodo degli spessori è il piu sicuro, poichè del carter non si tocca assolutamente nulla, e lo sforzo (che io riduco quasi a 0 raffreddando l'albero) viene ripartito sull'anello interno...

per le guarnizioni su scooter uso tranquillamente la pasta rossa, e idem sulle moto, salvo alcuni casi...mai dato nessunissimo tipo di problema icon_wink.gif
 
7544174
7544174 Inviato: 8 Mag 2009 14:40
 

alessandro807 ha scritto:
coma gia detto sono assolutamente contraio allo scaldare cuscinetti, trovo che sia una boiata immane.

il metodo degli spessori è il piu sicuro, poichè del carter non si tocca assolutamente nulla, e lo sforzo (che io riduco quasi a 0 raffreddando l'albero) viene ripartito sull'anello interno...

per le guarnizioni su scooter uso tranquillamente la pasta rossa, e idem sulle moto, salvo alcuni casi...mai dato nessunissimo tipo di problema icon_wink.gif



condivido pienamente il metodo degli spessori perchè comunque non si applica molta forza (o quasi), che l'alluminio sia duttile è vero ma mica è carta velina icon_wink.gif
 
7544842
7544842 Inviato: 8 Mag 2009 16:04
 

vedo che avete dei pareri molto diversi comunque io penso di fare così: riscalderò prima il cuscinetto con un phon per capelli poi metterò l'albero in freezer se entra bene altrimenti uso il metodo degli spessori e poi uso la pasta rossa anche perchè di guarnizioni di carta non ne avevo mai sentito dire
 
7545100
7545100 Inviato: 8 Mag 2009 16:46
 

alessandro807 ha scritto:
coma gia detto sono assolutamente contraio allo scaldare cuscinetti, trovo che sia una boiata immane.

il metodo degli spessori è il piu sicuro, poichè del carter non si tocca assolutamente nulla, e lo sforzo (che io riduco quasi a 0 raffreddando l'albero) viene ripartito sull'anello interno...

per le guarnizioni su scooter uso tranquillamente la pasta rossa, e idem sulle moto, salvo alcuni casi...mai dato nessunissimo tipo di problema icon_wink.gif


oh menomale non sono l'unico
 
7546330
7546330 Inviato: 8 Mag 2009 19:23
 

DaDd3 ha scritto:
vedo che avete dei pareri molto diversi comunque io penso di fare così: riscalderò prima il cuscinetto con un phon per capelli poi metterò l'albero in freezer se entra bene altrimenti uso il metodo degli spessori e poi uso la pasta rossa anche perchè di guarnizioni di carta non ne avevo mai sentito dire


il fatto che tu non abbia mai sentito di guarnizioni di carta non significa che non ci siano, significa che non conosci il mondo della meccanica

steel: siccome si parlava di interire cuscinetti sull'albero....i carter che c***o c'entrano??

la pasta rossa, anche se non ti ha mai dato problemi non significa che non sia una porcata

io non sono un autodidatta, mio padre ha un'officina meccanica e ho frequentato corsi per assistenza alla yamaha italia, quello che dico non me lo invento

se volete lavorare alla c***o liberissimi di farlo, ma non dite che sono lavori fatti bene
 
7546401
7546401 Inviato: 8 Mag 2009 19:30
 

zip2t ha scritto:
DaDd3 ha scritto:
vedo che avete dei pareri molto diversi comunque io penso di fare così: riscalderò prima il cuscinetto con un phon per capelli poi metterò l'albero in freezer se entra bene altrimenti uso il metodo degli spessori e poi uso la pasta rossa anche perchè di guarnizioni di carta non ne avevo mai sentito dire


il fatto che tu non abbia mai sentito di guarnizioni di carta non significa che non ci siano, significa che non conosci il mondo della meccanica

steel: siccome si parlava di interire cuscinetti sull'albero....i carter che c***o c'entrano??

la pasta rossa, anche se non ti ha mai dato problemi non significa che non sia una porcata

io non sono un autodidatta, mio padre ha un'officina meccanica e ho frequentato corsi per assistenza alla yamaha italia, quello che dico non me lo invento

se volete lavorare alla c***o liberissimi di farlo, ma non dite che sono lavori fatti bene


oh finalmente posso parlare con una persona che intrapende la strada che vorrei tanto intraprendere io.

ne approfitto subito per farti una domanda

come mai si deve utilizzare una guarnizione spessorata se in origine non è montata (parlo di piaggio mina 50 100 180)? su quale gioco interferisce la guarnizione?

grazie icon_biggrin.gif
 
7546434
7546434 Inviato: 8 Mag 2009 19:33
 

i motori piaggio 50cc non hanno la guarnizione icon_wink.gif
 
7546592
7546592 Inviato: 8 Mag 2009 19:44
 

allora chiedo scusa, se la guarnizione in origine non è montata significa che va bene senza, non ero a conoscenza del fatto icon_wink.gif
resta però che sui motori dove è montata chiudere i carter con la pasta è una gran porcata
 
7546761
7546761 Inviato: 8 Mag 2009 19:57
 

zip2t ha scritto:
allora chiedo scusa, se la guarnizione in origine non è montata significa che va bene senza, non ero a conoscenza del fatto icon_wink.gif
resta però che sui motori dove è montata chiudere i carter con la pasta è una gran porcata


quoto alla grande icon_wink.gif icon_wink.gif mai usare pasta abrasiva su carter che originariamente nascono con le guarnizioni icon_wink.gif
 
7546989
7546989 Inviato: 8 Mag 2009 20:16
 

Enrico_zip ha scritto:
zip2t ha scritto:
allora chiedo scusa, se la guarnizione in origine non è montata significa che va bene senza, non ero a conoscenza del fatto icon_wink.gif
resta però che sui motori dove è montata chiudere i carter con la pasta è una gran porcata


quoto alla grande icon_wink.gif icon_wink.gif mai usare pasta abrasiva su carter che originariamente nascono con le guarnizioni icon_wink.gif


sinceramente non la userei nemmeno su carter senza guarnizioni icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7547013
7547013 Inviato: 8 Mag 2009 20:18
 

icon_lol.gif icon_lol.gif che cavolo! icon_asd.gif icon_asd.gif mi sono confuso.... volevo dire PASTA ROSSA icon_asd.gif
 
7551348
7551348 Inviato: 9 Mag 2009 17:44
 

topic ripulito da up, ot e inutili post, metto negli importanti, guai a chi spamma icon_evil.gif
 
7554012
7554012 Inviato: 10 Mag 2009 9:23
 

raga un'altra domanda ma gli alberi di solito di che materiale sono?
 
7554291
7554291 Inviato: 10 Mag 2009 10:32
 

sono di acciaio, con svariati trattamenti termici.....(la designazione varia di albero in albero)
 
7554324
7554324 Inviato: 10 Mag 2009 10:37
 

ok comunque io questo estrattore in giro non lo trovo che mi consigliate?
 
7669377
7669377 Inviato: 24 Mag 2009 21:11
 

ho comprato l'albero e i cuscinetti però ho notato che i cuscinetti al loro interno sono pieni di grasso lo devo togliere o deve restare?
ho sempre visto cuscinetti senza grasso anche nelle videoguide è la prima volta che mi capita di vederli così!
 
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