Ma per favore! Adesso l'impianto elettrico influisce significativamente sul peso?
Allora il cre 2000-2001 ce l'ho e vi dico per esperienza che in effetti pesa un po' (non 20 kg!) di più dei modelli moderni direi circa 5-8 kg a seconda delle versioni.. in particolare della versione con telaio in alluminio...
Questa caratteristica lo svantaggia un po' nello stretto ma non si sente neanche tanto se chi guida è medio-robusto di fisico.
Altezza sella: bisogna vedere in che punto.. già perchè queste moto hanno un andamento curvilineo della sella cioè hanno una sorta di incavo poco prima del serbatoio dove in teoria dovresti tenere la chiappe per guidare bene, questo per due motivi:
Telaio monotrave che tagliando proprio il serbatoio obbliga la sella a seguire a sua volta un andamento alto.
Elevata luce a terra in corrispondenza del motore... ( è quasi impossibile toccare in fuoristrada)
Queste moto hanno anche un'impostazione di guida più simile alle enduro anni 90 che non ai moderni enduro derivati cross.. quindi:
Lo sterzo risulta pesante per chi non è abituato... ma la moto è molto stabile in ogni condizione.
Il baricentro è alto: si consiglia una guida di forza e "peso" specie nello stretto dove pecca in agilità rispetto all'omologa moderna.
I rapporti del cambio sono estremamente corti... i prima si sale d'appertutto e la sesta non consente di sfruttare tutta la potenza arrivando in un attimo al massimo (70 kmh segnati con il carbu 12 e senza blocchi, 80-85 con un 19)
Secondo me i difetti sono: l'altezza che può scoraggiare chi è piccolo di statura (sono 1.78 e tocco sulle punte), e la tendenza a sfondare i paraoli nell'uso "cattivo" in fuoristrada...
Pregi: lo scarico di serie è libero... buone prestazioni con gt 50 e voce gradevole omologati..
Impianto elettrico semplificato al massimo (no batteria)
Motore am6 delle prime versioni.. senza blocchi di centraline, e cazzatine varie x l'euro 2
Robustezza... X davvero....