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benzine 98 o + ottani + olio con octane booster nel 2t
7495242
7495242 Inviato: 2 Mag 2009 10:49
Oggetto: benzine 98 o + ottani + olio con octane booster nel 2t
 

Ciao a tutti...

so che questo argomento è già stato ampiamente trattato, ma la mia domanda è più specifica e non ho trovato risposta nei vari topic che ho letto.

Io uso nella mia RS 125 olio Bardhal KGR che, oltre ad avere le molecole polarizzate, contiene di fabbrica un octane booster.

Ora, se io utilizzassi benzine a 98 o + ottani (Vpower, blusuper e simili) con questo olio comprensivo di octane booster, a quanti ottani arriverei?

Considerando poi che il nostro rotax 122 ha un rapporto di compressione di 12,5 : 1 (quindi una buona compressione per un motore di serie), in linea teorica dovrebbe essere in grado di sfruttare i + ottani a disposizione...o no?

Inoltre, qualcuno dice che le benzine con + ottani rovinano il 2t in quanto con i loro addittivi tolgono la patina di olio lasciata dal lubrificante...è vero?

Io ieri ho fatto 5€ di Vpower (ma non ero in riserva scannata per cui si è mischiata con la verde), e ho notato un aumento del regime del minimo da appena accesa e una tendenza a scendere di giri meno velocemente (sgasando in folle e poi rilasciando intendo)...per il resto tutto normale.

In definitiva, non mi interessano + di tanto gli aumenti di prestazioni (se ci sono sono irrilevanti), quanto sapere se il motore con queste benzine lavori meglio. icon_biggrin.gif
 
7495290
7495290 Inviato: 2 Mag 2009 10:57
 

l'unica cosa che ti posso dire e che credo che puoi continuare tranquillamente ad usare il tuo olio miscela,anche se presenta additivi è pur sempre un olio per 2t.
 
7495544
7495544 Inviato: 2 Mag 2009 11:31
 

Io con il bardahl ci ho fatto un litro e ho notato che l'erogazione è più lineare rispetto ai classici motul&co senza octane booster eusa_think.gif
 
7495857
7495857 Inviato: 2 Mag 2009 12:12
 

il bardahl è migliore del motul 710??
 
7496103
7496103 Inviato: 2 Mag 2009 12:48
 

passss ha scritto:
il bardahl è migliore del motul 710??


Io il motul non l'ho mai provato perchè mi sono subito trovato benissimo col Bardhal...ha le molecole polarizzate in modo che il velo d'olio rimanga sulle pareti della canna del cilindro più a lungo anche dopo molto tempo di inutilizzo, inoltre appunto contiene l'octane booster.
Da me a brescia viene 17 €/l, e va da dio icon_mrgreen.gif
 
7496512
7496512 Inviato: 2 Mag 2009 13:48
 

La benzina si autoinnesca prima del pms? allora hai bisogno di benzina con più di 94 ottani (es benzina rossa o benzina + acetone o tutti i miscugli che vi vengono in mente).
12.5 a 1 non è un rapporto tanto elevato da richiedere l'aumento di ottano, e non è che avendo più ottani avete più potenza... semplicemente spendete soldi per vantaggi impercettibili al pilota.
Il discorso cambia se andate a modificare il rdc, allora potrebbe essere vantaggioso utilizzare un carburante con n° di ottano più alto.
Ma se girate originali o comunque non avete il gruppo termico lavorato... ritorna l'affermazione di prima...

Ps... mio nonno deve mettere l'octane booster nella motozappa perchè il motore girava con la benzina rossa... altro che motori iper performanti icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


edit... pps.. un numero di ottano troppo alto non va bene perchè mi pare che ci vuole più tempo a far diffondere la fiamma a tutta la miscela ma non mi ricordo bene, potrei sbagliarmi!
 
7496562
7496562 Inviato: 2 Mag 2009 13:56
 

quoto rakom in tutto, anche se aggiungo una piccola cosa le rs andavano a super quindi penso sia per quello che avete notato un erogazione migliore aumentando di poco gli ottani icon_wink.gif
 
7496677
7496677 Inviato: 2 Mag 2009 14:19
 

smarmittato ha scritto:
quoto rakom in tutto, anche se aggiungo una piccola cosa le rs andavano a super quindi penso sia per quello che avete notato un erogazione migliore aumentando di poco gli ottani icon_wink.gif

beh il motore prima del rotax 123 molto probabilmente andava con la benzina rossa (quindi rdc alto), già il 123 va con la verde (o magari a doppia alimentazione sia verde che rossa, quindi un rdc molto vicino all'attuale) ma quando è uscito il 122 penso che sia stato studiato per utilizzare la verde visto che la rossa era già stata eliminata mi pare icon_asd.gif

Però potrebbe anche essere come dice Smarmittato che il motore non sia stato rivisto quasi per niente nel rapporto di compressione, allora così si spiegherebbero i miglioramenti. icon_asd.gif
 
7496786
7496786 Inviato: 2 Mag 2009 14:50
 

si ma io non cerco un aumento delle prestazioni (tant'è che sono ancora depo...ma per poco icon_cool.gif ) volevo solo sapere se usando vpower o simili + octane booster rischio di avere una benza con troppi ottani per il rdc 12,5:1...a me interessa sapere se il motore lavora meglio, anche se non me ne accorgo guidandola icon_asd.gif
 
7496798
7496798 Inviato: 2 Mag 2009 14:53
 

filippo_nassi92 ha scritto:


Io il motul non l'ho mai provato perchè mi sono subito trovato benissimo col Bardhal...ha le molecole polarizzate in modo che il velo d'olio rimanga sulle pareti della canna del cilindro più a lungo anche dopo molto tempo di inutilizzo, inoltre appunto contiene l'octane booster.
Da me a brescia viene 17 €/l, e va da dio icon_mrgreen.gif



17€ al litro??? icon_eek.gif ....continuo ad usare il 710 che lo pago 8€ e soprattutto è il top.
 
7496802
7496802 Inviato: 2 Mag 2009 14:55
 

passss ha scritto:



17€ al litro??? icon_eek.gif ....continuo ad usare il 710 che lo pago 8€ e soprattutto è il top.


si bravo icon_asd.gif









Bardhal rulla icon_asd.gif
 
7496803
7496803 Inviato: 2 Mag 2009 14:55
 

710 a 8€? icon_eek.gif icon_eek.gif

Dimmi dove lo prendi che vengo anch'io icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif

Io il bardahl l'avevo pagato 15€ in negozio
 
7496808
7496808 Inviato: 2 Mag 2009 14:57
 

-ciccio92- ha scritto:
710 a 8€? icon_eek.gif icon_eek.gif

Dimmi dove lo prendi che vengo anch'io icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif

Io il bardahl l'avevo pagato 15€ in negozio


appunto icon_eek.gif

se mi procuri il 710 a 8€ lo prendo anche io icon_asd.gif l'olio buono costa icon_rolleyes.gif
 
7496811
7496811 Inviato: 2 Mag 2009 14:57
 

filippo_nassi92 ha scritto:


si bravo icon_asd.gif









Bardhal rulla icon_asd.gif




icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7496822
7496822 Inviato: 2 Mag 2009 15:00
 

filippo_nassi92 ha scritto:


appunto icon_eek.gif

se mi procuri il 710 a 8€ lo prendo anche io icon_asd.gif l'olio buono costa icon_rolleyes.gif





lo prendo a 8€ perchè lo prendo in grosse quantità 20l e divido con amici....l'olio buono è ovvio che costa (il motul mi pare che costi una 15€ se preso da negozio)ma se sai dove cercarlo risparmi un sacco...e per trovare quel prezzo ho girato internet per 2 settimane buone icon_wink.gif
 
7496838
7496838 Inviato: 2 Mag 2009 15:03
 

Io sono l'unico che lo prendo ancora a 19 oppure a 17.5 quando mi va bene icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
7496844
7496844 Inviato: 2 Mag 2009 15:08
 

-ciccio92- ha scritto:
Io sono l'unico che lo prendo ancora a 19 oppure a 17.5 quando mi va bene icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif



su ebay c'è questo anche se viene 12 a lt
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
7497025
7497025 Inviato: 2 Mag 2009 16:09
 

comunque non volevo dirvelo ma siamo off topic a manetta icon_asd.gif
 
7497042
7497042 Inviato: 2 Mag 2009 16:15
 

filippo_nassi92 ha scritto:
comunque non volevo dirvelo ma siamo off topic a manetta icon_asd.gif




si ma se nessuno lo aveva detto ci sarà stato un motivo icon_asd.gif ...
 
7497749
7497749 Inviato: 2 Mag 2009 19:01
 

Raga io sono di roma e il motul 710 lo pago precisamente 9€...

chi vuole può rifornirsi da me...lo posso anche spedire a chi non è di roma...
 
7497902
7497902 Inviato: 2 Mag 2009 19:21
 

Davidemone ha scritto:
Raga io sono di roma e il motul 710 lo pago precisamente 9€...

chi vuole può rifornirsi da me...lo posso anche spedire a chi non è di roma...

cazz se me lo dicevi prima me ne facevo una scorta! da me quei ladri lo vendono a 20€ al litro e se sei fortunato lo trovi al supermercato a 15 icon_eek.gif eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
7497949
7497949 Inviato: 2 Mag 2009 19:30
 

ah dimenticavo: 8 incluse ss...fine ot
 
7498043
7498043 Inviato: 2 Mag 2009 19:47
 

passss ha scritto:
ah dimenticavo: 8 incluse ss...fine ot


O lo rubi o conosci qualcuno che lo ha dai grossisti icon_asd.gif

comunque ribadisco l'OT icon_confused.gif la mia domanda era un'altra e finora nessuno mi ha ancora chiarito nulla icon_rolleyes.gif
 
7498058
7498058 Inviato: 2 Mag 2009 19:49
 

filippo_nassi92 ha scritto:


O lo rubi o conosci qualcuno che lo ha dai grossisti icon_asd.gif

comunque ribadisco l'OT icon_confused.gif la mia domanda era un'altra e finora nessuno mi ha ancora chiarito nulla icon_rolleyes.gif



la prima icon_lol.gif ....comunque ti hanno già risposto....una benzina con più ottani riesce a far lavorare leggermente meglio il motore in abbinamento con l'olio che usi tu ma non ricordo se a questo miglior lavoro corrisponda un'usura velocizzata
 
7498066
7498066 Inviato: 2 Mag 2009 19:51
 

passss ha scritto:



la prima icon_lol.gif ....comunque ti hanno già risposto....una benzina con più ottani riesce a far lavorare leggermente meglio il motore in abbinamento con l'olio che usi tu ma non ricordo se a questo miglior lavoro corrisponda un'usura velocizzata



mmm...maggiore usura eh... eusa_think.gif in tal caso non è proprio quello che cerco io...io per lavorare meglio il motore intendevo che si usurasse di meno durando di + ...
 
7498093
7498093 Inviato: 2 Mag 2009 19:55
 

filippo_nassi92 ha scritto:



mmm...maggiore usura eh... eusa_think.gif in tal caso non è proprio quello che cerco io...io per lavorare meglio il motore intendevo che si usurasse di meno durando di + ...



no ho detto che sicuramente lavorerà meglio in fatto prestazionale però non ricordo se si usurerà più velocemnte magari è possibile che lavori meglio con minore usura(anche se eusa_think.gif )
 
7498884
7498884 Inviato: 2 Mag 2009 22:45
 

beh tutto dipende da come è fatto il booster... se per esempio lo fate con l'acetone non so che effetti potrebbe avere sulla patina d'olio che ricopre la canna del cilindro, però sicuramente chi vende prodotti del genere li testa e si assicura che non vadano a danneggiare il motore! (o almeno penso) (o almeno spero) (signore delle grippate abbi pietà dei nostri cilindri! sono così giovani e cromati!) icon_asd.gif
 
7498905
7498905 Inviato: 2 Mag 2009 22:50
 

che diffe3renze ci sono tra un motore alimentato a rossa e un motore alimentato a verde? solo l'rdc per via degli ottani differenti nelle 2 tipoligie di benzina? grazie per le risposte
 
7498929
7498929 Inviato: 2 Mag 2009 22:56
 

mi primo è unico messaggio ot,sia motul,che tts lo prendo a 10 euro senza girare,dal negoziante di fiducia lo posso strappare anche a 9 tranquillamente.
 
7499057
7499057 Inviato: 2 Mag 2009 23:28
 

kiuuby ha scritto:
che diffe3renze ci sono tra un motore alimentato a rossa e un motore alimentato a verde? solo l'rdc per via degli ottani differenti nelle 2 tipoligie di benzina? grazie per le risposte

oltre all'rdc e alla mancanza del catalizzatore non ci sono particolari differenze (infatti su motori non catalizzati si può usare la rossa tranquillamente, se si esclude il fatto che sia cancerogena icon_lol.gif su motori catalizzati invece manda a pu**ane il catalizzatore icon_asd.gif )
 
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