Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Acquisto Breva 850 usata [consigli]
15964498
15964498 Inviato: 2 Mag 2018 18:39
 

Da controllare:
-Trafilamenti di olio dalla giunzione motore-cambio.
-Trafilamenti di olio dal monobraccio.
-Trafilamenti di olio dal cardano.
-Trafilamenti di olio dalle teste.
Di tutti i casi sopra riportati il più grave è il primo, significa dover tirare giù tutto il blocco per controllare la tenuta dei paraoli su motore e cambio. Senza contare che potrebbe anche essere una perdita di olio dovuta al fondello dell'albero a camme consumato e la cosa richiede l'apertura del blocco; te lo dico perché ci sono passato pure io, me lo hanno sistemato con una "soluzione provvisoria" della durata di un annetto, mi andava bene perché l'anno seguente avrei voluto tirare giù tutto per cambiare albero, sono quasi 3 anni che la soluzione tiene (quando il meccanico lavora bene)... 0509_up.gif

Da chiedere
-Se è stato eseguito il lavoro della doppia accensione, la Breva 850 nasce con i cilindri della 1100 ma senza doppia candela, i fori interni esistono, basta togliere i tappi e cambiare le bobine per ripristinare la doppia accensione, cambia completamente il comportamento del motore migliorando in modo considerevole l'erogazione ed i consumi.
-Se è stata fatta la modifica per il problema della mancata accensione a caldo; pare che la cosa sia data da un cavo del motorino di avviamento sottodimensionato, in estate quando scalda troppo blocca l'accensione e non fa partire la moto fino a che non si raffredda. È un problema noto e tutti i meccanici Guzzi sanno come sistemarlo con pochi soldi. Puoi farlo anche da te se hai manualità, il kit cavo+relè si trova in rete a circa 30/50 euro.

I prezzi sono abbastanza onesti, i kilometraggi anche; si trovano esemplari con meno kilometri ma sono più rari, stiamo parlando di una moto fatta per viaggiare, non ti preoccupare delle cifre elevate, su una Guzzi meglio tanti che pochi dato che si usurano a star ferme.
Per la vita del motore ti posso dire due cose:
-Una Moto Guzzi fino a 80mila km è in rodaggio.
-Ho un amico con una California 1100 comprata da lui nuova di trinca che ha passato i 315.000km.
Per l'affidabilità vai tranquillo, se la porti dal meccanico giusto non ti lascerà mai a piedi per strada.

Per i lavori, visto che vedo che sei di Milano, senza andare fino a Mandello, ti posso suggerire di andare da Dynamite in Via Gargano a Milano, Fabio è un'ottimo meccanico e Guzzista D.O.C.

PS:
Stavo dimenticando una cosetta: chiedi anche se è stato cambiato il bulbo dell'olio, è un altro dei problemi cronici che hanno tutte le Breva e Norge, l'originale si spacca. Il ricambio generico è lo stesso che monta non ricordo quale Fiat e costa una decina d'euro.
 
15964515
15964515 Inviato: 2 Mag 2018 19:41
 

Innanzi tuttora grazie mille per le spiegazioni chiare ed approfondite!
Leggendo mi pare di aver capito che c’è un certo numero di problemini minori e migliorie furbe che sarebbe meglio avere. Io di meccanica sono un po’ a digiuno e da qui mi vien da pensare che forse è meglio andare sul sicuro, optare per la breva con 70mila invece di 50, che però è venduta da agostini mandello. Saprà sicuramente rispondere ai tutti i dubbi e nel caso eseguire qualche lavoro direttamente in loco prima della consegna!

Inoltre, discorso puramente di cuore, mi fa un certo effetto pensare di cavalcare una Guzzi che già ha dato, è tornata a casa e dopo le cure del padre è pronta a dare di nuovo tutto...

Sarò sentimentale ma se non c’era il cuore mi andavo a cercare una Honda con il dct...

Ultima modifica di ivanavi il 2 Mag 2018 23:14, modificato 1 volta in totale
 
15964586
15964586 Inviato: 2 Mag 2018 22:24
 

Le Guzzi sono moto che toccano il cuore, già solo il leggero scossone che il V 90° dà all'accensione e in accelerazione alle basse andature è qualcosa che stupisce chi non ne ha mai guidata una e manca subito se da una Guzzi si passa ad un'altra moto.
 
15964642
15964642 Inviato: 3 Mag 2018 1:16
 

Comunque alla fine la triste realtà è una:
Stai correndo il rischio di portarti a casa un'emorragia di denaro.
Se non diventi da subito uno di quegli integralisti che "la Guzzi deve essere assolutamente originale" non finirai mai di metterci sopra le mani, è una malattia per cui non esiste vaccino; inizi con la doppia accensione "perché cosi consuma meno ed è fluido il motore", poi si passa al filtro e scarico "perché le Guzzi devono respirare" e via così fino a che ti trovi una belva divora strada... 0509_si_picchiano.gif

Prima ho scordato anche un altro particolare, abbastanza importante, secondo uno dei Guru dei motori Guzzi il blocco serie grossa da 850 che montano Breva, Norge e Griso è quello che da il più ampio margine di guadagno quando si inizia a lavorarci sopra; in oltre già di base è il blocco che frulla più alto del gruppo e tende a essere molto più allegro. 0509_up.gif
 
15964698
15964698 Inviato: 3 Mag 2018 9:07
 

Ne hanno vendute due su tre tra quelle papabili...
Tutti a comprare breva???
 
15964768
15964768 Inviato: 3 Mag 2018 11:29
 

ivanavi ha scritto:
Ne hanno vendute due su tre tra quelle papabili...
Tutti a comprare breva???


E tu pensa che la gente fino a pochi mesi fa lamentava che la Breva è una moto che non si vende... 0509_si_picchiano.gif
Io ho ricevuto 3 offerte per la mia, che però non è in vendita. Dai uno sguardo anche su Subito, si tratta di moto che non hanno grossi problemi cronici, quei 2 o 3 lavori "indispensabili" si fanno con poco se servono, ti basta controllare che non trafili olio tra il blocco motore ed il cambio che è la zona "peggiore" e più costosa come interventi. Se vedi olio scendere da sopra il cilindro sinistro è il bulbo da cambiare, niente di preoccupante.
Accendila, controlla che giri bene e chiedi di fare un giro.
 
15965029
15965029 Inviato: 3 Mag 2018 23:10
 

Strana cosa le Guzzi, sono entrato per vedere una breva, la mia compagna è uscita con il contratto di una Nevada.
Non ha la patente eusa_think.gif

La guiderò io finchè lei non avrà quanto meno il foglio rosa, nel mentre andrò avanti a cercare la mia breva, quella di oggi non mi ha convinto del tutto e non l'ho fermata.
 
15965036
15965036 Inviato: 4 Mag 2018 0:16
 

ivanavi ha scritto:
Strana cosa le Guzzi, sono entrato per vedere una breva, la mia compagna è uscita con il contratto di una Nevada.
Non ha la patente eusa_think.gif

La guiderò io finchè lei non avrà quanto meno il foglio rosa, nel mentre andrò avanti a cercare la mia breva, quella di oggi non mi ha convinto del tutto e non l'ho fermata.


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
È una malattia contagiosa la Guzzite, pure io sono partito con una Nevada, grandissima moto ma si è rivelata "troppo piccola" come dimensioni fisiche per me. 0509_up.gif
 
15965041
15965041 Inviato: 4 Mag 2018 5:07
 

Smetto di seguire pure io allora questi topic....

Già sto programmando un giretto a Treviso per vedere una V11 Le Mans... Maledette Guzzi! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©