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Acquisto Breva 850 usata [consigli]
7590445
7590445 Inviato: 14 Mag 2009 15:23
 



ho visto una bella officina Guzzi a Scanzorosciate... ci sono entrato solo per chiedere informazioni stradali, ma mi ha fatto una bella impressione...
 
7615642
7615642 Inviato: 17 Mag 2009 23:52
 

Allora ragazzi.. primi 160 km. con la mia breva..

1) nel misto montagna rispetto al giappo sv650s è una lotta impari...l'erogazione è completamente diversa ed è soffocata....
2) nella velocità tipo a 150 kmh una piccola imperfezione dell'asfalto si è trasformata in un pericoloso "imbarcamento"

Quindi... al problema uno, non si risolve perchè la breva non è nata per "piegare" e la potenza è erogata in modo diverso...credo che parzialmente risolverei con il compensatore e con la modifica alle candele (ma quest'ultima poco mi interessa per ora).

Al problema due credo si risolvi con una regolazione corretta delle sospensioni irrigidendole un pò.

Come faccio? quali sono le regolazioni corrette per una andatura turistica ma sostenuta?

Grazie per le risposte...
 
7616383
7616383 Inviato: 18 Mag 2009 8:54
 

harty76 ha scritto:
Allora ragazzi.. primi 160 km. con la mia breva..

1) nel misto montagna rispetto al giappo sv650s è una lotta impari...l'erogazione è completamente diversa ed è soffocata....


ehi!!
pazienta un attimo... hai fatto 160Km... io prima di mettermi a piegare seriamente ne ho compiuti 15000... e ho una nevada, che in confronto è una bicicletta.

Che la Brevona non sia nata per piegare mi pare una cosa falsa, visto che ha una ciclistica ottima, un motore corposo che si comporta benissimo nelle curve di montagna e una posizione di guida che è comoda ma che è anche compatibile con un uso, diciamo, più smaliziato.

Mi si può dire che non è agile come l'sv... e grazie! è più lunga e più pesante... ma ti posso assicurare che col tempo si impara ad usarla.

Io stesso, quando ho provato il monster (il primo, la bicicletta, quello leggerissimo, 600) di un amico, ero ingessatissimo e non ero capace di fare le curve... cosa dovrei concludere? che il monster non fa le curve?

ppppffff...
 
7616561
7616561 Inviato: 18 Mag 2009 9:21
 

Per le sospensioni: intanto sul manuale (che a quest'ora dovresti esserti procurato in un modo o nell'altro) ci sono le regolazioni giuste. Controlla che le sospensioni della tua moto siano effettivamente regolate come da manuale (avessi visto mai che il proprietario precedente ci ha smanettato), e poi se con le regolazioni standard non ti piace prova ad irrigidirle di poco - più dure della posizione standard e meno dure di quella con il passeggero.

Io però aspetterei di aver fatto un pò più pratica con le reazioni della moto, in modo da poter valutare esattamente cosa succede quando cambi le regolazioni.
 
7616707
7616707 Inviato: 18 Mag 2009 9:43
 

...considerando che io smanetto allegramente con la nevadina con sospensioni completamente scariche... icon_rolleyes.gif

forse è giunta l'ora di una bella manutenzione. 0509_banana.gif
 
7617533
7617533 Inviato: 18 Mag 2009 11:32
 

Dunque,
ho anchio da poco una breva 850 nuova, quindi esente da matrattamenti precedenti.
Erogazione: io vengo da una cagiva elefant 750, grossa, imponente,... il motore (ducati) era alquanto più scorbutico e pompava di certo di più, mentre la guzzi la senti piuttosto vuota in basso (lasciata in garage la marmitta cat. ci ho messo lo scarico diretto e ho guadagnato sia in prestazioni, ma relativamente, che e soprattutto nel bel suono guzzi). Comunque l'erogazione rimane piuttosto piatta su tutto l'arco di giri (è fatto così) e soggetta a scarsa spinta in basso specie se sei carico.
10 a 1 invece quanto a regolarità del motore rispetto al vecchio e glorioso ducati a carburatori (non ha strappi in basso e viaggi in colonna tranquillo anche a marce alte).
Reparto sospensioni: appena acquistata mi ha tirato un brutto scherzo di chiudere la curva decisamente a passo d'uomo e aggiungendoci lo scarso sterzo mi si è piegata di brutto.
meccanico: taratura più rigida sosp. ant. (mi sembra tre giri) e comportamento decisamente più neutro sullo stretto. Ora è guidabile. Anche velocità elevate e magari in due si comporta bene.
L'SV è un genere di moto totalmente diverso: leggera, prestante, da slalom speciale. Questa va bene per il super G (o devi avere le contropalle per stare dietro a moto del tipo monster,...)
spero di esserti stato utile
 
7619633
7619633 Inviato: 18 Mag 2009 15:03
 

che bella la breva 850! 0509_doppio_ok.gif l'ho provata (finalmente) qualche giorno fa... è davvero un'altra cosa rispetto alla serie piccola 750 icon_cool.gif
 
7619909
7619909 Inviato: 18 Mag 2009 15:39
 

x binobino
certo che è bella e di sostanza,
se ne fossero accorti anche alla piaggio (con la p minuscola) mettendola in mostra adeguatamente, forse alla Guzzi, comprendendo in questo discorso anche gli altri modelli, non girerebbe male come gira ora...meditate gente, meditate...
Probabilmente sono tutti presi dallo sviluppo delle nuove versioni della mitica rotfl.gif ape cross, sigh!
 
7622118
7622118 Inviato: 18 Mag 2009 19:43
 

pienamente d'accordo. il rapporto bmw-guzzi, per esempio, è 100 a 2 e questo mi fa veramente triste... perché le guzzi son belle eusa_shifty.gif
 
7622370
7622370 Inviato: 18 Mag 2009 20:04
 

le bmw quindi dovrebbero essere 50 volte più belle icon_eek.gif , ma così non è. Anzi c'è da invertire decisamente il rapporto: le bmw sono 50 volte MENO belle delle MG 0509_up.gif
PS: che non si dica poi in giro che ho detto che le bmw sono brutte, diciamo che sono delle tipe ...interessanti.
 
7623030
7623030 Inviato: 18 Mag 2009 20:53
 

Guzzistapercaso ha scritto:

PS: che non si dica poi in giro che ho detto che le bmw sono brutte, diciamo che sono delle tipe ...interessanti.

Diversamente attraenti icon_asd.gif

Il problema delle 850 (Breva e Griso) è solo uno: qualche genio alla Piaggio ha deciso che sarebbe stata un'idea eccellente venderle praticamente allo stesso prezzo dei 1100. Non capisco come mai questo signore non abbia avuto il Nobel per l'economia, forse è morto per aver dimenticato di respirare.
 
7624647
7624647 Inviato: 19 Mag 2009 6:54
 

certo,
ma mi sembra che i concessionari si stiano "organizzando": in uno di questi ho visto una norge 850 nuova offerta a meno di 9000 euro. Io ci ho speso molto meno per la mia, perciò quello che mi chiedo ogni volta è: ma quanto c...o gli costa alla fabbrica assemblarne una, se un rivenditore ci guadagna vendendole poi a prezzo stracciato?
Oppure, tenendo fermo il prezzo di produzione, quanto gli rimane al rivenditore alla fine?
boh, 0510_confused.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7629992
7629992 Inviato: 19 Mag 2009 17:28
 

ragazzi...ho un problema.... credo che sto per innamorarmi di questa moto..... cosa faccio?
 
7630244
7630244 Inviato: 19 Mag 2009 17:55
Oggetto: tgirhe
 

la cosa strana sapete quale e'????
una breva 850 nuova di listino dovrebbe costare intorno ai 10500 euro
se adesso se ne trovano di nuove a 8500 euro
e il conce comunque ci guadagna ancora magari meno ma ci guadagna
allora io mi domando quanto la paga il conce quando la ritira da guzzi????
quanto quindi a guzzi costa produrre una breva 850??
teniamo conto che sul prezzo finale grava il 20 per cento di iva
per cui 2100 euro sono di iva
quindi la moto senza iva costa 8400 euro
quindi il conce sconta tutta l'iva che dovremmo pagare
e apparentemente ci dovrebbe guadaganre 100 euro ma non e' cosi
per cui io ora faccio un esempio
10500 - 2100 iva =8400ammettiamo che il conce la compri da guzzi ha 6000 eurocompresi di iva sempre al 20 quindi 1200 euro
per cui la moto costerebbe 4800 euro
per cui una breva 850 alla guzzi dovrebbe costare max 3840
gia togliendo l'iva
per cui la guzzi ci dovrebbe ricavare almeno 1000 euro
il conce ne ricava almeno 2400
ma visto che guzzi vende a piu concessionari comunque anche se guadagna meno per modello incassa comunque dui piu
visto che un conce mettiamo venda 50 moto all'anno
50 per 2400 sono 120000 euro di incasso
guzzi vendesse ipoteticamente 10000 moto incasserebbe almeno 10 milioni di euro

se c'e qualcosa di sbagliato sono gradite delle precisazioni da chi sa di piu
 
7630245
7630245 Inviato: 19 Mag 2009 17:55
 

se hai qualche soldo da parte prendila! icon_biggrin.gif
 
7630410
7630410 Inviato: 19 Mag 2009 18:15
 

L'esempio si basa sull'ipotesi che Guzzi la offra a 6000 euro lorde.
Alla fine della fiera il conc. ricaverebbe comunque 2400 euro e Guzzi 1000.
trovandole a meno di 8000 euro nuove però bisogna ammettere che il conce ha guadagni molto più risicati. Sulla mia gli sarebbero rimasti 1400 euro, non molto.
Vale quindi l'ipotesi iniziale? Se si bisogna rifare lo studio di settore: non 120.000 € ma 60.000 €!!! (Vaglielo a spigare a quei cazzoni delle Entrate...ne so qualcosa sigh).
 
7630689
7630689 Inviato: 19 Mag 2009 18:47
 

Quando ci si innamora di una moto bisogna prenderla!

E' assai più doloroso il rimpianto di non averla presa, che la considerazione di aver sbagliato moto!

Per la mia non ho avuto dubbi! Ci ho messo tempo a decidermi, anche perchè la spesa era molto elevata per me e dovevo ponderare bene ciò che stavo per fare, ma dopo sono stato ampiamente ripagato.

Anche se magari scopri magagne che non sospettavi all'inizio, la Guzzi è una moto che soddisfa sempre, è generosa, robusta, instancabile oltre che infinitamente bella!

Occorre solo imparare a conoscerla e a trattarla nel modo in cui deve essere trattata, ma questo penso sia tipico di tutte le moto.

Ieri, mentre andavo in bicicletta, ho visto una California Stone tutta nera. Uno sballo, mi sono fermato e sono stato fermo a rimirarla. Per me è impossibile tirare dritto quando vedo una Guzzi.
Fiorse sono un po' "malato", ma questa malattia mi sembra molto piacevole............. icon_mrgreen.gif
 
7648554
7648554 Inviato: 21 Mag 2009 19:22
 

Ragazzi...per scrupolo oggi controllo il livello dell'olio da quando l'ho presa...
9500 km... a caldo...(guardate che ho prenotato da agostini il tagliando tra 2 settimane..prima non c'era posto)...nessuna spia di allarme...
Controlllo ed è asciutta...ed dico..CAZZAROLA...
Allora vado a prendere dell'olio...non trovo il 10w60 ma trovo un ottimo bardhal 10 w50 che come rabbocco dovrebbe essere ok...
Butto dentro un pò e ricontrollo...
ASTA ASCIUTTA:...

Butto dentro ancora....

ASTA ASCIUTTA:....

Eh cazzarola...

BUTTO DENTRO UN LITRO...

ASTA ASCIUTTA!!!!

Chiamo chi mi ha venduto la moto e lo ribalto...

Avrò subito danni almotore?
Ripeto...nessuna spia rossa....

eusa_shifty.gif
 
7648684
7648684 Inviato: 21 Mag 2009 19:36
 

con quadro acceso e motore spento la spia dell'olio si accende?

se si accende non dovresti aver subìto danni, anche se devo dire che il livello minimo c'è per essere rispettato... e forse per scrupolo l'olio lo avrei controllato...

mi spiace che per colpa d'altri ci si debba prendere una stretta di culo così ma credo che avresti dovuto fare anche la tua parte...
 
7650915
7650915 Inviato: 21 Mag 2009 23:24
 

per la breva non esiste una spia dell'olio... c'è una segnalazione della centralina elettronica.
Non si è mai accesa... ma che cazz.. tutte a me. Comunque il venditore mi ha detto che è disposto a rifondermi le eventuali spese... adesso volevo andare a mandello ma fino al 13 io non resisto....domani butto dentro un pò d'olio per metterla a livello e poi vediamo.
 
7651080
7651080 Inviato: 22 Mag 2009 0:03
 

uhm, ma la moto l'hai messa sul centrale? Quanto hai girato prima di verificare?
Hai aspettato qualche secondo dopo aver spento (per far tornare l'olio nella coppa)?

Ricordo di aver letto che la Brevona mangia circa mezzo litro d'olio in 10 mila km, poi chiaro che dipende da molti fattori. Però...
 
7651475
7651475 Inviato: 22 Mag 2009 6:43
 

Certo che l'ho messa sul cavalletto....ho girato circa 500 km...e in precedenza era ferma da 7 mesi... il personaggio non la usava perchè aveva avuto un infarto....

Ho notato dalla testata sx un filo di trasudamento di olio... Ma il fatto che ne manchi così tanto un pò mi spaventa...

Adesso non so se portarla a mandello o da un altro meccanico più vicino....
 
7652361
7652361 Inviato: 22 Mag 2009 9:26
 

di dove sei?
 
7656728
7656728 Inviato: 22 Mag 2009 17:04
 

molto vicino a bergamo...oggi ho chiesto informazioni al buon Team Agostini...li ho un pò tartassati...mi hanno chiamato direttamente su cell.
Mi hanno detto che se la spia dell'olio non si accende è molto probabile che di avarie non ce ne siano...mi hanno detto "fai il rabbocco, gira per 1000 km e poi controlla il consumo dell'olio...poi vieni da noi!".

Speriamo...
 
7657006
7657006 Inviato: 22 Mag 2009 17:47
 

10.000 km/più di un litro di olio motore consumato.
Uno comincia ad avere dubbi, anche sul reale numero di km della moto.
Io solitamente, garanzia o no, mi rivolgo a meccanici di fiducia anche se non guzzi,
perchè i consigli spassionati da parte di uno che ci mastica di motori possono evitare grosse scocciature in futuro (fermi macchina, soldini, incazzature,...)
Non tergiversare quindi; a parte che se porto una moto in garanzia da un conce DEVONO verificare quanto gli riporto a voce con controlli in officina e in movimento: non mi bastano una pacca sulla spalla e notizie confortanti senza prove "in mano".
doppio_lamp_naked.gif
 
7657265
7657265 Inviato: 22 Mag 2009 18:18
 

Ma alla fine quanto olio hai dovuto metterci ?
 
7657626
7657626 Inviato: 22 Mag 2009 18:54
 

state attenti...

2,2 litri.... icon_eek.gif

COmunque altro che pacca sulle spalle..l'ho fatta controllare al mio meccanico e mi aveva detto che sembrava ok.... eusa_wall.gif

Comunque adesso l'ho portata al livello.
La uso e verifico il livello. Poi appena vado dal team di mandello, che già sanno del problema, gli dico di fare un bel controllo con dati del consumo alla mano.

Se la moto consuma molto olio, vado dal venditore e ricominciamo a contrattare....
 
7657889
7657889 Inviato: 22 Mag 2009 19:16
 

Scusa Harty , ma la moto fuma dagli scarichi?? Se consuma olio te ne accorgi anche da quello ... no?
 
7658178
7658178 Inviato: 22 Mag 2009 19:45
 

No, non fuma...anzi sembra vada perfettamente...ho fatto già qualche allungo a "secco" e ha sempre risposto bene.....Azzarderei che il precedente proprietario ha fatto il tagliando...ma qualche meccanico di mandello si è dimenticato di cambiargli l'olio!!! icon_eek.gif
 
7658281
7658281 Inviato: 22 Mag 2009 19:55
 

Guarda io una 15ina di anni fa avevo un Guzzi Imola 2 , quello 4v , e fumava come un turco.... infatti stavo sempre ad aggiungere olio.... se non fuma per nulla non credo che la tua consumi olio...
 
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