gippiguzzi ha scritto:
Scusa Francesco,
avevi già chiesto qui
MV Agusta 175 CSTL [restauro iniziato]
e pregherei continuare le richieste dove hai effettuato la prima.
Qui lasciamo la "passerella" al Giro ed al suo restauro conservativo, grazie.
francesco-m ha scritto:
Ciao Girodan e grazie per la disponibilità.
Le informazioni da chiederti sarebbero parecchie ma andiamo per gradi, non vorrei tormentarti troppo.
L'intenzione di partenza era di eseguire un restauro conservativo come hai egregiamente fatto tu ma purtroppo ogni pezzo che smonto mi si distrugge tra le mani. Il serbatoio è completamente corroso nella parte inferiore e quindi dovrò intervenire massicciamente con il saldatore, gli steli della forcella sono irrecuperabili ed i cerchi delle ruote sono troppo ossidati e pulendoli resterebbe poco spessore di metallo. Il mio carrozziere mi ha consigliato un restauro totale ed è su questo che mi sto organizzando anche perchè non so se riuscirò a recuperare i documenti quindi non è da escludere un collaudo alla motorizzazione. Il motore invece sembra in ottime condizioni e per ora è sulla mensola che mi guarda e sembra chiedermi cosa farò quando sarà il suo turno. Per ora stò spazzolando e cercando pezzi.
Per oggi ti chiedo solo di aiutarmi nella datazione. La moto è uguale alla tua, solo il manubrio è leggermente diverso. Sulla bobina e sulla parabola del fanale c'è punzonato 55 e le tracce sul serbatoio sembrano di 4 bandiere quindi presumo sia del 1956. Il numero di telaio è 414871 e quello del motore è 411552 T . Confrontandola con la tua dove si colloca?
ringrazio e saluto
Francesco
Ciao Francesco, ti rispondo quì come indicato dal buon Gippi.....
se la moto è in cattive condizioni di conservazione ovviamente devi procedere con un restauro totale....i pezzi usurati dovrai sostituirli se proprio non si possono sistemare...su cerchi e raggi non perderci tempo e comprali nuovi.
I tuoi numeri di telaio e motore sono di poco superiori ai tuoi (2-300 numeri in più circa) e quindi sicuramente del 1956 visto che la mia è stata immatricolata in gennaio del 56 e dalla visura che possiedo il certificato di origine è datato 30-12-55.
Per quanto riguarda il manubrio io non ho visto il tuo, ma ti posso dire che il mio non è quello originale...sulla mia moto era montato un Tommaselli da cross e quindi mi sono adoperato per cercare quello corretto, ma tutti i ricambisti e appassionati Mv mi dissero che era praticamente introvabile....dalle foto in rete della 175 CSTL e dal catalogo ricambi ho visto che il manubrio somigliava maledettamente a quello della Gilera 150 sport (tanto da avere entrambi pure il devioluci incassato e di uguale forma e misura ) e quindi avendone giusto uno in garage ho deciso di montarlo provvisoriamente sulla mia moto sperando che un giorno salti fuori quello giusto....vedi le foto che allego sotto dove si nota bene la notevole somiglianza.
Ciao
immagini visibili ai soli utenti registrati
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