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Cambio olio forcella + gas ammortizzatore
7424925
7424925 Inviato: 21 Apr 2009 13:14
Oggetto: Cambio olio forcella + gas ammortizzatore
 

Ciao ragazzi, vorrei dare una rinfrescatina alla mia 916 del '97 e precisamente mi piacerebbe cambiare l'olio della forcella (penso infatti sia lì dalla data di fabbricazione della moto!) ed eventualmente dare una una controllata/ricaricata al gas del mono posteriore.
Avete per caso una guida da indicarmi per la prima operazione? Indicazioni sul tipo d'olio, quantità per stelo, procedura corretta di scolo, ecc.
Per la seconda questione, il gas dell'ammortizzatore, esiste una maniera self-made o per forza occorre portare il tutto in officina specializzata?
Ciao e grazie icon_wink.gif
 
7425165
7425165 Inviato: 21 Apr 2009 13:37
 

se nn hai attrezzatura econoscenza tecnica di quello che vuoi fare io ti cosiglio vivamente di rivolgerti ad un officina che lo sappia fare fare 1 casino con le forche e un attimo..col ono inceve sei obbligato a mandarlo via a far rigenerare
 
7425600
7425600 Inviato: 21 Apr 2009 14:26
 

Ok per il mono, però non capisco cosa ci sia di particolare nella forcella, ho già cambiato olio in alcune moto ma sempre old style, steli dritti insomma, non rovesciati, perciò chiedevo lumi... nessun link fai da te del tipo "sostituzione cinghie" che da qualche parte ho visto indicato?
 
7426515
7426515 Inviato: 21 Apr 2009 16:12
 

Se ti può interessare io ho (fatto fare) cambio olio forche al mio 748.
Costo totale 150 euri (circa perchè mi ha fatto anche altri lavoretti) : 3 ore manodopera più olio.

La differenza si sente eccome, ora la forcella è molto più "solida" forse anche troppo, perchè la moto mi dava l'idea di avere poco trasferimento di carico in staccata e si caricava poco l'avantreno (n.b. in contemporanea ho anche alzato anche il posteriore).

Ora (dopo un pò di km) non noto più questo inconveniente. O mi sono assuefatto alle nuove condizioni ciclistiche o i passaggi olio si sono "rodati" (non saprei però come e perchè) e le forche sono più scorrevoli.... eusa_think.gif eusa_shifty.gif

Avevo pensato di rigenerare il mono ma il mio meccanico (contrariamenente al suo mero interesse economico) mi ha sconsigliato, dicendomi che non ne vale tanto la pena infatti anche se si cambia olio mono, dopo poco si riemulsiona e torna come prima eusa_think.gif .... mi ha detto che il mio non era tanto spompo ed essenso un showa (la moto è del '97) è comunque un buon mono (negli ultimi anni mamma Ducati montava dei sachs più scadenti...)

Quindi visto che lui lo riteneva superfluo ho preferito risparmiare il grano icon_mrgreen.gif

n.b. dopo vedi tu quello che devi farci con la moto...se devi fare la coppa del mondo superstock...magari cambia anche tutto il mono oltre all'olio icon_mrgreen.gif

Spero di esserti stato di qualche utilità

Hola
 
7429875
7429875 Inviato: 21 Apr 2009 22:07
 

Nel manuale officina è indicata tutta la procedura!io lo ho in crucco!A vedere le figure sembra tutto facile....anche troppo! icon_rolleyes.gif
 
7431849
7431849 Inviato: 22 Apr 2009 11:36
 

Vaz750 ha scritto:
Nel manuale officina è indicata tutta la procedura!io lo ho in crucco!A vedere le figure sembra tutto facile....anche troppo! icon_rolleyes.gif


Che pirla che sono! Pensare che tempo fa l'ho scaricato in pdf e ancora non l'ho guardato, me ne ero dimenticato!
Grazie a tutti icon_wink.gif
 
7438310
7438310 Inviato: 23 Apr 2009 11:23
 

Chinaski ha scritto:


Che pirla che sono! Pensare che tempo fa l'ho scaricato in pdf e ancora non l'ho guardato, me ne ero dimenticato!
Grazie a tutti icon_wink.gif


Scusa ma se dal '97 le forcelle non sono mai state aperte, non credi che sia cosa saggia cambiare anche i paraoli? Se poi sei di Cesenatico come indicato sulle tue info, non ti ci vuole molto ad arrivare da Andreani. Sono stato là per la mia forcella lo scorso anno a maggio, 130€ per cambio olio e paraoli, non mi sembra una richiesta così astronomica.

Inoltre il tecnico mi disse che l'olio Ohlins che usano assicura ottima scorrevolezza, ma essendo minerale andrebbe cambiato ogni anno. Un po' troppo per noi comuni mortali, d'accordissimo se corri in superstock.

Io non faccio mettere le mani a nessuno sulla mia moto, ma per alcune cose mi affido a chi è l'esperto del settore. Anche il mio meccanico si è rifiutato di toccarmi le forcelle, spedendomi da Andreani.
 
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