lorysr ha scritto:
credo che reditutto lavori per qualche ditta di ricambi x moto, quello che dice è allucinante, io possiedo un 125 exc e anche se il motore non gira ai ritmi che la pista da cross impone, apro abbastanza, ho all'attivo un pistone da 90 ore che ha bruciato un totale di 225 litri di benzina (calcoli fatti in base alle bottiglie di olio che ho in garage 1 litro = 45 litri di benzina +o-), al momento ho notato un lieve calo della potenza e soprattutto dei bassi e medio bassi regimi che in enduro sono fondamentali, ma credo che fino a 120 ore posso girare tranquillamente.
il pensiero che un 250 deve cambiare pistone a metà del mio litraggio mi fà rabbrividire, siamo esseri umani che usano la moto per divertimento non possiamo star dietro al minimo calo delle prestazioni, scommetto che il 250 di leyouf sia ancora performante anche a 400 litri di miscela, soprattutto considerando i ritmi che ha dichiarato di avere.
sul fatto che un motore giri nessuno ci discute, i service limits però sono dei limiti dei materiali, oltre certe percorrenze orarie (o litri di benzina o clicli termici) le prestazioni NON del pistone ma del materiale CAMBIANO, si deteriorano e spesso si arriva alle rotture dei componenti.
io credo che se uno compra una RACE non si debba sicuramente porre il problema di aprire ogni 6 mesi un cilindro per vedere come sta il pistone, visto e considerato che se cede il mantello i soldi da spendere sono sicuramente superiori ai 10euro che costano le guarnizioni per il controllo.
120ore con un 125 senza manco controllare il pistone sono follia, due sono le cose, o tu non cammini o la tua moto non cammina, la coperta è sempre quella, tiri da una parte e scopri da un'altra.
e per cammina non intendo gira e va avanti intendo che il motore varia di un 10-15% le sue prestazioni in negativo, a nessuno crea problemi ma c'è un limite a tutto, il tuo limite qual'è?
quando avevi pensato di farglielo il pistone? quando spacca?