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Manutenzione moto [info generiche]
7420804
7420804 Inviato: 20 Apr 2009 20:27
Oggetto: Manutenzione moto [info generiche]
 

Ho una yz250 del 2004 acquistata usata nel 2006 da concessionario, che me l'ha data tutta revisionata insomma, pistone nuovo ecc..
Ho iniziato ad andare via con amici solo da 3 mesi circa, facciamo 3 ore a settimana (non pista) e la settimana scorsa ho avuto un problema, pensavo fossero i dischi della frizione ma poi ho notato che c'erano i denti della corona tutti distrutti e la catena saltava..

Ora ho smontato tutta la moto, ho tolto tutte le carene, sospensioni, blocco, aperto il cilindro ecc..
Insomma, vorrei fare tutta la manutenzione necessaria per essere sicuro di quello che monto, dato che a breve comincieremo ad andare in pista.

Il pistone non sembra messo male, avrà 60 ore, 30 delle quali a ritmo veramente basso; ho già acquistato il kit corona pignone e catena, cambiato i paraoli delle sospensioni anteriori, revisionato l'ammortizzatore posteriore, cambiato olio motore e liquido di raffreddamento; i dischi della frizione sono ancora nuovi..

Che altro dovrei cambiare o guardare? Ora monto una candela ngk br9
Ah, ho notato che alcuni raggi sono molli ma c'è il "dado" bloccato, come devo fare?
 
7420943
7420943 Inviato: 20 Apr 2009 20:36
 

Visto che stai smontando mezza moto, pulisci per bene il carburatore, controlla i cuscinetti delle ruote e leveraggi.

p.s. comunque non ho capito perché ti sei messo a smontare mezza moto?
 
7421528
7421528 Inviato: 20 Apr 2009 21:36
 

Perchè dato che ho dovuto cambiare corona e che questa settimana ha sempre piovuto, ho colto l'occasione per pulire e sistemare per bene la moto..

Per i raggi come posso fare?
 
7457593
7457593 Inviato: 26 Apr 2009 19:24
 

beh, smontare il blocco pe il pistone mi sembra un pò eccessivo.
Se non avessi smontato il cilindro, ti avrei detto che il pistone potrebbe arrivare senza problemi a 80/100 LITRI (e non ore difatti sulle 2t si fanno i calcoli a litri e non ad ore).

Adesso che hai amontato il cilindro dovresti almeno rimettere le guarnizioni nuove, e a che ci sei valuta bene lì'opzione di cabiare il pistone.

L'olio motore lo hai cambiato adesso dopo 3 anni??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ok che non è una 4t ma almeno ogni 20/30 LITRI cambialo!!

Con una revisione generale del genere io farei:
**Smontaggio,pulizia e ingrassaggio dei cuscinetti di sterzo facendo attenzione a non serrare troppo la ghiera del cannotto di sterzo(ma nemmeno troppo poco).
**Pulizia e revisione di leveraggi e cuscinetti forcellone
**Cambio filtro aria con uno nuovo
**Pulizia carburatore
 
7457594
7457594 Inviato: 26 Apr 2009 19:24
 

PER I RAGGI serve obbligatoriamente una chiave apposita chiamata "tiraraggi" che costa circa 5 euro. guarda su Crosshop.it .
Può darsi che i dadini chiamati in realtà "nippli" o "niples" siano grippati allora devi smontare la gomma e munirti di un buon sbloccante e inondare i nippli da sopra e da sotto. Poi con una pinza a grip e la chiave tiraraggi riesci a sbloccarli. Tirare un raggio è una cosa, ma tirarne diversi è abbastanza impegnativo, dovresti affidarti a qualcuno che sa come fare per non incasinarti il cerchio.
 
7458482
7458482 Inviato: 26 Apr 2009 21:07
 

reditutto ha scritto:
Ok che non è una 4t ma almeno ogni 20/30 LITRI cambialo!!



Azz, 20-30 litri mi sembra eccessivo.. Vorrebbe dire ogni settimana quasi!

L'ultima volta che l'avevo cambiato è stato in gennaio..
 
7459179
7459179 Inviato: 26 Apr 2009 22:55
 

azzo fai fuori 3 pieni in una settimana icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7459180
7459180 Inviato: 26 Apr 2009 22:55
 

Vuoi dirmi che fai 30 litri a settimana???????
Considerando che un pistone di un 250 2t dura max intorno a 100 litri allora dovresti cambiare pistoni più spesso delle mutande.

Sopratutto per il fatto che il pieno della tua moto sarà sui 7 litri, in una settimana fai fuori oltre 4 pieni??? Ma che fai una motocavalcata ogni volta che esci in enduro??

comunque, non devi essere ne tu ne io a dire ogni quanto va fatto il cambio di olio bensì il manuale di uso e manutenzione!!!! E se ci dovesse essere scritto di cambiarlo ogni 2 minuti così andrebbe fatto!
 
7461038
7461038 Inviato: 27 Apr 2009 11:48
 

Faccio circa 15 euro a settimana, si pensandoci bene 20-30 litri escono in un mese.. icon_mrgreen.gif

Comunque a me sembra proprio poco 20-30 litri... Poi non è che faccio pista..

Beh, il pistone ce l'ho da molto più che 100 litri ed è messo ancora bene, l'altra settimana ho cambiato le fascie elastiche, a fine anno cambierò pistone..
 
7462050
7462050 Inviato: 27 Apr 2009 13:53
 

posso sfatare una cosa??? un 250 2t il pistone va cambiato solo se lo si usa alla stewart ... senno puo durarti anche molto , tutto dipende come giri e quanto giri .

considerando che giro 1-2 volte a settimana sono quasi a 90 ore e il pistone mi han detto che puo ancora lavorare al 100% fino a 110 ore circa 0509_up.gif

30 litri in un mese?? magari ... io ne faccio fuori 20 alla settimana 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7485831
7485831 Inviato: 30 Apr 2009 15:36
 

Ludo237 ha scritto:
posso sfatare una cosa??? un 250 2t il pistone va cambiato solo se lo si usa alla stewart ... senno puo durarti anche molto , tutto dipende come giri e quanto giri .

considerando che giro 1-2 volte a settimana sono quasi a 90 ore e il pistone mi han detto che puo ancora lavorare al 100% fino a 110 ore circa 0509_up.gif

30 litri in un mese?? magari ... io ne faccio fuori 20 alla settimana 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


ore o litri??
 
7485886
7485886 Inviato: 30 Apr 2009 15:44
 

Io per sicureza calcola tutti e due.
 
7486134
7486134 Inviato: 30 Apr 2009 16:17
 

Ludo237 ha scritto:
posso sfatare una cosa??? un 250 2t il pistone va cambiato solo se lo si usa alla stewart ... senno puo durarti anche molto , tutto dipende come giri e quanto giri .

considerando che giro 1-2 volte a settimana sono quasi a 90 ore e il pistone mi han detto che puo ancora lavorare al 100% fino a 110 ore circa 0509_up.gif

30 litri in un mese?? magari ... io ne faccio fuori 20 alla settimana 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

quoto ludo, al massimo va rivista la conicità ma i pistoni 250 2t durano davvero tanto, e anche se con più tolleranza del necessario continuano a girare bene icon_wink.gif
 
7486898
7486898 Inviato: 30 Apr 2009 18:17
 

Io l'avevo cambiato dopo un anno (in pista 2 o 3 volte).
Non aveva segni di nessun genere
 
7494090
7494090 Inviato: 1 Mag 2009 23:58
 

credo che reditutto lavori per qualche ditta di ricambi x moto, quello che dice è allucinante, io possiedo un 125 exc e anche se il motore non gira ai ritmi che la pista da cross impone, apro abbastanza, ho all'attivo un pistone da 90 ore che ha bruciato un totale di 225 litri di benzina (calcoli fatti in base alle bottiglie di olio che ho in garage 1 litro = 45 litri di benzina +o-), al momento ho notato un lieve calo della potenza e soprattutto dei bassi e medio bassi regimi che in enduro sono fondamentali, ma credo che fino a 120 ore posso girare tranquillamente.
il pensiero che un 250 deve cambiare pistone a metà del mio litraggio mi fà rabbrividire, siamo esseri umani che usano la moto per divertimento non possiamo star dietro al minimo calo delle prestazioni, scommetto che il 250 di leyouf sia ancora performante anche a 400 litri di miscela, soprattutto considerando i ritmi che ha dichiarato di avere.
 
7494310
7494310 Inviato: 2 Mag 2009 1:16
 

beh di solito a 100 ore si fa un controllo per vedere com'è.. icon_rolleyes.gif
 
7494768
7494768 Inviato: 2 Mag 2009 8:44
 

lorysr ha scritto:
credo che reditutto lavori per qualche ditta di ricambi x moto, quello che dice è allucinante, io possiedo un 125 exc e anche se il motore non gira ai ritmi che la pista da cross impone, apro abbastanza, ho all'attivo un pistone da 90 ore che ha bruciato un totale di 225 litri di benzina (calcoli fatti in base alle bottiglie di olio che ho in garage 1 litro = 45 litri di benzina +o-), al momento ho notato un lieve calo della potenza e soprattutto dei bassi e medio bassi regimi che in enduro sono fondamentali, ma credo che fino a 120 ore posso girare tranquillamente.
il pensiero che un 250 deve cambiare pistone a metà del mio litraggio mi fà rabbrividire, siamo esseri umani che usano la moto per divertimento non possiamo star dietro al minimo calo delle prestazioni, scommetto che il 250 di leyouf sia ancora performante anche a 400 litri di miscela, soprattutto considerando i ritmi che ha dichiarato di avere.

sul fatto che un motore giri nessuno ci discute, i service limits però sono dei limiti dei materiali, oltre certe percorrenze orarie (o litri di benzina o clicli termici) le prestazioni NON del pistone ma del materiale CAMBIANO, si deteriorano e spesso si arriva alle rotture dei componenti.

io credo che se uno compra una RACE non si debba sicuramente porre il problema di aprire ogni 6 mesi un cilindro per vedere come sta il pistone, visto e considerato che se cede il mantello i soldi da spendere sono sicuramente superiori ai 10euro che costano le guarnizioni per il controllo.

120ore con un 125 senza manco controllare il pistone sono follia, due sono le cose, o tu non cammini o la tua moto non cammina, la coperta è sempre quella, tiri da una parte e scopri da un'altra.

e per cammina non intendo gira e va avanti intendo che il motore varia di un 10-15% le sue prestazioni in negativo, a nessuno crea problemi ma c'è un limite a tutto, il tuo limite qual'è?
quando avevi pensato di farglielo il pistone? quando spacca? 0509_down.gif
 
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