ld90 ha scritto:
è qui che ti sbagli, le valvole di scarico si aprono in base al regime di rotazione, vuol dire che durante una tirata si apre sicuro 5 volte, una volta per ogni marcia....
in genere si regola in modo che l'apertura avvenga poco prima del regime di coppia in modo da poter sfruttare al massimo il motore nella fase di coppia e di poter sfruttare la maggior progressione data dalla luce di scarico chiusa dalla valvola nei regimi in cui la coppia è minore....
@freestylezone, io facevo a valvola chiusa, cioè esattamente accelleravo un pò in modo da mettere in movimento la moto, poi chiudevo il gas, il motore calava di giri, ma non fino al minimo, e io riaccelleravo di botto....sono sicuro che era a valvola chiusa perchè la sentivo aprire mentre stava su e questo permetteva alla moto di restare in monoruota fino a quando mettevo la 2a
ora che mi ci fai pensare, ho detto una cagata
perchè non ha senso il mio discorso
sai cosè che mi ha fatto pensare sta cosa è che andando in rettilineo tranzollo circa agli 80 km/h la moto cambia rumore e rallenta.
comunque è una cosa assurda solo che non c'ho ragionato dietro e quindi ho sparato una ca**ata chiedo umilmente perdono