Durante le mie uscite ho notato che se la moto è lì lì per infossarsi, se rimango sopra e continuo a dare gas scava sempre più nel fango, mentre se scendo dalla moto e do gas riesce ad uscire!
Ora, perchè si dice di farsi più indietro e appesantire la ruota per fare più trazione, quando magari è peggio?
Cioè la trazione è sempre utile o alcune volte troppa trazione può disturbare?
dipende dalla situazione....nel fango se il dietro è leggero la ruota fa presa e scava poco, se ti pesi sulla gomma dietro affonda e più slitta + sprofonda. mentre su terreno asciutto se hai il dietro leggero slitta,saltella mentre se lo appesantisci fa presa e la ruota fa fatica a slittare
dipende dalla situazione....nel fango se il dietro è leggero la ruota fa presa e scava poco, se ti pesi sulla gomma dietro affonda e più slitta + sprofonda. mentre su terreno asciutto se hai il dietro leggero slitta,saltella mentre se lo appesantisci fa presa e la ruota fa fatica a slittare
quindi nel fango sarebbe meglio alleggerirlo il posteriore??
mi sa che stai omettendo una cosa importantissima ...nel usare il termine infossarsi intendi mentre fai enduro?..nel crosse e impossibile .....nel caso dell enduro le cose da fare sono solo 2 o passi a tutto gas e cerchi di non fermarti( se ti fermi sei perduto )..altrimenti se ti fermi l unico consiglio che ti posso dare è frizione in mano e far fare un giro al minuto alla ruota e se noti che sta scavando fermarti subito spengi metti in folle scendi e tirala fuori a spinta con il motore spento
mi sa che stai omettendo una cosa importantissima ...nel usare il termine infossarsi intendi mentre fai enduro?..nel crosse e impossibile .....nel caso dell enduro le cose da fare sono solo 2 o passi a tutto gas e cerchi di non fermarti( se ti fermi sei perduto )..altrimenti se ti fermi l unico consiglio che ti posso dare è frizione in mano e far fare un giro al minuto alla ruota e se noti che sta scavando fermarti subito spengi metti in folle scendi e tirala fuori a spinta con il motore spento
io in quel di riola nel sabbione ci sono riuscito e per ben due volte
sono dovuto scendere sollevare le moto che "pendeva" a valle togliere la ruota dalla voragine e ripartire piano
mi sa che stai omettendo una cosa importantissima ...nel usare il termine infossarsi intendi mentre fai enduro?..nel crosse e impossibile .....nel caso dell enduro le cose da fare sono solo 2 o passi a tutto gas e cerchi di non fermarti( se ti fermi sei perduto )..altrimenti se ti fermi l unico consiglio che ti posso dare è frizione in mano e far fare un giro al minuto alla ruota e se noti che sta scavando fermarti subito spengi metti in folle scendi e tirala fuori a spinta con il motore spento
Si si, intendevo nell'enduro...però alcune volte anche se passi a tutto gas è inutile, specialmente quando ti trovi quel fango tipo sabbie mobili e l'avantreno si infilza come una freccetta nella pozza!!
Quindi ricapitolando, parlando più tecnicamente la trazione più se ne ha meglio è, ma è il bilanciamento del peso che deve differire, vero?!
Si si, intendevo nell'enduro...però alcune volte anche se passi a tutto gas è inutile, specialmente quando ti trovi quel fango tipo sabbie mobili e l'avantreno si infilza come una freccetta nella pozza!!
Quindi ricapitolando, parlando più tecnicamente la trazione più se ne ha meglio è, ma è il bilanciamento del peso che deve differire, vero?!
se vai a tutta passi ...il punto importante e che devi prendere velocita prima di finire sul fango ...ci deve essere qualche metro di solido prima del fango che ti permetta di prendere velocita e questa tecnica funziona su tratti non troppo lunghi...
nel caso di piccoli ruscelli fangosi ..se dai trazione al dietro scava di piu con il rischio di infossarti ..la trazione serve dove c e il terreno che permetta di scaricarla a terra ..se c e fango molle la trazione non scarica ma scava e basta e peggiora tutto ..in caso di fango estremo il migliore bilanciamento del peso e fuori dalla moto ovvero a piedi ..
poi dipende dalla profondita dello strato di fango ..se e basso ..allora mettere il peso dietro e far scavare la ruota fino a che incontra il duro e utile perche ti porta avanti (ricordandoti di alzare il piu poss il davanti)..se e alto da inghiottire la ruota fino a far toccare il paracoppa a terra non c e nulla da fare che scendere dalla moto e tirarla a mano
io in quel di riola nel sabbione ci sono riuscito e per ben due volte
sono dovuto scendere sollevare le moto che "pendeva" a valle togliere la ruota dalla voragine e ripartire piano
cavolo a me in pista non e mai capitato ...e di fango ne ho trovato eccome
ma infatti quell sabbione cosi è consigliato l'utlizzo di un 4tempi
non saprei ..oramai sono 8 /9 anni che compro riviste motociclistiche quali motocross...e devo dire che c e stata una inversione nel ritenere la migliore moto per il fango e sabbia ...prima scrivevano che in caso di sabbia e fango fosse meglio un 4t per l erogazione dolce ora invece scrivono che per sabbia e fango sono meglio i 2t per la leggerezza......................non ci sto piu a capire un emerito c***o ..che si decidano una volta per tutto
ma scusa un idea tua non ce l'hai? devi leggere le riviste ?
comunque sul fango se arrivi deciso è meglio il peso indietro, ma per ripartire da fermo se il fango ti fa affondare etc a volte è meglio scendere e spingere ma nella maggior parte delle volte anche nel peggior fangone basta arrivare a manetta gia prima
scusa te con che criteri ti fai una determinata idea su una moto che non possiedi o non hai mai posseduto ...poi io fino a che ero giovine (14anni) usavo una aprilia rx50 ed era l unica moto che avessi mai visto dal vivo...
ora la mia idea e che non conta moto o motore ma il manico del pilota
scusa te con che criteri ti fai una determinata idea su una moto che non possiedi o non hai mai posseduto ...poi io fino a che ero giovine (14anni) usavo una aprilia rx50 ed era l unica moto che avessi mai visto dal vivo...
ora la mia idea e che non conta moto o motore ma il manico del pilota
ma semplicemente devi dar ascolto alle opinioni delle riviste in modo molto leggero, l'unico modo è provare le moto.
non saprei ..oramai sono 8 /9 anni che compro riviste motociclistiche quali motocross...e devo dire che c e stata una inversione nel ritenere la migliore moto per il fango e sabbia ...prima scrivevano che in caso di sabbia e fango fosse meglio un 4t per l erogazione dolce ora invece scrivono che per sabbia e fango sono meglio i 2t per la leggerezza......................non ci sto piu a capire un emerito c***o ..che si decidano una volta per tutto
Non importa avere un 2T o un 4T se non sei un manico contano i cavalli che hai sotto il cu.lo, se sei un manico che sa far scorrere e galleggiare la moto van bene tutte.
perchè ultimamente si usa al posteriore sempre la ruota da '19? che vantaggi può portare dalla '18?...sono irrisori?!
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Ginocchio a Terra
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