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Questione di trazione [Sul fango]
7416973
7416973 Inviato: 20 Apr 2009 13:57
Oggetto: Questione di trazione [Sul fango]
 

Durante le mie uscite ho notato che se la moto è lì lì per infossarsi, se rimango sopra e continuo a dare gas scava sempre più nel fango, mentre se scendo dalla moto e do gas riesce ad uscire!
Ora, perchè si dice di farsi più indietro e appesantire la ruota per fare più trazione, quando magari è peggio?
Cioè la trazione è sempre utile o alcune volte troppa trazione può disturbare?
 
7417075
7417075 Inviato: 20 Apr 2009 14:07
 

dipende dalla situazione....nel fango se il dietro è leggero la ruota fa presa e scava poco, se ti pesi sulla gomma dietro affonda e più slitta + sprofonda. mentre su terreno asciutto se hai il dietro leggero slitta,saltella mentre se lo appesantisci fa presa e la ruota fa fatica a slittare
 
7417120
7417120 Inviato: 20 Apr 2009 14:11
 

rikykx125 ha scritto:
dipende dalla situazione....nel fango se il dietro è leggero la ruota fa presa e scava poco, se ti pesi sulla gomma dietro affonda e più slitta + sprofonda. mentre su terreno asciutto se hai il dietro leggero slitta,saltella mentre se lo appesantisci fa presa e la ruota fa fatica a slittare


quindi nel fango sarebbe meglio alleggerirlo il posteriore??
 
7420158
7420158 Inviato: 20 Apr 2009 19:33
 

mi sa che stai omettendo una cosa importantissima ...nel usare il termine infossarsi intendi mentre fai enduro?..nel crosse e impossibile .....nel caso dell enduro le cose da fare sono solo 2 o passi a tutto gas e cerchi di non fermarti( se ti fermi sei perduto )..altrimenti se ti fermi l unico consiglio che ti posso dare è frizione in mano e far fare un giro al minuto alla ruota e se noti che sta scavando fermarti subito spengi metti in folle scendi e tirala fuori a spinta con il motore spento
 
7420366
7420366 Inviato: 20 Apr 2009 19:52
 

pole ha scritto:
mi sa che stai omettendo una cosa importantissima ...nel usare il termine infossarsi intendi mentre fai enduro?..nel crosse e impossibile .....nel caso dell enduro le cose da fare sono solo 2 o passi a tutto gas e cerchi di non fermarti( se ti fermi sei perduto )..altrimenti se ti fermi l unico consiglio che ti posso dare è frizione in mano e far fare un giro al minuto alla ruota e se noti che sta scavando fermarti subito spengi metti in folle scendi e tirala fuori a spinta con il motore spento

io in quel di riola nel sabbione ci sono riuscito e per ben due volte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
sono dovuto scendere sollevare le moto che "pendeva" a valle togliere la ruota dalla voragine e ripartire piano icon_rolleyes.gif
 
7420980
7420980 Inviato: 20 Apr 2009 20:40
 

pole ha scritto:
mi sa che stai omettendo una cosa importantissima ...nel usare il termine infossarsi intendi mentre fai enduro?..nel crosse e impossibile .....nel caso dell enduro le cose da fare sono solo 2 o passi a tutto gas e cerchi di non fermarti( se ti fermi sei perduto )..altrimenti se ti fermi l unico consiglio che ti posso dare è frizione in mano e far fare un giro al minuto alla ruota e se noti che sta scavando fermarti subito spengi metti in folle scendi e tirala fuori a spinta con il motore spento


Si si, intendevo nell'enduro...però alcune volte anche se passi a tutto gas è inutile, specialmente quando ti trovi quel fango tipo sabbie mobili e l'avantreno si infilza come una freccetta nella pozza!! icon_mrgreen.gif

Quindi ricapitolando, parlando più tecnicamente la trazione più se ne ha meglio è, ma è il bilanciamento del peso che deve differire, vero?!
 
7424841
7424841 Inviato: 21 Apr 2009 13:04
 

speed1000 ha scritto:


Si si, intendevo nell'enduro...però alcune volte anche se passi a tutto gas è inutile, specialmente quando ti trovi quel fango tipo sabbie mobili e l'avantreno si infilza come una freccetta nella pozza!! icon_mrgreen.gif

Quindi ricapitolando, parlando più tecnicamente la trazione più se ne ha meglio è, ma è il bilanciamento del peso che deve differire, vero?!


se vai a tutta passi ...il punto importante e che devi prendere velocita prima di finire sul fango ...ci deve essere qualche metro di solido prima del fango che ti permetta di prendere velocita e questa tecnica funziona su tratti non troppo lunghi...

nel caso di piccoli ruscelli fangosi ..se dai trazione al dietro scava di piu con il rischio di infossarti ..la trazione serve dove c e il terreno che permetta di scaricarla a terra ..se c e fango molle la trazione non scarica ma scava e basta e peggiora tutto ..in caso di fango estremo il migliore bilanciamento del peso e fuori dalla moto ovvero a piedi ..

poi dipende dalla profondita dello strato di fango ..se e basso ..allora mettere il peso dietro e far scavare la ruota fino a che incontra il duro e utile perche ti porta avanti (ricordandoti di alzare il piu poss il davanti)..se e alto da inghiottire la ruota fino a far toccare il paracoppa a terra non c e nulla da fare che scendere dalla moto e tirarla a mano
 
7424848
7424848 Inviato: 21 Apr 2009 13:05
 

mezzabirra ha scritto:

io in quel di riola nel sabbione ci sono riuscito e per ben due volte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
sono dovuto scendere sollevare le moto che "pendeva" a valle togliere la ruota dalla voragine e ripartire piano icon_rolleyes.gif


cavolo a me in pista non e mai capitato ...e di fango ne ho trovato eccome
 
7425149
7425149 Inviato: 21 Apr 2009 13:35
 

parlo di sabbia così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_wink.gif

di quella che sotto c'è sabbia e più sotto ancora altra sabbia eusa_wall.gif
 
7425164
7425164 Inviato: 21 Apr 2009 13:37
 

ma infatti quell sabbione cosi è consigliato l'utlizzo di un 4tempi 0509_si_picchiano.gif
 
7425650
7425650 Inviato: 21 Apr 2009 14:32
 

mezzabirra ha scritto:
parlo di sabbia così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_wink.gif

di quella che sotto c'è sabbia e più sotto ancora altra sabbia eusa_wall.gif



mai vista in tutta la mia vita ...nel centro italia e impossibile trovare una pista cosi
 
7425677
7425677 Inviato: 21 Apr 2009 14:36
 

Ludo237 ha scritto:
ma infatti quell sabbione cosi è consigliato l'utlizzo di un 4tempi 0509_si_picchiano.gif


non saprei ..oramai sono 8 /9 anni che compro riviste motociclistiche quali motocross...e devo dire che c e stata una inversione nel ritenere la migliore moto per il fango e sabbia ...prima scrivevano che in caso di sabbia e fango fosse meglio un 4t per l erogazione dolce ora invece scrivono che per sabbia e fango sono meglio i 2t per la leggerezza......................non ci sto piu a capire un emerito c***o ..che si decidano una volta per tutto
 
7426407
7426407 Inviato: 21 Apr 2009 15:59
 

ma scusa un idea tua non ce l'hai? devi leggere le riviste ? icon_rolleyes.gif eusa_think.gif

comunque sul fango se arrivi deciso è meglio il peso indietro, ma per ripartire da fermo se il fango ti fa affondare etc a volte è meglio scendere e spingere ma nella maggior parte delle volte anche nel peggior fangone basta arrivare a manetta gia prima
 
7427583
7427583 Inviato: 21 Apr 2009 18:32
 

scusa te con che criteri ti fai una determinata idea su una moto che non possiedi o non hai mai posseduto ...poi io fino a che ero giovine (14anni) usavo una aprilia rx50 ed era l unica moto che avessi mai visto dal vivo...
ora la mia idea e che non conta moto o motore ma il manico del pilota
 
7427885
7427885 Inviato: 21 Apr 2009 19:01
 

io uso i miei criteri e le moto provate ( 2t e 4t) su un unico terreno (sabbioso dove mi trovo benissimo tra l'altro)
 
7428281
7428281 Inviato: 21 Apr 2009 19:33
 

pole ha scritto:
scusa te con che criteri ti fai una determinata idea su una moto che non possiedi o non hai mai posseduto ...poi io fino a che ero giovine (14anni) usavo una aprilia rx50 ed era l unica moto che avessi mai visto dal vivo...
ora la mia idea e che non conta moto o motore ma il manico del pilota

ma semplicemente devi dar ascolto alle opinioni delle riviste in modo molto leggero, l'unico modo è provare le moto.
 
7428733
7428733 Inviato: 21 Apr 2009 20:21
 

pole ha scritto:


non saprei ..oramai sono 8 /9 anni che compro riviste motociclistiche quali motocross...e devo dire che c e stata una inversione nel ritenere la migliore moto per il fango e sabbia ...prima scrivevano che in caso di sabbia e fango fosse meglio un 4t per l erogazione dolce ora invece scrivono che per sabbia e fango sono meglio i 2t per la leggerezza......................non ci sto piu a capire un emerito c***o ..che si decidano una volta per tutto


Non importa avere un 2T o un 4T se non sei un manico contano i cavalli che hai sotto il cu.lo, se sei un manico che sa far scorrere e galleggiare la moto van bene tutte.
 
7431764
7431764 Inviato: 22 Apr 2009 11:24
 

gia un discorso che non fa una piega ...ma quanti di voi provavano moto all eta di 14 anni?
 
7432619
7432619 Inviato: 22 Apr 2009 13:17
 

io.. icon_asd.gif e forse anche prima!!!
 
7436067
7436067 Inviato: 22 Apr 2009 21:52
 

perchè ultimamente si usa al posteriore sempre la ruota da '19? che vantaggi può portare dalla '18?...sono irrisori?!
 
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