Durante le mie uscite ho notato che se la moto è lì lì per infossarsi, se rimango sopra e continuo a dare gas scava sempre più nel fango, mentre se scendo dalla moto e do gas riesce ad uscire!
Ora, perchè si dice di farsi più indietro e appesantire la ruota per fare più trazione, quando magari è peggio?
Cioè la trazione è sempre utile o alcune volte troppa trazione può disturbare?
speed1000
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Inviato: 20 Apr 2009 14:07
dipende dalla situazione....nel fango se il dietro è leggero la ruota fa presa e scava poco, se ti pesi sulla gomma dietro affonda e più slitta + sprofonda. mentre su terreno asciutto se hai il dietro leggero slitta,saltella mentre se lo appesantisci fa presa e la ruota fa fatica a slittare
RikySpecialGuest
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Inviato: 20 Apr 2009 14:11
rikykx125 ha scritto:
dipende dalla situazione....nel fango se il dietro è leggero la ruota fa presa e scava poco, se ti pesi sulla gomma dietro affonda e più slitta + sprofonda. mentre su terreno asciutto se hai il dietro leggero slitta,saltella mentre se lo appesantisci fa presa e la ruota fa fatica a slittare
quindi nel fango sarebbe meglio alleggerirlo il posteriore??
speed1000
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Apr 2009 19:33
mi sa che stai omettendo una cosa importantissima ...nel usare il termine infossarsi intendi mentre fai enduro?..nel crosse e impossibile .....nel caso dell enduro le cose da fare sono solo 2 o passi a tutto gas e cerchi di non fermarti( se ti fermi sei perduto )..altrimenti se ti fermi l unico consiglio che ti posso dare è frizione in mano e far fare un giro al minuto alla ruota e se noti che sta scavando fermarti subito spengi metti in folle scendi e tirala fuori a spinta con il motore spento
pole
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Inviato: 20 Apr 2009 19:52
pole ha scritto:
mi sa che stai omettendo una cosa importantissima ...nel usare il termine infossarsi intendi mentre fai enduro?..nel crosse e impossibile .....nel caso dell enduro le cose da fare sono solo 2 o passi a tutto gas e cerchi di non fermarti( se ti fermi sei perduto )..altrimenti se ti fermi l unico consiglio che ti posso dare è frizione in mano e far fare un giro al minuto alla ruota e se noti che sta scavando fermarti subito spengi metti in folle scendi e tirala fuori a spinta con il motore spento
io in quel di riola nel sabbione ci sono riuscito e per ben due volte
sono dovuto scendere sollevare le moto che "pendeva" a valle togliere la ruota dalla voragine e ripartire piano
mezzabirra
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Inviato: 20 Apr 2009 20:40
pole ha scritto:
mi sa che stai omettendo una cosa importantissima ...nel usare il termine infossarsi intendi mentre fai enduro?..nel crosse e impossibile .....nel caso dell enduro le cose da fare sono solo 2 o passi a tutto gas e cerchi di non fermarti( se ti fermi sei perduto )..altrimenti se ti fermi l unico consiglio che ti posso dare è frizione in mano e far fare un giro al minuto alla ruota e se noti che sta scavando fermarti subito spengi metti in folle scendi e tirala fuori a spinta con il motore spento
Si si, intendevo nell'enduro...però alcune volte anche se passi a tutto gas è inutile, specialmente quando ti trovi quel fango tipo sabbie mobili e l'avantreno si infilza come una freccetta nella pozza!!
Quindi ricapitolando, parlando più tecnicamente la trazione più se ne ha meglio è, ma è il bilanciamento del peso che deve differire, vero?!
speed1000
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Inviato: 21 Apr 2009 13:04
speed1000 ha scritto:
Si si, intendevo nell'enduro...però alcune volte anche se passi a tutto gas è inutile, specialmente quando ti trovi quel fango tipo sabbie mobili e l'avantreno si infilza come una freccetta nella pozza!!
Quindi ricapitolando, parlando più tecnicamente la trazione più se ne ha meglio è, ma è il bilanciamento del peso che deve differire, vero?!
se vai a tutta passi ...il punto importante e che devi prendere velocita prima di finire sul fango ...ci deve essere qualche metro di solido prima del fango che ti permetta di prendere velocita e questa tecnica funziona su tratti non troppo lunghi...
nel caso di piccoli ruscelli fangosi ..se dai trazione al dietro scava di piu con il rischio di infossarti ..la trazione serve dove c e il terreno che permetta di scaricarla a terra ..se c e fango molle la trazione non scarica ma scava e basta e peggiora tutto ..in caso di fango estremo il migliore bilanciamento del peso e fuori dalla moto ovvero a piedi ..
poi dipende dalla profondita dello strato di fango ..se e basso ..allora mettere il peso dietro e far scavare la ruota fino a che incontra il duro e utile perche ti porta avanti (ricordandoti di alzare il piu poss il davanti)..se e alto da inghiottire la ruota fino a far toccare il paracoppa a terra non c e nulla da fare che scendere dalla moto e tirarla a mano
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Inviato: 21 Apr 2009 13:05
mezzabirra ha scritto:
io in quel di riola nel sabbione ci sono riuscito e per ben due volte
sono dovuto scendere sollevare le moto che "pendeva" a valle togliere la ruota dalla voragine e ripartire piano
cavolo a me in pista non e mai capitato ...e di fango ne ho trovato eccome
pole
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Inviato: 21 Apr 2009 13:35
parlo di sabbia così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
di quella che sotto c'è sabbia e più sotto ancora altra sabbia
mezzabirra
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Inviato: 21 Apr 2009 13:37
ma infatti quell sabbione cosi è consigliato l'utlizzo di un 4tempi
Ludo237
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Inviato: 21 Apr 2009 14:32
mezzabirra ha scritto:
parlo di sabbia così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
di quella che sotto c'è sabbia e più sotto ancora altra sabbia
mai vista in tutta la mia vita ...nel centro italia e impossibile trovare una pista cosi
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Inviato: 21 Apr 2009 14:36
Ludo237 ha scritto:
ma infatti quell sabbione cosi è consigliato l'utlizzo di un 4tempi
non saprei ..oramai sono 8 /9 anni che compro riviste motociclistiche quali motocross...e devo dire che c e stata una inversione nel ritenere la migliore moto per il fango e sabbia ...prima scrivevano che in caso di sabbia e fango fosse meglio un 4t per l erogazione dolce ora invece scrivono che per sabbia e fango sono meglio i 2t per la leggerezza......................non ci sto piu a capire un emerito c***o ..che si decidano una volta per tutto
pole
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Inviato: 21 Apr 2009 15:59
ma scusa un idea tua non ce l'hai? devi leggere le riviste ?
comunque sul fango se arrivi deciso è meglio il peso indietro, ma per ripartire da fermo se il fango ti fa affondare etc a volte è meglio scendere e spingere ma nella maggior parte delle volte anche nel peggior fangone basta arrivare a manetta gia prima
KAPPA25
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Inviato: 21 Apr 2009 18:32
scusa te con che criteri ti fai una determinata idea su una moto che non possiedi o non hai mai posseduto ...poi io fino a che ero giovine (14anni) usavo una aprilia rx50 ed era l unica moto che avessi mai visto dal vivo...
ora la mia idea e che non conta moto o motore ma il manico del pilota
pole
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Inviato: 21 Apr 2009 19:01
io uso i miei criteri e le moto provate ( 2t e 4t) su un unico terreno (sabbioso dove mi trovo benissimo tra l'altro)
Ludo237
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Inviato: 21 Apr 2009 19:33
pole ha scritto:
scusa te con che criteri ti fai una determinata idea su una moto che non possiedi o non hai mai posseduto ...poi io fino a che ero giovine (14anni) usavo una aprilia rx50 ed era l unica moto che avessi mai visto dal vivo...
ora la mia idea e che non conta moto o motore ma il manico del pilota
ma semplicemente devi dar ascolto alle opinioni delle riviste in modo molto leggero, l'unico modo è provare le moto.
KAPPA25
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Inviato: 21 Apr 2009 20:21
pole ha scritto:
non saprei ..oramai sono 8 /9 anni che compro riviste motociclistiche quali motocross...e devo dire che c e stata una inversione nel ritenere la migliore moto per il fango e sabbia ...prima scrivevano che in caso di sabbia e fango fosse meglio un 4t per l erogazione dolce ora invece scrivono che per sabbia e fango sono meglio i 2t per la leggerezza......................non ci sto piu a capire un emerito c***o ..che si decidano una volta per tutto
Non importa avere un 2T o un 4T se non sei un manico contano i cavalli che hai sotto il cu.lo, se sei un manico che sa far scorrere e galleggiare la moto van bene tutte.
luckymx
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Inviato: 22 Apr 2009 11:24
gia un discorso che non fa una piega ...ma quanti di voi provavano moto all eta di 14 anni?
pole
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Inviato: 22 Apr 2009 13:17
io.. e forse anche prima!!!
Alessandro119
Senza Benza
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Inviato: 22 Apr 2009 21:52
perchè ultimamente si usa al posteriore sempre la ruota da '19? che vantaggi può portare dalla '18?...sono irrisori?!
speed1000
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