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Christini AWD [moto a trazione integrale]
643062
643062 Inviato: 13 Set 2006 20:28
Oggetto: Christini AWD [moto a trazione integrale]
 

Una piccola azienda di Philadelphia ha studiato un modo alternativo a quello della yamaha per trasferire la trazione sull' anteriore

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Link a pagina di Christini.com

Il progetto sfrutta doppio sistema di giunti cardanici che si integrano nelle forche costituito da alberi che ruotano in modo contrapposto in maniera da annullare effetti giroscopici non voluti.

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A prima vista non si notano differenze se non per una catena di trassmissione aggiuntiva che sale verso il serbatoio dal pignone; questa va ad azionare un albero che a sua volta interagisce con meccanismi nella piastra dello strerzo.La modififa pesa 7kg e comporta una perdita di potenza di 0,5 %

Viene fatta ad hoc sul telaio del cliente, non esiste un kit per il commercio. il costo si aggira intorno a 6.700 dollari, per ora è stata studiata per l' honda crf.

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Maggiori info qui:

Link a pagina di Christini.com
 
643318
643318 Inviato: 13 Set 2006 21:50
 

Una sciocchezza come prezzo.
 
672927
672927 Inviato: 22 Set 2006 16:12
 

6thgear ha scritto:
Una sciocchezza come prezzo.


è troppo costoso.. un peccato perche sulla carta sembra migliore del sistema studiato da yamaha (che però a mio avviso è più semplice)
 
711081
711081 Inviato: 4 Ott 2006 16:31
 

Ma quanto costa?
 
711119
711119 Inviato: 4 Ott 2006 16:40
 

Yapok ha scritto:
Ma quanto costa?


6.700 dollari la sola modifica, è scritto nel primo topic
 
712210
712210 Inviato: 4 Ott 2006 21:24
 

C'era anke una modifica per ktm studiata in Canada per il awd a "soli" 3500 $ però da quel che ne so dalla prova di Fuori non si arrampicava ne meglio ne peggio del Kappa normale, era solo una raffinatezza che in pochi casi poteva aiutare, ma con 3500$ mi compro una moto nuova(per dire)....poi non sono sicuro degli effetti negativi come freno motore e cose varie, perchè metti che scali forte e slitta la ruota davanti......

Mah, non so che dire......io non lo comprerò mai... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
712287
712287 Inviato: 4 Ott 2006 21:41
 

Simon89 ha scritto:
C'era anke una modifica per ktm studiata in Canada per il awd a "soli" 3500 $ però da quel che ne so dalla prova di Fuori non si arrampicava ne meglio ne peggio del Kappa normale, era solo una raffinatezza che in pochi casi poteva aiutare, ma con 3500$ mi compro una moto nuova(per dire)....poi non sono sicuro degli effetti negativi come freno motore e cose varie, perchè metti che scali forte e slitta la ruota davanti......

Mah, non so che dire......io non lo comprerò mai... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


puoi trovare qualche info a riguardo? io ho trovato solo questa modifica fatta da loro. cmq chi l'ha provata (come la yamaha) dice che la trazione integrale viene in aiuto in salita quando il posteriere "non pesca"
 
714649
714649 Inviato: 5 Ott 2006 16:48
 

Barone ha scritto:
Simon89 ha scritto:
C'era anke una modifica per ktm studiata in Canada per il awd a "soli" 3500 $ però da quel che ne so dalla prova di Fuori non si arrampicava ne meglio ne peggio del Kappa normale, era solo una raffinatezza che in pochi casi poteva aiutare, ma con 3500$ mi compro una moto nuova(per dire)....poi non sono sicuro degli effetti negativi come freno motore e cose varie, perchè metti che scali forte e slitta la ruota davanti......

Mah, non so che dire......io non lo comprerò mai... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


puoi trovare qualche info a riguardo? io ho trovato solo questa modifica fatta da loro. cmq chi l'ha provata (come la yamaha) dice che la trazione integrale viene in aiuto in salita quando il posteriere "non pesca"


Sinceramente mi ricordo del fatto ma penso di aver buttato il numero di Fuori in cui l'avevo letto, ma era abbastanza vecchio.....forse dell'estate dell'anno scorso...

Quindi tu dici che ci sia una specie di differenziale che interviene solo quando il posteriore perde aderenza???? Tipo quello delle nuove auto 4wd?? Quello a ripartizione della potenza.....
 
714688
714688 Inviato: 5 Ott 2006 17:02
 

No, la trazione integrale è permanente. Chi ha provato questa moto e la yama sostiene che il sistema è utile soprattutto in salita, in condizioni estreme e ti aiuta a "scollinare"
 
714768
714768 Inviato: 5 Ott 2006 17:25
 

icon_redface.gif Scusate nn avevo visto il prezzo! Nn credo ci siano differenziali tra ant e post, sulla yamaha il sistema di ripartizione della potenza va da se: quando la ruota posteriore gira a vuoto nelle sabbie mobili che gli enduristi affrontano ogni giorno per andre al lavoro, tutta la potenza del motore va nella pompa dell'olio, così la pressione aumenta rispetto al normale e la ruota anteriore gira con più potenza. Ma voi nn sapete di enduro con telaio tipo omega? Lì sarebbe uno scherzo mettere la trazione anteriore con un buon cardano...
 
714779
714779 Inviato: 5 Ott 2006 17:30
 

Approposito! Ma la yama è ancora in vendita? parlo della 2wd. Su quella in efetti si poteva fare un sistema di disinserimento della trazione (basta staccare il carter della pompa dal motore...) Ma per 6000 euro nn conviene dare una spinta con le gambe? Mah...
 
715886
715886 Inviato: 6 Ott 2006 0:12
 

sei sicuro che sulla yama la trazione anteriore si inserisse solo quando il posteriore perdeva aderenza? mi pareva fosse permanente. Purtroppo non è piu in vendita. fino a 7 mesi fa era presente sul sito yamaha, non so perche l'abbiano tolta
 
718190
718190 Inviato: 6 Ott 2006 17:45
 

Barone ha scritto:
sei sicuro che sulla yama la trazione anteriore si inserisse solo quando il posteriore perdeva aderenza? mi pareva fosse permanente. Purtroppo non è piu in vendita. fino a 7 mesi fa era presente sul sito yamaha, non so perche l'abbiano tolta


Probabilmente l'hanno tolta perchè è stato un flop.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Non penso che un sistema integrale su una moto sarà mai un successo....questo è il mio parere, molti di voi la penseranno sicuramente diversamente.... icon_rolleyes.gif
 
722447
722447 Inviato: 8 Ott 2006 12:39
 

Hanno tolto la yamma xchè era prodotta in numero limitato, si vede che finite le prime nn le hanno più fatte.(quanto costava poi?). La trazione era permanente ma ti ho spiegato che in marcia normale la potenza del motore finiva quasi tutto nella ruota post e la pompa pompava poco, quando la ruota dietro scivolava non opponeva nessuna resistenza al motore che aveva più potenza libera e così la pompa pompava di più alla ruota ant. ma sta roba ce ancora sul sito.
 
722616
722616 Inviato: 8 Ott 2006 13:34
 

la yama costava intorno ai 14mila euro
 
724585
724585 Inviato: 9 Ott 2006 8:59
 

Barone ha scritto:
la yama costava intorno ai 14mila euro


Ecco perchè non ne hanno più prodotte.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sarà stata tecnologicamente molto avanzata, ma 14 mila € non è da tutti, su una moto da cross.......da usare nelle mulattiere icon_wink.gif icon_wink.gif

Forse tale tecnologia è più avanti del nostro pensiero, per fare un esempio Totò all'epoca non faceva ridere nessuno, perchè aveva un umorismo che allora era incompreso......magari succederà uguale con il 4wd.... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
726187
726187 Inviato: 9 Ott 2006 16:34
 

Oddio, non è che totò si sia messo a cercare di rivoluzionare il sistema di trazione delle moto, non credo che il sistema sia male, solo che forse i motociclisti non cercano innovazione, in effetti i progressi nelle enduro e cross sono più lenti che nelle strada. Va beh, se fosse costata meno e fosse stata una maxi enduro chissà...
 
729115
729115 Inviato: 10 Ott 2006 13:15
 

Yapok ha scritto:
Oddio, non è che totò si sia messo a cercare di rivoluzionare il sistema di trazione delle moto, non credo che il sistema sia male, solo che forse i motociclisti non cercano innovazione, in effetti i progressi nelle enduro e cross sono più lenti che nelle strada. Va beh, se fosse costata meno e fosse stata una maxi enduro chissà...


Non hai capito il paragone...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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