Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche nuovo nel mondo delle elaborazioni, però non sono nuovo d'età... 40 anni e non sentirli.
A breve scade la garanzia del mio fantastico beverly 250 i.e. del 2007, e per questo ho preso la decisione di metterci le mani.
Qualcuno di voi avrebbe dei consigli da darmi su quali elaborazioni meccaniche/elettroniche posso apportare in modo da avere un po più di verve (tradotto più cavalli alla ruota)? Ovviamente poca spesa tanta resa e sopratutto senza stravolgere completamente lo scooter (vedi consigli tipo mettici sotto il motore del 500 o cose simili).
Ultima cosa, mi piacerebbe riuscire a fare queste modifiche da solo, pertanto sono graditi anche consigli relitivi alle modalità di elaborazione.
Guarda te se uno a 40 anni deve mettersi a fare certe cose..... forse perchè non le ho mai fatte da adolescente e quindi mi mancano. bho!!
Intanto ringrazio tutti quelli che riusciranno a farmi capire qualcosa.
ciao
Alex
cambi il variatore con un Multivar Malossi e sei a posto, è l'unica modifica semplice e a basso costo che puo' rendere.
Poi al max puoi cambiare le mollettine frizione con quelle leggermente + dure per aumentare la spinta iniziale, ma è poca cosa.
Evita marmitte, costano tanto e ti fanno perdere ai bassi regimi perchè svuotano troppo e i pochi km/h in + sono dati dal peso risparmiato, evita le centraline aggiuntive, rendono poco su motori da 500cc in su' , figurati un un 250cc........
Grazie del consiglio, secondo te sono interventi che posso fare da solo? Se si che tipo di attrezzatura ho bisogno? Dove si può trovare il multivar malossi per il beverly?
E le molle della frizione?
L'interrogatorio per ora è finito
Grazie ancora per i consigli.
ciao
Alex
io ho il tuo stesso motore e ho messo il multivar, il risultato è che consumava molto di più andando uguale, anche avendo provato varie tarature(tutte con la molla bianca)
i motori di scooter di medio-grossa cilindrata non sono motori da elaborare, ho cambiato anche scarico ma siamo sempre li..
dovresti andare a lavorare sul motore spendendo molti soldi e perdendo in affidabilità..
che poi, anche andasse a 200km/h uno scooter sarà mai divertente? mah..
Effettivamente anche andasse a 200 all'ora uno scooter non sarebbe mai divertente. Quello che mi divertirebbe è il fatto di riuscire a metterci le mani da solo, riuscendo magari ad aggiungergli un po di pepe....
Davvero non hai ottenuto benefici col multivar? Lo hai montato da solo?
Grazie ciao Alex
mah, io scatto da fermo, accelerazione eprogressioni li ho migliorati col multivar..
la velocità max è la stessa invece....
anche a me nn sembrava, ma al semaforo, accanto scooter con lo stesso motore, è tutta un'altra cosa. ed è solo da questo che spesso si riesconoa vedere le migliorie. nel senso che è facile nn accorgersene piu di tanto... ma alla fine la differenza c'è eccome
MA lo hai montato da solo il multivar? è complicato? quanto lo hai pagato?
Ripeto al di la delle prestazioni (che comunque a mio avviso in qualche modo migliorano) vorrei cimentarmi da solo in questi cambiamenti meccanici. Al momento sono riuscito ad avere il manuale d'officina.
Grazie ancora dei consigli.
ciao
Alex
non è difficile , ma ho quasi 10 anni di trasmissione smontate sulle spalle oramai
il multivar al beverly lo montai nel lontano maggio 2005 , pagato all'epoca 100 euro tondi +13 di kit mollette frizione. il beverly aveva 10 mesi e circa 4000km
comprai all'ipercoop una pistola elettrica 12volt della lampa, chiamata svita/avvita bulloni ruote dell'auto o roba simile. con quella sviti tutto. senza di quella, ammattisci parecchio per svitare i dadi di campana frizione e variatore.
poi ti servirà una chiave a T con snodo esagonale da 8, un gotto da 17 per i suddetti dadi da mettere alla pistola e un buon cacciavite a taglio e a croce.
grande!!! ma sei un meccanico?
Dove la trovo il ariatore malossi? c'è un modello particolare per il mio scooter?
Sul manuale ho letto che per smontare la frizione ci vuole un attrezzo particolare. Sai dirmi se si può fare anche con altri attrezzi?
Grazie dei consigli.
ciao
Alex
on sono un meccanico ma un semplice appassionato d queste cosine qui.
il variatore malossi lo trovi sia on-line (ebay ma anche siti di negozi) oppure dai rivenditori di ricambi auto/moto/scooter piu forniti. per il beverly 250 di malossi ce ne è solo uno, basta dire voglio il multivar per il beverly 250 (che poi è lo stesso che va sui recenti motori piaggio 150, 200, 250 sia ad aria che a liquido).
di attrezzi per smontare variatore e frizione ce ne sono tanti. per il variatore e la campana frizione il piu semplice è la pistola, lettrica o ad aria compressa. ma si possono anche usare normalissime chiavi, con il necessario ausilklio di attrezzi che li fanno stare fermi, senza girare quando vai a svitare o avvitare.
per la frizione vera e propria, ci son tanti metodi: c'è chi usa la pistola ad aria compressa o elettrica munita di un gotto enorme (siamo attorno a 40), oppure stringe il complessivo pulegge e frizione in morsa e con una chiave di tale misura svita o avvita, oppure ancora, il metodo piu semplice che non necessita nè di pistola nè di chiavi nè di attrezzi, si stringe il dado (quello circa da 40 appunto) in morsa e facendo presa sulla puleggia, si svita o avvita con forza. basta slo stare attenti a non farsi male e a non fare del male pure a questo dado, che è particolare poichè molto grande ma anche molto sottile, basso. se si rovina si ammattisce abbastanza.
Grazie dei consigli, ho provato a guardare su e-bay, ma non mi sono chiare alcune cose, per questo andrò sicuramente da un ricambista.
Qualcuno ha qualche suggerimento per dei validi negozi di ricambi in zona Milano?
ciao
Alex
ghezzia
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