Roby101 ha scritto:
non è solo l' impressione, volutamente sto dicendo che la 2005 è meglio delle recenti perchè per chi comincia ad andare in pista è più indicata. Poi non sto dicendo che devi trotterellare in pista, non mettermi in bocca parole che non ho usato, rileggi meglio, sto dicendo che per chi COMINCIA e poi per parecchie pistate ancora, le nuove 2006 in avanti senza toccarle sono peggio. La filosofia è tutto in alto (motore) e tutto davanti (ciclistica).
visto che ci sono passato anche io nel dubbio, ho fatto diverse valutazioni e la scelta è stata la migliore possibile al momento. Ti dico solo che se avessi potuto avrei preso la Ninja 6-r del 2009 ma...
non a caso nei campionati "stock" spiccano cbr e ninja che sono più bilanciate e non hanno un motore che gira per finta a 18.000 giri. evidentemente sono più difficili da guidare le R6 2006 in avanti, poi se a te piace tribolare con le modifiche e passare il tempo a settare qui e lì, al contrario io preferisco una moto pronta per girare, magari 5 secondi più lento di te
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e divertirmi senza spaccarmi la testa del perchè non ho feeling o del perchè in uscita la moto pompa.
estremizzando il concetto, per farmi capire, prendo ad esempio l' RCV e l' M1.
2 moto concettualmente diverse, però se guardi le classifiche vedrai che nella stragrande maggioranza le Yamaha sia ufficiali che clienti son la davanti, mentre le Honda o vincono o fanno zero perchè sono moto perfette se le usi come impongono di essere usate e guarda caso la Honda è corta, alta e ha un erogazione molto scortubica, la Yamaha è più bilanciata, meno puntata sull' anteriore e col motore big-bang è più piena e dolce in erogazione!
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estremizzando!
quello è un parere tuo. io preferisco avere quelle più recenti e se è un neofita, fa il corso di guida in pista e gli insegnano i trucchi sul come comportarsi. il resto lo fa l'esperienza e questo vale sia per quelle recenti che per la 2005...non metti le natiche sulla 2005 e proprio perchè è più facile sai già andare, ci vuole esperienza esattamente come quelle nuove. e non diciamo bugie sul fatto che ci vuole tantissimo con quelle nuove, già dopo 4-5 pistate si inizia a capire come portarla.
Infatti non lo hai detto, l'ho scritto io trotterellare perchè questo
Citazione:
certo lo scendere sotto gli 8.000 giri lo pensi se in pista vai spesso e cerchi il tempo, ma per imparare ti garantisco che puoi scendere anche sotto (in piste veloci) e ti diverti comunque senza essere fermo, perchè la 2005 tira di più sotto delle 2006-07.
sotto gli 8.000 giri anche se ti trovi in 6a sei a meno di 120 all'ora...in pista vuol dire che sei fermo. certo se tu frequenti solo piste veloci con curve da kartodromo
beh allora la supersportiva NON è la moto che fa per te e volerci incastrare il concetto di base di quelle recenti è come voler mettere il regolo in legno quadrato nello spazio del regolo rotondo!!!
la cbr non mi pare che spicchi, la ninja si, ma è un progetto nuovo ed evoluto...la yamaha è ferma dal 2008 e sono in tanti a sentire il bisogno in casa yamaha di un rinnovamento. poi il resto sono le solite voci. mi ricordo una frase di Broglia:
"tutti dicono che l'R6 sotto è morta e che poi non si veda dove stà questa grande supremazia. poi scendi in pista e massacra le ossa alle avversarie"
io non perdo tempo assolutamente sulle modifiche, la mia ha davvero poche cose cambiate.
cioè tu credi di entrare con una 2005 e non cambiare niente, invece la 2006 entra e deve cambiare tutto?
tralasciando il motore hanno la stessa forcella e freni quindi non capisco come la 2006 la devi settare, mentre la 2005 no mah va beh
in questo caso sei tu che metti parole sbagliate, io non sono certo la persona che si spacca la testa per il millesimo, se in curva mi capita una volta di notare che ho superato il limite e mi è stato perdonato non esco ai box a cambiare mille setting, chiudo un pelino l'acceleratore ed evito di esagerare la volta dopo, non mi danno nessun premio come non lo danno a nessuno per chi arriva primo, salvo tu non faccia un campionato ovviamente.
il titolo del topic ripeto è quale il modello MIGLIORE SOLO PISTA...e dato OGGETTIVO non SOGGETTIVO perchè con l'ultimo allora stiamo a parlare un eternità visto che tu ritieni (per te) il top la 2005..per me no visto che già dopo 2 pistate inizi a darci dentro e tenendola allegra della 2005 non me ne faccio niente e alla prima staccata violenta questa si scompone perchè non è reattiva ma devo metterci le rotelle per adagiarla lentamente in curva. oggettivamente come dice ogni rivista esperta del settore, quelle dal 2006 in poi sono nate per la pista senza se e senza ma. restando in casa yamaha ovviamente e nell'ambito delle 600.
per altre marche il discorso cambia...a quel punto una bella daytona o perchè no una ducati così di spinta ai medi ne ha da vendere con forcelle e pinze brembo di serie che sono dei gioielli.
che poi tu Roby gli stia dicendo che alle sue prime 2/3 pistate ha meno pensieri e si senta più tranquillo su una 2005, si su quello può esser vero (non escludo mai il fattore personale che varia da persona a persona) ma dubito che l'intento di questo ragazzo sia prendere una moto per 3 pistate e poi cambiare subito con un'altro modello leggendo anche che deve mantenere un certo costo, visto che altrimenti sarebbe andato subito di ducati o daytona come dice. in questo caso si guarda avanti ed è meglio avere fin da subito una recente che all'inizio non capisci bene, ma poi dopo si allinea perfettamente...meglio un po' di difficoltà iniziale (così anche non gli da troppa confidenza per poi esser bastonato) ma poi avere il mezzo giusto per tutte le prossime pistate in cui ci darà dentro...eccome se ci darà dentro
comunque se il ragazzo si orienta su una 2005 ci tengo ad avvertirlo di trovare una 2005 vera, molte sono 2004 di fine anno immatricolate nel 2005, ne ho viste molte così, e pochissime 2005 purosangue...si riconoscono dall'avantreno e sono molto rare perchè non ne hanno vendute tante. si trova di più i modelli precedenti che a ciclistica non sono adatte secondo me sia chiaro.