Leggi il Topic


Morini Tresette 175 [leve freno e frizione]
7401287
7401287 Inviato: 17 Apr 2009 19:33
Oggetto: Morini Tresette 175 [leve freno e frizione]
 



Ciao a tutti,
Ho il seguente quesito: sto restaurando un tresette 175 del 1961, la moto l'ho recuperato in uno stato disastroso, priva della maggior parte dei componenti, quali parafanghi, serbatoio, fianchetti, testa, marmitta, carburatore, sella, manubrio,... Piano piano sono però riuscito a recuperare quasi tutto. Il manubrio originale che ho recuperato è però purtroppo privo di entrambe le leve freno-frizione, e non riesco a trovarne di adeguate.
Come si può notare dalla foto che allego in seguito, i fori per le viti di aggancio delle leve non sono simmetrici, bensì quello del freno risulta decentrato verso il basso, e quello della frizione invece verso l'alto. Questo fatto mi rende impossibile montare le classiche leve in alluminio simmetriche che si trovano comunemente.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il manubrio e questa impostazione dei fori è sicuramente originale come ho potuto constatare da diverse foto di tresette conservati e/o restaurati.
Dove posso trovare leve adatte al mio manubrio?
Grazie a tutti e buona serata!
 
7453487
7453487 Inviato: 25 Apr 2009 18:05
Oggetto: leve manubrio
 

Prima di tutto complimenti per l' aver trovato il manubrio originale...non è cosa facile! Per quanto riguarda le leve, ti posso dire che i corsari 125 hanno la stessa asimmetria dei fori presente sui manubri di tresette (e non presente su quelli di GT, ecc), probabilmente perchè il tresette è stato prodotto quando c' erano già i corsari...e quindi la ditta che faceva i manubri, eseguiva i fori alla stessa maniera per usare le stesse leve..
QUINDI, recuperando i semimanubri di un corsaro (cosa non difficilissima..), avresti le leve per il tuo bel tresette!!
Fammi sapere se ti sono stato d' aiuto....e buon lavoro per il resto della moto!

Un salutone a tutti!!!
 
7456654
7456654 Inviato: 26 Apr 2009 17:50
 

Sono stato concessionario MORINI, e conosco a fondo le moto degli anni 58/62, (tresette)
Sul Tresette normale, effettivamente le leve del manubrio, sono asimmetriche, in lega. La destra ha la corsa più lunga della sinistra. Le viti di fissaggio, sono da 8 m/m, passo 1. Non è facile trovarle anche nei mercati, bisogna avere pazienza e cercare. Recentemente ho impiegato quesi un anno per trovare un manubrio come il tuo. Poi mi è capitato per caso
di trovarlo su una moto in demolizione. Cercare non nuoce, basta avere pazienza e costanza.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©