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Limitazioni su zzr1400 ( si poteva fare diversamente)
7933167
7933167 Inviato: 24 Giu 2009 22:17
Oggetto: Re: Limitazioni su zzr1400 ( si poteva fare diversamente)
 

deltabox ha scritto:
Messerschmitt ha scritto:


per me la limitazione della ZZR è comoda, mi permette di stare tranquillo anche quando non sono iperconcentrato al massimo, permette di guidare in tranquillità ed anche in condizioni di aderenza non perfette.
per questo non metterò mai il GIPRO.


Per me non fai bene. Le limitazioni rendono la moto più nervosa in realtà, secondo me. Quando non avevo la gipro, spalancando in seconda marcia in uscita di curva, la moto prendeva calma e tranquilla, fino a 3200 giri circa, quando improvvisamente mi arrivava un calcione violentissimo di entrata in coppia....con la gipro, decido io con la manopola del gas, quanta birra mi serve e l'erogazione risulta molto più regolare.


con la curva di coppia sotto mano, ti dico che a 3200 non credo che tu riceva il calcio nel sedere. Secondo me, prima di montare il GIPRO, quando ricevevi il calcio guardavi da qualche altra parte, perché il calcio sarebbe dovuto arrivarti attorno ai 6000 giri...

doppio_lamp_naked.gif
 
7933283
7933283 Inviato: 24 Giu 2009 22:31
 

Confermo quanto ha scritto Messersmith.
La mia ZZR incomincia ad avere una spinta possente dai 4000 giri in su per diventare molto rabbiosa superati i 6000 giri... 0509_banana.gif


doppio_lamp.gif
 
7934526
7934526 Inviato: 25 Giu 2009 7:28
 

glaurung, io ho il modello 2009 e ho le sonde lambda, sono situate sui catalizzatori all'altezza delle giunture dei due collettori per ogni singola marmitta.
Per cui penso che l'esclusore lambda della ferracci abbia un senso ad esistere.
Io non ho montato l'esclusore perchè la mia moto è completamente ancora originale per cui non so dirti che effetto abbia sul sistema elettronico.
Poi scusate ....... sarò un pò ignorante in fatto di elettronica ........ ma da quello che so anche una semplice euro uno di una autovettura ha la sonda lambda montata o sul collettore di scarico o sul catalizzatore stesso, che senso ha installare un catalizzatore senza sonda lambda ?
Per quello che riguarda le cambiate che sembrano una attaccata all'altra la mia fa uguale, solo che il cambio non mi sembra più lineare come nei modelli precedenti delle Kawa che ho avuto prima, la terza a volte quando vado piano fa il classico ciocco come quando metti in prima da fermo e la quinta la senti come se fischiasse, non so se è un problema al cambio o meno fatto sta che lo fa da appena messa in strada e dopo 4500 km non è cambiato di una virgola.
Per quello che riguarda la taratura della centralina del modello 2009 mi sembra di girare sul vecchio gpx 750 che avevo prima, da 1000 a 4000 giri ha una erogazione di potenza molto tranquilla, da 4000 a 8000 ha una erogazione nettamente superiore, forse troppo dal momento che quando inizia a fare il salto di potenza tra i 3500 e 4000 la moto emette una vibrazione così grande che il cupolino vibra in modo esagerato, poi da 8000 in su si sente molto poco l'ultima coppia e riesce a tirarla sino a 10000, se insisti oltre i 10000 si sente un netto calo di spinta.
Dalle mie sensazioni penso che tra i 4000 e 8000 giri l'erogazione di potenza non è lineare ma progressiva, nel senso che ad ogni 1000 giri in più la potenza di spinta aumenta e quando arrivi tra i 7500 e 8000 giri la coppia finale si sente pochissimo.
Non so se i modelli precedenti avevano questo tipo di mappattura.
Posso solo dire che da parte mia la progressione è favolosa, ci hanno provato due miei amici che hanno la R1 a fare la ripresa e sulle prime tre marce sono rimasti folgorati, poi la progressione della quarta marcia è da panico, non riesci quasi a tenerla dritta in strada se ci sta un pelo di sconnesso e appena sente la coppia degli 8000 tende ad impennare, mostruosa, quinta e sesta sono più stabili.
Io pensavo di farci qualcosa ma da quello che vedo più km faccio più si sta slegando il motore e sta aumentando a dismisura di spinta, mi ha detto il concessionario della kawa che devo arrivare almeno sino a 15000 km prima di averla slegata completamente per cui ........ 0510_saluto.gif
 
7937376
7937376 Inviato: 25 Giu 2009 12:26
 

ita815 ha scritto:
.... ma da quello che so anche una semplice euro uno di una autovettura ha la sonda lambda montata o sul collettore di scarico o sul catalizzatore stesso, che senso ha installare un catalizzatore senza sonda lambda ?



...ti sembrerà anche strano, ma è così, sulle nostre, niente sonde icon_lol.gif

Oppure tu sei come quelli alla Ferracci che erano convinti e insistevano con me al telefono mentre io gli parlavo con la marmitta della moto in mano icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Scherzo icon_wink.gif , comunque è così, e ora che mi confermi che il modello Euro 3 cioè il 2009 ha le sonde, ecco svelato il mistero icon_mrgreen.gif
Come ho scritto nel messaggio precedente, l'anno successivo all'uscita del primo modello di ZZR, cioè il 2007, si vociferava nelle riviste di settore e in molti siti, che il nuovo modello avrebbe avuto l'omologazione Euro 3.
Per questo motivo, probabilmente, venne prodotto questo kit.
Poi invece così non fù, ne sui modelli 2007 ne tantomeno sui 2008 (che hanno una "specie di catalizzatore" all'interno dei due terminali) ma non hanno il vero e proprio catalizzatore con relative sonde lambda che invece è stato introdotto solamente nell'ultimo modello.
Per quanto riguarda la centralina, credo che ci sia un fraintendimento icon_rolleyes.gif
Quando parlo di rimappare la centralina, parlo ovviamente della Power Commander, non della centralina originale della moto.
Sia io che l'amico Glaurung (credo) l'abbiamo montata.

0510_saluto.gif
 
7937649
7937649 Inviato: 25 Giu 2009 12:51
 

animalonga ha scritto:




Per quanto riguarda la centralina, credo che ci sia un fraintendimento icon_rolleyes.gif
Quando parlo di rimappare la centralina, parlo ovviamente della Power Commander, non della centralina originale della moto.
Sia io che l'amico Glaurung (credo) l'abbiamo montata.

0510_saluto.gif


Non mi sembra di aver parlato di rimappatura della centralina originale, mi sarò spiegato male, intendevo dire che forse sul modello 2009 la Kawasaki ha modificato la mappatura della propria centralina per ovviare a dei buchi che vi erano ad un certo numero di giri sui modelli precedenti.
Comunque dal momento che nella versione 2009 sto notando differenze sostanziali rispetto ai modelli precedenti voglio provarla su un banco prova per vedere a ruota quanti cavalli riesce ad erogare.
 
7938137
7938137 Inviato: 25 Giu 2009 13:30
 

la rimappatura sulla 2009 non è stata fatta per eliminare "buchi" ma per ridistribuire l'erogazione verso il basso
 
7938590
7938590 Inviato: 25 Giu 2009 14:01
 

Bhè ...... volevo poi dire questo.
 
7942475
7942475 Inviato: 25 Giu 2009 20:09
 

ita815 ha scritto:


Non mi sembra di aver parlato di rimappatura della centralina originale, mi sarò spiegato male, intendevo dire che forse sul modello 2009 la Kawasaki ha modificato la mappatura della propria centralina per ovviare a dei buchi che vi erano ad un certo numero di giri sui modelli precedenti.
Comunque dal momento che nella versione 2009 sto notando differenze sostanziali rispetto ai modelli precedenti voglio provarla su un banco prova per vedere a ruota quanti cavalli riesce ad erogare.


Ah, ok, avevo capito male io allora icon_mrgreen.gif

Si, in effetti sarebbe una bella idea vedere su un banco prova il modello 2009 0509_up.gif
Sono davvero curioso, allora aspettiamo che tu ci faccia questo "regalo" icon_biggrin.gif


...carta canta, villano dorme... 0510_regolamento.gif


doppio_lamp.gif
 
7942739
7942739 Inviato: 25 Giu 2009 20:32
 

Ho già telefonato a tre meccanici che hanno il banco prova della dinojet ma sino alla settimana prossima non si fa nulla, comunque fanno dei prezzi ...... uno di modena mi ha chiesto 80 euro, a mantova mi hanno chiesto 120 e n'altro in provincia di mantova l'operaio non ha ostato dirmelo perchè il proprietario non ci stava.
Comunque si fanno pagare bene.
 
7942892
7942892 Inviato: 25 Giu 2009 20:47
 

ita815 ha scritto:

Comunque si fanno pagare bene.



...su quello non ci piove eusa_wall.gif ... 0509_mitra.gif ... 0509_down.gif



icon_rolleyes.gif
 
7943076
7943076 Inviato: 25 Giu 2009 21:07
 

ita815 ha scritto:
Ho già telefonato a tre meccanici che hanno il banco prova della dinojet ma sino alla settimana prossima non si fa nulla, comunque fanno dei prezzi ...... uno di modena mi ha chiesto 80 euro, a mantova mi hanno chiesto 120 e n'altro in provincia di mantova l'operaio non ha ostato dirmelo perchè il proprietario non ci stava.
Comunque si fanno pagare bene.


chi è quello di MODENA?

una domanda: oggi mi è scappato il gas ... e sono arrivato a 11.500 giri in un lampo ... non ci ero mai arrivato ... comunque quando ho raggiunto 11.500 giri la moto ha avuto un taglio brutale di potenza ...

è normale?
 
7943113
7943113 Inviato: 25 Giu 2009 21:12
 

Per rispondere ad Anima, si, la PWCIII l'ho montata pure io, pero' effettivamente non ho eseguito la mappatura sul banco prova, ed infatti sto ancora cercando qualcuno nelle vicinanze che abbia sto cavolo di banco!
Pero' io mi riferivo all'effetto del GiPro, nel senso che quando e' attivo fa quella strana impressione della continua impennata di giri motore ad ogni cambio di marcia, mentre solo con la PWCIII la cosa era "piu' normale". 0510_grattacapo.gif
doppio_lamp.gif
 
7943129
7943129 Inviato: 25 Giu 2009 21:14
 

Citazione:
una domanda: oggi mi è scappato il gas ... e sono arrivato a 11.500 giri in un lampo ... non ci ero mai arrivato ... comunque quando ho raggiunto 11.500 giri la moto ha avuto un taglio brutale di potenza ...

è normale?


Azz se e' normale! Avresti dovuto sentire tipo un...buuuuu.....e poi riprendere...
La centralina che protegge il motore icon_wink.gif
 
7943373
7943373 Inviato: 25 Giu 2009 21:45
 

glaurung ha scritto:
Citazione:
una domanda: oggi mi è scappato il gas ... e sono arrivato a 11.500 giri in un lampo ... non ci ero mai arrivato ... comunque quando ho raggiunto 11.500 giri la moto ha avuto un taglio brutale di potenza ...

è normale?


Azz se e' normale! Avresti dovuto sentire tipo un...buuuuu.....e poi riprendere...
La centralina che protegge il motore icon_wink.gif


quindi non si va oltre gli 11.500, giusto?
 
7943395
7943395 Inviato: 25 Giu 2009 21:48
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


chi è quello di MODENA?

una domanda: oggi mi è scappato il gas ... e sono arrivato a 11.500 giri in un lampo ... non ci ero mai arrivato ... comunque quando ho raggiunto 11.500 giri la moto ha avuto un taglio brutale di potenza ...

è normale?


Il posto si chiama:

Clinica della moto
Via Trebbo nord 102/104
tel. 0536-947146

Mi ha chiesto 1000 Euro per montare il kit della commander 5 + Modulo di anticipo + mappatura.
Il prezzo è nella norma ?

Per quello che riguarda gli 11.500 è normale che ci sia stato un brusco calo di potenza, è entrato in funzione il limitatore, si può comunque modificare il punto di taglio del motore ma te lo sconsiglio, andare oltre 11.500 rischi di disfare il motore, e poi non ha senso perchè dopo i 10.500 il calo della coppia è così elevato che non ha senso andare oltre.
0510_saluto.gif

Ultima modifica di ita815 il 25 Giu 2009 21:52, modificato 1 volta in totale
 
7943420
7943420 Inviato: 25 Giu 2009 21:50
 

Diciamo che la norma sarebbe sui 650/750 euro, perchè in genere chi compra power commander e modulo d'anticipo insieme la mappatura la fanno gratis, oppure la paghi al 50%
1000 euro sono tantissimi con quella somma li io mi sono comprato anche 2 terminali in carbonio.
 
7943475
7943475 Inviato: 25 Giu 2009 21:55
 

A me della mappa mi ha chiesto 150 euro + 500 della commander e 400 del modulo d'anticipo + 80 del banco prova e taratura di tutto.
Poi mi ha fatto lo sconto ed è andato a 1000 euro tondi.
 
7943632
7943632 Inviato: 25 Giu 2009 22:11
 

ita815 ha scritto:
...mi ha fatto lo sconto ed è andato a 1000 euro tondi.



...beh, un bello sconto, non c'è che dire icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Apparte gli scherzi, quoto Wild, il prezzo che ha detto lui è più "umano", anche se si potrebbe fare di meglio icon_wink.gif
Ma di certo 1000 euro è quasi da denuncia 0509_mitra.gif ... eusa_snooty.gif
 
7943656
7943656 Inviato: 25 Giu 2009 22:14
 

Vorrà dire che chiederò in giro agli altri che hanno il banco dinojet che prezzo mi fanno per la trasformazione.
Comunque è solo a carattere informativo perchè per ora resta normale, comunque la commander 5 costa quei soldi, per il resto non so.
 
7945970
7945970 Inviato: 26 Giu 2009 9:40
 

ita815 ha scritto:
Vorrà dire che chiederò in giro agli altri che hanno il banco dinojet che prezzo mi fanno per la trasformazione.
Comunque è solo a carattere informativo perchè per ora resta normale, comunque la commander 5 costa quei soldi, per il resto non so.


P.S se proprio devi metti anche lo scarico, altrimenti sarà solo fatica sprecata! icon_neutral.gif
 
7959411
7959411 Inviato: 27 Giu 2009 23:39
 

Se monto lo scarico mi tocca acquistare anche l'emulatore della sonda lambda e col prezzo si sale ancora ..... 0509_down.gif
Comunque mi sono informato sui prezzi e non sono stati esagerati, per lo zzr 1400 modello 2009 con catalizzatore e sonda lambda ci vuole commander 5 e il modulo di anticipo appropriati (dicono che quelli precedenti non sono il massimo per il mio modello) per cui aspetterò il calo dei prezzi perchè come al solito le novità costano e quando uscirà un modello nuovo quelli vecchi calano e allora ci farò un pensierino.
Per ora aspetto lunedì mattina che devo telefonare per vedere se nel pomeriggio hanno posto per metterla sul banco prova e poi vi saprò dire quanti cavalli riesce ad erogare sulla ruota la mia zzr.
0510_saluto.gif
 
7959517
7959517 Inviato: 28 Giu 2009 0:27
 

ita815 ha scritto:
Se monto lo scarico mi tocca acquistare anche l'emulatore della sonda lambda e col prezzo si sale ancora ..... 0509_down.gif


...i 2 connettori del kit esclusione costano 15 euro l'uno icon_wink.gif


ita815 ha scritto:
Comunque mi sono informato sui prezzi e non sono stati esagerati,


... io mi informerei meglio icon_wink.gif


ita815 ha scritto:
per lo zzr 1400 modello 2009 con catalizzatore e sonda lambda ci vuole commander 5 e il modulo di anticipo appropriati (dicono che quelli precedenti non sono il massimo per il mio modello)



Ti consiglio veramente di informarti meglio prima di regalare soldi ai meccanici.
Scoprirai che la Power Commander 5 (che fra l'altro fino a poco tempo fà nemmeno era disponibile per la ZZR) in realtà non ha niente di più rispetto alle precedenti versioni se non le dimensioni un pò ridotte, il fatto che per essere mappata a motore spento non necessita di alimentazione (cosa inutile visto che tu, una volta mappata, non la toccherai MAI icon_wink.gif ) , ed il fatto che pùò interagire con le sonde lambda (ma se si escludono, che è meglio, a che serve icon_asd.gif ???)
L'unica cosa veramente utile "sarebbe" il kit...
Citazione:
Auto Tune. Fornito con una o più sonde Lambda a banda larga e centralina di controllo. Si monterà direttamente sul Power Commander V e consentirà il calcolo in automatico delle variazioni carburante necessarie, con aggiornamento della mappa in tempo reale durante la marcia.

...peccato che prima di tutto è un accessorio in più, venduto separatamente, con il suo ingombro e soprattutto il suo costo icon_wink.gif ma poi, se si cambia lo scarico, si tolgono le sonde e si monta il kit esclusione, come dicevo prima, non serve più a niente, visto che ha bisogno delle sonde per ricevere i dati per l'auto-mappatura icon_xd_2.gif
Insomma, non vi fate incantare, non è tutto oro quello che luccica icon_mrgreen.gif


ps: ...ah, dimenticavo, il prezzo al pubblico è di 339 euro (prezzo pieno s'intende).
Con sconto si può trovare anche intorno se non meno di 300 icon_wink.gif .
Altra cosa: la possibilità di mappare ogni singolo cilindro che viene attribuita alla Power Comm V, ce l'ha anche la Power Comm III icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
7959850
7959850 Inviato: 28 Giu 2009 8:08
 

Vedo che come al solito ti fregano da tutte le parti se possono ..............
Per fortuna ci sono sti forum 0509_doppio_ok.gif
Su ebay la vendono nuova a più di 450 euro la commander 5 per questo pensavo che i prezzi fossero validi, anche su ebay allora ci sta poco da fidarsi ...........
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un buon preparatore che sappia lavorare sulla testata della moto oltre che sugli scarichi e il resto.
Mi piacerebbe rifare la testata alberi a cam, valvole, aspirazione, scarico e compressione per tirare fuori almeno una ventina di cavalli in più, se non oltre.........magari infilare su una turbina ............
 
7962950
7962950 Inviato: 28 Giu 2009 19:06
 

ita815 ha scritto:

Mi piacerebbe rifare la testata alberi a cam, valvole, aspirazione, scarico e compressione per tirare fuori almeno una ventina di cavalli in più, se non oltre.........magari infilare su una turbina ............



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

...aiutoooo, si salvi chi può!!!

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


rotfl.gif
 
7966364
7966364 Inviato: 29 Giu 2009 10:02
 

ita815 ha scritto:
Vedo che come al solito ti fregano da tutte le parti se possono ..............
Per fortuna ci sono sti forum 0509_doppio_ok.gif
Su ebay la vendono nuova a più di 450 euro la commander 5 per questo pensavo che i prezzi fossero validi, anche su ebay allora ci sta poco da fidarsi ...........
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un buon preparatore che sappia lavorare sulla testata della moto oltre che sugli scarichi e il resto.
Mi piacerebbe rifare la testata alberi a cam, valvole, aspirazione, scarico e compressione per tirare fuori almeno una ventina di cavalli in più, se non oltre.........magari infilare su una
turbina ............
ciao sono maurizio di valeggio sul mincio (vr),prova da bianchi motoriparazioni a dossobuono (vr),concessionario dynojet e munito di bancoprova
ZX12R MY2000 0509_doppio_ok.gif
 
7973710
7973710 Inviato: 29 Giu 2009 21:37
 

Mauz, quanto mi costa un giretto su banco prova ?
 
7973870
7973870 Inviato: 29 Giu 2009 21:53
 

quote="ita815"#7973710]Mauz, quanto mi costa un giretto su banco prova ?[/quote]
sinceramente non ne ho idea ma questo e' il numero di tel 0458600213 prova a chiamare per informazioni piu' dettagliate
 
7973888
7973888 Inviato: 29 Giu 2009 21:55
 

Ok, Grazie del numero di telefono.
 
7979601
7979601 Inviato: 30 Giu 2009 13:53
 

Test eseguito su banco prova della "Clinica della moto" in Maranello (MO).
Il banco che hanno e uno dei soli 3 esistenti in italia come ultima tecnologia, una sorta di camera stagna che simula condizioni di pressione aria, temperatura, umidità, quota ecc ... con fili e sensori da tutte le parti.
Hanno smontato la carena da una parte, hanno collegato fili e sonde e il risultato è il seguente.

Test eseguito in quarta marcia

162,76 cavalli
136 NM

11.500 al limitatore



Scarti:

600 giri il contagiri (cioè segna 11.500 ma sono in realtà 10900)

243,55 KM/h di velocità massima reali sino a limitatore in quarta marcia (segna oltre i 260)

Naturalmente l'AirBox non era in carico.
Persona mooooooolto competente, per quasi vent'anni motorista per la ferrari formula 1, se ricordo bene nel 2005 ha smesso di girare per il mondo e si è aperto l'officina, piccola ma super attrezzata, ora fa il preparatore motoristico per le moto della ducati clienti della SBK ( spero di aver capito bene che prepara le ducati perchè aveva sui ponti 3 Yamaha R1 da corsa tirate che era na bellezza vederle).
Ho chiesto quanto mi costa elaborare la moto a livello motoristico, di base mi ha detto che sulla mia moto anche se ci sta parecchio margine sulla testata su cui poter lavorare la spesa passa i 7000 euro per avere un massimo di 20 cavalli assicurati alla ruota e forse, togliendo il catalizzatore e con due marmitte serie, si può anche arrivare a 30 con una coppia che potrebbe arrivare a 150 NM effettivi con una compressione del motore pari a 13 ma questa per ora è sola teoria, i 20 cavalli in più me li garantisce.
In tutti i modi contatterà il reparto corse (penso) della Kawasaki e poi la settimana prossima mi darà informazioni più dettagliate sia sul prezzo finale della modifica e magari qualche dato in più sui cavalli e coppia massima che si può tirar fuori dalla mia moto.
 
7980721
7980721 Inviato: 30 Giu 2009 15:55
 

Ma chi te lo fa fare?? ti ritrovi gia una moto che dubito tu sia in grado di sfruttare al limite (non è un'offesa ci mancherebbe) poi buttarci dentro 7000 euro per avere un motore che ti strappa le gomme, non so quanto sia affidabile oltre a perdere la garanzia della casa.
Aggiungo anche che se mai volessi liberartene non sarebbe facile da piazzare.
Cercare la prestazione assoluta ha senzo soprattutto in un'ottica di competizione (drag o pista) ma non credo sia l'ideale se intendi sfruttare la moto solo in strada.
doppio_lamp.gif
 
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