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Limitazioni su zzr1400 ( si poteva fare diversamente)
7981108
7981108 Inviato: 30 Giu 2009 16:38
 



aligno ha scritto:
Ma chi te lo fa fare?? ti ritrovi gia una moto che dubito tu sia in grado di sfruttare al limite (non è un'offesa ci mancherebbe) poi buttarci dentro 7000 euro per avere un motore che ti strappa le gomme, non so quanto sia affidabile oltre a perdere la garanzia della casa.
Aggiungo anche che se mai volessi liberartene non sarebbe facile da piazzare.
Cercare la prestazione assoluta ha senzo soprattutto in un'ottica di competizione (drag o pista) ma non credo sia l'ideale se intendi sfruttare la moto solo in strada.
doppio_lamp.gif


Quoto al 100% il caro Aligno.
Ragazzi, un conto è buttar sù una "centralinaccia", un "filtraccio", una "marmittaccia", e qualche altra "cazzatella" elettronica da dilettanti icon_asd.gif ...
Ma spendere le cifre ASSURDE ED INUTILI per fare pesanti modifiche al motore come leggo su questi topic, quando si ha già una moto da 170 cv, non può che farmi sorridere e scuotere la testa eusa_snooty.gif ... eusa_doh.gif
A cosa serve tutto ciò icon_rolleyes.gif ?
Ma ogniuno è libero di far ciò che vuole 0510_confused.gif

doppio_lamp.gif
 
7982368
7982368 Inviato: 30 Giu 2009 19:16
 

A dire il vero ho chiesto un preventivo per vedere che differenza ci sta tra la semplice modifica ( centraline e marmitte e ciapini vari ) e una vera modifica motoristica che poi per forza di cose va abbinata anche la serie di centraline, scarichi e tutto il resto.
Un totale di 7000 tutto compreso.
Praticamente la metà ( che poi forse non basta .... ) del prezzo di acquisto della moto.
Va da se che per 20 o 30 cavalli pagare la metà del valore della moto dal mio punto di vista è esagerato.
L'unica modifica che farò sulla moto è allungare i rapporti mettendo su un pignone con un dente in più che ho già ordinato alla kawasaki e me lo installano lunedì mattina, altre cose per ora non ne faccio.
 
7983992
7983992 Inviato: 30 Giu 2009 21:47
 

ita815 ha scritto:
A dire il vero ho chiesto un preventivo per vedere che differenza ci sta tra la semplice modifica ( centraline e marmitte e ciapini vari ) e una vera modifica motoristica che poi per forza di cose va abbinata anche la serie di centraline, scarichi e tutto il resto.
Un totale di 7000 tutto compreso.
Praticamente la metà ( che poi forse non basta .... ) del prezzo di acquisto della moto.
Va da se che per 20 o 30 cavalli pagare la metà del valore della moto dal mio punto di vista è esagerato.
L'unica modifica che farò sulla moto è allungare i rapporti mettendo su un pignone con un dente in più che ho già ordinato alla kawasaki e me lo installano lunedì mattina, altre cose per ora non ne faccio.


Mah....in ogni caso 7000 euro sono tantissimi, con quella somma li puoi comprarti tranquillamente un bigbore della muzzy da 1581cc dovresti perendere anche alberi a camme, valvole in titanio, oltre ad elaborare tutti i condotti della testa e fare l'equilibratura dell'albero motore, anzi se fai bene i conti potresti comprare anche centralina, anticipo, filtro e scarico.
con queste modifiche tiri fuori anche 50cv
Io non sò te, ma forse il tuo preparatore è assai caro, dalle parti mie per elaborare il motore con i pezzi originali (quindi senza prendere pezzi aggiuntivi apparte le guarnizioni) mi volevano dai 1000 ai 1500 euro.
Con 7000 fidati ti fai un astronave! icon_wink.gif
P.S la ZZR ha già dei rapporti lunghissimi, che senso ha allungarli ancora? icon_eek.gif da me ci sono strade liberissime dove potrei spremere la moto come si deve, ma comunque se riesco a portare la 5° a limitatore è già esageratamente tanto, quindi stavo pensando addirittura di mettere una corona +2/3 e tu invece che mi combini? vuoi allungare eusa_doh.gif eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
7984585
7984585 Inviato: 30 Giu 2009 22:54
 

Si, voglio allungare.
La ripresa è già oltre il limite della moto.
Mi si alza in accellerazione nelle prime 4 marce e tutte le volte appena va in coppia massima devo decellare un pò e controllare la spinta e non sempre ci prendo, anche perchè se credi di averla sotto controllo basta un piccolo avvallamento e si torna ad alzare. Andare oltre 200 e avere una moto che si può alzare a me non va bene.
Dal momento che non voglio installare nulla (per ora) l'unico modo è allungare il passo e la kawasaki propone solo il pignone, non ci sta una corona al di sotto dei 41 denti originali.
Se ci fosse stata la corona avrei dovuto accorciare la catena ma per fortuna il pignone lo danno con un dente in più e non devo modificare la catena e, cosa importante, non mi toglie la garanzia.
Ieri abbiamo trovato un tratto di strada chiusa al traffico con asfalto nuovo e abbiamo fatto i test di accellerazione, la prima marcia ad ogni partenza appena arriva in coppia si alza regolarmente, la seconda marcia fa la stessa cosa, poi in autostrada la terza marcia a volte si alza e a volte no, la quarta marcia si alza solo se trova un avvallamento ma il problema della quarta sta che se arriva a staccarsi la ruota da terra continua ad alzarsi e devo decellerare, solo la quinta e sesta marcia rimangono a terra (per fortuna .........).
Per cui io allungo il rapporto decisamente.
In oltre allungare il rapporto con un dente in più sul pignone si è calcolato un allungo in sesta marcia di 17 km/h per cui, se arriva al limitatore, la velocità si porta sui 317 orari e non è male.
 
7984988
7984988 Inviato: 30 Giu 2009 23:47
 

ita815 ha scritto:
Si, voglio allungare.
La ripresa è già oltre il limite della moto.
Mi si alza in accellerazione nelle prime 4 marce e tutte le volte appena va in coppia massima devo decellare un pò e controllare la spinta e non sempre ci prendo, anche perchè se credi di averla sotto controllo basta un piccolo avvallamento e si torna ad alzare. Andare oltre 200 e avere una moto che si può alzare a me non va bene.
Dal momento che non voglio installare nulla (per ora) l'unico modo è allungare il passo e la kawasaki propone solo il pignone, non ci sta una corona al di sotto dei 41 denti originali.
Se ci fosse stata la corona avrei dovuto accorciare la catena ma per fortuna il pignone lo danno con un dente in più e non devo modificare la catena e, cosa importante, non mi toglie la garanzia.
Ieri abbiamo trovato un tratto di strada chiusa al traffico con asfalto nuovo e abbiamo fatto i test di accellerazione, la prima marcia ad ogni partenza appena arriva in coppia si alza regolarmente, la seconda marcia fa la stessa cosa, poi in autostrada la terza marcia a volte si alza e a volte no, la quarta marcia si alza solo se trova un avvallamento ma il problema della quarta sta che se arriva a staccarsi la ruota da terra continua ad alzarsi e devo decellerare, solo la quinta e sesta marcia rimangono a terra (per fortuna .........).
Per cui io allungo il rapporto decisamente.
In oltre allungare il rapporto con un dente in più sul pignone si è calcolato un allungo in sesta marcia di 17 km/h per cui, se arriva al limitatore, la velocità si porta sui 317 orari e non è male.


Stai facendo tanta confusione, la ZZR come rapporto originale a limitatore in 6° marcia tocca i 335 km/h a tachimentro. Il fatto è che non ci arrivi perchè è limitata elettronicamente, sicuramente avrai più allungo, ma solo in 5° marcia, e poi che senso ha avere una moto con rapporti da 350 km/h se è limitata a 300? boh.... a parte questo considera che i rapporti sono studiati bene per quella moto, se aggiungi un dente di pignone la stravolgi, ma te ne accorgerai non appena lo monti.
 
7987527
7987527 Inviato: 1 Lug 2009 11:26
 

In effetti non ho idea di cosa mi ritrovo quando metterò il dente in più, poi vedrò se andrà bene o meno per il mio stile guida.
Per quello che riguarda il limitatore intendevo dire il limite dei 300 all'ora, allungando il passo allo stesso numero di giri mi ritroverei a 317 e dato che a 300 ci arriva con un buon margine di spinta penso che dovrebbe arrivare anche ai 317.
C'è anche da dire che la velocità massima non mi interessa un granchè perchè difficilmente arriverò a tali velocità.
A me interessa la ripresa e se ho una moto che si alza le prime quattro marce anche se le prime tre sono controllate elettronicamente per non spendere soldi in centraline e aggeggi vari ho optato per il pignone, minor spesa.
Spero che non si allunghi troppo il cambio, comunque mi è capitato di partire in seconda più di una volta e non ho avuto grosse difficoltà per cui ............ speriamo bene .........
 
7992019
7992019 Inviato: 1 Lug 2009 17:53
 

ita815 ha scritto:

A me interessa la ripresa e se ho una moto che si alza le prime quattro marce anche se le prime tre sono controllate elettronicamente per non spendere soldi in centraline e aggeggi vari ho optato per il pignone, minor spesa.
Spero che non si allunghi troppo il cambio, comunque mi è capitato di partire in seconda più di una volta e non ho avuto grosse difficoltà per cui ............ speriamo bene .........


Ma se la tua moto è così performante pur non essendo elaborata io fossi in te non farei alcuna modifica...

Con la mia ZZR1400 euro2 srodata da poco e completamente originale, se esagero con il gas si alza in prima e con la seconda la ruota anteriore galleggia a circa 2 o 3 cm sino al cambio con la terza, ma dopo i 180 chilometri orari la ruota anteriore rimane ben appoggiata sull'asfalto....
 
7992655
7992655 Inviato: 1 Lug 2009 19:25
 

La mia no, prima e seconda si alzano entrambi la terza dipende dal tipo di grip o non so cosa ma si alza spesso, e la quarta anche se sono a 200 o 220 se becca un avvallamento si alza per cui può darsi che la mia centralina è tarata con le farfalle un pelo più aperte.
Comunque vedremo che salta fuori dopo la sostituzione del pignone.
 
7992683
7992683 Inviato: 1 Lug 2009 19:28
 

che si alzi a una determinata velocità dipende anche dalla gomma montata e il peso, oltre che la posizione, del conducente doppio_lamp.gif
 
7993714
7993714 Inviato: 1 Lug 2009 21:20
 

ita815 ha scritto:
La mia no, prima e seconda si alzano entrambi la terza dipende dal tipo di grip o non so cosa ma si alza spesso, e la quarta anche se sono a 200 o 220 se becca un avvallamento si alza per cui può darsi che la mia centralina è tarata con le farfalle un pelo più aperte.
Comunque vedremo che salta fuori dopo la sostituzione del pignone.




Essendo la tua moto una euro3 è sicuramente un pò più corposa ai bassi e medi regimi rispetto alla mia ZZR1400 euro2.
Poi come dice Aligno, il peso del pilota e la posizione dello stesso fanno la loro parte...


P.S.
Quando accelero molto nelle prime marce, poichè ho un pò di paura ad impennare, mi protendo sempre molto in avanti e non essendo per così dire un "fuscello" ( 101 kg x 1,93 ) riesco in questo modo a caricare abbastanza bene l'avantreno della moto.
 
7994589
7994589 Inviato: 1 Lug 2009 22:58
 

Attualmente il mio peso si aggira sui 90 kg, vestito con la giacca da moto arriverò a 95 kg.
In accelerazione mi sdraio col mio pancione al serbatoio.
Ma tanto quella si alza lo stesso ............
Quello che dovrò vedere di quanto cambia lo scarto con il contachilometri, devo sapere se il sensore legge dai denti del pignone o dall'albero del cambio ..............
 
8006518
8006518 Inviato: 3 Lug 2009 9:43
 

ita815 ha scritto:
Attualmente il mio peso si aggira sui 90 kg, vestito con la giacca da moto arriverò a 95 kg.
In accelerazione mi sdraio col mio pancione al serbatoio.
Ma tanto quella si alza lo stesso ............
Quello che dovrò vedere di quanto cambia lo scarto con il contachilometri, devo sapere se il sensore legge dai denti del pignone o dall'albero del cambio ..............


Cè una tabella world che ti dice lo scarto al tachimetro inserendo il rapporto primario e finale.
Se mi dai un contatto te la mando, ciao ciao.
 
8011484
8011484 Inviato: 3 Lug 2009 17:30
 
 
8026662
8026662 Inviato: 6 Lug 2009 10:58
 

Sostituito pignone della mia moto , è stato installato un pignone dello zzr 1200 a 18 denti (il suo originale ne ha in effetti 17 di denti) e le impressioni di guida sono le seguenti.
In prima marcia si alza ugualmente e in modo anche più marcato, la seconda si alza appena appena e la terza non si alza più, al massimo galleggia la ruota anteriore ma se non si prende un avvallamento penso che resti a terra, la quarta è stabile a terra compresa la quinta e la sesta.
Si nota un notevole allungo su tutte le marce con una spinta eccezionale.
Purtroppo qui da me fa brutto tempo e non ho potuto fare molti test in quando essendo inziato a piovere ho dovuto mollare il tutto, in tutti i modi installerò il satellitare per vedere lo scarto del contachilometri poi vi saprò dire meglio.
Comunque è una bomba ................
 
8030787
8030787 Inviato: 6 Lug 2009 17:36
 

Ho hatto i test di velocità con il navigatore (Tomtom Rider 2 Edition) e gli scarti del contachilometri originale rispetto al navigatore, con un dente in più sul pignone, sono i seguenti:

a 50 km/h la velocità è identica su tutti e due gli strumenti e rimane così sino a circa 100 km/h e passando davanti a tre dissuasori della zona le velocità erano confermate.
Dai 120 km/h in sù iniziano le differenze, a 120 km/h il navigatore segna 121 km/h e lo scarto rimane circa inalterato sino a 200 km/h, poi da questa velocità in sù ( sono arrivato al massimo a 240 km/h) lo scarto aumenta, a 240 km/h di contachilometri il navigatore segna 242 km/h, in parole povere uno scarto minimo per cui posso affermare che sulla mia moto le velocità che ora leggo sul contachilometri sono reali.
Certo mi aspettavo uno scarto maggiore come vedevo nei motorini quando ci smanettavo dentro ma il meccanico mi ha detto che sui motorini la cosa cambia, un dente in più su un pignone da 11 o 12 denti fa più differenza che su un pignone che già di suo ne ha 17, il dente in più fa differenza ma non è così marcata, parole sue.
 
8031133
8031133 Inviato: 6 Lug 2009 18:24
 

ita815 ha scritto:
Ho hatto i test di velocità con il navigatore (Tomtom Rider 2 Edition) e gli scarti del contachilometri originale rispetto al navigatore, con un dente in più sul pignone, sono i seguenti:

a 50 km/h la velocità è identica su tutti e due gli strumenti e rimane così sino a circa 100 km/h e passando davanti a tre dissuasori della zona le velocità erano confermate.
Dai 120 km/h in sù iniziano le differenze, a 120 km/h il navigatore segna 121 km/h e lo scarto rimane circa inalterato sino a 200 km/h, poi da questa velocità in sù ( sono arrivato al massimo a 240 km/h) lo scarto aumenta, a 240 km/h di contachilometri il navigatore segna 242 km/h, in parole povere uno scarto minimo per cui posso affermare che sulla mia moto le velocità che ora leggo sul contachilometri sono reali.
Certo mi aspettavo uno scarto maggiore come vedevo nei motorini quando ci smanettavo dentro ma il meccanico mi ha detto che sui motorini la cosa cambia, un dente in più su un pignone da 11 o 12 denti fa più differenza che su un pignone che già di suo ne ha 17, il dente in più fa differenza ma non è così marcata, parole sue.


Lo scarto che invece aveva la mia, ad esempio (in realtà credo un pò tutte icon_rolleyes.gif ) era molto più ampio.
Ecco perchè esistono "ricalibratori del contachilometri".
E con quello ho risolto.
Non credo che sotto questo punto di vista la tua moto sia diversa dalle nostre.
Ragionamento un pò contorto quello del tuo meccanico, ma dal basso della mia esperienza posso solo dirti che 1 dente in più sul pignone la fà e come la differenza, sia che ne abbia 17 o 12 o quanti ne vuoi icon_wink.gif
Anzi, ti dirò di più, qualcuno mi corregga se sbaglio ma mi sembra che 1 dente di pignone equivalga a 2 denti e mezzo di corona.
Quindi vedi un pò te se la differenza c'è icon_wink.gif ?!
Ragionando all'inverso, se è vero quello che dici, ne deduciamo quindi che con il pignone originale lo scarto ci deve essere per forza ed è molto più evidente.
Dico una caXXata: magari con un dente in più sul pignone, involontariamente, sei riuscito a colmare quello scarto e quindi la differenza col GPS è minima.


icon_wink.gif
 
8031263
8031263 Inviato: 6 Lug 2009 18:40
 

Quoto, non ho mai provato a vedere di quanto era lo scarto con il pignone originale, ma dal banco prova lo scarto era parecchio, l'aggiunta di un dente ha ridotto così tanto lo scarto portandono addirittura, anche se pochissimo, in negativo.
Comunque a parte lo scarto ora devo riprovare la moto su banco per vedere la velocità massima in sesta con il limitatore della centralina, vediamo se si modifica qualcosa anche in potenza e coppia, mi prenoterò e vedrò il tutto , poi come al solito vi tengo informati.
 
8494454
8494454 Inviato: 15 Set 2009 18:40
 

300 kmh...
e che vi state ad arrovellare il cervello per farla arrivare a 317... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ragà non siete mica in pista! 0510_amici.gif

io ho la sorellina minore (la 600) e vi assicuro che già dopo i 200 si rischia parecchio (le auto davanti a noi non ci vedono arrivare a quella velocità e/o non possono calcolare il nostro tempo di avvicinamento!!)

prudenzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
doppio_lamp.gif
 
8498234
8498234 Inviato: 16 Set 2009 11:58
 

giguen ha scritto:
300 kmh...
e che vi state ad arrovellare il cervello per farla arrivare a 317... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ragà non siete mica in pista! 0510_amici.gif

io ho la sorellina minore (la 600) e vi assicuro che già dopo i 200 si rischia parecchio (le auto davanti a noi non ci vedono arrivare a quella velocità e/o non possono calcolare il nostro tempo di avvicinamento!!)

prudenzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
doppio_lamp.gif


Anche 331 km/h....(come ha fatto qualcuno.... icon_xd_2.gif )
 
8500438
8500438 Inviato: 16 Set 2009 16:21
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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