Sevenday ha scritto:
Mah...resta sempre un 4 cilindri a cui si vuol tirare fuori erogazioni innaturali per questa tipologia di progetto. Coppia in basso...non è nel DNA del 4 cilindri in linea convenzionale.
O cambi forma (tipo 4V) o cambi frazionamento...
Non è del tutto vero... Non è solo il frazionamento o la disposizione dei cilindri a fare l'erogazione di un motore. Certamente nel modo di vedere oggi i motori si è portati a pensare che un 4 cilindri non avrà mai coppia in basso ma è tutto un discorso di cosa si vuole tirare fuori da un motore e oggi con la gestione elettronica d'iniezione, anticipo, apertura della farfalla elettronici da un motore come quello dell'R6 si può effettivamente arrivare ad un motore con meno allungo e una curva di coppia assai più piatta. Certo, magari il motore sarà dotato anche di un volano dalla massa maggiore e forse di alberi a cammes riprofilati ma, di fatto, si tratta di operazioni di contorno a livello puramente meccanico. Le vere differenze arrivano semmai all'estremo opposto, cioè quando per trovare potenza si spingono i motori a velocità angolari paurose, in quei casi il frazionamento e la cilindrata unitaria sono importanti perché un motore più frazionato è più facile da portare ad alti giri e, come si sa, la potenza altro non è che funzione di coppia e numero di giri.
Sevenday ha scritto:
Facevano meglio a ridurre il motore del TDM da 900 a 600/650...Poi sono scelte; ma allo stesso prezzo prenderei l'FZ6, anche se a fine carriera, piuttosto che questa nuova...
Il motore del TDM è un motore vecchio e ridurlo voleva dire mettere in produzione termiche totalmente nuove...non è forse più conveniente prendere il 4 in linea 600 che si ha già ed intervenire su centralina e, forse, alberi a cammes?