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Z750 vs XJ6
7390082
7390082 Inviato: 16 Apr 2009 14:06
Oggetto: Z750 vs XJ6
 

Ciao a tutti, avete visto l'uscita della nuova naked della yamaha? Secondo voi ci darà filo da torcere a noi possessori della zetina? Un vostro parere.....Grazie CIAO!!!
 
7390165
7390165 Inviato: 16 Apr 2009 14:14
 

AH AH AH che ridere!!!...ma l' hai vista???...è tutta striminzita, non ci darà nessun problema!! icon_wink.gif
dipende comunque da chi c'è sopra, conosco gente che con la 999s le prendeva da una Z750!! icon_lol.gif
 
7390166
7390166 Inviato: 16 Apr 2009 14:14
 

ma che vuol dire?

....del filo da torcere può dartelo anche uno bravo con un 250....
 
7390173
7390173 Inviato: 16 Apr 2009 14:15
 

secondo me nemmeno vi impensierisce prestazionalmente, e poi va a competere con una categoria che è quella delle moto entry-level, la z750 è gia un'altra categoria... io l'ho portata diverse volte (z750s per l'esattezza) e l'ho confrontata anche alla mia ex cbr600rr 08 e devo dire che di motore in basso tira di piu ai medi si pareggiano e agli alti la spunta un pelino la supersportiva, comunque stiamo parlando sempre di una naked che da del filo da torcere a una supersport... la xj6 non è cosi ambiziosa 0510_saluto.gif
 
7390195
7390195 Inviato: 16 Apr 2009 14:17
 

Sposto nella sezione dei confronti, dove dev'essere.

Credo che pur essendo due naked di media cilindrata si rivolgano a una clientela abbastanza differente.

Lamps!
 
7390406
7390406 Inviato: 16 Apr 2009 14:36
 

Dragamine ha scritto:
ma che vuol dire?

....del filo da torcere può dartelo anche uno bravo con un 250....

Quoto, in strada conta solo quanta voglia hai di rischiare. Tecnicamente parlando il confronto fra le due secondo me non si pone; una è un 750 che quando entra in coppia sembra un aereo e l'altra è un 600 sempre 4 in linea da circa 80 cv, correggetemi se sbaglio non mi ricordo bene la potenza, che ha nella facilità di uso e la dolcezza di erogazione la sua dote migliore. La Z750 è più sportiva, la XJ6 più tranquilla doppio_lamp_naked.gif
 
7390872
7390872 Inviato: 16 Apr 2009 15:24
 

per me non sono nemmeno paragonabili...
La XJ6 la metterei nella categoria "prima moto" insieme al Kawa ER6n e Suzuki SV
E'carina ma non è sucuramente entusiasmante come la Z750 icon_rolleyes.gif
 
7391181
7391181 Inviato: 16 Apr 2009 16:06
 

L'XJ6 è a livello prestazionale sicuramente inferiore.
(non di moltissimo ma comunque significativo).
 
7391335
7391335 Inviato: 16 Apr 2009 16:22
 

La cosa assura è che il motore della XJ6 è stato depotenziato 2 volte...dall'R6, all'FZ6, all'XJ6...
Ma un bicilindrico no?!?!? Poi ancora telaio in ferraccio e sospensioni economiche.
Sarà anche una entry-level; ma potevano sfruttare lo conoscenze fatte sall'FZ6... icon_rolleyes.gif
 
7391488
7391488 Inviato: 16 Apr 2009 16:37
 

Io preferisco decisamente la Z750 icon_wink.gif
Comunque a vederla in foto , la XJ6 ( 78 cv dichiarati per la precisione)
secondo me non ha una linea cosi malvagia, sopratutto nera ....anzi icon_wink.gif
 
7391908
7391908 Inviato: 16 Apr 2009 17:19
 

Sevenday ha scritto:
La cosa assura è che il motore della XJ6 è stato depotenziato 2 volte...dall'R6, all'FZ6, all'XJ6...
Ma un bicilindrico no?!?!? Poi ancora telaio in ferraccio e sospensioni economiche.
Sarà anche una entry-level; ma potevano sfruttare lo conoscenze fatte sall'FZ6... icon_rolleyes.gif


Hai ragione potevano fare qualcosa di meglio..
 
7392431
7392431 Inviato: 16 Apr 2009 18:13
 

Sevenday ha scritto:
La cosa assura è che il motore della XJ6 è stato depotenziato 2 volte...dall'R6, all'FZ6, all'XJ6...
Ma un bicilindrico no?!?!? Poi ancora telaio in ferraccio e sospensioni economiche.
Sarà anche una entry-level; ma potevano sfruttare lo conoscenze fatte sall'FZ6... icon_rolleyes.gif

quotone immane
è inimmaginabile qunto un ottimo motore possa essere tanto manipolato e reso peggiore (da 126cv a 98 a 78) mi sembra eccessivo
non parliamo di ciclistica e finiture..... se dovessi scegliere una naked "entry level " sarebbe ultima nella mia classifiac personale (che vede in testa la er6 poi di seguito gladius , sv honda cbf600n ecc)
 
7396420
7396420 Inviato: 17 Apr 2009 9:14
 

Io credo che sia una moto giusta solo per chi non vuole comprarsi uno scooterone icon_asd.gif
 
7406627
7406627 Inviato: 18 Apr 2009 20:49
 

Sevenday ha scritto:
La cosa assura è che il motore della XJ6 è stato depotenziato 2 volte...dall'R6, all'FZ6, all'XJ6...
Ma un bicilindrico no?!?!? Poi ancora telaio in ferraccio e sospensioni economiche.
Sarà anche una entry-level; ma potevano sfruttare lo conoscenze fatte sall'FZ6... icon_rolleyes.gif


Io l'ho provata giusto per qualche curva su di un passo.
Tralascio un attimo il discorso ciclistica (non ho l'esperienza per valutarla) dicendo solo che si tratta di una moto piccola e agile.
Il motore non è "peggiorato" secondo me: è stato infarcito di coppia in basso. Il tiro del motore lo senti giù a bassi regimi (sto parlando di 3000 giri). E' chiaro che non è il tiro di una moto da circa 100cv, ovvio, ma credo (lo dico per sentito dire non per esperienza personale) che una R6 o una FZ6 siano più vuote in quella regione del contagiri.
Ti dico questo venendo da una ER-6n. Bicilindrico, soli 72cv ma il tiro del motore lo percepisci. Ovvio che non ti strapperà le braccia come una Tuono (paragone incredibile ma è per rendere l'idea)
Io scendendo dalla XJ6 rivolevo indietro il mio 2cil kawa, ma perchè mi piace di più la sua "scorbuticità". L'XJ6 è un vero "frullatorino elettrico". Nulla di male in questo: piace oppure no.
Secondo me è una moto facile da portare, economica, maneggevole, che sa divertire fra le curve dei passi se cerchi una guida fluida, scorrevole, a caccia di traiettorie corrette (a meno sicuramente di non cercare il tempone)
E' una EntryLevel (come la mia ER6n poi) e non mi stupirei più di tanto....
Se non vi piace...non pigliatela, no? 0509_up.gif (si fa per scherzare eh! icon_biggrin.gif )
 
7407365
7407365 Inviato: 19 Apr 2009 2:11
 

Mah...entry-level da 200kg. Come Er-6, Gladius... icon_eek.gif la mia pesa uguale ed è un 1050... Solo le forche sono il doppio!!! Per non parlare del peso del motore, allora come mai pesano uguali?!?!? Dove cavolo li hanno sti 200kg?!?!?

Secondo me potevano riutilizzare il telaio della FZ6, spendevano meno ed avevano un mezzo più leggero ed efficace...

Non voglio dire che 5kg facciano la differenza; ma 20 o 30 per un neofita si... icon_cool.gif
 
7408065
7408065 Inviato: 19 Apr 2009 10:15
 

tk93 ha scritto:
quotone immane
è inimmaginabile qunto un ottimo motore possa essere tanto manipolato e reso peggiore (da 126cv a 98 a 78) mi sembra eccessivo

Ma stai scherzando? Spero per te di si...te un motore lo giudichi esclusivamente dalla potenza specifica? Questo genere di giudizio lo vedo molto da quattordicenne che spulcia il listino di "in Sella"...
A cosa ti sarebbe servito su una nuda del genere il limitatore a 18.000 giri? Non è forse meglio avere una curva di coppia meno appuntita e più piena in basso, soprattutto considerando il telaio e la ciclistica in cui il propulsore è racchiuso?
Probabilmente un 4 cilindri diventa superfluo con queste potenze specifiche ma garantisce comunque una fluidità di funzionamento su un arco di erogazione superiore a qualsiasi 2 cilindri dalla pari cubatura e potenza.
Difetti? Pesi e costi maggiori.
Ma probabilmente in Yamaha hanno valutato che progettare un 2 cilindri ex-novo sarebbe stato più costoso.
In definitiva credo che dell'XJ6 il motore sia la parte più inattaccabile del complesso.
 
7409391
7409391 Inviato: 19 Apr 2009 13:18
 

Mah...resta sempre un 4 cilindri a cui si vuol tirare fuori erogazioni innaturali per questa tipologia di progetto. Coppia in basso...non è nel DNA del 4 cilindri in linea convenzionale.

O cambi forma (tipo 4V) o cambi frazionamento...Facevano meglio a ridurre il motore del TDM da 900 a 600/650...Poi sono scelte; ma allo stesso prezzo prenderei l'FZ6, anche se a fine carriera, piuttosto che questa nuova...
 
7409430
7409430 Inviato: 19 Apr 2009 13:23
 

Sevenday ha scritto:
Mah...resta sempre un 4 cilindri a cui si vuol tirare fuori erogazioni innaturali per questa tipologia di progetto. Coppia in basso...non è nel DNA del 4 cilindri in linea convenzionale.

O cambi forma (tipo 4V) o cambi frazionamento...Facevano meglio a ridurre il motore del TDM da 900 a 600/650...Poi sono scelte; ma allo stesso prezzo prenderei l'FZ6, anche se a fine carriera, piuttosto che questa nuova...


Che il quattro cilindri in linea non possa esprimere buoni valori di coppia ho i miei dubbi!!! 0510_saluto.gif
 
7409438
7409438 Inviato: 19 Apr 2009 13:24
 

A 3000 giri credo proprio di no...
 
7409492
7409492 Inviato: 19 Apr 2009 13:29
 

Chi a parlato di 3000 giri???? icon_confused.gif
Tu hai detto che un quattro in linea è nato per esprimere altri valori ma non quelli di coppia???
Io ti rispondo che ci sono quattro in linea che hanno valori di coppia buoni, non ho specificato nè numero di giri, nè cubatura, non ho specificato niente!!!! icon_wink.gif
 
7409523
7409523 Inviato: 19 Apr 2009 13:32
 

Sevenday ha scritto:
Mah...resta sempre un 4 cilindri a cui si vuol tirare fuori erogazioni innaturali per questa tipologia di progetto. Coppia in basso...non è nel DNA del 4 cilindri in linea convenzionale.
O cambi forma (tipo 4V) o cambi frazionamento...

Non è del tutto vero... Non è solo il frazionamento o la disposizione dei cilindri a fare l'erogazione di un motore. Certamente nel modo di vedere oggi i motori si è portati a pensare che un 4 cilindri non avrà mai coppia in basso ma è tutto un discorso di cosa si vuole tirare fuori da un motore e oggi con la gestione elettronica d'iniezione, anticipo, apertura della farfalla elettronici da un motore come quello dell'R6 si può effettivamente arrivare ad un motore con meno allungo e una curva di coppia assai più piatta. Certo, magari il motore sarà dotato anche di un volano dalla massa maggiore e forse di alberi a cammes riprofilati ma, di fatto, si tratta di operazioni di contorno a livello puramente meccanico. Le vere differenze arrivano semmai all'estremo opposto, cioè quando per trovare potenza si spingono i motori a velocità angolari paurose, in quei casi il frazionamento e la cilindrata unitaria sono importanti perché un motore più frazionato è più facile da portare ad alti giri e, come si sa, la potenza altro non è che funzione di coppia e numero di giri.


Sevenday ha scritto:
Facevano meglio a ridurre il motore del TDM da 900 a 600/650...Poi sono scelte; ma allo stesso prezzo prenderei l'FZ6, anche se a fine carriera, piuttosto che questa nuova...

Il motore del TDM è un motore vecchio e ridurlo voleva dire mettere in produzione termiche totalmente nuove...non è forse più conveniente prendere il 4 in linea 600 che si ha già ed intervenire su centralina e, forse, alberi a cammes?
 
7409527
7409527 Inviato: 19 Apr 2009 13:33
 

Io intendevo che il 4 cilindri è una costruzione che offre alti valoli di coppia e potenza ad un alto valore di giri...Mica ho detto che i 4 cilindri non hanno coppia. icon_cool.gif
 
7409891
7409891 Inviato: 19 Apr 2009 14:14
 

Io ho una XJ6 ed assicuro che a 3000 giri ed anche meno riprende di 6° che è una bellezza provare per credere.
 
7409977
7409977 Inviato: 19 Apr 2009 14:23
 

sasaben ha scritto:
Io ho una XJ6 ed assicuro che a 3000 giri ed anche meno riprende di 6° che è una bellezza provare per credere.

Posso chiederti però quali altre moto hai provato? perche sono un po scettico sulle doti di questo 4 cilindri ai bassi giri, non credo nemmeno surclassino le prestazioni delle sorelle fz6 e r6 0510_saluto.gif
 
7410468
7410468 Inviato: 19 Apr 2009 15:28
 

aligno ha scritto:

Posso chiederti però quali altre moto hai provato? perche sono un po scettico sulle doti di questo 4 cilindri ai bassi giri, non credo nemmeno surclassino le prestazioni delle sorelle fz6 e r6 0510_saluto.gif


....
Perchè commentare dicendo una pataccata del genere? icon_rolleyes.gif
Scusa l'arroganza, ma come puoi mettere a confronto 3 motori con un gap di potenza di 20 e 50cv. Ovvio che l'XJ6 non può reggere il confronto!!!
Avrà certamente una curva di coppia diversa, maggiormente godibile in certe situazioni (misto in collina e montagna) e TOTALMENTE inadatta a certe altre (pista)
Poi come si può confrontare lo "stesso" (si fa per dire) motore prima montato su di una sportiva (che non si dovrebbe vedere per i passi), una naked di fascia media (buona, ma criticata per l'eccessivo regime al quale va sfruttato il motore) e una naked entry-level (fatevi una ricerchina sul significato di questo termine) nata con una erogazione lineare e tranquilla.

Perchè fare un 4 cilindri così? Perchè è molto godibile e molto regolare.
Io ho provato anche una MT-03. 40cv monocilindrica. E' una piccola fionda. A manetta aperta (da 1000 giri) vieni "sparato in avanti" letteralmente (per poco perchè la coppia finisce a 5000 giri).
Però io l'ho trovata scomoda, faticosa, vibra molto....
La mia due cilindri è meno "scomoda", tira fuori una coppia giusta ma non è regolare e "tranquilla" come un 4 cil della stessa coppia (che è molto più "rilassante" da guidare).

Caronte ha scritto:

A cosa ti sarebbe servito su una nuda del genere il limitatore a 18.000 giri? Non è forse meglio avere una curva di coppia meno appuntita e più piena in basso, soprattutto considerando il telaio e la ciclistica in cui il propulsore è racchiuso?
Probabilmente un 4 cilindri diventa superfluo con queste potenze specifiche ma garantisce comunque una fluidità di funzionamento su un arco di erogazione superiore a qualsiasi 2 cilindri dalla pari cubatura e potenza.
Difetti? Pesi e costi maggiori.
Ma probabilmente in Yamaha hanno valutato che progettare un 2 cilindri ex-novo sarebbe stato più costoso.
In definitiva credo che dell'XJ6 il motore sia la parte più inattaccabile del complesso.

Quotone megagalattico.
 
7410506
7410506 Inviato: 19 Apr 2009 15:34
 

lex-85 leggi bene prima di sparare sentenze!!!
Un utente ha detto che la xj6 riprende bene gia dai 3000giri, io sono scettico e gli ho chiesto se ha provato altre moto perchè credo che la r6 e la fz6 ai bassi vanno uguale se non di più, magari sbaglio ma è per questo che gli ho chiesto se ha provato altro.
So benissimo che sono 3 moto diverse che appartengono a categorie diverse, la mia domanda era nello specifico... la tua critica è del tutto fuori luogo.
 
7410573
7410573 Inviato: 19 Apr 2009 15:46
 

Sevenday ha scritto:
La cosa assura è che il motore della XJ6 è stato depotenziato 2 volte...dall'R6, all'FZ6, all'XJ6...
Ma un bicilindrico no?!?!? Poi ancora telaio in ferraccio e sospensioni economiche.
Sarà anche una entry-level; ma potevano sfruttare lo conoscenze fatte sall'FZ6... icon_rolleyes.gif


Vabbè telaio in ferraccio, la z lo ha in "ferraccio" come dici tu, esclusa la forcella direi che la z di ciclistica e telaio di superiore non ha nulla, visto che per esempio entrambe hanno il forcellone in accaio scatolato, certo la z ha più potenza anzi ha parecchi cv in più, ma ciò non significa che sia più efficace, se c'è un fermone sopra potrà avere anche 200cv ma prenderà sempre batoste, per questo la cosa è estremamente relativa.lamps icon_biggrin.gif
 
7410750
7410750 Inviato: 19 Apr 2009 16:17
 

aligno ha scritto:
lex-85 leggi bene prima di sparare sentenze!!!
Un utente ha detto che la xj6 riprende bene gia dai 3000giri, io sono scettico e gli ho chiesto se ha provato altre moto perchè credo che la r6 e la fz6 ai bassi vanno uguale se non di più, magari sbaglio ma è per questo che gli ho chiesto se ha provato altro.
So benissimo che sono 3 moto diverse che appartengono a categorie diverse, la mia domanda era nello specifico... la tua critica è del tutto fuori luogo.

Anche solo per il fatto che abbia una potenza specifica più bassa dovrebbe comportarsi meglio ai bassi regimi delle altre due ed avere una curva di coppia più regolare.
 
7410784
7410784 Inviato: 19 Apr 2009 16:21
 

Caronte ha scritto:

Anche solo per il fatto che abbia una potenza specifica più bassa dovrebbe comportarsi meglio ai bassi regimi delle altre due ed avere una curva di coppia più regolare.

non è affatto detto! eusa_think.gif potrebbe essere benissimo inferiore a tutti i regimi...
 
7410860
7410860 Inviato: 19 Apr 2009 16:32
 

aligno ha scritto:
lex-85 leggi bene prima di sparare sentenze!!!
Un utente ha detto che la xj6 riprende bene gia dai 3000giri, io sono scettico e gli ho chiesto se ha provato altre moto perchè credo che la r6 e la fz6 ai bassi vanno uguale se non di più, magari sbaglio ma è per questo che gli ho chiesto se ha provato altro.
So benissimo che sono 3 moto diverse che appartengono a categorie diverse, la mia domanda era nello specifico... la tua critica è del tutto fuori luogo.


Ok, sorry, un commento forse un po' sopra le righe. icon_redface.gif
Ma se parli di "prestazioni" specifica bene: potenza/coppia/erogazione....
Perchè a riprendere, dicono tanto del bicilindrico è vero....ma il mio kawa 650 avrà valori di coppia a bassi più alti rispetto ad una Hornet/FZ6/GSR (insomma, i 4cil 600cc), ma in accelerazione non c'è storia: i 98-100cv si vedono tutti....
Questi discorsi hanno senso se si parla di ripresa con una marcia relativamente alta e sul fatto di limitare le cambiate al variare del ritmo da curva a curva

(secondo me)

L'utente che ha detto che riprende bene anche giù da 3000 giri sono stato io all'inizio, perchè in effetti, considerato che ho provato MT-03, ER-6n e Street Triple, non mi sembra male come erogazione...

Poi i confronti fra moto secondo me si dovrebbero intendere fra moto di simile natura:
naked con naked, ss con ss, cilindrata con cilindrata, eccetera....
E a parità di manico.
Ecco poi (sempre secondo me) perchè una moto come l'XJ6 può essere molto valida per il neofita perchè non obbliga eccessive cambiate ed ha una erogazione molto gestibile.
L'ER-6n è più scorbutica ad esempio (ecco anche perchè mi piace di più)

L'ultimo commento che lascio è che secondo me questo confronto, aldilà dei soli numeri, non ha senso....
Metteteci invece una Shiver, una Dorsoduro o altre dello stesso segmento (molto poco popolato, credo)
 
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