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Ricarburare [chiarimenti]
7379937
7379937 Inviato: 15 Apr 2009 9:01
Oggetto: Ricarburare [chiarimenti]
 



io non ne capisco nulla.. un mio amico mi ha detto che è scarburata.. e quello l'avevo capito anche io, che certe volte (però solo in salita, non è che è per via delle marce?) quando cambio dalla seconda alla terza la moto "affoga".. quindi secondo voi è perchè è scarburata o per via delle marce? poi ho letto su internet che dalla candela si vede se è scarburata.. ma devo levare solo il tappo o proprio smontare la candela?
 
7379968
7379968 Inviato: 15 Apr 2009 9:05
Oggetto: Re: Ricarburare?
 

Davs125 ha scritto:
io non ne capisco nulla.. un mio amico mi ha detto che è scarburata.. e quello l'avevo capito anche io, che certe volte (però solo in salita, non è che è per via delle marce?) quando cambio dalla seconda alla terza la moto "affoga".. quindi secondo voi è perchè è scarburata o per via delle marce? poi ho letto su internet che dalla candela si vede se è scarburata.. ma devo levare solo il tappo o proprio smontare la candela?
beh se stai a 4k rpm e metti la terza è ovvio che un 2t si affoga e non spinge più! fai le prove sul piano!
la candela la devi smontare tutta, devi controllare il colore degli elettrodi, ma non è il metodo più sicuro per carburare, devi sentire come va la moto!
 
7379999
7379999 Inviato: 15 Apr 2009 9:09
 

se la moto mura in alto oppure fatica a prendere giri sei grasso... in salita le marce le tiri ben bene??? una stradale ha i rapporti corti quindi è normale che affoghi un pochino.... quanto è ripida la salita???
 
7380236
7380236 Inviato: 15 Apr 2009 9:43
Oggetto: Re: Ricarburare?
 

Rakom ha scritto:
beh se stai a 4k rpm e metti la terza è ovvio che un 2t si affoga e non spinge più! fai le prove sul piano!
la candela la devi smontare tutta, devi controllare il colore degli elettrodi, ma non è il metodo più sicuro per carburare, devi sentire come va la moto!

la tiravo al massimo.. sui 9-10mila giri.. quando mi sono fermato la marmitta non smetteva piu di fumare! comunque la salita era abbastanza ripida.. non so bene i gradi xD ma in seconda sto al max di giri.. in terza in alcuni punti scende di giri
 
7381266
7381266 Inviato: 15 Apr 2009 11:42
 

con la moto in folle apri il gas a manetta..... se la moto affoga è grassa... se sale e borbotta ai medi è grassa..... fai la stessa prova aprendo il gas a tre quarti cosi verifichi se lo spillo è regolato bene.... stessi sintomi = carburazione grassa.....

per avere un'altra conferma fai la classica prova della candela... teoricamente bisognerebbe arrivare in 6 al massimo dei giri... ma anche in 4 o 5 tirata va bene lo stesso..... spegni dal pulsante che toglie corrente alla candela smonti e vedi il colore dell'elettrodo.... nero = grasso
bianco = magro
nocciola = perfetto
 
7382209
7382209 Inviato: 15 Apr 2009 13:28
 

ilbacco ha scritto:
con la moto in folle apri il gas a manetta..... se la moto affoga è grassa... se sale e borbotta ai medi è grassa..... fai la stessa prova aprendo il gas a tre quarti cosi verifichi se lo spillo è regolato bene.... stessi sintomi = carburazione grassa.....

per avere un'altra conferma fai la classica prova della candela... teoricamente bisognerebbe arrivare in 6 al massimo dei giri... ma anche in 4 o 5 tirata va bene lo stesso..... spegni dal pulsante che toglie corrente alla candela smonti e vedi il colore dell'elettrodo.... nero = grasso
bianco = magro
nocciola = perfetto

grazie! ma a manetta nel senso fino in fondo veloce o la faccio salire fino in fondo? perchè allora mi sa che è grassa.. dopo riprovo ma se non ricordo male quando accelero cosi velocemente fino in fondo mi affoga!
 
7382287
7382287 Inviato: 15 Apr 2009 13:33
 

non ho capito il tuo dubbio sul fino in fondo veloce.... allora in parole povere.... apri il gas completamente in folle.... oppure tira la 5 fino al limite di giri e spegni dallo starter..... capito ora?
 
7387708
7387708 Inviato: 16 Apr 2009 8:26
 

oggi provo.. comunque intendo che se spalanco il gas velocemente di solito affoga..se giro la manopola lentamente no..
 
7388204
7388204 Inviato: 16 Apr 2009 10:27
 

e allora forse è un pelino grassa di massimo.....
 
7390616
7390616 Inviato: 16 Apr 2009 14:57
 

ho provato ha sgassare in folle... e.... si è spenta -.-
 
7390762
7390762 Inviato: 16 Apr 2009 15:11
 

si è spenta??????????'a motore freddo comunque se si spegne è anche normale.... prima devi farla scaldare....
 
7391207
7391207 Inviato: 16 Apr 2009 16:09
 

ilbacco ha scritto:
si è spenta??????????'a motore freddo comunque se si spegne è anche normale.... prima devi farla scaldare....

eh ho fatto un giro in paese e sono tornato a casa.. prima di spegnerla ho provato.. può darsi anche che è perchè non si era scaldato bene? anche perchè stamani era freddo che pioveva prima che uscissi..
 
7391298
7391298 Inviato: 16 Apr 2009 16:18
 

bè ma andando comunque si scalda in fretta.... comunque la candela l'hai controllata?? se non riesci con la chiave della candela( io con la mia non riesco perchè mi ustiono la mano ) dovresti provare a togliere la candela dopo una tirata e a dire il colore dell'elettrodo....
se si è spenta accelerando a manetta comunque penso che sia grassoccia... prova a fare ancora un paio volte la prova.... se si spegne sempre mi sa che è grassa si....
 
7392591
7392591 Inviato: 16 Apr 2009 18:30
 

ilbacco ha scritto:
bè ma andando comunque si scalda in fretta.... comunque la candela l'hai controllata?? se non riesci con la chiave della candela( io con la mia non riesco perchè mi ustiono la mano ) dovresti provare a togliere la candela dopo una tirata e a dire il colore dell'elettrodo....
se si è spenta accelerando a manetta comunque penso che sia grassoccia... prova a fare ancora un paio volte la prova.... se si spegne sempre mi sa che è grassa si....


grazie! comunque se continua a essere brutto tempo la porto dal mio meccanico.. però se continua a essere brutto tempo sennò lui me la tiene una settimana perchè è impegnato!
 
7392788
7392788 Inviato: 16 Apr 2009 18:51
 

bravo faccio sempre cosi anch'io.... gliela porto quando piove che cosi non la uso..... icon_mrgreen.gif
 
7393668
7393668 Inviato: 16 Apr 2009 20:19
 

Ho avuto lo stesso identico problema e per 2 volte quando ho smontato il carburatore ho visto che nella vaschetta c'era l'acqua icon_neutral.gif acesso non so se il tuo probl dipende da quello ma i sintomi sono identici
PS: non mi chiedete come ci stava lacqua nel carburatore perche non lo so icon_evil.gif
 
7393723
7393723 Inviato: 16 Apr 2009 20:23
 

bè se c'è l'acqua nel carnuratore evidentemente c'era l'acqua nel serbatoio.....
 
7394493
7394493 Inviato: 16 Apr 2009 21:19
 

della serie che te vendono benza diluita icon_eek.gif ???
 
7394686
7394686 Inviato: 16 Apr 2009 21:38
 

bo non ne ho idea.. fatto sta che la benzina per arrivare al carburatore deve stare nel serbatoio..... e l'acqua per forza..... perchè a meno che il colettore carburatore filtro fosse collegato male e sia andato in giro con la pioggia ( e anche se è collegato male è difficile che entri acqua ) non vedo altro modo per cui possa essere entrata... detto questo comunque penso che la sua moto sia solo scarburata....
 
7394837
7394837 Inviato: 16 Apr 2009 21:53
 

ilbacco ha scritto:
bravo faccio sempre cosi anch'io.... gliela porto quando piove che cosi non la uso..... icon_mrgreen.gif

va che non è una gran furbata
se ti fan la carburazione con il brutto tempo, quando c'è il bel tempo è leggermente scarburata
 
7402092
7402092 Inviato: 17 Apr 2009 20:53
 

Esatto anchio ho pensato alla storia della benzina annacquata infatti mi è capitato esattamente 2 volte dopo aver fatto rifornimento self service in orario di chiusura e sepre alla stessa pompa comunque non lo so bisognerebbe controllare bene
 
7402225
7402225 Inviato: 17 Apr 2009 21:07
 

FreedmanVonVivi ha scritto:

va che non è una gran furbata
se ti fan la carburazione con il brutto tempo, quando c'è il bel tempo è leggermente scarburata


bè allora quando la fai carburare col bel tempo è scarburata con la pioggia... non cambia niente.... vabbè comunque un meccanico serio la lascia magra o grassa se c'è la pioggia inmodo che si sistemi col bel tempo... ( dico magra o grassa perchè non ricordo se con il brutto tempo aumenta o diminuisce l'ossigeno nell'aria ) detto questo comunque non ho ancora avuto problemi di carburazione.... anche perchè non penso che cambi cosi drasticamente....
 
7408266
7408266 Inviato: 19 Apr 2009 10:48
 

Gin ha scritto:
Esatto anchio ho pensato alla storia della benzina annacquata infatti mi è capitato esattamente 2 volte dopo aver fatto rifornimento self service in orario di chiusura e sepre alla stessa pompa comunque non lo so bisognerebbe controllare bene

Vorrei solo informarvi che qui in Italia (tanto per cambiare) le persone che trasportano la benzina aggiungono dell'acqua al carico per aumentarne il volume e di conseguenza guadagnarci di più. questo viene fatto con tutti i tipi di benzina di qualsiasi distributore. 0509_down.gif evidentemente ha avuto la sfortuna di essersi beccato il carico con un maggior quantitativo di acqua aggiunta e questo ha fatto in modo che siano sorti dei problemi a causa dell'ingresso di acqua nel carburatore... icon_neutral.gif
 
7412458
7412458 Inviato: 19 Apr 2009 20:08
 

12345 ha scritto:

Vorrei solo informarvi che qui in Italia (tanto per cambiare) le persone che trasportano la benzina aggiungono dell'acqua al carico per aumentarne il volume e di conseguenza guadagnarci di più. questo viene fatto con tutti i tipi di benzina di qualsiasi distributore. 0509_down.gif evidentemente ha avuto la sfortuna di essersi beccato il carico con un maggior quantitativo di acqua aggiunta e questo ha fatto in modo che siano sorti dei problemi a causa dell'ingresso di acqua nel carburatore... icon_neutral.gif

Oh mio dio questa non la sapevo eusa_wall.gif
 
7416075
7416075 Inviato: 20 Apr 2009 12:14
 

Ne sento ogni giorno una più assurda dell'altra eusa_wall.gif ...Ma perchè noi italiani siamo cosi!!? icon_redface.gif
 
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