Citazione:
il discorso e' molto semplice: mettiamo che dietro il suggerito sia 2.5. quello e' un compromesso, magari tra un 2.3 che massimizza l'impronta senza far sciogliere ed un 2.7 che massimizza la durata mantenendo un grip accettabile. al 99% al di fuori di questo range c'e' lo schifo o comunque un comportamento assolutamente non equilibrato in fatto di prestazioni / resa / guidabilita'.
Infatti si parlava di variare per due decimi di bar (ti sei risposto da solo), e come hai confermato siamo nei limiti, gli esempi della pista erano presi per comprendere il fenomeno non per consigliare pressioni che poco centrano per la strada. Per cui leggi bene prima di offendere gratis.
Citazione:
tornando alle sport attack scommetto che in estate, se ci date appena un po di gas in modo continuativo, gia' alla pressione consigliata dietro la sentirete bella calda (60°, tipo un termosifone va bene) e che se date tanto gas a 2.3 la sentirete peggiorare.
Quì non si parla per scommesse, quelle le fai alla SNAI, se vuoi parlare fallo per esperienza di chi il gas lo da. Io in estate provando a 2.5 ant scivolavo mentre a 2.3 andada benissimo.
Citazione:
lo dico non solo perche' lo spiega la teoria, ma perche' in strada sono riuscito a scaldarle parecchio pure io che sono fermo (ed avevo solo 70cv.....)
Lo dice la teoria ? forse la TUA teoria, per quello che vale...
Citazione:
i tecnici che conosco io in pista ti fanno girare con gomme *adeguate al livello* e poi misurano l'aumento di pressione (che poi e' indice di aumento temperatura) per capire se la mescola raggiunge la temperatura di esercizio ideale per lo pneumatico in uso. se sale poco (la mescola e' fredda) tolgono aria, se sale troppo (la mescola e' bollente) mettono aria.
Mai sentita questa marca: "gomme adeguate al livello", forse a livello tuo ?
I tecnici in pista portano a temperatura le gomme con le termocoperte, di solito a 80° in 30 minuti e oltre, e la misurazione della temperatura non è fatta con la pressione ma con le termocoppie o termometri ad infrarossi, informati bene...
Citazione:
a livello diletantistico il problema e' quasi sempre di temp. mescola. la rigidita' globale, se mai qualcuno la avertisse, te la correggono alla veloce con l'idraulica ho usato il condizionale perche' evidentemente in giro non c'e' una sensibilita' molto elevata,
L'idraulica non può correggere un problema che proviene da un'altra fonte, e la sensibilità delle persone non è così piccola come dici. Molti scendono la pressione perchè il mezzo inizia a scivolare trattandosi di pista e condizioni diverse dalla strada, temperature e pressioni.
Citazione:
e' sicuramente vero che la pressione influenza le sospensioni, infatti 9 volte sui 10 gomma sgonfia chiama sospensioni di legno e gomma durissima chiama sospensioni morbide.
alla fine entrambe le strade probabilmente cercano un risultato simile. pero' una cosa e' certa: restando nel ragionevole, una idraulica con lamelle assorbe sicuramente in modo piu' "intelligente" di una gomma
è una questione di equilibri, le sospensioni hanno un compito le gomme ne hanno un altro, devono lavorare entrambe bene e accordate non scambiarsi di ruolo...