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contisportattck o contiraceattack street?? aiuto
7448767
7448767 Inviato: 24 Apr 2009 18:15
 

nicky85 ha scritto:
mi sono sbagliato, mi è venuto il dubbio e sono andato a controllare.. 13/09
Dalla continental ancora nessuna risposta!


comunque sono nuovissime ! 0509_up.gif
 
7450002
7450002 Inviato: 24 Apr 2009 21:08
 

Ho montato le sport attack sulla mia bandit K7,e sto aspettando che il tempo migliori per poter togliere la cera e provarle come si deve.

Posterò successivamente le mie impressioni.

Per informazione le gomme 120/70 e 160/60 sono la 1a della 28 settimana/08 e l'altra del 2009 ma non ricordo il mese,montaggio ed equilibratura 240eurozz.

Ciao
 
7457067
7457067 Inviato: 26 Apr 2009 18:30
 

felan1973 ha scritto:
Ho montato le sport attack sulla mia bandit K7,e sto aspettando che il tempo migliori per poter togliere la cera e provarle come si deve.

Ciao



Stai aspettando che il tempo migliori???? io ho finito completamente un treno di gomme e la moto è da febbraio che è in uso.... corri corri che le strade non sono prese così male 0509_up.gif
 
7457946
7457946 Inviato: 26 Apr 2009 20:01
 

Ieri ho finalmente provato le gommine nuove e se dovessi fare una differenza con le vecchie BATTLAX,oserei dire che sembra essere saliti su di un'altra moto.
Scende in piega senza sforzo e devo affermare che la scelta fatta la sento di consigliare ad occhi chiusi,magari a chi si appresta a scegliere delle gomme nuove e non vuole spendere un patrimonio,con gomme forse più blasonate di queste.

Double Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7461213
7461213 Inviato: 27 Apr 2009 12:14
 

portate oggi dal gommista.
dopo varie telefonate ho scoperto che nella mia zona sono tutti semi-ladri 0510_sad.gif .
dato che il prezzo più basso che ho sentito per montaggio gomme alla moto sono stati 30euro!!!!
gli altri tutti 40 eusa_think.gif
chi addirittura 45 eusa_think.gif
e calcolate che le gomme vecchie me le porto via, quindi neanche lo smaltimento gli devo pagare!!!

vabbè...comunque le montano domani pomeriggio e vi farò sapere come vanno... doppio_lamp.gif
 
7470682
7470682 Inviato: 28 Apr 2009 16:20
 

Ragazzi ho montato oggi le sport attack...
che dire....
la giornata faceva schifo dato che pioveva da ieri sera senza interruzioni.
Ho atteso li e appena portata via la moto....sembrava averne un altra.
ho fatto solo 2 km per tornare a casa, ma una cosa eccezionale...
non riuscivo a rimanere dritto, come mi spostavo di 1mm la moto scendeva in piega.
almeno questa è stata la sensazione che mi hanno dato in questo brevissimo tragitto.

le ho gonfiate a 2.3 anteriore e 2.5 posteriore
e le misure sono 120/70 e 190/55
che dite?
comunque se domani fà bel tempo vi saprò dire. 0509_campione.gif
 
7472075
7472075 Inviato: 28 Apr 2009 20:17
 

lo scendere in piega velocemente per poi stabilizzarsi poco alla volta imho e' proprio la caratteristica piu' distintiva delle sport attack.
per la pressione usa quella consigliata sul sito da conti per la tua moto. ignora pressioni tipo "mio cuggggino mi ha detto.." o "sopra xx bar la moto non sta in strada" "il mio gommista che faceva le gomme ad agostini ha detto".... icon_smile.gif
se scendi sotto il consigliato le bruci velocemente (gia' durano poco) e stravolgi la superficie di appoggio progettata da conti. e' una gomma che si scalda, non ha bisogno di essere surriscaldata a causa di pressioni lontano dal consigliato
 
7472428
7472428 Inviato: 28 Apr 2009 20:49
 

ho mandato una mail alla continental e sono in attesa di risposta, ho letto che qui le provavano a pressioni stradali a 2.5 ant e 2.9 post
voi che ne dite?http://motori.virgilio.it/moto/pneumatici/continentalcontisportattack_prova.html
 
7473465
7473465 Inviato: 28 Apr 2009 22:33
 

In condizioni standard è giusto usare le pressioni consigliate dalla casa, appunto, 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore, ma in situazioni di forte stress e ti temperatura del manto stradale alto sarebbe meglio scendere di qualche decimo. In questi casi particolari di temperature alte la pressione interna sale (così dice la Termodinamica: PV=NRT) e per compensarla penso che uno o due decimi possano bastare tranquillamente. Altrimenti il pneumatico diventa troppo rigido e potrebbe tendere anche a scivolare oltre che influire sul setting delle sospensioni fatto in precedenza.


0510_saluto.gif
 
7475730
7475730 Inviato: 29 Apr 2009 11:57
 

in tutte le condizioni di surriscaldamento anomalo bisogna AUMENTARE la pressione.
Sgonfiare scalda la mescola
Gonfiare raffredda la mescola
 
7476116
7476116 Inviato: 29 Apr 2009 12:50
 

30x26 ha scritto:
in tutte le condizioni di surriscaldamento anomalo bisogna AUMENTARE la pressione.
Sgonfiare scalda la mescola
Gonfiare raffredda la mescola


Penso che tu ti stia confondendo poichè il "tema" non è il surriscaldamento anomalo, ma le condizioni di lavoro ottimali in base all'aumento della pressione interna dovuto all'aumento della temperatura. In generale la diminuzione della pressione del pneumatico permette di mettere a terra più gomma e quindi facilita e aumenta il riscaldamento della mescola ma di fatto questo, spece per le moto, non è un dato negativo (entro certi limiti) poichè le gomme lavorano bene a caldo. Per questo motivo, spece in pista, le misurazioni di pressione si fanno a caldo in quanto il divario termico è così alto da modificare significativamente le PRESSIONI.
Con un divario termico di 50° si ha una modifica della pressione di circa 5 decimi e oltre di BAR e la carcassa del pneumatico si irrigidisce a tal punto da non consentire più l'elasticità adeguata a lavorare per come è stata concepita (mette meno gomma a terra e la mette troppo elastica). In questo caso tutta la dinamica grava sulla mescola che a questi livelli di sollecitazione inizia a cedere con l'effetto di scivolare. A conferma di questo in pista, dove le temperature raggiungono i 90-100° le pressioni dei pneumatici si scendono anche di 4 decimi di bar per l'anteriore e ben 10 decimi per il posteriore ! Se non ci credi, ti porto con me la prossima volta che vado a girare.


0510_saluto.gif
 
7478788
7478788 Inviato: 29 Apr 2009 18:00
 

la pista non ha nulla a che fare con la strada sia per le carcasse che per la mescola. le carcasse sono piu' dure e le mescole fatte per lavorare a temperture molto superiori.
una stradale come la sportattack a 90-100°C non tiene piu' gia' da alcune decine di gradi!
con equipaggiamento stradale ignorate sta *azzo* di pista, solo nelle moto si fanno 'ste cose assurde. conoscete qualcuno che compra una bmw m3 e poi ci gira su strada con in 25% di pressione in meno perche' secondo lui bmw ed il produttore delle gomme consigliano pressioni errate? icon_eek.gif
sgonfiare in modo assurdo una stradale da moto e' la stessa identica cosa! serve solo a non farla durare , a farla scivolare prima ed a far vedere i riccioli al bar icon_smile.gif
tanto e' vero che nei test delle gomme stradali i produttori fanno girare in pista con la pressione standard. e' possibile che chi deve vendere sia cosi' impreparato da invitare un'orda di giornalisti per far provare il prodotto in condizioni non ottimali?

il discorso e' molto semplice: mettiamo che dietro il suggerito sia 2.5. quello e' un compromesso, magari tra un 2.3 che massimizza l'impronta senza far sciogliere ed un 2.7 che massimizza la durata mantenendo un grip accettabile. al 99% al di fuori di questo range c'e' lo schifo o comunque un comportamento assolutamente non equilibrato in fatto di prestazioni / resa / guidabilita'.

tornando alle sport attack scommetto che in estate, se ci date appena un po di gas in modo continuativo, gia' alla pressione consigliata dietro la sentirete bella calda (60°, tipo un termosifone va bene) e che se date tanto gas a 2.3 la sentirete peggiorare. lo dico non solo perche' lo spiega la teoria, ma perche' in strada sono riuscito a scaldarle parecchio pure io che sono fermo (ed avevo solo 70cv.....)

i tecnici che conosco io in pista ti fanno girare con gomme *adeguate al livello* e poi misurano l'aumento di pressione (che poi e' indice di aumento temperatura) per capire se la mescola raggiunge la temperatura di esercizio ideale per lo pneumatico in uso. se sale poco (la mescola e' fredda) tolgono aria, se sale troppo (la mescola e' bollente) mettono aria.
a livello diletantistico il problema e' quasi sempre di temp. mescola. la rigidita' globale, se mai qualcuno la avertisse, te la correggono alla veloce con l'idraulica
ho usato il condizionale perche' evidentemente in giro non c'e' una sensibilita' molto elevata, altrimenti non si spiegherebbe come si possa andare in pista con stradali gonfiate il 20% in meno. gomme sgonfie che magari, alla prima pistata, andando piano, riescono a non surriscaldarsi ma che rendono la moto lenta come un bradipo nelle risposte agli imput

e' sicuramente vero che la pressione influenza le sospensioni, infatti 9 volte sui 10 gomma sgonfia chiama sospensioni di legno e gomma durissima chiama sospensioni morbide.
alla fine entrambe le strade probabilmente cercano un risultato simile. pero' una cosa e' certa: restando nel ragionevole, una idraulica con lamelle assorbe sicuramente in modo piu' "intelligente" di una gomma
 
7479360
7479360 Inviato: 29 Apr 2009 19:02
 

Citazione:
il discorso e' molto semplice: mettiamo che dietro il suggerito sia 2.5. quello e' un compromesso, magari tra un 2.3 che massimizza l'impronta senza far sciogliere ed un 2.7 che massimizza la durata mantenendo un grip accettabile. al 99% al di fuori di questo range c'e' lo schifo o comunque un comportamento assolutamente non equilibrato in fatto di prestazioni / resa / guidabilita'.


Infatti si parlava di variare per due decimi di bar (ti sei risposto da solo), e come hai confermato siamo nei limiti, gli esempi della pista erano presi per comprendere il fenomeno non per consigliare pressioni che poco centrano per la strada. Per cui leggi bene prima di offendere gratis.

Citazione:
tornando alle sport attack scommetto che in estate, se ci date appena un po di gas in modo continuativo, gia' alla pressione consigliata dietro la sentirete bella calda (60°, tipo un termosifone va bene) e che se date tanto gas a 2.3 la sentirete peggiorare.


Quì non si parla per scommesse, quelle le fai alla SNAI, se vuoi parlare fallo per esperienza di chi il gas lo da. Io in estate provando a 2.5 ant scivolavo mentre a 2.3 andada benissimo.

Citazione:
lo dico non solo perche' lo spiega la teoria, ma perche' in strada sono riuscito a scaldarle parecchio pure io che sono fermo (ed avevo solo 70cv.....)


Lo dice la teoria ? forse la TUA teoria, per quello che vale...

Citazione:
i tecnici che conosco io in pista ti fanno girare con gomme *adeguate al livello* e poi misurano l'aumento di pressione (che poi e' indice di aumento temperatura) per capire se la mescola raggiunge la temperatura di esercizio ideale per lo pneumatico in uso. se sale poco (la mescola e' fredda) tolgono aria, se sale troppo (la mescola e' bollente) mettono aria.


Mai sentita questa marca: "gomme adeguate al livello", forse a livello tuo ?

I tecnici in pista portano a temperatura le gomme con le termocoperte, di solito a 80° in 30 minuti e oltre, e la misurazione della temperatura non è fatta con la pressione ma con le termocoppie o termometri ad infrarossi, informati bene...

Citazione:
a livello diletantistico il problema e' quasi sempre di temp. mescola. la rigidita' globale, se mai qualcuno la avertisse, te la correggono alla veloce con l'idraulica ho usato il condizionale perche' evidentemente in giro non c'e' una sensibilita' molto elevata,


L'idraulica non può correggere un problema che proviene da un'altra fonte, e la sensibilità delle persone non è così piccola come dici. Molti scendono la pressione perchè il mezzo inizia a scivolare trattandosi di pista e condizioni diverse dalla strada, temperature e pressioni.

Citazione:
e' sicuramente vero che la pressione influenza le sospensioni, infatti 9 volte sui 10 gomma sgonfia chiama sospensioni di legno e gomma durissima chiama sospensioni morbide.
alla fine entrambe le strade probabilmente cercano un risultato simile. pero' una cosa e' certa: restando nel ragionevole, una idraulica con lamelle assorbe sicuramente in modo piu' "intelligente" di una gomma


è una questione di equilibri, le sospensioni hanno un compito le gomme ne hanno un altro, devono lavorare entrambe bene e accordate non scambiarsi di ruolo...

Ultima modifica di ConteMario il 30 Apr 2009 1:07, modificato 1 volta in totale
 
7481017
7481017 Inviato: 29 Apr 2009 21:36
 

ConteMario ha scritto:
Citazione:
ignorate sta *azzo* di pista

icon_eek.gif ignorante ci sei tu e tutti quelli che ti hanno dato un titolo, oltre ad essere anche volgare. Forse è la tua estrazione sociale che ti limita a tenere una discussione civile ?


polemica inutile , penso che dal messaggio fosse piuttosto chiaro che invitavo ad ignorare cio' che si fa in pista a causa delle ovvie differenze di materia prima.
insulti non ce ne sono di sicuro.
datti una calmata , rileggi e poi , se vuoi , spiega perche' secondo te in caso di caldo sarebbe bene sgonfiare per ottimizzare il comportamento stradale.
poi, a rigor di logica, dovresti anche spiegare perche' secondo te col freddo dovremmo gonfiare di piu'....
 
7482027
7482027 Inviato: 30 Apr 2009 0:49
 

30x26 ha scritto:


polemica inutile , penso che dal messaggio fosse piuttosto chiaro che invitavo ad ignorare cio' che si fa in pista a causa delle ovvie differenze di materia prima.
insulti non ce ne sono di sicuro.
datti una calmata , rileggi e poi , se vuoi , spiega perche' secondo te in caso di caldo sarebbe bene sgonfiare per ottimizzare il comportamento stradale.
poi, a rigor di logica, dovresti anche spiegare perche' secondo te col freddo dovremmo gonfiare di piu'....


Siamo calmissimi, ho letto io male.

Ho già spiegato le motivazioni ma forse non sono stato abbastanza chiaro, ci riprovo.

A rigor di logica bisogna prima stabilire qual'è il parametro fondamentale che permette al pneumatico di garantire lo scarico delle forze a terra, e tale parametro è l'impronta in primis. Seguono poi le caratteristiche delle catene polimeriche della mescola che in base alla loro elasticità consentono l'adattamento al manto stradale, e non ultima la deformazione della carcassa.

Iniziamo a ragionare sulla capacità del pneumatico a mantenere un'impronta a terra costante (idealmente) al variare degli altri parametri.

Va premesso che le pressioni indicate dalla casa sono studiate per una condizione media di lavoro, cioè non tengono conto di situazioni più estreme, in cui la temperatura del manto stradale è molto alta o molto bassa o il peso del mezzo + il conducete va fuori dai parametri standard.

Tale pressione va considerata come un buon compromesso tra prestazioni, usura e comfort di guida. Nel momento in cui, e a me è capitato, un pneumatico stradale inizia a lavorare a temperature più alte di quelle medie e viene sollecitato fortemente, allora le pressioni standard non riescono a compensare l'impronta a terra minore causata dall'aumento della pressione e quindi del volume.

Le pressioni standard hanno un margine di lavoro intorno ai 0.1 e forse 0.2 bar, per cui entro queste variazioni di pressione dovrebbero mantenere le caratteristiche dinamiche costanti. Questo permette di portare il giusto contatto tra il mezzo e la strada che consente di scaricare a terra tutte le forze necessarie per accelerare, frenare, cambiare direzione o correggere la traiettoria.

Il senso logico di tale procedura risiede nel fatto che essendo le gomme più sollecitate, si scaldano maggiormente, e raggiungono valori di pressione intorno ai 0.3, 0.4 bar in più e l'improta a terra diminuisce ansichè aumentare con l'effetto pratico dello scivolamento.

Per questo motivo si cerca di trovare un equilibrio tra aumento della pressione e temperatura di lavoro, affinchè le caratteristiche del pneumatico non varino di molto da quelle per le quali sono state concepite, e nel caso delle stradali di solito questo compromesso si aggira tra 1/10 e 2/10 di BAR.

Sempre a rigor di logica, quando la temperatura scende, cala anche la pressione come il volume e per compensare il divario andrebbe lievemente gonfiata, sempre in rispetto della variazione termica. Questo per far lavorare il pneumatico alla pressione per la quale è stata concepita e cioè avere le stesse caratteristiche per le quali è stata studiata, da cui anche la stessa impronta a terra.

Ora se permetti una domanda te la faccio io.

Se vuoi, dici perchè:

Considerando l'equazione di stato dei gas perfetti: PV = nRT

dove P è la pressione, V è il volume, T è la temperatura in gradi
kelvin, R una costante ed n il numero di moli.

Se aumenta la Temperatura cosa accade alla Pressione e al Volume ?

Se aumenta la Pressione e il Volume l'impronta a terra Aumenta o diminuisce ?

Se diminuisce l'impronta a terra cosa accade ?


0510_saluto.gif
 
7483827
7483827 Inviato: 30 Apr 2009 11:42
 

il punto base e' proprio la partenza:
preferisci affidarti ad un pezzo di gomma che si scioglie + impronta ok oppure preferisci avere una mescola con aderenza ideale + impronta leggermente modificata?
io preferisco la seconda ipotesi, tu la prima: divergiamo totalmente gia' su quale sia il fattore da privilegiare! icon_smile.gif

la prima volta che vai in pista chiedi a 3 tecnici diversi di rispondere a questa domanda:
"sto in pista con 20° e cielo nuvoloso, ho sotto una gomma che a pressione consigliata si scalda fino a temperatura ottimale di max grip e che si consuma bene (una gomma ideale). al pomeriggio esce il sole che fa alzare di parecchio la temp dell'asfalto. cosa devo fare? sgonfiare o gonfiare?"
 
7484230
7484230 Inviato: 30 Apr 2009 12:39
 

Scusami ma non ho capito perchè non hai risposto alla mia domanda, si ragiona per sentito dire o su basi scentifiche ?

30x26 ha scritto:
il punto base e' proprio la partenza:
preferisci affidarti ad un pezzo di gomma che si scioglie + impronta ok


No
Il punto di partenza è quello secondo cui si tende a mantenere la medesima impronta anche in condizioni fuori parametri standard, attraverso la modifica della pressione di esercizio.

30x26 ha scritto:
oppure preferisci avere una mescola con aderenza ideale + impronta leggermente modificata?


L'aderenza ideale viene calcolata in base a molti parametri e uno dei più importanti è la pressione e la temperatura. L'impronta NON va modificata, ma va tenuta costante il più possibile in funzione dei parametri di cui sopra. Questo per avere la resa in prestazioni per
la quale il pneumatico è stato progettato. Le modifiche dell'impronta in pista, quando ti capiterà di andarci per la prima volta ci farai caso, vengono effettuate solo in particolari casi.

30x26 ha scritto:

io preferisco la seconda ipotesi, tu la prima: divergiamo totalmente gia' su quale sia il fattore da privilegiare! icon_smile.gif



Penso che in quest'ambito non si debba ragionare per preferenze, ma per fisica. Le divergenze nella fisica le possono avere solo gli scenziati.
I pneumatici vengono progettati con dei particolare simulatori attraverso gli algoritmi di Pacejika o quelli di Jacob Svendenius per esempio, in cui c'è tanta di quella matematica che tu neanche ti puoi lontanamente immaginare. Se ora scrivi con il pc è grazie alla fisica e alla matematica non certo in base alla preferenza di qualcuno venuto da alfa centauri ...

30x26 ha scritto:

la prima volta che vai in pista chiedi a 3 tecnici diversi di rispondere a questa domanda:
"sto in pista con 20° e cielo nuvoloso, ho sotto una gomma che a pressione consigliata si scalda fino a temperatura ottimale di max grip e che si consuma bene (una gomma ideale). al pomeriggio esce il sole che fa alzare di parecchio la temp dell'asfalto. cosa devo fare? sgonfiare o gonfiare?"


Se la gomma a pressione consigliata, non finita, scivola, si abbassa la pressione, se flette troppo si alza lievemente, dipende da molti casi, ma in genere, si cerca un equilibrio attraverso il compromesso prestazioni-consumo e vale ciò che ho detto prima.
 
7485184
7485184 Inviato: 30 Apr 2009 14:13
 

scusatemi tanto va bene parlare di pressione maggiore o minore di una gomma.... credo che sia una discussione importante per gente come me che non capisce molto....
mase non sbaglio qua si dovrebbe parlare di continental .....
 
7485330
7485330 Inviato: 30 Apr 2009 14:27
 

sardus17 ha scritto:
scusatemi tanto va bene parlare di pressione maggiore o minore di una gomma.... credo che sia una discussione importante per gente come me che non capisce molto....
mase non sbaglio qua si dovrebbe parlare di continental .....


Giustissimo, siamo off topic, ma tengo a dire che in particolare la continental è molto sensibile alle pressioni, un piccolo rinfresco icon_mrgreen.gif aiuta a schiarire le idee.

fine off topic 0510_saluto.gif
 
7488875
7488875 Inviato: 30 Apr 2009 22:50
 

ConteMario ha scritto:


Giustissimo, siamo off topic, ma tengo a dire che in particolare la continental è molto sensibile alle pressioni, un piccolo rinfresco icon_mrgreen.gif aiuta a schiarire le idee.

fine off topic 0510_saluto.gif


quindi io che le ho appena montate, in piena estate che pressione dovrò tenere?
 
7489027
7489027 Inviato: 30 Apr 2009 23:17
 

ok chiudiamo l'ot.
se leggono invito i moderatori ad apire un topic sull'interazione tra temperatura ambientale e pressione di gonfiaggio consigliabile. magari partendo con i msg che sono gia' stati scritti in questo topic......
 
7489149
7489149 Inviato: 30 Apr 2009 23:47
 

nicky85 ha scritto:


quindi io che le ho appena montate, in piena estate che pressione dovrò tenere?


Parti da quelle consigliate (io così ho fatto) ci cammini per un po e vedi come ti trovi, nel caso riscontri qualche problema provi a fare qualche piccolo ritocco.


0510_saluto.gif
 
7496086
7496086 Inviato: 2 Mag 2009 12:46
 

fatti oggi 40km con tempo decente,
le gomme vanno benissimo, hanno reso la mia moto molto più agile, ora ho un pò di paura (blocco psicologico) per via della cera, ma piano piano....ora mi rimangono 2cm di bordo a ogni lato 0510_sad.gif
comunque soddisfattissimo di queste gomme 0509_doppio_ok.gif
 
7517174
7517174 Inviato: 5 Mag 2009 14:29
 

Testate per bene devo dire che mi sono piaciute molto!
L'unico neo è che ho trovato un po di effetto autoraddrizzante sulle pinzate in curva e l'anteriore mi è sembrato un po duretto ma nulla di compromettente.
Ho piegato tantissimo e mi rimane poco meno di mezzo centimetro per lato, grip eccezzionale, mai una sbavatura anche in piena accelerazione in uscita di curva;
io mi sono trovato bene con le pressioni consigliate, poi ognuno penso che si regoli a modo suo.. icon_xd_2.gif
 
7525424
7525424 Inviato: 6 Mag 2009 12:23
 

Sono arrivate pure a me conti race attack ora vediamo come vanno.....


P.S.

contemario ti vedo molto bravo in materia, gomme con dot 43/07 sono troppo vecchie??? vanno bene??? sempre per il famoso sentito dire una persona mi ha messo una pulce nell'orecchio e sono rimasto un po' perplesso......

grazie mille ciao
 
7527883
7527883 Inviato: 6 Mag 2009 16:24
 

quindin se fuori ci sono 10° ed ho problemi a mandare le gomme in temp in strada cosa devo fare??? aumento o diminuisco la pressione?
 
7531159
7531159 Inviato: 6 Mag 2009 22:08
 

Montate le Sport Attack (dot 13/09 all'anteriore e 45/08 al posteriore) da 200 km... ne sono soddisfattissimo.
Prima avevo le bridgestone di primo equipaggiamento... e arrivavo si e no a 2 centimetri dalla spalla... onestamente ero davvero un fermone... non mi davano per nulla fiducia (forse era blocco psicologico... ma forse anche no... visto che un paio di volte mi è partito l'anteriore).

Ora son sempre un fermone con una moto ferma... però almeno qualche pieghetta in più ci scappa. Dopo l'ultima uscita son arrivato a meno di 1 cm dalla spalla... e non ho rischiato quasi mai nulla... la moto è ferma... ben piantata a terra...

Ammetto che appena le ho messe.. il cambio è stato devastante: con le bridgestone la moto rimaneva sempre dritta... per fare le curve giravo molto il manubrio e per farla scendere in piega dovevo penare...
Adesso col minimo spostamento la moto scende giù... i primi km son stati "shoccanti"... da lì in poi tutta goduria!
 
7535106
7535106 Inviato: 7 Mag 2009 13:47
 

mac636 ha scritto:
Sono arrivate pure a me conti race attack ora vediamo come vanno.....


P.S.

contemario ti vedo molto bravo in materia, gomme con dot 43/07 sono troppo vecchie??? vanno bene??? sempre per il famoso sentito dire una persona mi ha messo una pulce nell'orecchio e sono rimasto un po' perplesso......

grazie mille ciao


Non sono nuovissime, le monto attualmente io 43/07, se sono state ben conservate non dovrebbero esserci problemi (a me vanno benissimo). Ad ogni modo, siamo per entrare in una stagione calda e le temperature alzandosi vengono in conto, diciamo così, anche alle mescole che con il tempo potrebbero indurirsi. Se vedi segni di crepe sulla gomma allora il discorso cambia.... altrimenti vai tranquillo.




0510_saluto.gif
 
7535184
7535184 Inviato: 7 Mag 2009 13:53
 

troyvespa ha scritto:
quindin se fuori ci sono 10° ed ho problemi a mandare le gomme in temp in strada cosa devo fare??? aumento o diminuisco la pressione?


Dipende da molte cose, ma in genere se vuoi aumentare il riscaldamento della mescola devi scendere la pressione di qualche decimo rispetto a quella consigliata misurando a tem . ambiente, in modo da aumentare l'impronta. Spece con quelle stradali consiglio di non scendere sotto i 2/10 di BAR rispetto alla press. consigliata altrimenti si possono innescare anche fenomeni di lesione.
 
7535873
7535873 Inviato: 7 Mag 2009 14:56
 

ConteMario ha scritto:


Non sono nuovissime, le monto attualmente io 43/07, se sono state ben conservate non dovrebbero esserci problemi (a me vanno benissimo). Ad ogni modo, siamo per entrare in una stagione calda e le temperature alzandosi vengono in conto, diciamo così, anche alle mescole che con il tempo potrebbero indurirsi. Se vedi segni di crepe sulla gomma allora il discorso cambia.... altrimenti vai tranquillo.




no a vederle sono perfette sembrano nuovissime me ne sono accorto solo perchè sono andato a verificare...... allora monto tranquillo non vale la pena restituirle al mittente
 
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