tritagomme ha scritto:
Ecco la risposta che cercavo
presupponevo tutto ciò che hai scritto ma avevo bisogno di una conferma...
infatti .. per avere una moto che scendesse meglio in curva avevo già ritoccato il posteriore alzandolo di 5 millimetri e la moto era già un altra cosa soprattutto nei tornanti stretti (montagna e pista).. DI CONTRO sui curvoni un po più veloci era diventata un po più ballerina ( ma solo oltre i 150 km/h)..
facciamo 2 conti:
H della spalla = 190 x 55% = 10,45 cm e 190 x 50% = 9,5 cm
H del cerchio 17 pollici x 2.54 = 43.18 cm. + (10.45 x 2) = 64.08 altezza totale della gomma da /55 e 43.18 + (9.5 x 2) = 62.18 altezza totale
64.08 cm - 62.18 = 1.9 cm di altezza da terra e 1.9/2 = 0.95 cm. in più di setting a centro ruota.... (forse un po troppo)
quindi .. se la matematica non è un opinione con il /55 sono obbligato a riportare l'assetto originale e ho ancora un setting più alto di circa 4,5 mm ottenendo un ottimo compromesso tra discesa in curva, moto bella puntata davanti, ottimo angolo di piega e molta più gomma a terra
calcolata anche la circonferenza di rotolamento del pneumatico in % ho una differenza del 3% maggiore sul /55 che dovrebbe compensare lo scarto al tachimetro e darmi la velocità effettiva del mezzo ....
ANDATA PER IL 55.... e poi si vedrà...MILLE GRAZIE
I conti sulle dimensioni presunte del pneumatico non sono molto attendibili perchè se parliamo di Michelin è parecchio più largo di 190 mm. mentre se parliamo di Pirelli è parecchio più stretto.....
Un Pirelli Diablo Corsa III 190/50 ha una circonferenza (MISURATA!) di 1.975 mm ( che corrisponde ad un diametro di 628,980 mentre la /55 ha una circonferenza (misurata anch'essa) di 2.020 mm. corrispondenti ad un diametro di 643,312 mm.
Alla fine, la differenza tra il /50 ed il /55 è 7.16 mm reali (sul raggio..).