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Gomma Post. 190/50 o 190/55?? [B4 910s]
7357118
7357118 Inviato: 10 Apr 2009 13:24
Oggetto: Gomma Post. 190/50 o 190/55?? [B4 910s]
 

0509_welcome.gif
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento in quanto mi sono trovato di fronte a un dilemma... sto per cambiare le gomme (metz, racetech interact k3 omologate - scelte) e sono indeciso se optare per un 190/55 al posteriore (adesso ho 190/50), ho letto argomenti in proposito e li ho trovati un po discordanti e poco tecnici...
uso la moto anche in pista e conosco i benefici del /55 (+ gomma a terra, maggiori angoli di piega ecc).. il dubbio è sul maggior rapporto in altezza dato dalla gomma /55... devo abbassare la moto al posteriore per compensare??
qulcuno ha montato il 55? come vi siete trovati in pista e su strada con il 55 a defferenza del 50?

help me!!!! GRAZIE
 
7357185
7357185 Inviato: 10 Apr 2009 13:34
Oggetto: Re: GOMMA POST. 190/50 o 190/55?????
 

tritagomme ha scritto:
0509_welcome.gif
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento in quanto mi sono trovato di fronte a un dilemma... sto per cambiare le gomme (metz, racetech interact k3 omologate - scelte) e sono indeciso se optare per un 190/55 al posteriore (adesso ho 190/50), ho letto argomenti in proposito e li ho trovati un po discordanti e poco tecnici...
uso la moto anche in pista e conosco i benefici del /55 (+ gomma a terra, maggiori angoli di piega ecc).. il dubbio è sul maggior rapporto in altezza dato dalla gomma /55... devo abbassare la moto al posteriore per compensare??
qulcuno ha montato il 55? come vi siete trovati in pista e su strada con il 55 a defferenza del 50?

help me!!!! GRAZIE




Scusa l'ignoranza e l'OT.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

...ma hai entrambe le misure omologate a libretto..?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7357498
7357498 Inviato: 10 Apr 2009 14:20
 

55 hai più appoggio.
 
7357624
7357624 Inviato: 10 Apr 2009 14:42
 

icon_eek.gif si sono omologate entrambe.... ma non era quella la domanda

kick... HAI mai montato una /55 al posteriore..?
 
7359900
7359900 Inviato: 10 Apr 2009 20:55
 

tritagomme ha scritto:
icon_eek.gif si sono omologate entrambe.... ma non era quella la domanda

kick... HAI mai montato una /55 al posteriore..?
Beh, la preoccupazione di Kick non era poi così fuori luogo...
A parte ciò, io inizialmente avevo il /50 ed ho successivamente montato il /55.
Il /55 è decisamente meglio del /50, allunga leggermente i rapporti, perchè è circa 7 mm. più alto (sul raggio..), ma questo se propprio non piace, è compensabile esattamente con una corona con un dente in più.
Il suo maggior diametro/altezza altera leggermante l'assetto della moto ed oltre a ridurre l'avancorsa, alza anche leggermente il baricentro. Risultato, la moto curva meglio, chiude di più le curve, scende in piega e "sta giù" meglio, consentendo di aprire prima il gas.
Se tu ti trovi bene con le regolazioni attuali, in teoria dovresti abbassare il retrotreno, in pratica però, se lo lasci stare è meglio. Se poi addirittura lo alzi ancora di più tramite il tirante...ti troverai addirittura ancora meglio!
 
7361697
7361697 Inviato: 11 Apr 2009 10:08
 

0509_banana.gif Ecco la risposta che cercavo 0509_doppio_ok.gif
presupponevo tutto ciò che hai scritto ma avevo bisogno di una conferma...
infatti .. per avere una moto che scendesse meglio in curva avevo già ritoccato il posteriore alzandolo di 5 millimetri e la moto era già un altra cosa soprattutto nei tornanti stretti (montagna e pista).. DI CONTRO sui curvoni un po più veloci era diventata un po più ballerina ( ma solo oltre i 150 km/h)..
eusa_wall.gif facciamo 2 conti:
H della spalla = 190 x 55% = 10,45 cm e 190 x 50% = 9,5 cm
H del cerchio 17 pollici x 2.54 = 43.18 cm. + (10.45 x 2) = 64.08 altezza totale della gomma da /55 e 43.18 + (9.5 x 2) = 62.18 altezza totale
64.08 cm - 62.18 = 1.9 cm di altezza da terra e 1.9/2 = 0.95 cm. in più di setting a centro ruota.... (forse un po troppo)
quindi .. se la matematica non è un opinione con il /55 sono obbligato a riportare l'assetto originale e ho ancora un setting più alto di circa 4,5 mm ottenendo un ottimo compromesso tra discesa in curva, moto bella puntata davanti, ottimo angolo di piega e molta più gomma a terra 0509_campione.gif
calcolata anche la circonferenza di rotolamento del pneumatico in % ho una differenza del 3% maggiore sul /55 che dovrebbe compensare lo scarto al tachimetro e darmi la velocità effettiva del mezzo .... eusa_wall.gif
ANDATA PER IL 55.... e poi si vedrà...MILLE GRAZIE doppio_lamp_naked.gif
 
7362884
7362884 Inviato: 11 Apr 2009 13:11
 

e poi il "gommone" dietro a livello estetico fa rotfl.gif
meno male che c'è M°Giuliano a spiegare.... 0509_doppio_ok.gif
 
7363402
7363402 Inviato: 11 Apr 2009 14:41
 

tritagomme ha scritto:
0509_banana.gif Ecco la risposta che cercavo 0509_doppio_ok.gif
presupponevo tutto ciò che hai scritto ma avevo bisogno di una conferma...
infatti .. per avere una moto che scendesse meglio in curva avevo già ritoccato il posteriore alzandolo di 5 millimetri e la moto era già un altra cosa soprattutto nei tornanti stretti (montagna e pista).. DI CONTRO sui curvoni un po più veloci era diventata un po più ballerina ( ma solo oltre i 150 km/h)..
eusa_wall.gif facciamo 2 conti:
H della spalla = 190 x 55% = 10,45 cm e 190 x 50% = 9,5 cm
H del cerchio 17 pollici x 2.54 = 43.18 cm. + (10.45 x 2) = 64.08 altezza totale della gomma da /55 e 43.18 + (9.5 x 2) = 62.18 altezza totale
64.08 cm - 62.18 = 1.9 cm di altezza da terra e 1.9/2 = 0.95 cm. in più di setting a centro ruota.... (forse un po troppo)
quindi .. se la matematica non è un opinione con il /55 sono obbligato a riportare l'assetto originale e ho ancora un setting più alto di circa 4,5 mm ottenendo un ottimo compromesso tra discesa in curva, moto bella puntata davanti, ottimo angolo di piega e molta più gomma a terra 0509_campione.gif
calcolata anche la circonferenza di rotolamento del pneumatico in % ho una differenza del 3% maggiore sul /55 che dovrebbe compensare lo scarto al tachimetro e darmi la velocità effettiva del mezzo .... eusa_wall.gif
ANDATA PER IL 55.... e poi si vedrà...MILLE GRAZIE doppio_lamp_naked.gif

I conti sulle dimensioni presunte del pneumatico non sono molto attendibili perchè se parliamo di Michelin è parecchio più largo di 190 mm. mentre se parliamo di Pirelli è parecchio più stretto.....
Un Pirelli Diablo Corsa III 190/50 ha una circonferenza (MISURATA!) di 1.975 mm ( che corrisponde ad un diametro di 628,980 mentre la /55 ha una circonferenza (misurata anch'essa) di 2.020 mm. corrispondenti ad un diametro di 643,312 mm.
Alla fine, la differenza tra il /50 ed il /55 è 7.16 mm reali (sul raggio..).
 
7364320
7364320 Inviato: 11 Apr 2009 19:19
 

senza ombra di dubbio 55
 
7365973
7365973 Inviato: 12 Apr 2009 9:12
 

Molto bene... allora spero che anche metzeler abbia uno scarto minore... perchè 9 mm come avevo considerato mi sembravano tantini... non vorrei ridurmi a dover abbassare troppo il tirante al posteriore...
GRAZIE DI TUTTO
 
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